Problemi con gmail (posta)

Rebirth

SOULfood
Registrato
5/8/08
Messaggi
19.575
Punti reazioni
529
Mesi fa ricevetti una mail di un tizio che rispondeva a chissà chi......strano, ma come suggerito da voi risposi che aveva sbagliato indirizzo e morì li la cosa. Ora però è già successo altre due volte, l'ultima questa mattina che ricevo mail da non so chi. Tipo stamattina mi è arrivata una fattura dell'enel di una tizia che scriveva alla mail di nomecognome@gmailcom. La mia mail invece è nome.cognome@gmail.com........ciò mi fa capire che gmail non riconosce il punto, ma questo mi preoccupa in quanto quando qualcuno manda una mail a me ciò significa che la riceve anche qualcunaltro con la mail simile alla mia? non capisco....
 
Mesi fa ricevetti una mail di un tizio che rispondeva a chissà chi......strano, ma come suggerito da voi risposi che aveva sbagliato indirizzo e morì li la cosa. Ora però è già successo altre due volte, l'ultima questa mattina che ricevo mail da non so chi. Tipo stamattina mi è arrivata una fattura dell'enel di una tizia che scriveva alla mail di nomecognome@gmailcom. La mia mail invece è nome.cognome@gmail.com........ciò mi fa capire che gmail non riconosce il punto, ma questo mi preoccupa in quanto quando qualcuno manda una mail a me ciò significa che la riceve anche qualcunaltro con la mail simile alla mia? non capisco....

E' vero, per gmail i punti sono 'trasparenti'. Ma proprio per questo non dovrebbe poter esistere un indirizzo mail uguale al tuo con l'eccezione di alcuni punti. Non azzardo ipotesi su come possa succedere.
 
La mia user è alcune sillabe di nome cognome (nomco at gmail) e non credo ce ne possa essere una uguale, suppongo che l'altra abbia il punto da qualche parte, mi capita lo stesso problema.

Sto ricevendo gli esiti di tamponi covid da qualche settimana di una sconosciuta da un laboratorio nello Utah, vista la tempistica prima il positivo e poi il negativo con tanto di QR per scaricarli.
Viva la privacy.
 
Visto che la Sig.ra mi ha risposto scusandosi le ho chiesto se conosceva qualche omonimo mio e mi ha confermato di si. Ma in teoria, tale omonimo, non dovrebbe avere un indirizzo mail simile al mio stando a quello che leggio qui.

I punti negli indirizzi Gmail non fanno differenza - Guida di Gmail

Il tuo indirizzo Gmail è unico. Se qualcuno tenta di creare un account Gmail aggiungendo dei punti al tuo nome utente, riceverà un messaggio di errore che indica che il nome utente è già in uso.

Ad esempio, se il tuo indirizzo è mariorossi@gmail.com, nessuno può registrarsi con m.a.r.i.o.r.o.s.s.i@gmail.com.
 
La mia user è alcune sillabe di nome cognome (nomco at gmail) e non credo ce ne possa essere una uguale, suppongo che l'altra abbia il punto da qualche parte, mi capita lo stesso problema.

Sto ricevendo gli esiti di tamponi covid da qualche settimana di una sconosciuta da un laboratorio nello Utah, vista la tempistica prima il positivo e poi il negativo con tanto di QR per scaricarli.
Viva la privacy.

ma finchè ricevo io la posta degli altri me ne frega poco. il problema è che allo stesso modo qualcuno riceverà la mia.....potenzialmente possono fare la qualunque se una mail contiene documenti o dati personali. Io con i dati ricevuti ieri potrei cambiare fornitore di energia alla signora...
 
Con un po' di insistenza sono riuscito a farmi dare l'indirizzo mail al quale la tizia voleva mandare la mail.
Il mio è : nome.cognome@gmail.com
Il suo : nomecognome88@gmail.com

Quindi qui non solo non vi è il punto ma anche un numero in più. Credo quindi sia stata proprio lei a digitare male l'indirizzo in questo caso, perchè google non riconosce il punto, ma non credo non risconosca nemmeno un numero. Infatti riguardando la mail arrivatami la signora aveva scritto nomecognome@gmail.com quindi senza il numero
 
Con un po' di insistenza sono riuscito a farmi dare l'indirizzo mail al quale la tizia voleva mandare la mail.
Il mio è : nome.cognome@gmail.com
Il suo : nomecognome88@gmail.com

Quindi qui non solo non vi è il punto ma anche un numero in più. Credo quindi sia stata proprio lei a digitare male l'indirizzo in questo caso, perchè google non riconosce il punto, ma non credo non risconosca nemmeno un numero. Infatti riguardando la mail arrivatami la signora aveva scritto nomecognome@gmail.com quindi senza il numero

In questo caso tutto rientra nella normalita'. Se per sbaglio digito l'indirizzo di un altro, e' chiaro che nemmeno Google puo' rimediare.. :boh:
 
La mia compagna, come me, è stata una delle primissime utilizzatrici di gmail. Avendo nome cognome abbastanza comuni e pure in tutta Italia e non solo in una determinata area, quando gmail ha iniziato a diffondersi ha iniziato a ricevere decine e decine di mail al giorno di ogni tipo. Alcune anche molto simpatiche :D
La soluzione è stata bloccare la casella e passare ad altro indirizzo meno agevole.
 
da giorni non riesco più a mandare e ricevere la posta. ho cercato in giro se ci sono soluzioni aggiornamenti come fare ma non ho trovato niente x risolvere il problema. qualcuno mi potrebbe essere di aiuto? grazie mille
 
La mia compagna, come me, è stata una delle primissime utilizzatrici di gmail. Avendo nome cognome abbastanza comuni e pure in tutta Italia e non solo in una determinata area, quando gmail ha iniziato a diffondersi ha iniziato a ricevere decine e decine di mail al giorno di ogni tipo. Alcune anche molto simpatiche :D
La soluzione è stata bloccare la casella e passare ad altro indirizzo meno agevole.

Dopo che l'impiegata dell'avvocato ha digitato male il mio indirizzo e inviato un mio contratto a chissà chi, ho chiuso l'indirizzo email americano e sono passato a uno italiano meno frequentato.
Secondo lei l'indirizzo che io gli avevo comunicato era strano e ha ritenuto di dover correggere una lettera per farlo apparire meno strano. Peccato che l'indirizzo meno strano non era il mio.
 
Indietro