GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 18

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nessun taglio prima del 2024. Nel 2023, se compero, non pago il fisico più di 52 euro al grammo.

Anche io mi sono abituato ai $1700-$1800 l'oncia -:D
Che poi quando spara sopra i $2000 ti ritrovi che non puoi ne' comprare ("troppo alto") ne' vendere ("non abbastanza alto") :ROFLMAO:

Piuttosto preferirei che salti qualcuno di pesante come nel 2008/2009.
Non so quanti di voi c'erano in quel periodo ad operare nei preziosi, io da sbarbatello ventenne vedevo un andirivieni di aste su ebay (aste a 3 giorni, SENZA limite di prezzo, con obbligo di pagamento entro 24 ore dalla conclusione dell'asta...) ma la merce che ho visto in vendita nel 2009-2010 non l'ho vista mai piu' in vita mia. Casseforti piene di ogni ben di dio messe all'asta (e nemmeno catalogate!!!! compravi a peso e ti ritrovavi roba numismatica!!!)
Ovviamente da sbarbatello senzasoldi comprai poco o nulla (anzi, all'epoca credevo che quel tipo di aste fosse la normalita').

Se capita di nuovo oggi non faccio lo stesso errore :devilish:
 
Ultima modifica:
Anche io mi sono abituato ai $1700-$1800 l'oncia -:D
Che poi quando spara sopra i $2000 ti ritrovi che non puoi ne' comprare ("troppo alto") ne' vendere ("non abbastanza alto") :ROFLMAO:

Piuttosto preferirei che salti qualcuno di pesante come nel 2008/2009.
Non so quanti di voi c'erano in quel periodo ad operare nei preziosi, io da sbarbatello ventenne vedevo un andirivieni di aste su ebay (aste a 3 giorni, SENZA limite di prezzo, con obbligo di pagamento entro 24 ore dalla conclusione dell'asta...) ma la merce che ho visto in vendita nel 2009-2010 non l'ho vista mai piu' in vita mia. Casseforti piene di ogni ben di dio messe all'asta (e nemmeno catalogate!!!! compravi a peso e ti ritrovavi roba numismatica!!!)
Ovviamente da sbarbatello senzasoldi comprai poco o nulla (anzi, all'epoca credevo che quel tipo di aste fosse la normalita').

Se capita di nuovo oggi non faccio lo stesso errore :devilish:
purtroppo sempre più persone del settore mi dicono che quelle monete vanno in ben altre aste
dove i diritti e quotazioni gonfiate la fanno da padrone
anche i numismatici iniziano ad essere a corto di cose da vendere, almeno quest'anno

certo, se poi salta il sig Rossi commendatore e ha fretta...
 
purtroppo sempre più persone del settore mi dicono che quelle monete vanno in ben altre aste
dove i diritti e quotazioni gonfiate la fanno da padrone
anche i numismatici iniziano ad essere a corto di cose da vendere, almeno quest'anno

certo, se poi salta il sig Rossi commendatore e ha fretta...

Se salta una "Lehman Brothers" ne vedremo delle belle per parecchio tempo.
Lehman Brothers e' stato il fallimento piu' gande di sempre (quasi $700B in asset al momento della bancarotta).
E sempre in quel periodo (Settembre 2008) ci fu il secondo fallimento piu' grande di sempre, Washington Mutual ($320B in asset al momento della bancarotta).

E soprattutto, se salta qualche pesce grosso, come fanno le banche centrali ad intervenire con l'inflazione al 7% in USA e al 10% in Europa?
Un'immissione di liquidita' porterebbe l'inflazione al 20% (roba da paesi del terzo mondo), credo sia inaccettabile dal punto di vista politico.

Insomma siamo in una situazione pericolante, che se inizia ad andare storto qualcosa non ci sono piu' i mezzi per rimediare al disastro.
O meglio, forse i mezzi ci sono ma sarebbe una pagnotta molto dura da digerire (controllo pesante su movimenti di capitale, razionamenti su energia/cibo/commodity, default parziale sui bond tipo obbligo di rinnovo, lotta al contante, etc).
Insomma un quadretto non proprio idilliaco che potrebbe durare 12-18 mesi...
 
Insomma siamo in una situazione pericolante, che se inizia ad andare storto qualcosa non ci sono piu' i mezzi per rimediare al disastro.
La babbiona a capo della BCE dice che la recessione sarà breve e leggera. Promette altri aumenti dei tassi ( un mio amico che ha la casa in campagna mi dice che prima in giardino aveva solo una coppia di tassi e adesso sono almeno 10 tra adulti e prole.Gli ho consigliato di trattarli bene che potrebbero trasformarsi in un buon arrosto fra non molto )
E tutti a vendere tutto , preziosi, oil, azioni e obbl.
 
Se salta una "Lehman Brothers" ne vedremo delle belle per parecchio tempo.
Lehman Brothers e' stato il fallimento piu' gande di sempre (quasi $700B in asset al momento della bancarotta).
E sempre in quel periodo (Settembre 2008) ci fu il secondo fallimento piu' grande di sempre, Washington Mutual ($320B in asset al momento della bancarotta).

E soprattutto, se salta qualche pesce grosso, come fanno le banche centrali ad intervenire con l'inflazione al 7% in USA e al 10% in Europa?
Un'immissione di liquidita' porterebbe l'inflazione al 20% (roba da paesi del terzo mondo), credo sia inaccettabile dal punto di vista politico.

Insomma siamo in una situazione pericolante, che se inizia ad andare storto qualcosa non ci sono piu' i mezzi per rimediare al disastro.
O meglio, forse i mezzi ci sono ma sarebbe una pagnotta molto dura da digerire (controllo pesante su movimenti di capitale, razionamenti su energia/cibo/commodity, default parziale sui bond tipo obbligo di rinnovo, lotta al contante, etc).
Insomma un quadretto non proprio idilliaco che potrebbe durare 12-18 mesi...
quando scendono scende tutto ...non ti salvi con nulla ....almeno fino ad ora e' sempre stato cosi....oggi ne e' stata l ennesima conferma
 
zio Sam ha sentito il supporto...

Screen Shot 12-15-22 at 10.17 PM.PNG
 
C'è un bel marasma...da una parte l'agenda del wef che cerca di avanzare, dall'altra qualche entità che si oppone...fare previsioni è davvero difficile in qst situazione
A cascata il gold potrebbe volare o precipitare


BlackRock e Vanguard sono sotto il fuoco di 19 Stati USA per...
E meno male che qualcuno che ha ancora un po' di cervello esiste e si mette contro a questi folli megalomani che si sentono al di sopra dell' essere umano....

Sempre detto che il principale nemico dell' uomo è l avidità....e lo dico sentendomi coinvolto scrivendo ad un forum di finanza...ma con il tempo se riesci a sganciarti da questo mostro puoi vivere serenamente anche seguendo queste "passioni"...
 
A proposito di un' inflazione passeggera (narrativa sett-dic 2021).... la racchia della BCE ha stimato un 6% per il 2023.

E come al solito tutto rinviato al 2024....ripresa, rientro inflazione.....ecc.ecc.
Domanda: inseguire un'inflazione media al 2% significa che dopo un anno al 10%, un altro al 6% e, ipotizziamo un altro ancora al 4%, fa 20% in 3 anni. Se l'obiettivo è un 2% annuo per 10 anni, dal 1 gennaio 2025 al 31 dicembre 2031 deve essere allo 0% annuo!

Sbaglio qualcosa?

Ragazzi, sono sempre più convinto che ci raccontano la rava e la fava. L'inflazione erode i nostri soldi, i nostri risparmi, i nostri investimenti, per cui è normale pensare male, che alimentando una bella inflazione i debiti vengono "ristrutturati" democraticamente dalle fasce abbienti della popolazione. Tralasciando le conseguenze per il ceto medio, medio-basso che va verso la povertà assoluta.

Piccolo particolare statistico:
un francese, Trichet, dal 2003 al 2011 alla BCE. In mezzo subprime, Grecia (nessuno perderà un euro con i titoli greci disse il fenomeno) e Lehman.
una francese alla BCE dal 1 novembre 2019.... cosa ci aspetta?
 
Apro nuovo thread, prima che la moderazione arrivi a lamentarsi.
Il numero massimo di messaggi e' 2000 ma la modifica al forum non e' stata ancora implementata.
 
Ultima modifica:
Cosa vuoi aspettarti da gente che non guarda al bene del paese ma al proprio tornaconto .... è difficile gestire una grossa istituzione senza essere corrotti.....io ho sempre sostenuto che ci vorrebbe più autonomia localele e meno decentramento per gestire al meglio qualsiasi cosa....dal impresa alla politica ecc...
il cittadino più lontano è dalle istituzioni più il potere logora chi è al comando....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro