in questo momento variabile o fisso?

Io ero non particolarmente soddisfatto di un TF 25y 1.90%, con LTV 95%, fatto a Giugno 2021.

Ovviamente con il senno di poi non mi lamento, perché adesso mi sarebbe costato 2.60% circa

É tutto relativo, ma in fin dei conti chi rogita adesso intorno al 2.5% fa comunque un buon affare IMHO

Se è un mutuo consap (prova ile visto che è un 95%) oggi non avresti neanche rogitato visto che uno dei paletti di questi mutui è il tasso finito massimo pari al 2% è siccome le banche oggi non possono dare questo tasso semplicemente hanno cassato i mutui consap a parte forse intesa (per ora)
 
non ho ancora tutta la documentazione...ne il nome della banca, appena l'avrò la condividerò volentieri
 
Se è un mutuo consap (prova ile visto che è un 95%) oggi non avresti neanche rogitato visto che uno dei paletti di questi mutui è il tasso finito massimo pari al 2% è siccome le banche oggi non possono dare questo tasso semplicemente hanno cassato i mutui consap a parte forse intesa (per ora)

No, non era mutuo Consap, anno 1982😁
 
E chi lo offre in questo momento?
Pare lo offra CheBanca. Ho avuto la stessa proposta (LTV<50%, 20anni), variabile con rata costante con spread 0,78% (euribor 3M) oppure fisso con spread 0,90% (IRS 20A). Il dubbio é se partire col variabile e risparmiare finché si potrá, oppure partire col fisso e surrogare se ci fosse il rimbalzo verso il basso.
 
Con un ora 20a a 1.8 ed uno spread a 0.70 la vedo dura
 
i tassi saliranno quando l'economia e il benessere cresceranno........ quindi guardate al Giappone e non spaventatevi
 
i tassi saliranno quando l'economia e il benessere cresceranno........ quindi guardate al Giappone e non spaventatevi

No, i tassi saliranno quando abbatteranno i debiti mondiali monstre, quindi MAI se non per periodi come questo in cui serve abbassare inflazione.
 
Ciao a tutti!!
Sono in procinto di acquistare casa (proposta di acquisto accettata), visto il salire del tasso fisso, sto valutanto Variabile con cap (intesa) oppure un mix 30/70 (fisso/variabile) di fineco (con indicizzazione BCE). QQuale dei due è una buona scelta? O nessuno dei due e andare sul fisso.
95.000 x 15 anni
 
Ciao a tutti!!
Sono in procinto di acquistare casa (proposta di acquisto accettata), visto il salire del tasso fisso, sto valutanto Variabile con cap (intesa) oppure un mix 30/70 (fisso/variabile) di fineco (con indicizzazione BCE). QQuale dei due è una buona scelta? O nessuno dei due e andare sul fisso.
95.000 x 15 anni

Probabilmente nessuno dei due.

In questa sezione si è sempre consigliato di andare sui mutui con cap e misti e a buone ragioni.

Sceglierei tra un fisso e un variabile puro se si riesce ad avere con basso spread.
 
Probabilmente nessuno dei due.

In questa sezione si è sempre consigliato di andare sui mutui con cap e misti e a buone ragioni.

Sceglierei tra un fisso e un variabile puro se si riesce ad avere con basso spread.

Consigliato o sconsigliato?
 
Pardon: sconsi.

Ah ok, mi sembrava strano infatti, perché nella prima frase dicevi nessuno dei due, poi che sono consigliati e dopo optavi per il fisso :D
C'è qualche thread dove si discutono queste opzioni? A breve dovrò anch'io fare un mutuo e con tutta probabilità 100% dell'importo.
 
Ah ok, mi sembrava strano infatti, perché nella prima frase dicevi nessuno dei due, poi che sono consigliati e dopo optavi per il fisso :D
C'è qualche thread dove si discutono queste opzioni? A breve dovrò anch'io fare un mutuo e con tutta probabilità 100% dell'importo.

100% ??

Consap? Difficile avere mutuo 100 fuori dal consap e in questo periodo credo neanche a tassi rapina come al solito.
 
100% ??

Consap? Difficile avere mutuo 100 fuori dal consap e in questo periodo credo neanche a tassi rapina come al solito.

E lo so, per una serie di motivi mi ritrovo con poca liquidità e "costretto" ad acquistare casa entro Dicembre per aver venduto la prima casa l'anno scorso.
 
E lo so, per una serie di motivi mi ritrovo con poca liquidità e "costretto" ad acquistare casa entro Dicembre per aver venduto la prima casa l'anno scorso.

Ahia, le banche stanno facendo credit crunch. Non per buttarti giù ma per metterti in guardia che dovrai cercare con maggior impegno. Se poi magari ti interessa io ne ho una da vendere in provincia di BG :D [marchetta off]
 
Probabilmente nessuno dei due.

In questa sezione si è sempre consigliato di andare sui mutui con cap e misti e a buone ragioni.

Sceglierei tra un fisso e un variabile puro se si riesce ad avere con basso spread.
scusa un remix con questi spread?!:
SPREAD TASSO FISSO SPREAD TASSO VARIABILE
Durata LTV < 50% LTV < 50%
10 1,55% 1,00%
15 1,55% 1,10%
20 1,60% 1,10%

meno lo 0,1 se immobile in classe A opp B
 
scusa un remix con questi spread?!:
SPREAD TASSO FISSO SPREAD TASSO VARIABILE
Durata LTV < 50% LTV < 50%
10 1,55% 1,00%
15 1,55% 1,10%
20 1,60% 1,10%

meno lo 0,1 se immobile in classe A opp B
con l’applicazione del parametro di riferimento BCE
oppure tutto variabile con BCE (che mi sembra molto più stabile dell'EURIBOR)
 
Ahia, le banche stanno facendo credit crunch. Non per buttarti giù ma per metterti in guardia che dovrai cercare con maggior impegno. Se poi magari ti interessa io ne ho una da vendere in provincia di BG :D [marchetta off]

Ci siamo quasi come provincia (LC) :D

Si, so già che dovrò sbattermi parecchio, attualmente sto trovando difficoltà a trovare la casa in realtà, sicuramente perché il paesino dove cerchiamo son circa 4000 abitanti e se non muore qualcuno pochi vendono :D
 
Buongiorno, ho un dubbio su quale mutuo scegliere nel rogito che dovrò fare nel prossimo mese. A gennaio avevo scelto un mutuo a tasso fisso, ora con il rialzo dei tassi fissi il mio consulente (non della banca) mi sta suggerendo di valutare un variabile a rata protetta della stessa banca in considerazione del fatto che mediamente mi dice che i mutui a 30 anni non durano mai effettivamente 30 anni.
Considerando un prossimo aumento anche dei tassi variabili, secondo voi è davvero conveniente?
I prodotti sono i seguenti:
Rata Protetta: Tasso: 1.03% - Taeg: 1.19% Indice Euribor 3 Mesi 360 - Spread: 1.03% Rata 671 euro
Fisso: Tasso: 2.25% - Taeg: 2.44% Indice Irs 30 Anni - Spread: 0.85% Rata 794 euro

Parliamo di un mutuo a 30 anni di 207K con LTV 67%.

Grazie in anticipo.
 
Buongiorno, ho un dubbio su quale mutuo scegliere nel rogito che dovrò fare nel prossimo mese. A gennaio avevo scelto un mutuo a tasso fisso, ora con il rialzo dei tassi fissi il mio consulente (non della banca) mi sta suggerendo di valutare un variabile a rata protetta della stessa banca in considerazione del fatto che mediamente mi dice che i mutui a 30 anni non durano mai effettivamente 30 anni.
Considerando un prossimo aumento anche dei tassi variabili, secondo voi è davvero conveniente?
I prodotti sono i seguenti:
Rata Protetta: Tasso: 1.03% - Taeg: 1.19% Indice Euribor 3 Mesi 360 - Spread: 1.03% Rata 671 euro
Fisso: Tasso: 2.25% - Taeg: 2.44% Indice Irs 30 Anni - Spread: 0.85% Rata 794 euro

Parliamo di un mutuo a 30 anni di 207K con LTV 67%.

Grazie in anticipo.

Quei mutui nascondono sempre una fregatura.

1. Spread elevato per il tuo ltv

2. Mi sembra di capire che c’è un floor. Attualmente tasso euribor è a -.55 circa ma loro lo considerano uguale a zero.
 
Indietro