GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 18

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
tutte le penny sono in profonda discesa dal febbraio 2021, poche sono le eccezioni; non è una questione settoriale
 
Grazie Lou avevo ipotizzato un possibile adc per via del progetto Cotè Gold come qualcuno aveva postato tempo fa...sulla caduta violenta in gap down

Da quello che ho inteso il progetto e' ambizioso ma per via dei costi aumentati all improvviso dovuti alla situazione attuale , vedremo ...posso seguirla solo tecnicamente, 1.3 sono i minimi ....sotto si fa almeno un altro 10 %

vediamo l indicatore sotto sembra cercare di girarsi...weekly

Si ma non postate informazioni fuorvianti che quegli indicatori non indicano proprio un bel niente visto che son basati unicamente su delle medie e possono indurre in errore chi è da poco che segue queste cose.

Il trend può continuare a scendere visto che è l'indicatore che si adatta al prezzo non il contrario,se guardate l'andamento dell'indicatore è pari pari a quello della linea delle quotazioni.L'unico indicatore che dà un po' di informazioni sul trend è l'RSI.
 
Il trend può continuare a scendere visto che è l'indicatore che si adatta al prezzo non il contrario,se guardate l'andamento dell'indicatore è pari pari a quello della linea delle quotazioni.L'unico indicatore che dà un po' di informazioni sul trend è l'RSI.

Concordo...
Quando vedo grafi così.....di immediato penso al trading....(view di brevissimo)
Per questo tipo di operatività la strategia più profittevole da adottare a fronte di un asset con un trend così definito è assolutamente quella del trend-following .
Un trade reversal è molto molto gambling.
È un coltello che cade.

Mentre.....se un acquisto per il medio/lungo va bene tutto.
 
Concordo...
Quando vedo grafi così.....di immediato penso al trading....(view di brevissimo)
Per questo tipo di operatività la strategia più profittevole da adottare a fronte di un asset con un trend così definito è assolutamente quella del trend-following .
Un trade reversal è molto molto gambling.
È un coltello che cade.

Mentre.....se un acquisto per il medio/lungo va bene tutto.

Si ma non postate informazioni fuorvianti che quegli indicatori non indicano proprio un bel niente visto che son basati unicamente su delle medie e possono indurre in errore chi è da poco che segue queste cose.

Il trend può continuare a scendere visto che è l'indicatore che si adatta al prezzo non il contrario,se guardate l'andamento dell'indicatore è pari pari a quello della linea delle quotazioni.L'unico indicatore che dà un po' di informazioni sul trend è l'RSI.

Io pubblico anche per un confronto come ho sempre fatto ...non ho la verità in tasca...e non invito nessuno ad operare ....
Sono sempre pronto ad ascoltare anche altri pareri e felicissimo di imparare da chi ne sa di più...
 
Io pubblico anche per un confronto come ho sempre fatto ...non ho la verità in tasca...e non invito nessuno ad operare ....
Sono sempre pronto ad ascoltare anche altri pareri e felicissimo di imparare da chi ne sa di più...

Il mio commento era solo la mia view del tuo grafo ....non mi riferivo ad un possibile tuo invito ad entrare sull'asset.
Mi spiace....non voleva essere negativo nei tuo confronti.
Se ti è arrivato questo .....ti chiedo scusa.
 
Io pubblico anche per un confronto come ho sempre fatto ...non ho la verità in tasca...e non invito nessuno ad operare ....
Sono sempre pronto ad ascoltare anche altri pareri e felicissimo di imparare da chi ne sa di più...

Bene appunto è prioprio uno spassionato consiglio dato dall'esperienza non una critica,evitate di postare informazioni sugli indicatori : non servono,sono fuorvianti così come non serve confrontarsi su di essi proprio perchè basati sul nulla.Lo stocastico in particolare esprime solo la distanza della seduta attuale rispetto agli estremi registrati le ultime sedute,quindi nulla vieta specie quando c'è direzionalità che gli estremi delle sedute successive siano maggiori dei precedenti mandando a quel paese ogni tipo di valutazione.

Lo stocastico serve solo quando l'andamento non è direzionale quindi quando gli estremi non variano nel tempo quindi quando l'andamento è laterale cosa che nessuno si augura per questo asset,ergo discutere sullo stocastico per prevedere direzionalità è un non senso che induce solo in errore.L'unica cosa sensata è discutere sui fondamentali o al limite se proprio volete usare gli indicatori sugli iperventuti/ipercomprati di lungo periodo visto che, a meno non si tratti di un asset spazzatura,per ragioni fondamentali è impossibile che questo continui a tracollare per lungo periodo.
 
Concordo...
Quando vedo grafi così.....di immediato penso al trading....(view di brevissimo)
Per questo tipo di operatività la strategia più profittevole da adottare a fronte di un asset con un trend così definito è assolutamente quella del trend-following .
Un trade reversal è molto molto gambling.
È un coltello che cade.

Mentre.....se un acquisto per il medio/lungo va bene tutto.

La strategia più profittevole è quella che da backtest ha dato per quell'asset risultati migliori,non vi è una strategia migliore o peggiore in assoluto,anche il trend-following specie in contesti di breve periodo e su mercati volatili è pericolosa perchè spesso il trend si inverte,in genere il trend following funziona bene su mercati poco volatili e per periodi lunghi,mi viene da pensare ad esempio all'azionario.

Ho sollevato la critica perchè parlare di stocastico in un trend direzionale è un controsenso per una pura ragione matematica di calcolo dell'indicatore stocastico e porta a errate valutazioni da parte dei meno esperti.
 
La strategia più profittevole è quella che da backtest ha dato per quell'asset risultati migliori,non vi è una strategia migliore o peggiore in assoluto,anche il trend-following specie in contesti di breve periodo e su mercati volatili è pericolosa perchè spesso il trend si inverte,in genere il trend following funziona bene su mercati poco volatili e per periodi lunghi,mi viene da pensare ad esempio all'azionario.

Ho sollevato la critica perchè parlare di stocastico in un trend direzionale è un controsenso per una pura ragione matematica di calcolo dell'indicatore stocastico e porta a errate valutazioni da parte dei meno esperti.

Ma infatti...
Personalmente trovo molto più interessante parlare di strategia che per il trader/investitore può essere trend-following o reversal (contrarian)....ad esempio.
Piuttosto che parlare di un indicatore/oscillatore che lascia il tempo che trova.
Sono d'accordo che non c'è una strategia assoluta.....ma tutto dipende dal test storico su quel determinato asset.
Io utilizzo le medie mobili come indicatori di trend(tendenza).
Queste per me sono imprescindibili.

Probabilmente sono OT comunque voglio sottolineare la differenza tra Indicatore e oscillatore.
L'oscillatore si muove in un range predefinito oppure intorno ad una linea, “oscilla” appunto, mentre gli indicatori seguono la tendenza in atto direttamente sul prezzo....come le MM.
Gli Indicatori funzionano meglio nelle fasi di mercato ben definite (durante i trend),
gli oscillatori funzionano meglio nelle fasi laterali (trading range) ed hanno un livello di ipercomprato e ipervenduto, che vuol dir poco o niente.
Lo Stocastico è un oscillatore.
Chi compra nella parte bassa e vende nella parte alta ne fa un uso improprio, pericoloso, ...e ci ha capito poco....per non dire niente.
Potrebbe rimanere nelle zone estreme per molto tempo senza che il prezzo debba per forza invertire la rotta.
Per quanto mi riguarda più interessante il capitolo divergenze.
 
Ma infatti...
Personalmente trovo molto più interessante parlare di strategia che per il trader/investitore può essere trend-following o reversal (contrarian)....ad esempio.
Piuttosto che parlare di un indicatore/oscillatore che lascia il tempo che trova.
Sono d'accordo che non c'è una strategia assoluta.....ma tutto dipende dal test storico su quel determinato asset.
Io utilizzo le medie mobili come indicatori di trend(tendenza).
Queste per me sono imprescindibili.

Probabilmente sono OT comunque voglio sottolineare la differenza tra Indicatore e oscillatore.
L'oscillatore si muove in un range predefinito oppure intorno ad una linea, “oscilla” appunto, mentre gli indicatori seguono la tendenza in atto direttamente sul prezzo....come le MM.
Gli Indicatori funzionano meglio nelle fasi di mercato ben definite (durante i trend),
gli oscillatori funzionano meglio nelle fasi laterali (trading range) ed hanno un livello di ipercomprato e ipervenduto, che vuol dir poco o niente.
Lo Stocastico è un oscillatore.
Chi compra nella parte bassa e vende nella parte alta ne fa un uso improprio, pericoloso, ...e ci ha capito poco....per non dire niente.
Potrebbe rimanere nelle zone estreme per molto tempo senza che il prezzo debba per forza invertire la rotta.
Per quanto mi riguarda più interessante il capitolo divergenze.

Le medie mobili alla fine non so nemmeno se possono definirsi un indicatore,in genere comunque la regola generale è che meno inversioni fa un trend (quindi minore volatilità) tanto più sarà facile/sicuro l'asset su cui si sta operando; per questo motivo è sempre consigliabile operare a lungo termine e su strumenti poco volatili.E'questo anche il motivo per cui strumenti a leva son più pericolosi perchè appunto aumentano in modo artificiale la volatilità dell'asset.

Il problema è che sai sempre dopo quando un mercato entra in fase di lateralità così come di tendenza per quello usare un oscillatore/indicatore piuttosto che un altro lascia il tempo che trova,stesso discorso per le figure grafiche/analisi tecnica: nel breve e nel medio termine fan più danno che altro perchè una figura può facilmente trasformarsi in un altra senza poi considerare che può darti un falso segnale,han invece più senso nel lungo termine perchè di solito i segnali sono meno manipolabili.

Allo stato attuale le (poche) strategie profittevoli che ho riscontrato in anni di attività sono,acquisto su ipervenduti di lungo periodo (dopo un crollo di borsa quindi) cosa che ha pure un senso logico e fondamentale visto che è universalmente risaputo che bisogna comprare quando c'è panico e vendere quando c'è euforia,oppure se ragioniamo nel medio-breve termine (quindi timeframe orari o giornalieri) strategie trend following usando le medie come dici te uscendo non appena in trend si interrompe oppure impostando strategie che non prevedono tanto dove va un certo asset visto che gli andamenti non sono prevedibili, ma come si muove.

Rissumento al massimo le strategie che fan più disastri son quelle che cercano di prevedere dove van le quotazioni attraverso analisi tecnica,indicatori,oscillatori,etc.quelle più solide son quelle che invece cercano di capire il come si muove e si comporta un certo dello strumento finanziario.
 
Ultima modifica:
Da zerohedge
"I trader di metalli preziosi di JPMorgan ritenuti colpevoli di spoofing, avevano "il potere di manipolare il prezzo globale dell'oro"
 
Ultima modifica:
Certo se la passano maluccio le società aurifere... Dalle semestrali nn se ne salva una... Ultima quella di PAAS...
Per chi segue da anni movimenti di equity legate ai metalli, è momento di entrare ( io ho qualcosa già)...
Guardando grafici storici hanno sofferto fasi di crisi economica, eppure il Gold in queste fasi dovrebbe peroformare...
 
https://s24.q4cdn.com/382246808/fil...wmont-Q2-2022-Earnings-Presentation_Final.pdf

Prediamo NEM (probabilmente i migliori al mondo) come casus study.
Produzione stabile, con molti progetti futuri che garantiscono il mantenimento del livello di produzione fino al 2030.
Margini di profitto ridotti dall'incremento dei costi (soprattutto manodopera, ma anche materiali di consumo ed energia).
Dividendo stabile.

L'azienda sta facendo il possibile.
Con l'oro a $1750 il dividendo non e' in discussione (ad oggi pagano $0.55 a trimestre, quindi con l'azione a $45 e' il 4.8% all'anno).

A meno che non ci sia un collasso del prezzo dell'oro l'azienda e' solida e soprattutto costa poco.
In una crisi di liquidita' (stile marzo 2020) un collasso dei prezzi dei metalli e' possibile, ma si tratterebbe di un evento esogeno di pochi mesi, non vedo come il prezzo dell'oro possa rimanere basso per molto tempo. Infatti le banche centrali interverrebbero in maniera spinta perche' probabilmente il resto del mercato (azionario, ma soprattutto obbligazionario) sarebbe in caduta libera.

Insomma, per chi non e' debole di cuore i prezzi sono ora interessanti perfino sulle migliori aziende.
Pero' aspettatevi le montagne russe.
Altrimenti comprate JNJ e andate al mare :D:D:D

P.S. ho diversi lotti di put vendute su NEM che mi scadono a settembre, alcuni con strike $50. Probabilmente mi tocca comprare ;)
 

Bene, la prima cosa che mi viene in mente sul legare i preziosi ad altra o altre valute, è il rischio di svalutazione di quella quelle valute su euro dollaro.

Magari inizialmente la cosa da benefici sulle quotazioni, sul lungo termine non so se tiene l equilibrio.

Con un mercato già esistente seppur pieno di carta, dei preziosi

Il rischio di su e giù vertiginosi è alto secondo me
 
https://www.money.it › mosca-oro-c...
Mosca vuole far saltare il casinò dell'oro di carta. E il Comex diventa un ...


Se è vero come da grafico che stanno reclamando il fisico coperto dalla carta, siamo agli sgoccioli
 
Buonasera a tutti,
dopo diverse settimane di lettura di questo thread voglio inserirmi ed approfittare per fare i miei complimenti a molti di voi per competenza, passione e sopra tutto simpatia ( vi ringrazio perché mi avete insegnato molto).

Un mesetto fa circa, avevo messo un cippino in "gold standard ventures corp" con l'idea che tanto avrei dovuto aspettare anni ed anni per vedere qualche risultato.. Bene ora mi accorgo che è stata acquisita da " orla mining ltd new ", il quantitativo di azioni è sceso ma nel complesso il valore totale è aumentato di abbastanza ( + 43 % circa ).... Il mio intuito dice di lasciare fermo tutto così com'è... Voi cosa mi consigliate? Grazie in anticipo. Un saluto a tutti i componenti del thread.
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti,
dopo diverse settimane di lettura di questo thread voglio inserirmi ed approfittare per fare i miei complimenti a molti di voi per competenza, passione e sopra tutto simpatia ( vi ringrazio perché mi avete insegnato molto).

Un mesetto fa circa, avevo messo un cippino in "gold standard ventures corp" con l'idea che tanto avrei dovuto aspettare anni ed anni per vedere qualche risultato.. Bene ora mi accorgo che è stata acquisita da " orla mining ltd new ", il quantitativo di azioni è sceso ma nel complesso il valore totale è aumentato di abbastanza ( + 43 % circa ).... Il mio intuito dice di lasciare fermo tutto così com'è... Voi cosa mi consigliate? Grazie in anticipo. Un saluto a tutti i componenti del thread.


Benvenuto.

Premesso che seguo poco le miners, gente più preparata ti darà pareri adeguati, la cosa che mi permetto di evidenziare è la consapevolezza di entrare nel mondo gold. Non importa se con fisico, carta, miners, collezionismo numismatico ecc. ecc.

Fa sempre piacere constatare l’allargamento della platea, la presa di coscienza che questo misterioso bene abbia comunque un suo perché.

A titolo di commento, segnalo che nella cerchia di amici e parenti la stragrande maggioranza non pensa al gold come strumento di diversificazione del proprio ptf. Questo la dice lunga di quanta strada ci sia da percorrere verso la “democratizzazione” della diffusione...

Quel giorno, se sarò vivente altrimenti ci penseranno i figli, saremo in orbita. Altro che 3-4 mila all’oncia!

Buona giornata
 
Grazie per il benvenuto e relativa riflessione.

Infatti, oro, bene misterioso, quanto atavico nella coscienza collettiva ma comunque individualmente presente in ognuno di noi.
Ogni cosa che ha un’esistenza su questa terra ha un inizio ed una fine, ma non necessariamente un fine.
Tutto è ciclico, ma la brevità delle parentesi delle nostre esistenze, rende nullo tutto il resto; altro non siamo che attimi di scintilla nell’eternità.

Non temere se quel giorno sarai vivente o saremo tutti in orbita. Come è già stato in passato vedrai che sarà di nuovo in futuro.

Io di amici pochi ma ben selezionati, parenti non credo di conoscerne, compagnie femminili spiccatamente concentrate ma comunque diversificate. ( come qualsiasi portafoglio che si rispetti ;) )
 
Ultima modifica:
Benvenuto.

Premesso che seguo poco le miners, gente più preparata ti darà pareri adeguati, la cosa che mi permetto di evidenziare è la consapevolezza di entrare nel mondo gold. Non importa se con fisico, carta, miners, collezionismo numismatico ecc. ecc.

Fa sempre piacere constatare l’allargamento della platea, la presa di coscienza che questo misterioso bene abbia comunque un suo perché.

A titolo di commento, segnalo che nella cerchia di amici e parenti la stragrande maggioranza non pensa al gold come strumento di diversificazione del proprio ptf. Questo la dice lunga di quanta strada ci sia da percorrere verso la “democratizzazione” della diffusione...

Quel giorno, se sarò vivente altrimenti ci penseranno i figli, saremo in orbita. Altro che 3-4 mila all’oncia!

Buona giornata

Sante parole...anche io mi sono affacciato al mondo dell'oro (per ora solo fisico) grazie a questa discussione molto istruttiva e composta da gente disponibile a rispondere ai quesiti dei neofiti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro