Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte IV)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ti è arrivata mail di accettazione o anche altre mail? Hai accesso all'area privata?
A me il 7/3 è accaduta una cosa stranissima (per conto di un parente), dopo aver inserito la proposta via web e ricevuto mail di accettazione, la richiesta è scomparsa, dicono che non è presente nei loro sistemi... mah.

se hai l'email di accettazione....basta che gliela rimandi e sistemano
 
Il giorno successivo vengo a conoscenza dell'offerta Segugio con il 15% di sconto sulla componente energia: sono riuscito a fare il recesso dei due nuovi contratti direttamente dall'area clienti e subito dopo ho potuto sottoscrivere l'offerta con lo sconto Segugio...a questo punto ho riprovato ad attivare il contratto anche per il POD rifiutato ma dopo poco più di mezz'ora mi hanno mandato nuovamente la revoca per lo stesso motivo indicato sopra.

Quel POD/CF sono finiti nel registro dei morosi e la presunta morosità potrebbe riferirsi anche a qualche anno fa. E' comunque strano che lo scorso anno Engie ti abbia accettato come cliente senza sollevare problemi... forse adottano criteri meno stringenti. Hai sfidato la sorte esercitando il diritto di recesso per ripensamento per poi sottoscriverti un'altra volta con la stessa offerta, in genere i sistemi si "incartano" quando si fanno azioni di sottoscrizione, recesso e nuovamente sottoscrizione.
 
impossibile .....che, a parità di consumi, tu abbia pagato 180 euro nell'ultimo bimestre rispetto a 80 del bimestre precedente.... controlla bene o posta le 2 bollette che le si controlla qui

Il problema e' che sul sito non vedo piu' la bolletta dello stesso periodo. Ti metto quella del 2021 di Aprile-Maggio:
2021 321 kWh:
Totale spesa energia/trasporto/oneri di sistema (A) 64,03 €
Totale Imposte e IVA (B)
Accisa su kWh 16 a 0,022700 €/kWh 0,36 €
Importo IVA 10% (su imponibile di euro 64,39) 6,44 €
TOTALE DELLA BOLLETTA 70,83 €
Canone di abbonamento alla televisione per uso privato dal 04/2021 al 05/2021 (Importo
NON SOGGETTO IVA DPR 633/72) 18,00 €
TOTALE DA PAGARE 88,83 €

2022 346 kWh:
Totale spesa energia/trasporto/oneri di sistema (A) 147,86 €
Totale Imposte e IVA (B)
Accisa su kWh 58 a 0,022700 €/kWh 1,32 €
Importo IVA 10% (su imponibile di euro 149,18) 14,92 €
TOTALE DELLA BOLLETTA 164,10 €
Canone di abbonamento alla televisione per uso privato dal 02/2022 al 03/2022 (Importo
NON SOGGETTO IVA DPR 633/72) 18,00 €
TOTALE DA PAGARE 182,10 €

Dicembre-Gennaio 2021-2022: 362 kWh
Totale spesa energia/trasporto/oneri di sistema (A) 101,00 €
Totale Imposte e IVA (B)
Accisa su kWh 64 a 0,022700 €/kWh 1,45 €
Importo IVA 10% (su imponibile di euro 102,45) 10,25 €
TOTALE DELLA BOLLETTA 112,70 €
Canone di abbonamento alla televisione per uso privato di 01/2022 (Importo NON
SOGGETTO IVA DPR 633/72) 9,00 €
TOTALE DA PAGARE 121,70 €
 
Il problema e' che sul sito non vedo piu' la bolletta dello stesso periodo. Ti metto quella del 2021 di Aprile-Maggio:
2021 321 kWh:
Totale spesa energia/trasporto/oneri di sistema (A) 64,03 €
Totale Imposte e IVA (B)
Accisa su kWh 16 a 0,022700 €/kWh 0,36 €
Importo IVA 10% (su imponibile di euro 64,39) 6,44 €
TOTALE DELLA BOLLETTA 70,83 €
Canone di abbonamento alla televisione per uso privato dal 04/2021 al 05/2021 (Importo
NON SOGGETTO IVA DPR 633/72) 18,00 €
TOTALE DA PAGARE 88,83 €

2022 346 kWh:
Totale spesa energia/trasporto/oneri di sistema (A) 147,86 €
Totale Imposte e IVA (B)
Accisa su kWh 58 a 0,022700 €/kWh 1,32 €
Importo IVA 10% (su imponibile di euro 149,18) 14,92 €
TOTALE DELLA BOLLETTA 164,10 €
Canone di abbonamento alla televisione per uso privato dal 02/2022 al 03/2022 (Importo
NON SOGGETTO IVA DPR 633/72) 18,00 €
TOTALE DA PAGARE 182,10 €

Dicembre-Gennaio 2021-2022: 362 kWh
Totale spesa energia/trasporto/oneri di sistema (A) 101,00 €
Totale Imposte e IVA (B)
Accisa su kWh 64 a 0,022700 €/kWh 1,45 €
Importo IVA 10% (su imponibile di euro 102,45) 10,25 €
TOTALE DELLA BOLLETTA 112,70 €
Canone di abbonamento alla televisione per uso privato di 01/2022 (Importo NON
SOGGETTO IVA DPR 633/72) 9,00 €
TOTALE DA PAGARE 121,70 €
Si parlava di bimestre precedente, non dell'anno precedente. Nel bimestre precedente hai pagato € 101,00.
La vera domanda è: perché sei rimasto nel mercato di maggior tutela?
 
se hai l'email di accettazione....basta che gliela rimandi e sistemano
Mi è giunta solo questa mail.
====================
Gentile Cliente,
benvenuto in Edison!

Grazie per averci scelto come tuo nuovo fornitore di Energia Elettrica.

Con questa lettera ti confermiamo l'accettazione della Proposta di Contratto per l'offerta Edison Sweet Luce da te sottoscritta in data 07/03/2022, per la fornitura presso la tua abitazione [ ... ]

====================
Ho interpellato più volte il servizio clienti e sostengono che nei sistemi non è presente questa richiesta (non risulta POD, CF e numero telefonico) come se fosse stato cancellato tutto. Mi hanno invitato a rifarla ma non ho conservato alcuni dati del mio parente, potrò farlo lunedì prossimo salvo ritiro anticipato dell'offerta.
 
Si parlava di bimestre precedente, non dell'anno precedente. Nel bimestre precedente hai pagato € 101,00.
La vera domanda è: perché sei rimasto nel mercato di maggior tutela?

devo essere sincero? perche' non ci capisco niente e pensavo fosse piu' sicuro rimanere nel "maggior tutela" lo dice pure la parola.
 
...pensavo fosse piu' sicuro rimanere nel "maggior tutela" lo dice pure la parola.

Sì, come i farmaci "generici" che sono medicinali di seria B che possono essere presi a caso, "intanto sono generici" e non "specifici".
Nello stesso modo la "maggior tutele" ti "tutela". Ma da che cosa? Dagli aumenti? Dal rimanere al buio? :o
 
dipende dai consumi anni

Per consumi alti .......oltre i 6000 kwh/anno......è triplicata anche senza oneri.

Comunque, MI AUGURO che oramai nessuno di quelli che leggono sto 3d sia ancora sul MT gas e luce (con SEN )

consumo 5800KWh anno e l'ultima bottletta per 1000KWh e spicci e' di 450 euro, la corrispettiva dell'anno scorso 200 euro ( con qualche KW in meno).
Siamo oltre il doppio. Detto questo una volta speso 2/3 ore ad informarmi e' chiaro che stare nel mercato tutelato ora e' sconveniente ... diciamo che per scelta o prioritizzazione mia non ho mai deicato molto tempo ad ottimizzare le utenze e i relativi costi - mi e' andata abbastanza bene che quando ho cambiato casa ho preso una offerta gas decente e che questa ha bloccato i costi a prezzi umani (puro fattore c..o).
 
devo essere sincero? perche' non ci capisco niente e pensavo fosse piu' sicuro rimanere nel "maggior tutela" lo dice pure la parola.
Preparati alle tariffe del mercato tutelato del prossimo trimestre (Aprile - Giugno): energia elettrica circa 52/56 centesimi al kWh, gas sui 96 centesimi Smc.
 
devo essere sincero? perche' non ci capisco niente e pensavo fosse piu' sicuro rimanere nel "maggior tutela" lo dice pure la parola.

nella vita ci sono altre priorita' rispetto al costo delle bollette ... pero' una volta edotti e' una vincita facile, cambia verso il mercato libero.
 
Ho bisogno di un consiglio per i miei che hanno un' attività.

Consumo annuo: 11.058 kWh
Potenza contatore: 15 kw

Premesso che sono ancora sul mercato tutelato, io ho individuato questa offerta Iren F0 a 0,2116 €/kWh (bloccato per 12 mesi) + 12,50€ di contributo fisso al mese. Mi pare sia una delle migliori in circolazione. Cosa ne pensate?

https://www.irenlucegas.it/iren_gru...+22).pdf/ba1c8683-a5a4-4007-af0a-49abefe84ea7
 
Si parlava di bimestre precedente, non dell'anno precedente. Nel bimestre precedente hai pagato € 101,00.
La vera domanda è: perché sei rimasto nel mercato di maggior tutela?

No, il nostro amico con SEN nella penultima bolletta ha pagato 121.7 - 9 ( canone rai) = 112,7 euro per 362Kwh

nell'ultima ha pagato 182,10 - 18 ( canone rai) = 164,10 euro per 346Kwh

In quella apr/mag21 ha pagato 70,83 euro per 321Kwh

1) Intanto come si nota non è vero che ci sono 100 euro tra l'ultima e la penultima , ma 52 euro.
2) per consumi sui 2200 Kwh/anno ......come nel caso di joe con SEN....come facevo notare nel post precedente, siamo al raddoppio nel giro di 1anno......per consumi sopra 6000 si ha va al triplo....e via ....

Concludendo, caro joe.....hai perso Pulsee a 0.167 e ti rimane Edison sweet che comunque sta 0.217

poi

-Enel E-light 0.22/108
-A2A click 0.228/72
 
Ho bisogno di un consiglio per i miei che hanno un' attività.

Consumo annuo: 11.058 kWh
Potenza contatore: 15 kw

Premesso che sono ancora sul mercato tutelato, io ho individuato questa offerta Iren F0 a 0,2116 €/kWh (bloccato per 12 mesi) + 12,50€ di contributo fisso al mese. Mi pare sia una delle migliori in circolazione. Cosa ne pensate?

https://www.irenlucegas.it/iren_gru...+22).pdf/ba1c8683-a5a4-4007-af0a-49abefe84ea7

controlla, ma dal 11 marzo IREN ha tolto ANTICIPATAMENTE tante offerte che scadevano il 21 marzo.....adesso la IREN4 BSN LUCE è legata al PUN

per i NON domestici hanno lasciato la PLACET come offerta fissa
https://www.irenlucegas.it/iren_gru...022).pdf/4ccc9d0d-b382-4512-881c-9801cb107b9d

che è onesta
 
Ultima modifica:
Quel POD/CF sono finiti nel registro dei morosi e la presunta morosità potrebbe riferirsi anche a qualche anno fa. E' comunque strano che lo scorso anno Engie ti abbia accettato come cliente senza sollevare problemi... forse adottano criteri meno stringenti.

Ma può essere legato anche al CF?
Quindi di per sè può essere una segnalazione che non c'entra nulla con la fornitura elettrica?

Volevo capire se c'è la possibilità di controllare questo registro...ma non ho trovato informazioni utili
 
Ma può essere legato anche al CF?
Quindi di per sè può essere una segnalazione che non c'entra nulla con la fornitura elettrica?

Volevo capire se c'è la possibilità di controllare questo registro...ma non ho trovato informazioni utili

chiama E distribuzione 803500
sono loro a segnalare ( banca dati) i fornitori per la morosità col precedente fornitore
 
nella vita ci sono altre priorita' rispetto al costo delle bollette ... pero' una volta edotti e' una vincita facile, cambia verso il mercato libero.

quindi adesso cosa mi consigli di fare? tieni presente che ho intenzione comunque di cambiare casa entro 8 mesi.
 
A pulsee ho già mandato la bolletta, in fase di attivazione ti consentono di caricarne una.


Ma mica la leggono ... c'è solo un sistema di riconoscimento che acquisisce alcuni dati per inserirli automaticamente nel form ...
 
Ciao a tutti. Sono cliente servizio elettrico nazionale.
Solitamente pagavo max 80 euro al bimestre, adesso sono passato a 180 euro!
340 kWh in questa fattura.
E' normale???




Al prezzo arera per il primo trimestre 22 sono 120 e rotti di materia energia

Poi altri diciamo 25 tra fisso e spese trasporto e contatore

Poi l'iva al 10% sul totale

... e 18€ di canone rai
 
Si parlava di bimestre precedente, non dell'anno precedente. Nel bimestre precedente hai pagato € 101,00.


Beh a onor del vero lui ha detto "solitamente pagavo" ... non ha parlato di bolletta precedente ...
 
consumo 5800KWh anno e l'ultima bottletta per 1000KWh e spicci e' di 450 euro, la corrispettiva dell'anno scorso 200 euro ( con qualche KW in meno).
Siamo oltre il doppio. Detto questo una volta speso 2/3 ore ad informarmi e' chiaro che stare nel mercato tutelato ora e' sconveniente ... diciamo che per scelta o prioritizzazione mia non ho mai deicato molto tempo ad ottimizzare le utenze e i relativi costi - mi e' andata abbastanza bene che quando ho cambiato casa ho preso una offerta gas decente e che questa ha bloccato i costi a prezzi umani (puro fattore c..o).


Beh ... scaduta l'offerta (che era iniziata prima della guerra) anche Pulsee è passata da 0.167 a PUN+qualcosa

Il Pun medio di marzo è 0.355 ... praticamente uguale al prezzo arera per il mercato tutelato


Non è che le compagnie del mercato libero nascano per regalarti necessariamente l'energia rispetto al Sen

Sono sistemi diversi che funzionano diversamente

Il prezzo arera in quanto fissato per trimestri potrebbe trovarsi ad essere più alto come più basso
 
Indietro