GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 18

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate l'intromissione, volevo chiedere se vale ancora la regola:
quando scende il dollaro si apprezza il gold e viceversa. O mi confondo?

Qualche ora fa salivano tutti e due. Poi qualcuno ha twittato : che cosa fate !!! Non lo sapete che se uno sale l'altro deve scendere ?
Hai ragione. Provvediamo subito. Adesso il $ non sale più e comincerà a scendere.
 
Qualche ora fa salivano tutti e due. Poi qualcuno ha twittato : che cosa fate !!! Non lo sapete che se uno sale l'altro deve scendere ?
Hai ragione. Provvediamo subito. Adesso il $ non sale più e comincerà a scendere.

bo ultimamente è tutto sballato!:censored::censored:
 
Fresnillo non e' un'azienda malvagia, anzi, ma se hai il 20% del portafoglio in Fresnillo sei sovraesposto.
Roba tipo BHP o RIO fa proprio schifo? Troppo noiosa?
Un investitore normale per inizializzare un'esposizione sui miners dovrebbe partire da li'.

Ma io nn sono proprio di prima mano:D
La mia strategia sui metalli preziosi in particolare è chiara e ben delineata!
Difesa ptf e quindi dovrei affidarmi su un 10, massimo 15% del totale ptf!
Lo so che mi sono fatto prendere la mano e mi sono esposto un po' di più, ma sai visti i tempi con una guerra alle porte e magari domani scappa un missile dove nn dovrebbe ed il gold, dollaro o treasury a prescindere, dovrebbe quantomeno fare la sua parte!
Poi mettiamoci tutto il resto e sopratutto una stagflazione che mi sembra più probabile di una semplice recessione....
Fatto male nn lo so, ma le idee le avevo ben chiare, ma il mercato , come succede spesso, se ne infischia di quello che penso e va dove vuole::bow:
Cmq stamattina comperato un po' di Rio visto il buon dvd che da, ma era meglio se incrementavo Fresnillo però :wall:
C è da dire che vedo un po' di movimento sulle miners con bei volumi, vediamo se fosse la volte buona che si stanno posizionando i big
 
Scusate l'intromissione, volevo chiedere se vale ancora la regola:
quando scende il dollaro si apprezza il gold e viceversa. O mi confondo?
Ahahah, mi vengono in mente i discorsi di mio padre 50 anni fa circa, poverino e’ mancato prima del boom dell’oro…
 
A me l'hanno pagato il 27. 0,55 $ sono diventati 0,359 €. Tra tassa USA e quella italica si sono mangiati 0,191.
1,436 annui, se continua così. 3,33 % circa, netti.


ciao
hai assolutamente ragione che rimane poco dopo le tasse, :mad: :'( ma rispetto ai dividendi di altri miners che ho ( tipo i Hecla per esempio) i dividendi di MEN sono oro che cola
 
Inflazione alle stelle. Perchè l'oro non sale?

Livelli di inflazione mai visti da 30 anni.
Perchè l'oro non sale?

Forse perchè chi capisce in anticipo ha comprato nei mesi precedenti?
 
Certo, ma se non sale cosa l’ha comprato a fare?
 
Livelli di inflazione mai visti da 30 anni.
Perchè l'oro non sale?

Piu' venditori che compratori!?! :D;):D
Siamo in periodo di leverage-off, e' evidente che all'orizzonte stanno arrivando tempi in cui i debiti saranno piu' difficili da ripagare.
Quindi meglio vendere un po' di asset e magari togliersi i debiti piuttosto che rimanere indebitati.

Non credo ci sia molto leverage tra i gold holder, anzi... di solito sono persone/aziende/istituzioni abbastanza conservative e preoccupate per la situazione finanziaria generale.
Quindi tenere botta, comprare (poco ma sempre :D) e avere un orizzonte temporale lunghissimo (2030? se non le prossime generazioni...)

Nel frattempo, divertiamoci pure

rBFAeLX.png
 
Piu' venditori che compratori!?! :D;):D
Siamo in periodo di leverage-off, e' evidente che all'orizzonte stanno arrivando tempi in cui i debiti saranno piu' difficili da ripagare.
Quindi meglio vendere un po' di asset e magari togliersi i debiti piuttosto che rimanere indebitati.

Non credo ci sia molto leverage tra i gold holder, anzi... di solito sono persone/aziende/istituzioni abbastanza conservative e preoccupate per la situazione finanziaria generale.
Quindi tenere botta, comprare (poco ma sempre :D) e avere un orizzonte temporale lunghissimo (2030? se non le prossime generazioni...)

Nel frattempo, divertiamoci pure

rBFAeLX.png

:D bea vita !!
 
Piu' venditori che compratori!?! :D;):D
Siamo in periodo di leverage-off, e' evidente che all'orizzonte stanno arrivando tempi in cui i debiti saranno piu' difficili da ripagare.
Quindi meglio vendere un po' di asset e magari togliersi i debiti piuttosto che rimanere indebitati.

Non credo ci sia molto leverage tra i gold holder, anzi... di solito sono persone/aziende/istituzioni abbastanza conservative e preoccupate per la situazione finanziaria generale.
Quindi tenere botta, comprare (poco ma sempre :D) e avere un orizzonte temporale lunghissimo (2030? se non le prossime generazioni...)

Nel frattempo, divertiamoci pure

rBFAeLX.png

Direi che l'orizzonte temporale è l inizio del prossimo decennio
 
Livelli di inflazione mai visti da 30 anni.
Perchè l'oro non sale?

Forse perchè chi capisce in anticipo ha comprato nei mesi precedenti?

mercati e speculazioni a parte
in questo momento storico, in cui anche l'€uropa è messa in discussione, quale asset vorresti avere e a cui non rinunceresti?
cibo e vino a parte
 
Piu' venditori che compratori!?! :D;):D
Siamo in periodo di leverage-off, e' evidente che all'orizzonte stanno arrivando tempi in cui i debiti saranno piu' difficili da ripagare.
Quindi meglio vendere un po' di asset e magari togliersi i debiti piuttosto che rimanere indebitati.

Non credo ci sia molto leverage tra i gold holder, anzi... di solito sono persone/aziende/istituzioni abbastanza conservative e preoccupate per la situazione finanziaria generale.
Quindi tenere botta, comprare (poco ma sempre :D) e avere un orizzonte temporale lunghissimo (2030? se non le prossime generazioni...)

Nel frattempo, divertiamoci pure

rBFAeLX.png

...occhio a non trovare una novella "Wanda Nara"...!!!:D
 
Mi sembra ufficiale: io vengo (giustamente) censurato quando (giustamente) supero il limite sul thread della recessione.
Nel thread dell'oro, invece, la lama della censura non e' mai caduta sul limite, ma solo quando proprio esageravo.

Dell'oro non se fotte ancora "nessuno".
Inoltre, se provi a farti dare un prestito con oro in collaterale, non ci sono banche che lo fanno (io ne conosco solo una al mondo, quella che Rick Rule ha fondato qualche mese fa). Devi andare dai pawn shop banchi dei pegni che ti propongono l'affaronissimo del 13% al semestre di interesse sul prestito, e solo per il 50% del valore dell'oro consegnato.
Nel mercato dell'oro fisico di fatto non c'e' alcuna leva finanziaria.
Non la fa nessuno, burocraticamente e' una rogna, e comunque i cultori dell'oro sono gente seria che fa pochi debiti.

Ci sono anche altri asset che hanno leva finanziaria (quasi) nulla, ma l'oro e' il piu' grande (10T market cap), ed e' comunque facilmente liquidabile a prezzi onesti facendo uno shopping di pochi giorni. Qui in Canada nei centri bullion e' spaventoso l'ammontare di cash (anch'esso FISICO) che gira durante il giorno.
Ho visto gente che entrava con 50k in cash ed usciva con i lingotti. E anche viceversa i carrelli di oro/argento parcheggiati affianco ai tavoli di negoziazione nell'angolo e alle casse.
Il negozio e' organizzato che se entri "non puoi uscire", ma poi dentro e' tutto a vetrate e specchi quindi se vuoi vedi tutto, e la gente maneggia cash e metallo tranquilla alla luce del sole.
Non andrei troppo lontano se dicessi che quel giorno in cui sono andato io e' stato scambiato $1M in valore tra cash e metallo.

Tra l'altro il cash FISICO e' un'altro asset senza leva finanziaria, ma e' piu' ingombrante dell'oro (assurdo ma vero), ha il problema dell'inflazione e, udite udite, ha un market cap minore dell'oro :D:D:D. Insomma con una storia o un'altra ed anche per mera comodita', i politicanti hanno abolito burocraticamente il cash che loro stessi avevano messo in circolazione.

Qui si narra che se vai dagli Amish e paghi con $1 d'argento ti danno $20 di cibo ma fatturano $1 pagando quindi $0.13 in tasse.
Pensa te. Moneta legalmente emessa dalla US Mint, in circolazione con valore facciale, usata come moneta per pagare meno tasse.
Che meravigliosa ironia della sorte.
Un giorno di questi vado a sperimentarlo, nei farmer's markets ci sono spesso degli Amish...
 
Ultima modifica:
A gufare l'oro pensa che sia anche il mantra pluriennale delle BC che come investimento: 'l'oro è finito'. Ci credo loro vogliono smaltire la loro carta.
 
da ignorante e con rispetto vi chiedo:
visto che ho cercato e non trovato, per noi europei esiste dove possiamo comprare monete d'oro in euro da investimento (no monete da collezione)? o e' solo possibile comprare le sterline? britannia, una sterlina ecc? grazie a chi mi risponde
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro