GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 18

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
da ignorante e con rispetto vi chiedo:
visto che ho cercato e non trovato, per noi europei esiste dove possiamo comprare monete d'oro in euro da investimento (no monete da collezione)? o e' solo possibile comprare le sterline? britannia, una sterlina ecc? grazie a chi mi risponde

da un anno a questa parte, non hai più approfondito?
 
da un anno a questa parte, non hai più approfondito?

si ho approfondito e ho iniziato anche io nel mio piccolo la mia esperienza con i preziosi, pero' oggi mentre navigavo sul sito della zecca americana, mi e' venuta in mente questo quesito e volevo porvelo perche' magari stavo sbagliando a cercare.
 
si ho approfondito e ho iniziato anche io nel mio piccolo la mia esperienza con i preziosi, pero' oggi mentre navigavo sul sito della zecca americana, mi e' venuta in mente questo quesito e volevo porvelo perche' magari stavo sbagliando a cercare.

Mai sentito "l'euro d'oro" è sinceramente non mi interessa neanche, anzi spero chè finisca al più presto sta pagliacciata di euro.
 
Mai sentito "l'euro d'oro" è sinceramente non mi interessa neanche, anzi spero chè finisca al più presto sta pagliacciata di euro.

C'è qualche boiata commemorativa in euro in oro, che gli viene l orticaria anche ai numismatici a prenderla in mano
 
C'è qualche boiata commemorativa in euro in oro, che gli viene l orticaria anche ai numismatici a prenderla in mano

sono le classiche boiate come quelle del Bitcoin d'oro che paghi il doppio rispetto ad una normale moneta bullion :D
roba da pazzi
 
mi son spiegato male io, come esiste la sterlina d'oro emessa dalla banca d'inghilterra, c'e' l'euro d'oro (esempio a caso) emesso dalla bce?
questi mi sembrano dei broker

Le monete preziose non vengono emesse dalle banche centrali, ma dalla zècca di stato.
Ci sono una ventina di zècche nel mondo che battono moneta preziosa bullion (monete non commemorative a tiratura illimitata), tra le piu' popolari US Mint, Royal Canadian Mint, Royal Mint (UK), Australian Mint, Austrian Mint (1 oncia Philharmoniker d'oro ha valore facciale 100 euro), China Mint, South African Mint e varie piu' piccole e meno blasonate.

2022-1-oz-Austrian-Gold-Philharmonic-Coin_rev.jpg


Vedrai poi dopo come si apre con te la gold digger:no:

Le fìghe gold digger sono solo da divertimento e basta saperle gestire ragionevolmente per evitare problemi. :D:D:D
Le fìghe da fidanzamento (o addirittura matrimonio) e' tutto un altro discorso.

L'oro serve anche a quello: per capire se sono serie o se vogliono solo battere pecunia (assolutamente nulla di male nel battere pecunia, lungi da me giudicare le vite altrui, l'importante e' la chiarezza) :p:p:p
 
Ultima modifica:
Vi mostro una moneta della zecca francese messa in vendita qualche mese fa. 10.000 Euro.
200 coniate, Bicentenario della morte di Napoleone I° (1821/2021) mm. 50 g. 120 Oro 999/1000 Prezzo di vendita 10500 + 30 spese postali.
Oro per circa 6500 € ma la moneta è a corso legale e i 10.000 si possono cambiare alla B.d.F con altrettanta carta in caso di necessità. Esaurita in qualche settimana. Max una per acquirente..FRANCIA 29 R.pngFRANCIA 29 D.png
 
Vi mostro una moneta della zecca francese messa in vendita qualche mese fa. 10.000 Euro.
200 coniate, Bicentenario della morte di Napoleone I° (1821/2021) mm. 50 g. 120 Oro 999/1000 Prezzo di vendita 10500 + 30 spese postali.
Oro per circa 6500 € ma la moneta è a corso legale e i 10.000 si possono cambiare alla B.d.F con altrettanta carta in caso di necessità. Esaurita in qualche settimana. Max una per acquirente..Vedi l'allegato 2850469Vedi l'allegato 2850470

emissione curiosa che mi riporta alla mente l'utilizzo dei marenghi negli anni 1800-1850
all'epoca le 20 lire (esempio) erano scambiate per valore nominale o per il valore dell'oro negli scambi commerciali?

cioè 5,8g di oro valevano di più o di meno del nominale 20 lire?
 
emissione curiosa che mi riporta alla mente l'utilizzo dei marenghi negli anni 1800-1850
all'epoca le 20 lire (esempio) erano scambiate per valore nominale o per il valore dell'oro negli scambi commerciali?

cioè 5,8g di oro valevano di più o di meno del nominale 20 lire?
Ho visto dei titoli di stato vincolati, sottoscritti a fine ottocento o inizio 900 come dote di matrimonio, che riportavano che il pagamento era stato fatto in "monete da 20 lire" cioè marenghi.
Alcuni erano per qualche migliaio di lire e ricevevano un interesse del 1 o poco più % annuo (cedole semestrali). Erano perpetui ma lo stato decise di rimborsarli negli anni 70. Sai che sforzo !!!!
 
Ho visto dei titoli di stato vincolati, sottoscritti a fine ottocento o inizio 900 come dote di matrimonio, che riportavano che il pagamento era stato fatto in "monete da 20 lire" cioè marenghi.
Alcuni erano per qualche migliaio di lire e ricevevano un interesse del 1 o poco più % annuo (cedole semestrali). Erano perpetui ma lo stato decise di rimborsarli negli anni 70. Sai che sforzo !!!!

non sono così sicuro che ci fossero delle quotazioni in valuta corrente dell'oro prima del secolo scorso, quindi forse era semplicemente un metallo (il più nobile per convenzione) al quale associare il corrispondente nominale impresso (esempio 20 lire) di pacchi di cartamoneta

un po' come il 10mila euro che hai postato
 
emissione curiosa che mi riporta alla mente l'utilizzo dei marenghi negli anni 1800-1850
all'epoca le 20 lire (esempio) erano scambiate per valore nominale o per il valore dell'oro negli scambi commerciali?

cioè 5,8g di oro valevano di più o di meno del nominale 20 lire?

Quando l'oro era moneta, sì, il valore della 20 lire era il valore dell'oro in essa contenuto.
E di conseguenza anche le 20 lire di carta e le 20 lire in debito avevano lo stesso valore: 5.8gr di fino

E curiosamente non servivano migliaia di burocrati impelagati a Bruxelles per implementare un'unione monetaria europea.
Bastò che il marengo d'oro francese, tedesco, austriaco, spagnolo, danese (etc etc) avessero tutti gli stessi 5.8gr di fino e lo stesso valore facciale.
20 marchi d'oro = 20 franchi svizzeri d'oro = 20 lire d'oro = 20 franchi d'oro = 20 ducati d'oro :D:D:D
IL VERO EURO.
 
Ultima modifica:
Quando l'oro era moneta, sì, il valore della 20 lire era il valore dell'oro in essa contenuto.
E di conseguenza anche le 20 lire di carta e le 20 lire in debito avevano lo stesso valore: 5.8gr di fino

E curiosamente non servivano migliaia di burocrati impelagati a Bruxelles per implementare un'unione monetaria europea.
Bastò che il marengo d'oro francese, tedesco, austriaco, spagnolo, danese (etc etc) avessero tutti gli stessi 5.8gr di fino e lo stesso valore facciale.
20 marchi d'oro = 20 franchi svizzeri d'oro = 20 lire d'oro = 20 franchi d'oro = 20 ducati d'oro :D:D:D
IL VERO EURO.

Forse è errato . Nal senso che 20 lire non erano 20 franchi e 20 franchi non erano 20 marchi ecc .

quindi il numero 20 non era il valore di oro in esse contenuto.
 
Forse è errato . Nal senso che 20 lire non erano 20 franchi e 20 franchi non erano 20 marchi ecc .

quindi il numero 20 non era il valore di oro in esse contenuto.

mi pare che la quotazione dell'oro in valuta ci sia dal 1919, quindi prima di tale data erano le vacche o i terreni agricoli a determinare il valore dell'oro
poi per convenzione e per scambi (presumo) era comodo che tutte le monete fossero di uguale peso e misura (da napoleone in poi)

ma una vacca in inghilterra probabilmente aveva un costo diverso da una in italia...
 
Forse è errato . Nal senso che 20 lire non erano 20 franchi e 20 franchi non erano 20 marchi ecc .

quindi il numero 20 non era il valore di oro in esse contenuto.

Il numero 20 era di pura convenzione.
Infatti poi in Inghilterra c'era 1 sterlina d'oro = 7.32 gr di fino e in USA i 20 dollari d'oro con 30gr di fino.

P.S. che bel lunedì scoppiettante, mette il buonumore per il resto della settimana :D :D :)
 
Il numero 20 era di pura convenzione.
Infatti poi in Inghilterra c'era 1 sterlina d'oro = 7.32 gr di fino e in USA i 20 dollari d'oro con 30gr di fino.

P.S. che bel lunedì scoppiettante, mette il buonumore per il resto della settimana :D :D :)

io non sono cosi felice a dirti il vero ... al momento ho piu Euro che Oro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro