GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 18

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I bitcoin non li ho mai presi in considerazione. Mi fanno ridere quelli che ..."se compravi 10 bit a 1 dollaro oggi avresti comunque 200 mila dollari. Quelli che avessero comprato a 1 $ a 10 $ li avrebbero venduti ben contenti di aver decuplicato. Chiudo con l'argomento bit.
Mi pare di notare un diffuso pessimismo sul futuro del giallo.
L'8 marzo ha toccato 2071 , e/$ 1,1074 , e ha superato per qualche ora 60 € grammo- oggi 55,8 , dunque meno 7% dai massimi.
Io sono convinto che presto vedremo € e $ alla pari. L'oro è tenuto basso dalle banche centrali e dall'immane massa di carta scaricata sul mercato.
Qualcuno ha scritto che "Il prezzo di beni, servizi e tassi di interesse, in condizioni normali, si forma a seconda delle convenienze del sistema finanziario/industriale/politico dominante. Ove ciò non sia fisicamente possibile il prezzo si forma attraverso l’incontro fra domanda ed offerta ".
Avete sicuramente seguito il caso delle tre tons. di oro russo arrivate in Svizzera (dove nessuno ha ammesso di averle comprate, non le ho comprate io, giuro) provenienza GB , London Metal Exchange ? Ovvio. Erano li da tempo. ogni lingotto ha dei numeri e delle sigle dai quali si può ricavare la data di fusione. E poichè erano vecchi l'acquisto andava bene. Sanzioni, sanzioni , embargo per l'oro russo cosi il cattivo non incasserà più niente.
Il cattivo l'oro lo scava, lo compra, idem il cinese e non lo vendono.
Mala tempora currunt, sed peiora parantur. Et aurum servabit nos.
"Se l’Alleanza dichiara che l’Ucraina deve “vincere” (e “vincere” è diverso da “non perdere”) e che continuerà ad appoggiare Kiev sino alla vittoria, non possiamo non chiederci cosa dovrà fare la NATO ove sul campo le forze di Kiev non riuscissero a rigettare i russi aldilà dei confini pre-2014 (come dichiarato da Zelensky e Biden) o addirittura dovessero soccombere".
Vedremo.
 
robinbreak e' vivo e lotta insieme a voi.
Non ho mai dato della meretrice a nessuno, essendo il meretricio l'attività piu' nobile svolta dal genere umano, sono molto restìo nell'elargire facili complimenti.
E i miei dubbi sul Bitcoin sono sempre stati sui fondamentali:

e9JN8cf.jpg

una guapa...:D
 
robinbreak e' vivo e lotta insieme a voi.
Non ho mai dato della meretrice a nessuno, essendo il meretricio l'attività piu' nobile svolta dal genere umano, sono molto restìo nell'elargire facili complimenti.
E i miei dubbi sul Bitcoin sono sempre stati sui fondamentali:


il ritorno del Maestro
 
robinbreak e' vivo e lotta insieme a voi.
Non ho mai dato della meretrice a nessuno, essendo il meretricio l'attività piu' nobile svolta dal genere umano, sono molto restìo nell'elargire facili complimenti.
E i miei dubbi sul Bitcoin sono sempre stati sui fondamentali:

e9JN8cf.jpg

Colpito e tornato.....era quello che volevo.
Che noia senza te!

il nich fa schifo.....avrei tolto "rondine"...e sostituito con altro termine!

Ci si vede nel trullo!
 
robinbreak e' vivo e lotta insieme a voi.
Non ho mai dato della meretrice a nessuno, essendo il meretricio l'attività piu' nobile svolta dal genere umano, sono molto restìo nell'elargire facili complimenti.
E i miei dubbi sul Bitcoin sono sempre stati sui fondamentali:

e9JN8cf.jpg

ehilà, Ragazzo...ben tornato...!!!OK!
 
robinbreak e' vivo e lotta insieme a voi.
Non ho mai dato della meretrice a nessuno, essendo il meretricio l'attività piu' nobile svolta dal genere umano, sono molto restìo nell'elargire facili complimenti.
E i miei dubbi sul Bitcoin sono sempre stati sui fondamentali:

e9JN8cf.jpg

notare il livello di sudorazione della ragazza :D , ma in Canada fa cosi caldo ?
 
Colpito e tornato.....era quello che volevo.
Che noia senza te!

il nich fa schifo.....avrei tolto "rondine"...e sostituito con altro termine!

Ci si vede nel trullo!


Ahhh Robin rubacuori

Sudore non mente

Dacci la tua lettura sul gold se ti va grassie
 
Bentornato! Mancavano le tue chicche di finanza e di vita! :bow:
 
Secondo me è lui che non scrive più...alla fine non aveva detto nulla di compromettente che negli ultimi tempi che scriveva,almeno su questa sezione,poi appunto volendo può reiscriversi con un nuovo nome utente volendo.Si era un tipo simpatico,specie per il suo linguaggio...;)

Purtroppo Bubino ha azzeccato, la voglia di contribuire sul forum e' abbastanza scemata, vuoi per i continui ban (meritati), vuoi per il lavoro che in questo momento ha priorita' assoluta, vuoi per le meretrici che comunque richiedono (poco) tempo e (molte) attenzioni, vuoi per il mercato dei preziosi ultrapiatto (oro) o perfino discendente (argento, platino) per cui l'operatività e' quella classica del bear market: vendere put a strike interessanti e tempistiche ragionevoli...

Poi per uno come me che i preziosi li usa (soprattutto per regali e creazione del network), il fatto che il prezzo scenda non e' un dramma... i miei regali costano di meno e in questo momento di alta inflazione vengono apprezzati di piu' rispetto a qualche anno fa (quando l'argento veniva trattato da metallo "scomodo" che richiede troppo spazio).

Per il resto, i suggerimenti per prosperare durante il prossimo lustro sono sempre gli stessi:
1) rafforzare la propria capacita' lavorativa (inclusa la propria salute fisica e mentale)
2) curare il proprio network di conoscenze (famiglia, parenti, amici, colleghi, clienti e fornitori), che se scoppia il merdone funge da rete di sopravvivenza
3) per quanto possibile stoccaggio di riserve alimentari, energetiche, logistiche e monetarie per cui se scoppia il merdone non saremo tra i lamentoni che gridano "tutta colpa della politica, serve ulteriore reddito di nullafacenza"

Dopo aver sistemato le faccende PRIMARIE di cui sopra, si puo' andare per gradi sulla speculazione.
Per far soldi con le aziende minerarie non serve nemmeno avventurarsi negli esploratori o nelle aziende micro-cap (per sperare nel x10), basta andare sul meglio del meglio: NEM, FNV, WPM, AEM, GOLD, SCCO, FCX, SBSW, RIO, BHP, etc... tutta roba che paga un bel dividendo che aumenta la pazienza durante il bear market.

Sarebbe bello un giorno di questi andarsi a studiare assieme i bilanci di NEM, giusto per capire a livello di business come stanno messe le grandi aziende minerarie.
Ma l'estate e' periodo pieno in Canada, e in questo momento il lavoro ha priorita' massima.
 
Purtroppo Bubino ha azzeccato, la voglia di contribuire sul forum e' abbastanza scemata, vuoi per i continui ban (meritati), vuoi per il lavoro che in questo momento ha priorita' assoluta, vuoi per le meretrici che comunque richiedono (poco) tempo e (molte) attenzioni, vuoi per il mercato dei preziosi ultrapiatto (oro) o perfino discendente (argento, platino) per cui l'operatività e' quella classica del bear market: vendere put a strike interessanti e tempistiche ragionevoli...

Poi per uno come me che i preziosi li usa (soprattutto per regali e creazione del network), il fatto che il prezzo scenda non e' un dramma... i miei regali costano di meno e in questo momento di alta inflazione vengono apprezzati di piu' rispetto a qualche anno fa (quando l'argento veniva trattato da metallo "scomodo" che richiede troppo spazio).

Per il resto, i suggerimenti per prosperare durante il prossimo lustro sono sempre gli stessi:
1) rafforzare la propria capacita' lavorativa (inclusa la propria salute fisica e mentale)
2) curare il proprio network di conoscenze (famiglia, parenti, amici, colleghi, clienti e fornitori), che se scoppia il merdone funge da rete di sopravvivenza
3) per quanto possibile stoccaggio di riserve alimentari, energetiche, logistiche e monetarie per cui se scoppia il merdone non saremo tra i lamentoni che gridano "tutta colpa della politica, serve ulteriore reddito di nullafacenza"

Dopo aver sistemato le faccende PRIMARIE di cui sopra, si puo' andare per gradi sulla speculazione.
Per far soldi con le aziende minerarie non serve nemmeno avventurarsi negli esploratori o nelle aziende micro-cap (per sperare nel x10), basta andare sul meglio del meglio: NEM, FNV, WPM, AEM, GOLD, SCCO, FCX, SBSW, RIO, BHP, etc... tutta roba che paga un bel dividendo che aumenta la pazienza durante il bear market.

Sarebbe bello un giorno di questi andarsi a studiare assieme i bilanci di NEM, giusto per capire a livello di business come stanno messe le grandi aziende minerarie.
Ma l'estate e' periodo pieno in Canada, e in questo momento il lavoro ha priorita' massima.

stellina per il contributo,
grazie.
che dici di GFI che ha comprato quella scamorza di Yamana?
ciao, bentornato (salutami l'esckimese!!)
 
Ciao Spaccarobin,

Le tre regole vanno bene. Rafforzerei la 3 che oggi fa sorridere ma se pensiamo ad eventi possibili dati per assurdi qualche anno fa... pandemia...Russia che bombarda a due passi...

Ieri ho consultato il tecnico per una cisterna raccolta acqua piovana da 5.000 litri. Non la userò per bere, ma faccio le altre 95 cose utili.

Già installato 2o impianto FTV con accumulo da 20KWH.

A settembre arriva stufa finlandese Tulikivi.

Con gli alimentari sono all'inizio ma conto di fare una bella scorta prima dell'autunno...periodo storicamente topico per certi eventi.

Le GS da serie A le mettero dentro se arriva lo scrollone prima del lancio in orbita...
 
stellina per il contributo,
grazie.
che dici di GFI che ha comprato quella scamorza di Yamana?
ciao, bentornato (salutami l'esckimese!!)

Non sono aziende malvagie, ma non sono i migliori.
La fusione GFI + AUY ha creato per i preziosi la quarta azienda mineraria al mondo per market cap.
GFI non pagava dividendo nonostante i buoni profitti, da verificare se questo puo' cambiare nei prissimi mesi perche' AUY pagava un 2.5% all'anno.
Il prezzo sui $9.5 sembra allettante, si potrebbero vendere put a $8 con scadenza Jan 2023, che pagano $0.75 e non e' male.

Insomma inizano a vedersi prezzi interessanti per chi ha gia' una posizione core nel portafoglio e vuole reinvestire i dividendi e la rendita delle put.
Per chi non ha preziosi in portafoglio inizierei da roba molto piu' semplice.
In questo periodo di mercato, non perdere soldi e' gia' un trionfo :D
Il portafoglio ultraconservativo che gestisco con mio padre mostra un +2.5% da inizio anno (e lui si lamenta pure!)
 
potrebbe (chiedo )... verificarsi un bel sell off pesante sul gold , dato che è commercializzato in $ , per contrastare il potere di spesa della Russia ? Sarebbe l'arma più pesante dell'occidente ...
 
potrebbe (chiedo )... verificarsi un bel sell off pesante sul gold , dato che è commercializzato in $ , per contrastare il potere di spesa della Russia ? Sarebbe l'arma più pesante dell'occidente ...

Post 961. Ho scritto
"Sanzioni, sanzioni , embargo per l'oro russo cosi il cattivo non incasserà più niente.
Il cattivo l'oro lo scava, lo compra, idem il cinese e non lo vendono.
 
Post 961. Ho scritto
"Sanzioni, sanzioni , embargo per l'oro russo cosi il cattivo non incasserà più niente.
Il cattivo l'oro lo scava, lo compra, idem il cinese e non lo vendono.

Si certo , però potrebbe sempre vendere quello allocato in Svizzera .
 
DOLLARONE ed eurino
preziosi a ruota
minatori x3

chi è che parlava di cross????
non sento?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro