GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 18

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sa che ho fatto la czzta dell'anno ad espormi su miners....sto valutando di ridurre esposizione portando a casa minus....
Impressione è che andranno a fare minimi sempre più bassi e se la politica dei tassi continuerà anche per buona parte del 2023 una inversione dei metalli nn la si vedrà se nn a partire dal 2024!
Che dite?

Dipende sempre da quanto hai messo, in che proporzione del tuo ptf, nonchè dalle aspettative di ritorno (1 anno, 2... 10...).

La mia visione è parzialmente negativa, nel senso che i 1.500 se ci va dovrebbe tenerli e poi iniziare la salita. La quale non è detto che sia repentina come quella del decennio 70-80. Facendo i conti della serva il gold a 1.500 è scarso 4 volte il valore mdio del post gennaio '80. A buon mercato considerando il differenziale di potere d'acquisto, non quello delle statistiche ufficiali che vale come un buono di Vanna Marchi.

Mi ripeto per l'ennesima volta, la comparazione va fatto non con un paniere di comodo, ma mettendo dentro anche le voci del cosiddetto lusso accessibile (che poi sono quelle voci che costituiscono le "ambizioni" di ascensore sociale della classe media incrementale...). 100 mq residenziali a Milano/Roma/Napoli... cena ristorante di classe... auto di fascia E/F.... mobili di design medio alto italiano...opere d'arte da collezionismo....abbigliamento non Zara o H&M....

Di sicuro se mettiamo dentro tutto... il gold in dollari con il dollaro forte minimo 3/4.000, con il dollaro in sofferenza... il doppio.6/8k. Lì lo aspetto.
 
La destinazione mi sembra evidente: 121 con conseguente figura di doppio massimo con doppio minimo interno.

Vedi l'allegato 2849113

Powell è stretto nella morsa di dover chiudere i rubinetti oppure lasciarli mezzi aperti. Intendo i tassi. Se chiude troppo amplifica la recessione, se allenta troppo (o meglio stringe poco) alimenta l'inflazione. Gli USA non amano le recessioni e il dollaro troppo attrattivo, tanto meno in questo momento storico con la polarizzazione Nato vs. Russia+Cina in atto. Sembrano andare avanti con il braccio di ferro e con le minacce pesanti, le quali, se restano tali, tutto si aggiusta in un modo o nell'altro, forse con metodi poco convenzionali. Se invece scatta un trigger imprevisto, allora avremo uno scenario nuovo... con nuove pesanti conseguenze...oggi il gas...domani? l'acqua? il cibo? le catene alimentari?

Vedremo.

Preparare scorte di cibo a lunga scdenza, carburante per riscaldamento (legna) e diminuire drasticamente i bisogni secondari.
 
Dipende sempre da quanto hai messo, in che proporzione del tuo ptf, nonchè dalle aspettative di ritorno (1 anno, 2... 10...).

La mia visione è parzialmente negativa, nel senso che i 1.500 se ci va dovrebbe tenerli e poi iniziare la salita. La quale non è detto che sia repentina come quella del decennio 70-80. Facendo i conti della serva il gold a 1.500 è scarso 4 volte il valore mdio del post gennaio '80. A buon mercato considerando il differenziale di potere d'acquisto, non quello delle statistiche ufficiali che vale come un buono di Vanna Marchi.

Mi ripeto per l'ennesima volta, la comparazione va fatto non con un paniere di comodo, ma mettendo dentro anche le voci del cosiddetto lusso accessibile (che poi sono quelle voci che costituiscono le "ambizioni" di ascensore sociale della classe media incrementale...). 100 mq residenziali a Milano/Roma/Napoli... cena ristorante di classe... auto di fascia E/F.... mobili di design medio alto italiano...opere d'arte da collezionismo....abbigliamento non Zara o H&M....

Di sicuro se mettiamo dentro tutto... il gold in dollari con il dollaro forte minimo 3/4.000, con il dollaro in sofferenza... il doppio.6/8k. Lì lo aspetto.

Beh diciamo che ho sovrapesato rispetto ad altro
Certo che l'orizzonte per chi opera nei mercati nn potrà che essere di medio lungo periodo, ma sinceramente lo reputavo, erroneamente, come difesa del ptf ed i tempi che stiamo attraversando ( in primis crisi geo politiche e guerre) mi hanno portato a sovrapesare :wall:
 
Oro, il prezzo crolla (nonostante l'inflazione): da bene rifugio alla crisi, cosa sta succedendo?

Il Messaggero, 25 Settembre 2022
 
L'oro perderà il 10% . L'euro perderà il 10%.
P.S. Il messaggero è il giornale più stupido d'Italia.
 
Fonte AGE ITALIA

Immagine.jpg
 
Oro, il prezzo crolla (nonostante l'inflazione): da bene rifugio alla crisi, cosa sta succedendo?

Il Messaggero, 25 Settembre 2022

mia compagna lavora nel settore orafo, gioielli fascia bassa, ordini a non finire, faticano a starci dietro (non vuol dire niente, ma il post 2001 e post 2008 se lo ricorda bene)

credo che nel terzo mondo stiano facendo incetta di oro, data la debolezza delle valute
 
L'oncia sta sempre a 1700 €. Il canguro lo vendono a 1758 e la Britannia a 1862
 
L'oro perderà il 10% . L'euro perderà il 10%.
P.S. Il messaggero è il giornale più stupido d'Italia.

D'accordissimo.

Direi che è una bella lotta tra i maggiori quotidiani nazionali a chi le spara piu grosse.

Un articolo assolutamente fuorviante che banalizza il valore di un assett con argomenti da Novella 2000.
D'altronde dobbiamo renderci conto che il mainstream finanziario da sempre demonizza il gold. Inconcepibile se si pensa quanto fiato e inchiostro spendono nell'inculcare il concetto di diversificazione.

Ma c'è il motivo. Con il fisico milioni di mezze calzette impiegate nel risparmio non guadagnano una cippa.

E poi si scandalizzano se la gente vota contro il sistema!
 
Mi sa che ho fatto la czzta dell'anno ad espormi su miners....sto valutando di ridurre esposizione portando a casa minus....
Impressione è che andranno a fare minimi sempre più bassi e se la politica dei tassi continuerà anche per buona parte del 2023 una inversione dei metalli nn la si vedrà se nn a partire dal 2024!
Che dite?

Dipende quali miners, a quali prezzi hai comprato, e quale e' la full position che intendi raggiungere.
Se sei entrato su miner junior/speculativi nel 2021 con il 100% dell'allocazione che volevi dedicare ai miners... mi sa che ti sei esposto troppo al rischio e in questo periodo siamo in risk-off quindi non bene.

Se hai comprato l'indice GDX con 1/3 dell'allocazione desiderata, e' probabilmente il momento di mettere un altro 1/3 (o venderci put per metterlo a prezzo un po' piu' basso). Tanto stai comunque guadagnando sul cambio euro/dollaro

Se hai preso miners in produzione con buon dividendo (tipo NEM, AEM, BTG), ributta dentro i dividendi ogni volta che ti pagano e tieni botta.

Se hai preso royalties (FNV, WPM, OR), tutto sommato stai messo abbastanza bene, e il post lamentone e' ingiustificato.

Ragazzi, sui gold/silver miners bisogna avere una visione di LUNGHISSIMO.
I cicli durano decenni, e nei periodi di mèrda bisogna turarsi il naso ed accumulare.
Poco, ma costantemente e su roba di qualita' che paga dividendi e ha buoni guadagni.
E lasciare correre il loro percorso senza guardare le quotazioni ogni giorno, avere tipo il 2030 come obiettivo temporale.

Infine, non esiste solo l'oro e l'argento :D
Rame, minerale di ferro, platino/palladio/rodio, zinco, nickel, uranio... insomma si puo' implementare una diversificazione anche sui metalli
 
Ultima modifica:
Dipende quali miners, a quali prezzi hai comprato, e quale e' la full position che intendi raggiungere.
Se sei entrato su miner junior/speculativi nel 2021 con il 100% dell'allocazione che volevi dedicare ai miners... mi sa che ti sei esposto troppo al rischio e in questo periodo siamo in risk-off quindi non bene.

Se hai comprato l'indice GDX con 1/3 dell'allocazione desiderata, e' probabilmente il momento di mettere un altro 1/3 (o venderci put per metterlo a prezzo un po' piu' basso). Tanto stai comunque guadagnando sul cambio euro/dollaro

Se hai preso miners in produzione con buon dividendo (tipo NEM, AEM, BTG), ributta dentro i dividendi ogni volta che ti pagano e tieni botta.

Se hai preso royalties (FNV, WPM, OR), tutto sommato stai messo abbastanza bene, e il post lamentone e' ingiustificato.

Ragazzi, sui gold/silver miners bisogna avere una visione di LUNGHISSIMO.
I cicli durano decenni, e nei periodi di mèrda bisogna turarsi il naso ed accumulare.
Poco, ma costantemente e su roba di qualita' che paga dividendi e ha buoni guadagni.
E lasciare correre il loro percorso senza guardare le quotazioni ogni giorno, avere tipo il 2030 come obiettivo temporale.

Infine, non esiste solo l'oro e l'argento :D
Rame, minerale di ferro, platino/palladio/rodio, zinco, nickel, uranio... insomma si puo' implementare una diversificazione anche sui metalli

Ho le Fresnillo comprato sulle 725 sterline,( hanno ridotto di molto il dvd ed il cambio nn mi sta dando una mano) ed un po' di silver di carta....
Nn sto messo malissimo, ma il mio era un post che voleva essere un po' un confronto...
Totale ptf 20% ( forse un po' troppo)
 
forti volumi l altro ieri su iag...mah
 

Allegati

  • Screen Shot 09-28-22 at 08.01 PM.PNG
    Screen Shot 09-28-22 at 08.01 PM.PNG
    70,1 KB · Visite: 286
Oggi l'oro recupera il 2%, l'euro l' 1,5% sul dollaro. Le borse Usa tutte 2 e + %. Gli altri preziosi in salita.
Tutto va ben , madama V.d.L. E poi non mi si venga a dire che è tutto algoritmi - manovrato..............
Ma, UsOil 82 $ e Gas Amsterdam a 207 €. e qui non sembra che tutto vada poi così bene, madama la baronessa (sotto il caschetto biondo il nulla).
Ah, dimenticavo : 10 y. TN : 3,70 dal 4 di questa mattina. Sarà colpa di quei cattivoni di Goldman, BlackRock e Gundlach che hanno deciso che le azioni sono da vendere e i treasury da comprare e non hanno capito niente dei mercati ?
Qualche regoletta aurea :
1) Quando molti consigliano di comprare la stessa cosa astieniti. Loro vogliono venderla o la stanno già vendendo.
2) Il prezzo di beni, servizi e tassi di interesse, in condizioni normali, si forma a seconda delle convenienze del sistema finanziario/industriale/politico dominante. Ove ciò non sia fisicamente possibile il prezzo si forma attraverso l’incontro fra domanda ed offerta.

Questa la aggiungo perchè non si sa mai, potrebbe servire.
3)Nessun emittente di obbligazioni è un ente di beneficenza.
 
Ultima modifica:
Oggi l'oro recupera il 2%, l'euro l' 1,5% sul dollaro. Le borse Usa tutte 2 e + %. Gli altri preziosi in salita.
Tutto va ben , madama V.d.L. E poi non mi si venga a dire che è tutto algoritmi - manovrato..............
Ma, UsOil 82 $ e Gas Amsterdam a 207 €. e qui non sembra che tutto vada poi così bene, madama la baronessa (sotto il caschetto biondo il nulla).
Ah, dimenticavo : 10 y. TN : 3,70 dal 4 di questa mattina. Sarà colpa di quei cattivoni di Goldman, BlackRock e Gundlach che hanno deciso che le azioni sono da vendere e i treasury da comprare e non hanno capito niente dei mercati ?
Qualche regoletta aurea :
1) Quando molti consigliano di comprare la stessa cosa astieniti. Loro vogliono venderla o la stanno già vendendo.
2) Il prezzo di beni, servizi e tassi di interesse, in condizioni normali, si forma a seconda delle convenienze del sistema finanziario/industriale/politico dominante. Ove ciò non sia fisicamente possibile il prezzo si forma attraverso l’incontro fra domanda ed offerta.

Questa la aggiungo perchè non si sa mai, potrebbe servire.
3)Nessun emittente di obbligazioni è un ente di beneficenza.

Fai il contrario di quello che gridano ai quattro venti e il 90 % delle volte ti pari il kiulo...
 
eur/usd verdissimo
preziosi verdissimi
(ormai la correlazione è consolidata)
ieri ci si è messo anche il nasdaq verdissimo
e i miners ci hanno fatto vedere di cosa sono/saranno capaci (soprattutto gli scappati di casa MUX CDE FSM EQX AG... opss Rob McEwen non è riuscito ad andare in doppiacifra neppure ieri...:spam:)

oggi pare un'altra storia,
sarà stata la trappola per tori?
vedremo,
pazienza, ci vuole pazienza, i colpi in giberna sono contati (anche per i ricconi) e sprecarli sarebbe un peccato.
tra l'altro, lo Zio a breve dovrebbe annunciare l'annessione del Donbass, chissà come la prendono gli inamidati di wall street.
il sig. Rule ha sempre detto stocks make stocks... anche se sono minatori di metalli preziosi.
saluti
 
Ho le Fresnillo comprato sulle 725 sterline,( hanno ridotto di molto il dvd ed il cambio nn mi sta dando una mano) ed un po' di silver di carta....
Nn sto messo malissimo, ma il mio era un post che voleva essere un po' un confronto...
Totale ptf 20% ( forse un po' troppo)

Fresnillo non e' un'azienda malvagia, anzi, ma se hai il 20% del portafoglio in Fresnillo sei sovraesposto.
Roba tipo BHP o RIO fa proprio schifo? Troppo noiosa?
Un investitore normale per inizializzare un'esposizione sui miners dovrebbe partire da li'.
 
oggi la banca mi ha registrato l'accredito del ricco dividendo trimestrale di NEM del 22/09/22 :yes::yes::D
 
L'oncia sta sempre a 1700 €. Il canguro lo vendono a 1758 e la Britannia a 1862

il plus dell'oro sta anche nella diversificazione monetaria del portafoglio
pur essendo legato all'andamento del dollaro può "brillare" di luce propria a prescindere in caso di dissesti imprevedibili

un sano di mente che ha qualche disponibilità non può permettersi di avere solo contanti o immobili, l'oro FISICO è qualcosa di imprescindibile e che va gestito come fanno nei depositi delle banche centrali ovvero acquisto e cassetto....lì sempre pronto a garanzia in qualsiasi evenienza
 
oggi la banca mi ha registrato l'accredito del ricco dividendo trimestrale di NEM del 22/09/22 :yes::yes::D

A me l'hanno pagato il 27. 0,55 $ sono diventati 0,359 €. Tra tassa USA e quella italica si sono mangiati 0,191.
1,436 annui, se continua così. 3,33 % circa, netti.
 
Scusate l'intromissione, volevo chiedere se vale ancora la regola:
quando scende il dollaro si apprezza il gold e viceversa. O mi confondo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro