Sport Insostenibil economicamente ed ambientalmentei: Lo Sci.

Ma non mi pare che qualcuno abbia scritto che bisogna vietate lo sci perché inquina e consuma molte risorse naturali.
Semplicemente si è fatto notare qualcosa che a molti non era chiaro.

PS in altri settori il dirigismo ambientale c'è già da anni: da euro5 diesel in giù bloccati per 5 mesi l'anno, temperatura massima in casa 19° (ok nessuno controlla però la regola c'è), controllo fumi caldaie, per non parlare della regola (per ora bloccata ma per quanto?) europea che renderebbe incommerciabili gli immobili al di sotto di una certa classe energetica

Beh insomma già sul "back to basic" generalizzato ci sarebbe da dire perchè con lo stesso criterio occorrerebbe obbligare all'uso dell'auto solo se indispensabile in assenza di mezzi pubblici per emissioni, consumi di risorse e sicurezza rispetto agli incidenti stradali. Faccio anche notare come anche la classe energetica degli immobili sia una distorsione, un criterio corretto sarebbe stabilire un livello max di consumo, se un soggetto ad es. rinuncia al ricaldamento perchè punirlo se abita in un immobile obsoleto? Analogamente sulle tecnologie consentite si guardano alcuni aspetti ignorando gli impatti creando il dubbio se si vada nella direzione della tutela dell'ambiente o di determinati settori produttivi/industriali penalizzando altri.
 
io sono sbalordito dalla voglia di rinuncia implicita in molti interventi ... ma che senso ha dire che questo consuma , quello consuma ....
in pratica la vita sarebbe uno spreco perchè consumi risorse ? :no:
W i consumi

Cmq lo sport peggiore è trombare. Sai quanto consuma un essere umano in più?
 
ehmmm le CapEx non esistono quindi??

comunque sciare gia' costa una marea purtroppo:rolleyes:

dipende, sulle Dolomiti chiedono 65€ per uno skipass. A Bormio 44
A Livigno il sabato 43€ con assicurazione.
Se poi uno scia a dicembre o in bassa stagione i prezzi sono ancora più bassi.
Sull'innevamento artificiale molte località hanno creato bacini dove raccolgono l'acqua piovana e la utilizzano. Chiaro che ci vuole energia per pomparla.
Cmq rispetto a 30 anni fa c'è molta meno gente che fa sci e molte meno stazioni. Quando ero piccolo ricordo che solo tra il comasco e il lecchese c'erano 15 stazioni sciistiche, oggi ne sono rimaste forse due.
 
dipende, sulle Dolomiti chiedono 65€ per uno skipass. A Bormio 44
A Livigno il sabato 43€ con assicurazione.
Se poi uno scia a dicembre o in bassa stagione i prezzi sono ancora più bassi.
Sull'innevamento artificiale molte località hanno creato bacini dove raccolgono l'acqua piovana e la utilizzano. Chiaro che ci vuole energia per pomparla.
Cmq rispetto a 30 anni fa c'è molta meno gente che fa sci e molte meno stazioni. Quando ero piccolo ricordo che solo tra il comasco e il lecchese c'erano 15 stazioni sciistiche, oggi ne sono rimaste forse due.

Beh la popolazione è sempre più anziana,. Giovani sempre meno, e poi ho l'impressione che i costi siano aumentati tantissimo, anche perché le stazioni sciistiche piccole o piccolissime (che costavano meno) le han chiuse quasi tutte.
Io l'ultima volta ho sciato nel 2002 a Merano 2000 a capodanno, e mi pare di ricordare che il giornaliero costasse sui 20/25€😓
Ora vedo sul sito, 46€ :eek:
 
Beh la popolazione è sempre più anziana,. Giovani sempre meno, e poi ho l'impressione che i costi siano aumentati tantissimo, anche perché le stazioni sciistiche piccole o piccolissime (che costavano meno) le han chiuse quasi tutte.
Io l'ultima volta ho sciato nel 2002 a Merano 2000 a capodanno, e mi pare di ricordare che il giornaliero costasse sui 20/25€😓
Ora vedo sul sito, 46€ :eek:

20 anni!
 
Intanto vi saluto da Livigmo :D

Bisogna considerare che l’innevamento artificiale e gli impianti di risalita fanno parte di un ecosistema enorme, spesso l’impianto a se è in perdita ma viene compensato da tutto l’indotto, è quindi una necessità quella dell’ innevamento artificiale, per mantenere tutto il resto.
 

Si, non mi è mai piaciuto particolarmente sciare, per cui a parte i corsi da bambino - ragazzo, poi non sono più andato.
Quella volta ero andato solo perché avevo la morosa di Merano, che tra l'altro sciava benissimo, e visto che ero andato a trovarla durante le feste di natale mi aveva portato.
Saranno.anche 20 anni, ma +100% di aumento circa dello skipass mi pare tantino comunque.
Gli stipendi quanto son saliti nel frattempo? +50% o giù di lì se non sbaglio
 
Beh prima dello sci metterei automobilismo, motociclismo e motonautica.
 
Indietro