A spasso col CANE (11)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

MI HANNO PRESA IN PIENO :) 13,25 ...PER LA VENDITA 13,65 :p NEI PROSSIMI GIORNI O PER FINE APRILE (UTILE BOOM 1MO TRIM.2022)
ANCHE PERCHÈ QUALCUNO SCRIVE CHE LA QUOTA 100 È BLINDATA :eek:


OPS...STAMANI FATTI 3 GIRETTI SU SNAM...;)
ATTENDO IL QUARTO... PRESE A 5,144 VENDO A 5,18 IN ASTA :)


Buongiorno a tutti...OK!
Venduto il lotto Snam a 5,192 (dovevo compensare anche la tobin tax ;) )
Riacquistato lotto Snam a 5,15 per vendita a 5,19 (anche nei prossimi giorni,dato che la tobin tax è pagata :D )
Eni potevo vendere a 13,42 ma attendo il 13,65 :rolleyes:
Petrolio non ha rimbalzato dopo il rosso di ieri...si attendono progressi sulla pace e Opec Venerdì.
Eni tiene bene i 13,3 ma se il petrolio scende a 104 non possiamo escludere i 13,2 .
Vediamo se anche oggi partono gli acquisti dopo le 10:00 e la portano sopra i 13,5 :o
 
Ma il break-even per questi 700 milioni di barili è tra 35-40$ ??
Eni,oggi,si sta difendendo alla grande con petrolio a -7% e America -50 ...5 minuti all'open :rolleyes:

ENI - Aumento delle risorse del blocco 15/06 nell'offshore dell'Angola

FATTO Eni ha annunciato ieri un significativo aumento delle risorse del campo di Ndungu nel West Hub del blocco 15/06 nell'offshore dell'Angola. I dati preliminari raccolti su Ndungu 2 consentono di portare a 800-1000 mnm boe in posto la stima dei volumi del giacimento, dagli iniziali 250-300 (post Ndungu 1). Questo fa di Ndungu, insieme ad Agogo, il maggiore accumulo scoperto nel Blocco 15/06 dall'assegnazione del blocco. EFFETTO Notizia positiva. Stimiamo un valore della scoperta, quota Eni, pari a circa 550-750 mln di euro, sulla base di un recovery rate del 70% e di un NPV pari a 5 ud/bl. Il Blocco 15/06 è operato da Eni Angola (36,84%) in JV con Sonangol (36,84%) e SSI Fifteen Limited (26,32%). La raccomandazione su ENI è INTERESSANTE, con target price a 16 euro. Websim

09:15-29/03
 
Buongiorno a tutti...OK!
Venduto il lotto Snam a 5,192 (dovevo compensare anche la tobin tax ;) )
Riacquistato lotto Snam a 5,15 per vendita a 5,19 (anche nei prossimi giorni,dato che la tobin tax è pagata :D )
Eni potevo vendere a 13,42 ma attendo il 13,65 :rolleyes:
Petrolio non ha rimbalzato dopo il rosso di ieri...si attendono progressi sulla pace e Opec Venerdì.
Eni tiene bene i 13,3 ma se il petrolio scende a 104 non possiamo escludere i 13,2 .
Vediamo se anche oggi partono gli acquisti dopo le 10:00 e la portano sopra i 13,5 :o
Ciao,
seguo questa discussione da poche settimane e ho individuato in te una delle persone più esperte e "appassionate" al titolo.
E' da tempo che vorrei chiederti una cosa: visti i frequenti acquisti mordi-e-fuggi con vendite anche sotto l'1% di guadagno e dovendo considerare la tobin-tax e le commissioni, non ti resta troppo poco? L'unica spiegazione che riesco a darmi è che paghi pochissimo in commissioni perchè altrimenti dovrei pensare ad acquisti sempre di grossa entità.
Io che ho fineco allo 0.19% vedrei già evaporare lo 0.58% tra acquisto, vendita e tobin-tax e, in un operazione come quella da te citata su snam da 5,15 a 5,19, non mi resterebbe praticamente niente.
Scusami se forse la mia domanda è sfacciata :)
 
ENI - Aumento delle risorse del blocco 15/06 nell'offshore dell'Angola

FATTO Eni ha annunciato ieri un significativo aumento delle risorse del campo di Ndungu nel West Hub del blocco 15/06 nell'offshore dell'Angola. I dati preliminari raccolti su Ndungu 2 consentono di portare a 800-1000 mnm boe in posto la stima dei volumi del giacimento, dagli iniziali 250-300 (post Ndungu 1). Questo fa di Ndungu, insieme ad Agogo, il maggiore accumulo scoperto nel Blocco 15/06 dall'assegnazione del blocco. EFFETTO Notizia positiva. Stimiamo un valore della scoperta, quota Eni, pari a circa 550-750 mln di euro, sulla base di un recovery rate del 70% e di un NPV pari a 5 ud/bl. Il Blocco 15/06 è operato da Eni Angola (36,84%) in JV con Sonangol (36,84%) e SSI Fifteen Limited (26,32%). La raccomandazione su ENI è INTERESSANTE, con target price a 16 euro. Websim

GRAZIE TANTE ROKKA :bow:
CI AVVICINIAMO A 13,5 CON PETROLIO LEGGERMENTE POSIITVO A 106,4...SE ALLUNGA A 108 ENI SI RIPORTA A 13,6 DATO CHE IERI NON HA PARTECIPATO ALL'ALLUNGO GENERALE.

09:15-29/03

Ciao,
seguo questa discussione da poche settimane e ho individuato in te una delle persone più esperte e "appassionate" al titolo.
E' da tempo che vorrei chiederti una cosa: visti i frequenti acquisti mordi-e-fuggi con vendite anche sotto l'1% di guadagno e dovendo considerare la tobin-tax e le commissioni, non ti resta troppo poco? L'unica spiegazione che riesco a darmi è che paghi pochissimo in commissioni perchè altrimenti dovrei pensare ad acquisti sempre di grossa entità.
Io che ho fineco allo 0.19% vedrei già evaporare lo 0.58% tra acquisto, vendita e tobin-tax e, in un operazione come quella da te citata su snam da 5,15 a 5,19, non mi resterebbe praticamente niente.
Scusami se forse la mia domanda è sfacciata :)

BUONGIORNO...NON DEVI SCUSARTI,CI MANCHEREBBE...SIAMO IN UN FORUM DOVE POSSIAMO SCAMBAIRCI OPINIONI E STRATEGIE NONCHÈ OPERATIVITÀ DI TRADING INTRADAY,SETTIMANALE,MENSILE O CASSETTO.
TORNANDO A SNAM...SI ,CONFERMO CHE LA SEGUO DALL'IPO ;) E LA PREFERISCO RISPETTO A TERNA,ITALGAS,ENEL.
LE MIE COMMISSIONI SONO FISSE 11,50 (INTESA) QUINDI 11,50+11,50 = 23,00 + TOBIN TAX SE NON VENDO INTRADAY.
USO UN LOTTO EXTRALARGE CHE CON 4 CENTESIMI MI COPRE SPESA BANCA + TOBIN TAX.
A VOLTE RADDOPPIO IL LOTTO...ESEMPIO PRESO UNO A 5,15 IL SECONDO A 5,10 (SE IL SENTIMENT DEL EMRCATO E DEL TITOLO SONO UP) O
OGGI AD ESEMPIO SNAM E TERNA SI VENDONO PER RIFIATARE DOPO BEN 3 GIORNI DI VERSE....SNAM È PARTITA DA 4,86 ---5,19 = 6,8% IN 3 GIORNI .
SE VAI SUL FORUM DI SNAM ...TROVI LE NEWS RILEVANTI (IPO DE NORA,NAVE STOCCAGGI GAS GNL USA,IDROGENO NELLA RETE TUBI SNAM) E IN FINE A GIUGNO STACCO DIVIDENDO SALDO 0,1526.


OPS...ORA CHE HO FINITO DI SCRIVERE...ENI SOPRA I 13,5 :D
 
Ciao,
seguo questa discussione da poche settimane e ho individuato in te una delle persone più esperte e "appassionate" al titolo.
E' da tempo che vorrei chiederti una cosa: visti i frequenti acquisti mordi-e-fuggi con vendite anche sotto l'1% di guadagno e dovendo considerare la tobin-tax e le commissioni, non ti resta troppo poco? L'unica spiegazione che riesco a darmi è che paghi pochissimo in commissioni perchè altrimenti dovrei pensare ad acquisti sempre di grossa entità.
Io che ho fineco allo 0.19% vedrei già evaporare lo 0.58% tra acquisto, vendita e tobin-tax e, in un operazione come quella da te citata su snam da 5,15 a 5,19, non mi resterebbe praticamente niente.
Scusami se forse la mia domanda è sfacciata :)

Mi potresti spiegare lo scopo della tua domanda?
Poi, se vuoi, ti dico perchè te lo chiedo
 
Mi potresti spiegare lo scopo della tua domanda?
Poi, se vuoi, ti dico perchè te lo chiedo

nessun problema, solo curiosità
magari riuscirei a scoprire come fare trading pagando commissioni più basse di quelle di fineco.
Comunque, come non detto.... ignoriamo la domanda e finisce tutto qui :)
capisco la vostra diffidenza perchè non mi conoscete, non sono un disturbatore ... ve lo garantisco
 
nessun problema, solo curiosità
magari riuscirei a scoprire come fare trading pagando commissioni più basse di quelle di fineco.
Comunque, come non detto.... ignoriamo la domanda e finisce tutto qui :)

Per carità ... Visto che sei iscritto dal 2015 ritenevo sapessi già esserci molti broker che applicano commissioni ben più basse di quelle di Fineco. Basta fare una ricerca in rete. E già quelle che ti ha indicato, sono piuttosto elevate.
Così come pensavo sapessi che ci possono essere persone che, operando su quantità maggiori, possono accontentarsi di movimenti di pochi tick sul titolo.
Quindi, mi domandavo lo scopo della domanda. E non ignoriamola, perchè, se la comprendo, anche se non rivolta a me, posso magari darti una risposta utile.
 
Per carità ... Visto che sei iscritto dal 2015 ritenevo sapessi già esserci molti broker che applicano commissioni ben più basse di quelle di Fineco. Basta fare una ricerca in rete. E già quelle che ti ha indicato, sono piuttosto elevate.
Così come pensavo sapessi che ci possono essere persone che, operando su quantità maggiori, possono accontentarsi di movimenti di pochi tick sul titolo.
Quindi, mi domandavo lo scopo della domanda. E non ignoriamola, perchè, se la comprendo, anche se non rivolta a me, posso magari darti una risposta utile.

visto che faccio poche operazioni, in media un paio al mese non mi sono mai posto il problema di cercare broker più convenienti. Non sapevo quanto potessero essere più convenienti.
Io ormai mi interesso di Eni, Terna e Snam e poi ho le Enel da 15-20 anni, le ultime prese con l'aumento di capitale. Le mie operazioni però prevedono almeno un 4-5% netto, quindi il mio stile è molto distante da quello di alcuni di voi. Ah dimenticavo, mi piace tenere in portafoglio anche un etf azionario internazionale che mi ha sempre dato soddisfazione. In passato tenevo anche 15 titoli per diversificare, poi ho preferito rilassarmi un pò e concentrarmi su questi che ho citato che, male che vada, hanno il paracadute del dividendo.
In particolare, Terna ce l'ho da circa 20 anni, l'ho tradato tantissime volte e ogni volta che rimango senza, me ne pento perchè torna sempre a salire.
Ah ecco ho notato la risposta di Martina alla mia domanda, sempre gentilissima.
 
visto che faccio poche operazioni, in media un paio al mese non mi sono mai posto il problema di cercare broker più convenienti. Non sapevo quanto potessero essere più convenienti.
Io ormai mi interesso di Eni, Terna e Snam e poi ho le Enel da 15-20 anni, le ultime prese con l'aumento di capitale. Le mie operazioni però prevedono almeno un 4-5% netto, quindi il mio stile è molto distante da quello di alcuni di voi. Ah dimenticavo, mi piace tenere in portafoglio anche un etf azionario internazionale che mi ha sempre dato soddisfazione. In passato tenevo anche 15 titoli per diversificare, poi ho preferito rilassarmi un pò e concentrarmi su questi che ho citato che, male che vada, hanno il paracadute del dividendo.
In particolare, Terna ce l'ho da circa 20 anni, l'ho tradato tantissime volte e ogni volta che rimango senza, me ne pento perchè torna sempre a salire.
Ah ecco ho notato la risposta di Martina alla mia domanda, sempre gentilissima.

Ovvio che le commissioni meno sono e sempre meglio è, ma con un'operatività come la tua tanto vale restare con Fineco che è una Banca e ti offre un conto corrente praticamente a costo zero con tutte le operazioni possibili e immaginabili.
 
Oggi si sta comportando bene,penso sia l'inizio di una nuova corsa.
 
visto che faccio poche operazioni, in media un paio al mese non mi sono mai posto il problema di cercare broker più convenienti. Non sapevo quanto potessero essere più convenienti.
Io ormai mi interesso di Eni, Terna e Snam e poi ho le Enel da 15-20 anni, le ultime prese con l'aumento di capitale. Le mie operazioni però prevedono almeno un 4-5% netto, quindi il mio stile è molto distante da quello di alcuni di voi. Ah dimenticavo, mi piace tenere in portafoglio anche un etf azionario internazionale che mi ha sempre dato soddisfazione. In passato tenevo anche 15 titoli per diversificare, poi ho preferito rilassarmi un pò e concentrarmi su questi che ho citato che, male che vada, hanno il paracadute del dividendo.
In particolare, Terna ce l'ho da circa 20 anni, l'ho tradato tantissime volte e ogni volta che rimango senza, me ne pento perchè torna sempre a salire.
Ah ecco ho notato la risposta di Martina alla mia domanda, sempre gentilissima.

Premessa...Rokka non voleva provocarti o offenderti ma semplicemente comprendere la motivazione della tua domanda a Martina ;)
Una volta compresa potrebbe consigliarti,suggerirti soluzioni mirate,risolutive e intente a migliorare l'operatività.
Dal tuo messaggio avevo compreso la tua operatività OK!
Anch'io seguo e trado solo Eni e Snam...(intraday e cassetto).
Snam dopo il 5,15 preso il 5,10 come scritto stamani...pronta sul 5,05 ..5...4,95 e magari ritorno a 4,85 (per cassettare)
Poi come vedo che si stabilizza e riprende su e giù in 7-8 centesimi ...riparto con lotto extralarge.
Eni ...non ho venduto il 13,25 a 1,55 perchè attendo il 13,65...peccato...ora mi ritrovo sotto.
Probabile in serata con la rottura del 95 potrebbe andare sotto i 13,05.
Per Eni cassetto ogni 25 centesimi al ribasso...quindi il prossimo a 13.
Poi come vedo che il petrolio si stabilizza ed Eni riprende su e giù con escursione massima di 30 centesimi...riparto con lotto aggiuntivo al cassetto per intraday.
Non mi spiace affatto questa discesa sia di ENI che di Snam.
Perchè si trovavano sulla mia zona off limits (non compro) ovvero Snam sopra i 5,20 ed Eni sopra i 13,5.
È circa un mesetto che io e Rokka abbiamo aperto un confronto sull'equazione petrolio-quotazione Eni.
Teniamo a mente petrolio a 94 ed Eni a 12,54 di venerdì 18\03.

Per Snam e Terna...
Bce verso fine tassi negativi, mercati monetari hanno ‘deciso’: quattro rialzi, ecco quando
29/03/2022 13:09 di Laura Naka Antonelli
Fino a quattro rialzi dei tassi dell’area euro da parte della Bce, ciascuno di 25 punti base entro il marzo del 2023: è su questo che, in manca di indicazioni precise da parte della numero uno della banca centrale Christine Lagarde, i mercati monetari stanno scommettendo.
 
oggi debolezza sul settore oil... se entro questi tre giorni chiudessero con la guerra ne vedremo delle belle... isp oggi mi sta facendo godere... eni è sotto osservazione ... vediamo a che prezzo arrivera' causa discesa petrolio... a 12.50 è un buon prezzo d'ingresso con petrolio 90 usd...
 
oggi debolezza sul settore oil... se entro questi tre giorni chiudessero con la guerra ne vedremo delle belle... isp oggi mi sta facendo godere... eni è sotto osservazione ... vediamo a che prezzo arrivera' causa discesa petrolio... a 12.50 è un buon prezzo d'ingresso con petrolio 90 usd...

L'ho scritto sopra...TENIAMO A MENTE 94 PETROLIO WTI ENI A 12,532 .
 
si un ingresso ci starebbe a 12,50, ma il petrolio oggi perde il 6% ed eni solo il 2% doveva scendere del 30% oggi eni, che la guerra sta per finire e dunque il petrolio ritornerà a 80 dollari a barile, non è rischioso comprarlo anche a 12,50? :confused:
 
si un ingresso ci starebbe a 12,50, ma il petrolio oggi perde il 6% ed eni solo il 2% doveva scendere del 30% oggi eni, che la guerra sta per finire e dunque il petrolio ritornerà a 80 dollari a barile, non è rischioso comprarlo anche a 12,50? :confused:

Non è che le hai dinuovo prese ai massimi di giornata? :D
 
Sta volta sì...

E' la sindrome dell'ultimo treno...
Brutta però questa imbarcata di ENI. Stamane saliva nonostante il petrolio scendesse e la cosa mi puzzava. Ma ora sta scendendo un po' troppo, considerando il petrolio. E mi puzza lo stesso.
 
E' la sindrome dell'ultimo treno...
Brutta però questa imbarcata di ENI. Stamane saliva nonostante il petrolio scendesse e la cosa mi puzzava. Ma ora sta scendendo un po' troppo, considerando il petrolio. E mi puzza lo stesso.

Va a paro paro con total....
 
Indietro