Impianto fotovoltaico terreno agricolo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

tirammannanz

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
26/1/21
Messaggi
1.518
Punti reazioni
23
Salve a tutti sono sicuro che l'argomento sia stato gia trattato ma lo ripropongo poiche credo che visti i tempi il governo dovrà allargare un po le maglie delle limitazioni per incentivare e sostenere la transizione energetica.
In particolare avendo diversi terreni agricoli infruttuosi, sarei interessato all all'installazione del fotovoltaico, vi chiedo secondo voi potrebbe essere una buona idea? Per sfruttare terreni abbandonati e produrre energia pulita, a costi normali e nn i prezzi che vediamo questi giorni in giro e i tv?
 
Salve a tutti sono sicuro che l'argomento sia stato gia trattato ma lo ripropongo poiche credo che visti i tempi il governo dovrà allargare un po le maglie delle limitazioni per incentivare e sostenere la transizione energetica.
In particolare avendo diversi terreni agricoli infruttuosi, sarei interessato all all'installazione del fotovoltaico, vi chiedo secondo voi potrebbe essere una buona idea? Per sfruttare terreni abbandonati e produrre energia pulita, a costi normali e nn i prezzi che vediamo questi giorni in giro e i tv?

al di la di ciò che farà il governo relativamente a permessi e altro, son anni che non faccio più progetti FV, ma vi è un incentivo sulla produzione a terra?
se non c'è l'energia prodotta la usi in abitazione perchè il campo e attiguo o la metti in rete? perchè se non fai autoconsumo senza incentivi il tuo investimento si ripaga mai (ripeto non sono al passo con l'attuale normativa pertanto potrei aver scritto una bestialità).

io farei analizzare il terreno per fare una tartufaia...ci sono incentivi e in 5 anni inizi a produrre...guarda qui su fol, ho aperto una discussione a riguardo...alla fine non avendo il terreno ed essendo la parte maggiore dell'investimento ho lasciato stare.

spero di esser stato utile

ciao
 
al di la di ciò che farà il governo relativamente a permessi e altro, son anni che non faccio più progetti FV, ma vi è un incentivo sulla produzione a terra?
se non c'è l'energia prodotta la usi in abitazione perchè il campo e attiguo o la metti in rete? perchè se non fai autoconsumo senza incentivi il tuo investimento si ripaga mai (ripeto non sono al passo con l'attuale normativa pertanto potrei aver scritto una bestialità).

io farei analizzare il terreno per fare una tartufaia...ci sono incentivi e in 5 anni inizi a produrre...guarda qui su fol, ho aperto una discussione a riguardo...alla fine non avendo il terreno ed essendo la parte maggiore dell'investimento ho lasciato stare.

spero di esser stato utile

ciao

Certo che sei stato utile!
Io nn conosco la normativa, ma sono andato un po oltre con il pensiero in quanto ho pensato che viste le parole di Draghi ieri sulla transazione ecologica e la riunione di oggi del consiglio europeo sulla difesa e l'energia ho pensato che potrebbero incentivare di nuovo le rinnovabili e a quel punto un terreno poteva tornare utile
 
Certo che sei stato utile!
Io nn conosco la normativa, ma sono andato un po oltre con il pensiero in quanto ho pensato che viste le parole di Draghi ieri sulla transazione ecologica e la riunione di oggi del consiglio europeo sulla difesa e l'energia ho pensato che potrebbero incentivare di nuovo le rinnovabili e a quel punto un terreno poteva tornare utile

assolutamente, ma draghi dice tanto e fa poco...spesso dice anche affermazioni che si rilevano completamente false, come sul green pass a luglio21...per cui, valuta se partire con l'agricoltura direttamente...come con i lamponi, le fragole etc informandoti se nella tua regione ci sono degli incentivi...in veneto qualche cosa c'era e c'è...ciao
 
Settore da monitorare, grazie!
 
Certo che sei stato utile!
Io nn conosco la normativa, ma sono andato un po oltre con il pensiero in quanto ho pensato che viste le parole di Draghi ieri sulla transazione ecologica e la riunione di oggi del consiglio europeo sulla difesa e l'energia ho pensato che potrebbero incentivare di nuovo le rinnovabili e a quel punto un terreno poteva tornare utile

Non credo verranno riproposti incentivi interessanti per fotovoltaico a terra.
Oltre al fabbisogno energetico, nei prossimi anni, vi sarà fabbisogno di derrate alimentari, quindi non credo che saranno disponibili ad incentivare l'uso dei terreni per altri scopi.
Valuta, in alternativa, se può diventare interessante far coltivare il tuo terreno, con i prezzi dei cereali e del girasole in aumento, magari riesci a spuntare condizioni migliori
rispetto al passato.
 
Oltre a questo c'è il problema del consumo di suolo:
Soil4Life: l’Italia protagonista nella salvaguardia del suolo

Potrebbe essere interessante invece avere serre con pannello fotovoltaico...

si, ma su agricolture altamente remunerative e situate nei pressi dell'abitazione per consumare l'energia prodotta. Ragazzi vi dico che casa mia in classe A2 son pompa di calore alimentata da FV ed impianto Fv di 4kwp, famiglia di 7 componenti e casa da 350mq immetto in rete quasi quanto richiedo dalla rete....per cui o danno inventivi sulla prodotta oppure gli impianti FV devono essere tagliati e cuciti sui consumi come un abito sartoriale...riconoscono 1cent/€ per i kw immessi e quando prelevo lo pago 20cent...rapporto 1/20...sicureamente se incentiveranno energia green mettero batterie di accumulo per utilizzare quello che immetto...
 
si, ma su agricolture altamente remunerative e situate nei pressi dell'abitazione per consumare l'energia prodotta. Ragazzi vi dico che casa mia in classe A2 son pompa di calore alimentata da FV ed impianto Fv di 4kwp, famiglia di 7 componenti e casa da 350mq immetto in rete quasi quanto richiedo dalla rete....per cui o danno inventivi sulla prodotta oppure gli impianti FV devono essere tagliati e cuciti sui consumi come un abito sartoriale...riconoscono 1cent/€ per i kw immessi e quando prelevo lo pago 20cent...rapporto 1/20...sicureamente se incentiveranno energia green mettero batterie di accumulo per utilizzare quello che immetto...

Ma lo scambio sul posto è cosi dal 2014 perciò dico che dovrebbero rimettere gli incentivi
 
qua da me ci sono 10000000000 campi e nessuno ha i pannelli. prob un motivo ci sarà anche
 
Ma lo scambio sul posto è cosi dal 2014 perciò dico che dovrebbero rimettere gli incentivi

Beh se rimettono gli incentivi statali io credo che ci sia una corsa a metterli. O sbaglio? Come fai a dire che forse li mettono? Ovviamente saranno più bassi dei precedenti incentivi, immagino
 
ritengo più probabile che mettano obblighi ad aziende o riducano i vincoli architettonici per installazioni su tetto piuttosto che spingere su impianti a terra.

per chi dice che i campi son vuoti perchè non rende consiglio di farsi un giro con gmaps sulla puglia....galatina, soleto...
a terra un impianto FV ha il rendimento migliore in quanto i moduli si orientano e si inclinano come si vuole ...

per i tuoi campi ritengo sia doverso pensare a coltivazioni ad alto rendimento...io volevo partire con una tartufaia ma mi manca la terra....avere un mix fra tartufaia, lamponi/ribes, fattoria didattica sfruttando gli incectivi statali rendeva molto appetibile l'investimento...ovviamente fatto in prima persona
 
ritengo più probabile che mettano obblighi ad aziende o riducano i vincoli architettonici per installazioni su tetto piuttosto che spingere su impianti a terra.

per chi dice che i campi son vuoti perchè non rende consiglio di farsi un giro con gmaps sulla puglia....galatina, soleto...
a terra un impianto FV ha il rendimento migliore in quanto i moduli si orientano e si inclinano come si vuole ...

per i tuoi campi ritengo sia doverso pensare a coltivazioni ad alto rendimento...io volevo partire con una tartufaia ma mi manca la terra....avere un mix fra tartufaia, lamponi/ribes, fattoria didattica sfruttando gli incectivi statali rendeva molto appetibile l'investimento...ovviamente fatto in prima persona

se vuoi il terreno te lo cedo/ affitto io
 
Ho una persona che mi chiede info per installare pannelli fotovoltaici su terreno industriale, visto che ci sono vari vincoli su quelli agricoli.
Una parte sarebbe su tetto ma un altra (farebbe 2MW) a terra. L'idea è trovare il metodo piu' efficiente per quello sul suolo.
Avete idee o contatti?
Le piccole aziende sentite non son abbastanza strutturate al momento
 
su internet ci sono varie società che gestiscono terreni per tali fini tipo suninvestment group, sunwin, winsolenergy, enel green power
 
Salve a tutti sono sicuro che l'argomento sia stato gia trattato ma lo ripropongo poiche credo che visti i tempi il governo dovrà allargare un po le maglie delle limitazioni per incentivare e sostenere la transizione energetica.
In particolare avendo diversi terreni agricoli infruttuosi, sarei interessato all all'installazione del fotovoltaico, vi chiedo secondo voi potrebbe essere una buona idea? Per sfruttare terreni abbandonati e produrre energia pulita, a costi normali e nn i prezzi che vediamo questi giorni in giro e i tv?

no, totalmente no, perchè i terreni non consumano energia

ha senso se hai consumi SUL POSTO, ovvero se hai una azienda ernergivora
ha senso anche per aziende normali, o abitazioni, ma i tempi di rientro sono più lunghi
ovviamente i pannelli vanno messi sul tetto o su tettoie, perchè gli spazi esterni servono per usi aziendali

se poi cambia il regolamento è da vedere
 
Anche io mi sto interessando, non tutte le aree sono idonee da normativa alla realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra (ovviamente parlo di grandi impianti per vendere energia, non per autoconsumo):

https://www.ilsole24ore.com/art/fotovoltaico-aree-idonee-impianti-autorizzati-un-giorno-AEk1dGUB

https://www.edilportale.com/news/20...e-le-aree-idonee-ad-installarlo_88710_27.html


Sto iniziando ad informarmi anche io, mi risulta che sia molto importante avere una linea di media tensione abbastanza vicino, altrimenti i costi per collegarsi alla rete lo renderebbero non conveniente
 
Indietro