Guerra ukraina-russia: aspetti strategico-militari.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Primo, non so di cosa parli (link, fonti e simili servono proprio a fornire una base minima su cui discutere :yes:), inoltre non ho un titolo di studio in tuttologia le mie (eventuali) competenze sono necessariamente limitate.

credo si riferisse ai due sistemi laser russi Zadira e Peresvet .
 
Primo, non so di cosa parli (link, fonti e simili servono proprio a fornire una base minima su cui discutere :yes:), inoltre non ho un titolo di studio in tuttologia le mie (eventuali) competenze sono necessariamente limitate.

:rotfl: vabbè la modestia ma direi che se c'è una persona che non parla a vanvera quella sei tu :flower:
 
credo si riferisse ai due sistemi laser russi Zadira e Peresvet .

Ah, ho capito. :yes:

Ho dato un'occhiata alla notizia, il Peresvet fu già annunciato nel 2018 (ma non mi risulta che siano stati diffusi dati ed evidenze dei test, cosa che tutti gli eserciti fanno in questi casi per "pubblicizzare" le proprie tecnologie), mentre dell'altro non so nulla. :boh:

Che in molti paesi siano in fase di studio e realizzazione armi laser è certo. La stessa US Navy ha reso nota a Febbraio una dimostrazione di un'arma laser contro un bersaglio di test che emulava un missile da crociera.

U.S. Navy Conducts Historic Test of New Laser Weapon System - Naval News

Sul fatto che poi siano attualmente funzionanti e utilizzabili e riguardo le effettive prestazioni è difficile da dirsi (e fidarsi dell'oste che dice che il vino è buono è un altro paio di maniche).
 
fogonline
se vuoi darTi la pena di rispondere mi puoi chiarire qualcosa circa le nuove armi di cui ho letto oggi riprese da alcune dichiarazioni di Zelensky?esistono?se esistono se ne sa qualcosa dal pdv operativo?non è che magari friggono a lunghissima distanza i satelliti che orbitano attorno al pianeta?
grazie.

Da quello che ho letto non credo, si parla di un raggio di azione di 5km
 
Da quello che ho letto non credo, si parla di un raggio di azione di 5km

lo zadira ,l'altro ,con cielo sgombro da nubi dicono che puo' "accecare " satelliti a 1500km di altezza e ovviamente danneggiare aerei e missili .il primo ,dicono, sia stato portato in linea di combattimento , si direbbe che non si esporrebbero cosi' con una fake facilmente s*******bile, qualcosa secondo me c'e' ,che funzioni bene lo vedremo.
 
Se il suo target fossero i satelliti non ci sarebbe bisogno di portarlo in zona di guerra, sarebbe sufficiente azionarlo in zona russa, salvo che non siano satelliti geostazionari.
Se è vero, ed è un grosso se, è più probabile un uso di intercettamento missili.
Non conosco nemmeno gli ingombri
e le dimensioni, ma sicuro avrà bisogno di corrente elettrica e pure tanta, per cui presumo sia una postazione fissa e non mobile
 
Se il suo target fossero i satelliti non ci sarebbe bisogno di portarlo in zona di guerra, sarebbe sufficiente azionarlo in zona russa, salvo che non siano satelliti geostazionari.
Se è vero, ed è un grosso se, è più probabile un uso di intercettamento missili.
Non conosco nemmeno gli ingombri
e le dimensioni, ma sicuro avrà bisogno di corrente elettrica e pure tanta, per cui presumo sia una postazione fissa e non mobile

uno ,il peresvet , l'altro ,lo zadira e' portatile su camion ed e' quello letale per droni a 5km
 
Effettivamente i satelliti standard, in orbita geostazionaria operano ad oltre 30.000 km di altezza, per cui irraggiungibili, mentre gli starlink di musk, operano molto più bassi, tipo sotto i 1000km, è stando alla tua descrizione, sono un possibile target del cannone laser, per friggerli uno alla volta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro