TFR o fondo pensione?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Versalo prima nel fondo pensione!!!!
 
Versalo prima nel fondo pensione!!!!

Non si può più: https://www.itinerariprevidenziali....-fondo-pensione-da-azienda-si-da-inps-no.html

"In estrema sintesi, a oggi al fondo pensione viene versato solo il TFR maturato a partire dal momento dell’adesione. Tuttavia, d’intesa con il datore di lavoro, si può richiedere di versare anche il TFR precedentemente accantonato e lasciato in azienda, ma per le aziende con almeno 50 addetti, che quindi versano il TFR al Fondo Tesoreria, è possibile far confluire al fondo pensione solamente le quote accantonate prima del 2007."
 
Non si può più: https://www.itinerariprevidenziali....-fondo-pensione-da-azienda-si-da-inps-no.html

"In estrema sintesi, a oggi al fondo pensione viene versato solo il TFR maturato a partire dal momento dell’adesione. Tuttavia, d’intesa con il datore di lavoro, si può richiedere di versare anche il TFR precedentemente accantonato e lasciato in azienda, ma per le aziende con almeno 50 addetti, che quindi versano il TFR al Fondo Tesoreria, è possibile far confluire al fondo pensione solamente le quote accantonate prima del 2007."

Pur non sapendo per quale motivo il datore ti paga il tfr pregresso, per il datore non cambia nulla versare il lordo al fondo pensione o il netto al lavoratore.
 
Schermata-2022-07-31-alle-01-25-48.png
 
è sempre stato così.. nel lungo periodo i fondi pensione rendono meglio del TFR.
Ogni tanto c'è un anno o 2 poco buoni in cui le cose si invertono..
Io il TFr in azienda lo vedo come un CD. Rende pochino ma quel pochino è certo ogni anno.
 
confronto basato solo sul breve periodo e solo sul rendimento.

tutti gli altri aspetti non vengono presi in considerazione nel confrontare i due strumenti quindi non è utile o addirittura fuorviante per basare la propria scelta tra i due strumenti.
 
confronto basato solo sul breve periodo e solo sul rendimento.

tutti gli altri aspetti non vengono presi in considerazione nel confrontare i due strumenti quindi non è utile o addirittura fuorviante per basare la propria scelta tra i due strumenti.

Infatti non tiene conto della tassazione separata del tfr rispetto al tfr versato nel fondo.
 
ma anche del contributo datoriale sui FPN, della possibilità di rita etc etc
 
è sempre stato così.. nel lungo periodo i fondi pensione rendono meglio del TFR.
Ogni tanto c'è un anno o 2 poco buoni in cui le cose si invertono..
Io il TFr in azienda lo vedo come un CD. Rende pochino ma quel pochino è certo ogni anno.

Dimentichi che anche il datore di lavoro versa una quota, unitamente a quella lavoratore, ed entrambe concorrono ad una detrazione IRPEF a fine anno sull'imponibile (vantaggio non da poco)
 
Diffidate dei fondi pensione quasi tutti in negativo. Ad es il Perseo Sirio della PA: il comparto "garantito", a discapito del nome, dopo 5 anni è in negativo e nel 2022 da inizio anno ha perso il 5% contro il TFR che si è rivalutato del 6%

Se tu stai su un garantito per tutta la durata sei tu che sbagli non c'entra il fondo:
 
Per il momento meglio il tfr con inflazione che sfiora il 12% nessun fondo pensione può rivalutare il 12% secondo me
 
Per il momento meglio il tfr con inflazione che sfiora il 12% nessun fondo pensione può rivalutare il 12% secondo me

nel lungo termine sempre meglio FPA o PIP perchè tra contribuzione del datore e detrazioni non c'è partita. Però si parla di farlo almeno prima dei 40 anni...
Certo quest'anno il TFR in azienda rischia di arrivare al 9% di rivalutazione, a trovarli in giro sti rendimenti.
 
nel lungo termine sempre meglio FPA o PIP perchè tra contribuzione del datore e detrazioni non c'è partita. Però si parla di farlo almeno prima dei 40 anni...
Certo quest'anno il TFR in azienda rischia di arrivare al 9% di rivalutazione, a trovarli in giro sti rendimenti.

sono convinto tu intendessi scrivere FPN e non FPA/PIP, perchè la contribuzione del datore salvo casi particolari non la hai con FPA/PIP ma con FPN appunto
 
nel lungo termine sempre meglio FPA o PIP perchè tra contribuzione del datore e detrazioni non c'è partita. Però si parla di farlo almeno prima dei 40 anni...
Certo quest'anno il TFR in azienda rischia di arrivare al 9% di rivalutazione, a trovarli in giro sti rendimenti.

infatti io quello pregresso l ho lasciato in azienda appositamente quest anno, poveri loro:D
 
Buongiorno, un consiglio:
49 aa, dipendente pubblico, aderente a SP Amundi dal 2020, aliquota 43%, TFR in azienda. Può alla mia età avere ancora un senso aprire un secondo FP rimanendo sempre entro la soglia di deducibilità (Perseo-Sirio in questo caso), per fruire del contributo datoriale e per ottenere la prestazione come capitale per entrambi i FP?
Togliere il TFR dall'azienda in questo periodo di inflazione alta mi sembra un po' un azzardo...
A 30 anni non ci avrei pensato 2 volte, alla mia età non so'....
Consigli?
Grazie
 
Ho due domande sul Tfr lasciato in azienda.

Il rendimento annuale viene consolidato annualmente e l'anno successivo anche esso si rivaluta e abbiamo quindi il tasso composto?

La tassazione del rendimento viene prelevata annualmente oppure al momento della liquidazione del tfr?
 
Ho due domande sul Tfr lasciato in azienda.

Il rendimento annuale viene consolidato annualmente e l'anno successivo anche esso si rivaluta e abbiamo quindi il tasso composto? iess

La tassazione del rendimento viene prelevata annualmente oppure al momento della liquidazione del tfr?la 2°
 
Indietro