A spasso col CANE (11)

pero su eni ero entrato a 13,05, poi uscito in stop a 12,98, ma perchè quel giorno poi il mercato si giro e mi fece pensare al peggio
poi il giorno dopo tocco pure 12,78

diciamo che pure qua se uno mette uno stop cosi stretto non ha senso l'operazione, dovevo per forza fare compro a 13 stop loss a 12, sell a 14-14,50
in termini di probabilità doveva salire visto la trimestrale che era iminente
in termini macro wall stret fece 2 sedute da -3% di indici da paura che mi so chiesto qua mi fanno nero e me la sono data a gambe

cioe la paura a comprare su un mercato dove il trend principale e ribassista mi pare normale, Eni poi non doveva seguire di molto il mercato essendo correlata al petrolio
eppure da 14,40 l'hanno portata a 13 euro, se ci fosse uno scienziato a cercare di analizzare e capire i movimenti di borsa diventerebbe pazzo no?
non ci sono criteri logici sui movimenti dei corsi azionari

Questo è l'errore.
Non entro piu sul superamento delle resistenze.Prima disegnano il grafico e poi muovono il titolo.
I TEMPI SONO CAMBIATI.
Un titolo in trend,con buoni bilanci lo compro su un supporto a prezzi a me convenienti in ipervenduto magari.
UNIPOL..3.5..Anima 3.2...cosa pensa il mercato non mi interessa.
Sulle small e diverso,guarda Intermonte il book...Gabetti..caso unico...li gli stessi azionisti masochisti prestano titoli per 100 euro gi gains al mese..e abbiamo perso il 45% dai massimi con bilanci ottimi...
A mio modesto parere,in questi frangenti o entri o esci convinto..stop..si..sul profitt...al mssimo stabilisci tre entrate..non sei uno scalper..
Leonardo,Tenaris,ENI...metti lo stop loss?.....io no...finisce la guerra..e diverso...
Anche sui bancari a stip rezzi...non tutti ovvio...dipende dal titolo,al massimo stabilisco tre entrate...
ENI da un buon dividendo..e ha prospettive.
ENI DA UN OTTIMO DIVIDENDO....non e sui massimi...non passa una resistenza?Bene....stabilisco prima una strategia..se metto stop loss su ENI a 13 me le vado a cercare....entro a 13,al massimo metto uno stop profitt se passa 13.5 e li perde...
E COME METTERE UNO STOP A 1.8 su ISPI...SE HO DUBBI METTO 1/3 DEI SOLDI CHE STABILISCO PER ENTRARE.
Non vivendo con la Borsa...io ragiono cosi.Sesei un trader che vive di Borsa e diverso....ma uno scalper e un trader non scrivono..lavorano...:D
Non hanno mai dubbi.Dopo anni non si fanno seghe mentali...
 
Ultima modifica:
pero su eni ero entrato a 13,05, poi uscito in stop a 12,98, ma perchè quel giorno poi il mercato si giro e mi fece pensare al peggio
poi il giorno dopo tocco pure 12,78

diciamo che pure qua se uno mette uno stop cosi stretto non ha senso l'operazione, dovevo per forza fare compro a 13 stop loss a 12, sell a 14-14,50
in termini di probabilità doveva salire visto la trimestrale che era iminente
in termini macro wall stret fece 2 sedute da -3% di indici da paura che mi so chiesto qua mi fanno nero e me la sono data a gambe

cioe la paura a comprare su un mercato dove il trend principale e ribassista mi pare normale, Eni poi non doveva seguire di molto il mercato essendo correlata al petrolio
eppure da 14,40 l'hanno portata a 13 euro, se ci fosse uno scienziato a cercare di analizzare e capire i movimenti di borsa diventerebbe pazzo no?
non ci sono criteri logici sui movimenti dei corsi azionari

Ma una volta che esci in verde ci sarà? Io non ti credo, statisticamente non è possibile perdere sempre!
 
Ma una volta che esci in verde ci sarà? Io non ti credo, statisticamente non è possibile perdere sempre!

Si se applichi stop stretti su titoli in trend.Le oscillazioni le fanno per questo.
Se stoppi qualche volta e incassi loss..diventi diffidente...far soldi e un mestiere...o ne sei capace o e meglio che lasci perdere.
13.46...13.26...+3%..+0.6%...se non accetti perdite..Ieri 12.99...oggi 13.46..stop sui 13...ed eri fregato...
Guarda Tenaris ieri...guarda ora...ieri si e mangiata un +4.5%..ora +5%..quanti sono caduti nella rete?
Tieni presente che poi,uno che non e abituato ai guadagni,tende a realizzare molto presto,la mente umana ragiona cosi.
Piu facile tagliare con uno stop che gestire i guadagni se non sei abituato.
Siamo in mano a trading system,ormai il metaverso la fa da padrone,conoscono la psicologia.I volumi?Contano zero,specialmente nelle small.
Tenaris ne è l'esempio...chi osera comprarla al passaggio dei 15?Eppure c'è un gap da chiudere..lo stocastico e ben posizionato...scesa con volumi piu alti di quando e salita....
Molti compreranno Tenaris sul superamento dei 15 o anticiperanno.....quelli che a 3.55 non hanno comprato 18 mesi fa...bel gioco la Borsa....morivano 4500 persone al giorno in USA per covid e le Borse salivano.
Gabetti perde il 45% e gli stessi che si lamentano prestano i titoli in short..:D
Tu scrivevi con ENI RASOTERRA...e sei ancora qui...senza lamentele...ci sara pure un perche...

Queste cose le sai,sei piu esperto di me..Buon W,K..IO CHIUDO QUI..E MI GODO IL SOLE..
 
Ultima modifica:
ORE 14:45 ITALIA +245 GERMANIA +150 AMERICA - 200 PETROLIO 106,60 ENI 13,334
ORE 16:00 ITALIA +350 GERMANIA +220 AMERICA - 40 PETROLIO 106,85 ENI 13,344

LA TENGONO FRENATAAAAA :(
+100 PUNTI SOLO 1 CENTESIMO PER ENI :'(

VEDIAMO DOPO LE 17:00 :cool:
 
ORE 14:45 ITALIA +245 GERMANIA +150 AMERICA - 200 PETROLIO 106,60 ENI 13,334
ORE 16:00 ITALIA +350 GERMANIA +220 AMERICA - 40 PETROLIO 106,85 ENI 13,344

LA TENGONO FRENATAAAAA :(
+100 PUNTI SOLO 1 CENTESIMO PER ENI :'(

VEDIAMO DOPO LE 17:00 :cool:

Qualcosa bolle nella pentola...2 gap down di fila non si fanno sul niente oggi ne ha chiuso uno a fatica.
 
va bhe ma io entro con lotti da 1500 euro , non posso fare trading stretto, al massimo tipo posso fare trading medio, compro a 13 stop loss 12, sell a 14 tg 1 14,50 tg2
l'importo è troppo basso per fare 10/20 tick al massimo ci pagherei le commissioni
non oso metterci di + perche non sono un trader e perderei di piu anche a stoppare
se avessi messo di piu tipo 3k cmq a 12,75 mi sarei incominciato a preoccupare

ho comprato qualche azione italiana solida anche per i dividendi, ma ho capito che non ne vale la pena fare il cassettista, peggio ancora mediarle al ribasso
in futuro provero questo trading di medio termine al massimo, per il resto solo etf
in azioni c'ho messo un 15% del portafoglio totale, ma non mi piace tenerle da cassetto tanto tempo aspettando che si riprendano, userò sempre lo stop loss in futuro
sono stato un babbo come operatività:bye::bye:
 
Ultima modifica:
basta che gli mandi un po' di grano e te li compri i paesi del nord africa... la gente lì è alla fame

oppure, militarizzi tutto (che potrebbe anche essere eh)

C'ho lavorato e sono andato per diversi anni, non è assolutamente così.

La Cina è in grado di inviare denaro (pagando i debiti in USD) e infrastrutture (con manodopera) e farsi pagare in concessioni di materie prime. Lo ha fatto dal 2005-2010 in circa una trentina di Paesi, sostituendosi ad un Occidente assente, spocchioso e diffidente. In Etiopia, ad Adis Abeba in particolare ma non solo, tutta l'edilizia infrastrutturale la fanno loro. Mozambico uguale.

E' un'idea regrograda quella di un'Africa affamata. Anche nelle megalopoli/slums/baraccopoli arriva tutto il cibo che serve. A Nairobi su 5 milioni di abitanti 3 milioni sono nelle slums. Non si muore di fame, casomai di freddo, intossicazione da diossina (bruciano tutto) e avvelenamenti vari.
 
C'ho lavorato e sono andato per diversi anni, non è assolutamente così.

La Cina è in grado di inviare denaro (pagando i debiti in USD) e infrastrutture (con manodopera) e farsi pagare in concessioni di materie prime. Lo ha fatto dal 2005-2010 in circa una trentina di Paesi, sostituendosi ad un Occidente assente, spocchioso e diffidente. In Etiopia, ad Adis Abeba in particolare ma non solo, tutta l'edilizia infrastrutturale la fanno loro. Mozambico uguale.

E' un'idea regrograda quella di un'Africa affamata. Anche nelle megalopoli/slums/baraccopoli arriva tutto il cibo che serve. A Nairobi su 5 milioni di abitanti 3 milioni sono nelle slums. Non si muore di fame, casomai di freddo, intossicazione da diossina (bruciano tutto) e avvelenamenti vari.

La Cina in Africa,mi sembra offra infrastrutture al posto di materie prime,poi si istalla in quei paesi e si sostituisce alle industrie locali,anche nell'agricoltura,chi governa le e indifferente.Mattei usava in parte questa tattica,petrolio per infrastrutture.
Occidente assente.Americani che hanno sempre bisogno di una guerra,mentre la Cina ha conquistato il mondo in silenzio.
Martina...e andata bene..suvvia...le oscillazioni servono ai trader.
Ovvio se Putin,chiude i rubinetti a chi non paga in rubli,oppure la signora e Draghi giocano il jolly e applicano sanzioni sul petrolio...ENI...secondo me crolla...
Tenaris invece uscufruisce dell'embargo russo sull'acciaio e la speculazione fa il resto.
 
Ultima modifica:
va bhe ma io entro con lotti da 1500 euro , non posso fare trading stretto, al massimo tipo posso fare trading medio, compro a 13 stop loss 12, sell a 14 tg 1 14,50 tg2
l'importo è troppo basso per fare 10/20 tick al massimo ci pagherei le commissioni
non oso metterci di + perche non sono un trader e perderei di piu anche a stoppare
se avessi messo di piu tipo 3k cmq a 12,75 mi sarei incominciato a preoccupare

ho comprato qualche azione italiana solida anche per i dividendi, ma ho capito che non ne vale la pena fare il cassettista, peggio ancora mediarle al ribasso
in futuro provero questo trading di medio termine al massimo, per il resto solo etf
in azioni c'ho messo un 15% del portafoglio totale, ma non mi piace tenerle da cassetto tanto tempo aspettando che si riprendano, userò sempre lo stop loss in futuro
sono stato un babbo come operatività:bye::bye:

Investi nel lungo periodo e ti scordi l’azione semplice non vale la pena guardare ogni giorno
 
C'ho lavorato e sono andato per diversi anni, non è assolutamente così.

La Cina è in grado di inviare denaro (pagando i debiti in USD) e infrastrutture (con manodopera) e farsi pagare in concessioni di materie prime. Lo ha fatto dal 2005-2010 in circa una trentina di Paesi, sostituendosi ad un Occidente assente, spocchioso e diffidente. In Etiopia, ad Adis Abeba in particolare ma non solo, tutta l'edilizia infrastrutturale la fanno loro. Mozambico uguale.

E' un'idea regrograda quella di un'Africa affamata. Anche nelle megalopoli/slums/baraccopoli arriva tutto il cibo che serve. A Nairobi su 5 milioni di abitanti 3 milioni sono nelle slums. Non si muore di fame, casomai di freddo, intossicazione da diossina (bruciano tutto) e avvelenamenti vari.


il mio concetto di "affamata" è recente e dovuto al post-covid e adesso accentuato in modo estremo dal conflitto. C'è poco cibo ovunque, la Cina stessa cerca di fare scorte per sfamare la sua popolazione, l'inflazione rende inacquistabile il poco che c'è per la maggior parte della popolazione (parlo di paesi del nord africa, ovvero quelli di mio interesse, escluso Marocco)
 
Qualcosa bolle nella pentola...2 gap down di fila non si fanno sul niente oggi ne ha chiuso uno a fatica.

Cosa vuoi che bolla, aspettano che escano un po' di mani di argilla per farla salire e farle imprecare.
 
che schifo di chiusura ws -3%
grazie dei consigli
ma anche voi siete incastrati su diverse azioni a prezzi piu alti o avete stoppato tutto e siete flat?
ora visto che sono incastrato su 4/5 azioni , mi toccherà aspettare eventuale recessione e poi rimediarle fra qualche semestre anno ed aspettare che mi risalghino sul pmc per rivenderle , bell'affare che ho fatto, era meglio stare flat e tagliare le perdite :rolleyes:
 
Ultima modifica:
che schifo di chiusura ws -3%
grazie dei consigli
ma anche voi siete incastrati su diverse azioni a prezzi piu alti o avete stoppato tutto e siete flat?

i casi sono 2, o quello che dici è vero e allora faresti bene ad abbandonare la borsa e investire in fondi comuni o etf come già ti avevo consigliato, oppure quello che dici non è vero e allora vuol dire che ti stai divertendo a prenderci per i fondelli :o
 
i casi sono 2, o quello che dici è vero e allora faresti bene ad abbandonare la borsa e investire in fondi comuni o etf come già ti avevo consigliato, oppure quello che dici non è vero e allora vuol dire che ti stai divertendo a prenderci per i fondelli :o

incastri su enel,isp, stellantis, mediolanum, poste, in caso di recessione dovrò rimediarle molto ma molto piu basse per ridurre pmc e uscire quando ripartira il ciclo economico
diciamo la strategia non rende, non penso che saltino queste aziende anche se tutto e possibile, sono cmq fonte di preoccupazione , e poi su alcune c'è pure il rischio che i prezzi rimanghino
bassi per anni, per cui diciamo che la politica del cassettista non conviene proprio
pure nel lungo periodo, chi mi dice che una mediolanum che ora produce utili in futuro non possa diventare una mps? :rolleyes:
cioè le azioni si comprano sulle discese da cassetto, quando ci sono queste crisi, però molti anticipano i tempi
cmq se ci penso non dovrei essere ancora preoccupato, 15% investito, se mi perdono un 50% le medio con un'altro cippo e poi attendo, forse meglio di essere totalmente flat
molto meglio sarebbe stata la strategia, totalmente flat, aspetto che la recessione finisca e poi incomincio a comprare appena vedo sintomi di ripresa a prezzi molto + cheap :rolleyes:
ancora meglio usare solo etf
il trading solo a medio termine con stop loss rigido
il dividendo è una trappola acchiappa polli
potrei anche vendere tutto causando un 10% di loss sul portafoglio attuale 2k di loss quasi, ma non è che mi vada molto la cosa, poi per recuperare queste minus
dovro sempre investire in azioni
e vi ho spiegato tutto :rolleyes::bye:
 
Ultima modifica:
il mio concetto di "affamata" è recente e dovuto al post-covid e adesso accentuato in modo estremo dal conflitto. C'è poco cibo ovunque, la Cina stessa cerca di fare scorte per sfamare la sua popolazione, l'inflazione rende inacquistabile il poco che c'è per la maggior parte della popolazione (parlo di paesi del nord africa, ovvero quelli di mio interesse, escluso Marocco)

C'è tanta disinformazione.

Per il covid dovevano morire decine se non centinaia di milioni di persone nel cosiddetto terzo mondo, invece le percentuali peggiori sono nel primo mondo. La narrazione che ci propinano non corrisponde alla realtà. Bisogna andare sul posto e capire che le cose non stanno come ce le raccontano. Migliaia di Onlus sono coperture di attività più o meno industriali, appoggiate dalla corruzione locale, quelle serie sono la minoranza. I problemi ci sono, ma non sono quelli del "grano" o "del cibo in senso lato", casomai dell'acqua, delle condizioni igienico sanitarie. Ma quelle ci sono da anni e la corruzione al potere (locale) ci campa. L'Africa non è quella dei safari, purtroppo.

Piccolo esempio di disinformazione. (Non sono nè No-Vax né pro Putin): la Russia dovrebbe fare default a breve. Risultato, il rublo si apprezza, i tassi interni dal 20% dovrebbero andare al 4-7% entro un anno a fronte di un blocco occidentale che dovrebbe strozzare l'economia. La Russia rischia di trovarsi in una situazione migliore delle economie occidentali se il petrolio continua a stare a 100 e le sanzioni sono un autogol.
 
i casi sono 2, o quello che dici è vero e allora faresti bene ad abbandonare la borsa e investire in fondi comuni o etf come già ti avevo consigliato, oppure quello che dici non è vero e allora vuol dire che ti stai divertendo a prenderci per i fondelli :o

O far che investire in un revolver :D
 
Indietro