Emak...... verdi praterie ci attendono

Emak: utile netto 2021 a 33,1 mln (+68,8% a/a)
MILANO (MF-DJ)--Emak ha chiuso il 2021 con un utile netto consolidato di 33,1 mln euro, in crescita del 68,8% rispetto ai 19,6 mlnd el 2020.

I ricavi, spiega una nota, sono di 588,3 milioni (+25,2% a/a), l'Ebitda adj si attesta a 77,4 mln (+37,6% a/a), l'Ebit a 52,9 mln (+60,6% a/a). La posizione finanziaria netta passiva si attesta a 144,3 milioni rispetto a 126,5 milioni al 31 dicembre 2020.

Secondo il management, l'intensificarsi delle tensioni tra Russia e Ucraina, che ha portato all'invasione del territorio ucraino da parte dell'esercito russo, sta creando ripercussioni sui mercati internazionali, sia in termini di andamento dei mercati finanziari che sui prezzi delle commodities. Il Gruppo opera in Ucraina principalmente attraverso una società controllata con sede a Kiev. La società, che nel 2021 ha segnato un fatturato di 4,2 milioni, ad oggi ha sospeso la propria attività. Complessivamente, nel 2021 il Gruppo ha realizzato in Russia, Ucraina e Bielorussia circa il 3% del proprio fatturato. Il management continua a monitorare quotidianamente l'evolversi della situazione.

La societa' ritiene che il 2021 è stato un anno record con una crescita del fatturato del 25% sostenuto da una forte domanda in tutti i segmenti in cui opera il Gruppo. L'anno si è chiuso con un portafoglio ordini molto robusto; il flusso degli ordini è stato sostenuto anche nei primi due mesi del 2022, fornendo i presupposti per una buona partenza con un fatturato del primo trimestre in crescita rispetto al pari periodo.

Con l'uscita graduale dall'emergenza della pandemia si sperava in un ritorno nel corso dell'anno ad un ciclo economico normale, anche se condizionato da spinte inflazionistiche preoccupanti. Purtroppo, la grave crisi geopolitica a seguito dell'aggressione militare russa in Ucraina ha creato, oltre ai terribili effetti che una guerra porta con sé, forti turbolenze sui mercati internazionali, aggravando ulteriormente una situazione già critica dei costi dell'energia, delle materie prime, dei trasporti e della supply chain in generale, e dell'andamento delle valute. Nonostante questo scenario di incertezza il Gruppo manterrà inalterato il piano di investimenti per sostenere la crescita nel medio periodo, mettendo in campo ogni iniziativa possibile per difendere la marginalità e un approccio prudente nella gestione dei costi.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti, convocata per il prossimo 29 aprile 2022, la distribuzione di un dividendo pari a 0,075 euro per azione, che verra' messo in pagamento l'8 giugno.

com/lab

MF-DJ NEWS

1611:56 mar 2022

(END) Dow Jones Newswires

March 16, 2022 06:57 ET (10:57 GMT)

Prodotti correlati:
EMAK (MTA) /
robo ce l'ha più piccolo
 
Solite note a deprimere le prospettive. Che il 2021 fosse stato un anno record si sapeva....il dubbio è il futuro
 
Solite note a deprimere le prospettive. Che il 2021 fosse stato un anno record si sapeva....il dubbio è il futuro

molti hanno detto cosi....el en safilo biesse......per cui....se un titolo sale dopo..penso che.....impatto sara' modesto...per quelle aziende?? è la domandina che mi sto facendo ciao Piovra.....robo
 
3 considerazioni:

la prima: mi spiace che Piovra non sia più sul titolo ma comprendo:D

la seconda: per "il podista" il tuo pensiero è noto e non capisco perchè continui a ribadirlo. Il tuo pensiero è, almeno da me, molto considerato ma non vedo la ragione di continuare a ripeterlo. Ma se ritieni che sia opportuno, ovviamente, prosegui

il terzo: quando a gennaio Emak ha presentato i ricavi in forte crescita si diceva: "si però bisogna vedere l'utile". Ora l'utile si è visto (+ 68%) e l'altro dubbio era che fosse compromesso il dividendo (aumentato rispetto lo scorso anno). So che dovrò fare l'attraversata nel deserto ma resto sul titolo:yes:
 
Ultima modifica:
Pagando un dividendo misero come fanno da sempre, alla quotazione attuale si salvano la faccia e possono tenersi in cassa circa 20 mln; diversamente sarebbe stato se la quotazione fosse rimasta oltre i 2,00 euro non avrebbero potuto proporre tale remunerazione.
La società è valida - a prescindere dal contesto attuale - ma gli azionisti di minoranza non sono minimamente tutelati, tutto ruota nell'interesse dell'azionistra di maggioranza. Questo spiega perchè anche oggi non riesce a salire.
Si possono avere validi motivi per affermare di voler rimanere sul titolo basati sui fondamentali, sulla sottovalutazione, ecc. ma sinceramente non ne vale la pena oltre il rischio cmq si corre.

P.S. a proposito dell'acquisto di azioni proprie di cui parlavo qualche giorno fa consiglio al managemnet o a chi legge per loro di prendere esempio (per non dire altro) da altre società che in questo momento stanno approfittando
Es. vedi Interpump
 
Ultima modifica:
3 considerazioni:

la prima: mi spiace che Piovra non sia più sul titolo ma comprendo:D

la seconda: per "il podista" il tuo pensiero è noto e non capisco perchè continui a ribadirlo. Il tuo pensiero è, almeno da me, molto considerato ma non vedo la ragione di continuare a ripeterlo. Ma se ritieni che sia opportuno, ovviamente, prosegui

il terzo: quando a gennaio Emak ha presentato i ricavi in forte crescita si diceva: "si però bisogna vedere l'utile". Ora l'utile si è visto (+ 68%) e l'altro dubbio era che fosse compromesso il dividendo (aumentato rispetto lo scorso anno). So che dovrò fare l'attraversata nel deserto ma resto sul titolo:yes:

Ma io rispondo al provocatore che diceva che nn esisteva inflazione e continua con la storia degli utili...roba passata e loro stessi lo dicono!
Ho rimarcato solo il loro passaggio al sig gacio

Poi nn mi torna una cosa utile 33 milioni, ma la precedente tirmestrale avevano un utile di 37 milioni....4 milioni di differenza.....mi aiutate a capire?
Grazie
 
Qui ci vuol un bel grafico..
.. ora ve lo metto ;)
 
Direi che me ha persi 4 nel IVQ


Ma io rispondo al provocatore che diceva che nn esisteva inflazione e continua con la storia degli utili...roba passata e loro stessi lo dicono!
Ho rimarcato solo il loro passaggio al sig gacio

Poi nn mi torna una cosa utile 33 milioni, ma la precedente tirmestrale avevano un utile di 37 milioni....4 milioni di differenza.....mi aiutate a capire?
Grazie
 
continuiamo con i paragoni che mi piacciono :D
Biesse oggi 16/03 capitalizzazione 400mln utili 34mln
Emak oggi 16/03 capitalizzazione 260mln utili 34mln

El.En oggi 16/03 capitalizzazione 1000mln utili 45mln
Emak oggi 16/03 capitalizzazione 260mln utili 34mln

Danieli oggi 16/03 capitalizzazione 1250mln utili 59mln
Emak oggi 16/03 capitalizzazione 260mln utili 34mln

possiamo continuare all'infinito. o perlomeno finchè i titoli industriali del listino non finiscono.

Quindi o mi dite che Emak deve aspettarsi un più che dimezzamento degli utili futuri (e allora mi dite anche la ragione, ma la ragione SPECIFICA che impatta solo e soltanto Emak, non energia, inflazione ecc che è uguale per tutti gli industriali) oppure c'è qualcosa che non va

I paragoni vanno fatti perché questi fanno parte del settore star che sarebbe il listino italiano paragonabile al russel 2000 americano!
Questi listini sono i primi a risentire di una eventuale ed ipotetica recessione e sono gli ultimi a muoversi in situazione espansiva!
I cosidetti titolini che fanno movimenti più ampi sia in un senso che in un altro...
Gira la come vuoi la frittata, in questo contesto che si sta materializzando su questi settori soldi nn ce ne mettono tranne il gacio di turno che vedo che opera in borsa come un romanticone!
Da parte mia aggiungo che io titolo è valido, ha buoni numeri , ma bisogna aspettare uscita dalla crisi per rivederlo salire per bene ( ti ricordo che saranno sempre gli ultimi a salire) sperando nella resilienza dell'azienda, anche se visto come negli ultimi 3 mesi si sia ridotta marginalità, presumo che lo stesso sarà almeno per il primo semestre 2022!
Nel frattempo ci saranno altri settori su cui puntare
 
.............
Da parte mia aggiungo che io titolo è valido, ha buoni numeri , ma bisogna aspettare uscita dalla crisi per rivederlo salire per bene ( ti ricordo che saranno sempre gli ultimi a salire) sperando nella resilienza dell'azienda, anche se visto come negli ultimi 3 mesi si sia ridotta marginalità, presumo che lo stesso sarà almeno per il primo semestre 2022!
Nel frattempo ci saranno altri settori su cui puntare
concordo ben detto
:)
 
anche in questo forum c'è la gara a chi capsice meglio di tutti....tutti contro tutti.
Ma un pò di umiltà no?
Emak ha presentato dati che NESSUNO ha seriamente analizzatoi (io compreso).
p.s. ma io non mi considero uno "bravo" e non faccio analisi:cool:
 
anche in questo forum c'è la gara a chi capsice meglio di tutti....tutti contro tutti.
Ma un pò di umiltà no?
Emak ha presentato dati che NESSUNO ha seriamente analizzatoi (io compreso).
p.s. ma io non mi considero uno "bravo" e non faccio analisi:cool:
io a Ottobre dello scorso anno ti ho avvertito
...di piu' non posso fare ;)
EMAK viva il verde!
 
Ultima modifica:
non esce dal canale
...oggi è nuovamente sul supporto dato
 

Allegati

  • Emak.JPG
    Emak.JPG
    61,3 KB · Visite: 114
non esce dal canale
...oggi è nuovamente sul supporto dato

Scusa ma se non sbaglio, anche vedendo i tuoi grafici, è già uscita dal canale e poi è rientrata. Quindi mi domando, che caz..zo di segnali mi da l'analisi tecnica così tanto osannata da te? E aggiungo, non credi che la stessa analisi tecnica sia utilizzata dagli stessi che comandano il gioco, solo per dare segnali fuorvianti?
 
emak è da tempo nel canale rbassista
è uscita al ribasso poco tempo addietro confermando quindi il trend ribassista
è ora rientrata nel canale .... io non compro Emak se non esce, al rialzo, dal canale
...tu puoi fare come vuoi
 
I paragoni vanno fatti perché questi fanno parte del settore star che sarebbe il listino italiano paragonabile al russel 2000 americano!
Questi listini sono i primi a risentire di una eventuale ed ipotetica recessione e sono gli ultimi a muoversi in situazione espansiva!
I cosidetti titolini che fanno movimenti più ampi sia in un senso che in un altro...
Gira la come vuoi la frittata, in questo contesto che si sta materializzando su questi settori soldi nn ce ne mettono tranne il gacio di turno che vedo che opera in borsa come un romanticone!
Da parte mia aggiungo che io titolo è valido, ha buoni numeri , ma bisogna aspettare uscita dalla crisi per rivederlo salire per bene ( ti ricordo che saranno sempre gli ultimi a salire) sperando nella resilienza dell'azienda, anche se visto come negli ultimi 3 mesi si sia ridotta marginalità, presumo che lo stesso sarà almeno per il primo semestre 2022!
Nel frattempo ci saranno altri settori su cui puntare

:D

Io francamente non riesco ormai davvero più a capire - parlo di questo forum in generale - gente la quale non fa altro che parlare di investimenti "di lungo periodo", di soldi che "non servono nè subito nè fra poco", di andamenti e quotazioni quotidiane che non la tangono, ecc. ecc.

e poi sta sempre qui, ogni santissimo giorno ed addirittura ogni ora, a lambiccarsi il cervello, anchilosarsi le dita a furia di scrivere, scartavetrarsi/scartavetrare le @@ proprie ed altrui PROPRIO E SOLTANTO su tutte quelle cose che a proprio dire non dovrebbe manco guardare, e che sarebbero ai margini della propria vita.

Ai margini un kapzo !!! Ci stanno dentro ogni giorno come i maiali nelle pozzanghere...
Ma a chi la raccontano ? oppure è gente che cerca solo pietosamente di autoconvincersi ?

Eppure la situazione è semplicissima. Semplicissima pur nella sua negatività, perchè bene o male tutti i tasselli quadrano e sono coerenti e complementari (in negativo). Curve dei tassi già invertite o lì lì per farlo, quindi recessione assicurata (se anche non lo si intuisse col proprio cervello). Nel frattempo inflazione aumentata e quindi banche centrali costrette ad alzare i tassi, un po' come i camerieri quando portano via i tavolini dei drink a festini conclusi mentre tutti ancora barcollano.
Debito pubblico ovunque cresciuto in modo colossale.
Un rialzo durato 12 anni (12 anni!!!) che dovrà pur avere una sacrosanta fine sancita - com'è SEMPRE avvenuto in casi analoghi - da ribassi certo molto più brevi ma pur sempre proporzionati della durata e nella profondità. Il che significa in questo caso non certo 12 giorni o settimane, ma almeno 12 MESI. E se la proporzione vale pure nei valori, è immaginabile per semplice estrapolazione l'ordine di grandezza, ossia dove si vada a finire.

Quindi ?
Alla fine la cosa più ovvia e di buonsenso sarebbe solo la PAZIENZA.
Tradotto : per chi non vuol vedere scendere i titoli, venderli tutti con la sicurezza quasi assoluta di ricomprarli più bassi.
Per chi li vuol tenere, farlo con la consapevolezza che se scendono i motivi ci sono, e che se non sono quelli che vede oggi (appunto lambiccandosi il cervello ogni santo giorno), li vedrà domani o dopodomani. Esattamente come ieri o l'altro ieri non era stato capace di vedere la situazione attuale.
Chi non ha i titoli, aspettare pazientemente che arrivino al fondo, o sicuramente più in basso di ora.

Ma come si vede, in QUALSIASI di queste situazioni resta perfettamente inutile star lì come medici che si azzuffano sui perchè ed i percome di un paziente che per guarire deve solo e soltanto aspettare che la malattia faccia il suo corso...

Anzichè dedicarsi ad altro, ma per davvero. E come peraltro sarebbe coerente con ciò che dicono. A parole.
Assecondare il corso degli eventi: questa dovrebbe essere la parola d'ordine. Non pensare di fermare il vento con le mani, abituati male da un anno dove la marea ha sollevato tutte le barche (anche le zattere e i ces.si) e convinto tutti di essere Gordon Gekko.

Poi c'è pure una probabilità su mille che scenda in terra il Padreterno portando in dote a tutti il Paradiso, e tutto schizza su. Pazienza, ci si consolerà col Paradiso e sicuramente non farà rimpiangere quattro azioni di qualsiasi titoletto.
 
Beh allora non si giustificherebbe la discesa....certo che quei milioni in meno l'ha pagata cara:D

È la tendenza che il mercato prezza, nn i 4 milioni persi per strada!
1,40/1,50 potrebbe essere un punto in cui il mercato potrebbe inglobare il tutto!
Ma nn aspettatevi salite stile 2021 nel breve e forse medio termine!
Quindi nn innamoraratevi troppo dei titoli o settori in determinati contesti!
 
:D

Io francamente non riesco ormai davvero più a capire - parlo di questo forum in generale - gente la quale non fa altro che parlare di investimenti "di lungo periodo", di soldi che "non servono nè subito nè fra poco", di andamenti e quotazioni quotidiane che non la tangono, ecc. ecc.

e poi sta sempre qui, ogni santissimo giorno ed addirittura ogni ora, a lambiccarsi il cervello, anchilosarsi le dita a furia di scrivere, scartavetrarsi/scartavetrare le @@ proprie ed altrui PROPRIO E SOLTANTO su tutte quelle cose che a proprio dire non dovrebbe manco guardare, e che sarebbero ai margini della propria vita.

Ai margini un kapzo !!! Ci stanno dentro ogni giorno come i maiali nelle pozzanghere...
Ma a chi la raccontano ? oppure è gente che cerca solo pietosamente di autoconvincersi ?

Eppure la situazione è semplicissima. Semplicissima pur nella sua negatività, perchè bene o male tutti i tasselli quadrano e sono coerenti e complementari (in negativo). Curve dei tassi già invertite o lì lì per farlo, quindi recessione assicurata (se anche non lo si intuisse col proprio cervello). Nel frattempo inflazione aumentata e quindi banche centrali costrette ad alzare i tassi, un po' come i camerieri quando portano via i tavolini dei drink a festini conclusi mentre tutti ancora barcollano.
Debito pubblico ovunque cresciuto in modo colossale.
Un rialzo durato 12 anni (12 anni!!!) che dovrà pur avere una sacrosanta fine sancita - com'è SEMPRE avvenuto in casi analoghi - da ribassi certo molto più brevi ma pur sempre proporzionati della durata e nella profondità. Il che significa in questo caso non certo 12 giorni o settimane, ma almeno 12 MESI. E se la proporzione vale pure nei valori, è immaginabile per semplice estrapolazione l'ordine di grandezza, ossia dove si vada a finire.

Quindi ?
Alla fine la cosa più ovvia e di buonsenso sarebbe solo la PAZIENZA.
Tradotto : per chi non vuol vedere scendere i titoli, venderli tutti con la sicurezza quasi assoluta di ricomprarli più bassi.
Per chi li vuol tenere, farlo con la consapevolezza che se scendono i motivi ci sono, e che se non sono quelli che vede oggi (appunto lambiccandosi il cervello ogni santo giorno), li vedrà domani o dopodomani. Esattamente come ieri o l'altro ieri non era stato capace di vedere la situazione attuale.
Chi non ha i titoli, aspettare pazientemente che arrivino al fondo, o sicuramente più in basso di ora.

Ma come si vede, in QUALSIASI di queste situazioni resta perfettamente inutile star lì come medici che si azzuffano sui perchè ed i percome di un paziente che per guarire deve solo e soltanto aspettare che la malattia faccia il suo corso...

Anzichè dedicarsi ad altro, ma per davvero. E come peraltro sarebbe coerente con ciò che dicono. A parole.
Assecondare il corso degli eventi: questa dovrebbe essere la parola d'ordine. Non pensare di fermare il vento con le mani, abituati male da un anno dove la marea ha sollevato tutte le barche (anche le zattere e i ces.si) e convinto tutti di essere Gordon Gekko.

Poi c'è pure una probabilità su mille che scenda in terra il Padreterno portando in dote a tutti il Paradiso, e tutto schizza su. Pazienza, ci si consolerà col Paradiso e sicuramente non farà rimpiangere quattro azioni di qualsiasi titoletto.

Dopo lo stratega del canalone ci mancava Vladimir che toglie la libertà di parola e di pensiero.
 
Indietro