Guerra ukraina-russia: aspetti strategico-militari.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sto dicendo che accerchiare non è una tattica, ma una necessità. Se entrano si fanno male, per cui non hanno scelta.
Ma chiaramente devono coprire enormi aree per approvvigionare gli accerchiamenti e non è uno sforzo sostenibile per tempi illimitati. Se lo scopo è prenderli per fame, la vedo molto improbabile.

ma la vedo più facile x l'accerchiante che x l'accerchiato.
Le basi logistiche russe nn sono a 3000 km di distanza e nn dovrebbero essere particolamente disturbati dai "pattigiani".
Mentre l'accerchiato quando ha finiyo i viveri e le munizioni che fa???
nn parliamo dei civili da sfamare all'interno della sacca
 
no secondo me è una tattica anche quelle
ribadisco che il dopoguerra nn ha bisogno di martiri

Io sono d'accordo.
Mariupol, Kharkiv, da troppo tempo sono assediate. La si vuol leggere come il tenere botta della resistenza Ucraina e come una difficoltà dell'azione russa?
A kiev sta avvenendo la stessa cosa...aspettano da una settimana l'ingresso in città, affondo che non arriva.
Secondo me...è un particolare che dovrebbe far riflettere.
 
Ragazzi, è un 3d che ha come titolo la strategia militare.
Io ho avanzato la mia ipotesi di strategia che sta attuando la Russia.
Che riassumo:
1) resistenza ucraina concentrata sulla difesa delle città concentrando armi esercito e risorse all'interno delle stesse. perchè la guerra "urbana" è quella più favorevole al difendente, per forza di cose compatto.
2) russia che evita, per le stesse ragioni, tale tipo di scontro...bombardando per via aerea e circondando le città, con il compito di eliminare progressivamente tali risorse residue e limitando alle truppe di terra, poco più del compito logistico di impedire i rifornimenti di qualunque tipo. Niente entra e niente esce.
Secondo me, misurare l'efficacia della azione russa sulla base di KM conquistati, è un errore. Non si vuole conquistare il territorio, ma vogliono la resa. Che non si chiamerà resa, ma diplomaticamente negoziato basato sulle rivendicazioni russe.
Questo è il mio punto di vista sulla base dell'andamento del conflitto.

Io la penso esattamente come te. OK!
 
Sarà ma mi sembra che al confine polacco di roba ne entri
 
Lavrov dice che la Polonia vuole peacekeeper in modo da controllare direttamente l'Ucraina occidentale.
 
Ragazzi, è un 3d che ha come titolo la strategia militare.
Io ho avanzato la mia ipotesi di strategia che sta attuando la Russia.
Che riassumo:
1) resistenza ucraina concentrata sulla difesa delle città concentrando armi esercito e risorse all'interno delle stesse. perchè la guerra "urbana" è quella più favorevole al difendente, per forza di cose compatto.
2) russia che evita, per le stesse ragioni, tale tipo di scontro...bombardando per via aerea e circondando le città, con il compito di eliminare progressivamente tali risorse residue e limitando alle truppe di terra, poco più del compito logistico di impedire i rifornimenti di qualunque tipo. Niente entra e niente esce.
Secondo me, misurare l'efficacia della azione russa sulla base di KM conquistati, è un errore. Non si vuole conquistare il territorio, ma vogliono la resa. Che non si chiamerà resa, ma diplomaticamente negoziato basato sulle rivendicazioni russe.
Questo è il mio punto di vista sulla base dell'andamento del conflitto.

E sta bene, ma nel bilancio non consideri il tempo.

Tempo che si traduce in perdite russe, truppe stanche e armi che scarseggiano.

Non è questione di misurare i km, ma per vincere è necessario "vincere bene". Se i russi non chiudono una zona dominandola e stabilendo nuovi confini, si trovano trascinati in un logoramento infinito in un territorio con la popolazione ostile.

Più passa il tempo e più i soldati sono stanchi e demotivati, così come le risorse diventano più rare. Certo vale anche per gli ucraini, ma questi hanno il dettaglio di avere il popolo dalla loro, mentre i russi devono mantenere centinaia di km di catena logistica dove vengono continuamente minacciati.

Aspettare non è una strategia russa, è una conseguenza di errori nella pianificazione.
 
no secondo me è una tattica anche quelle
ribadisco che il dopoguerra nn ha bisogno di martiri

Ma che tattica su. Se attacchi una città devi essere certo di espugnarla in fretta, altrimenti è uno sforzo enorme che può portare agli effetti opposti.
 
ma la vedo più facile x l'accerchiante che x l'accerchiato.
Le basi logistiche russe nn sono a 3000 km di distanza e nn dovrebbero essere particolamente disturbati dai "pattigiani".
Mentre l'accerchiato quando ha finiyo i viveri e le munizioni che fa???
nn parliamo dei civili da sfamare all'interno della sacca

Non parliamo di videogame. Se le città di confine sono relativamente semplici da accerchiare, non vale già per distanze importanti dove serve assicurare una forte logistica e coprire spazi molto grandi.

Non so come la facciate così facile quando nel mondo attuale bastano 2 tizi con un razzo per far danni grossi, pensare di coprire degli stabili accerchiamenti per lungo tempo è molto ottimista.

Ripeto, gli ucraini non possono vincere, ma possono rendere insostenibile l'invasione.
 
ma la vedo più facile x l'accerchiante che x l'accerchiato.
Le basi logistiche russe nn sono a 3000 km di distanza e nn dovrebbero essere particolamente disturbati dai "pattigiani".
Mentre l'accerchiato quando ha finiyo i viveri e le munizioni che fa???
nn parliamo dei civili da sfamare all'interno della sacca

Quello che dici ha senso se controlli tutto il territorio di quel paese, ma se ti sei autorelegato in alcune sacche di territorio, come puoi pensare di controllare le "arterie" dalle quali fluisce il supporto logistico a te necessario?

Dico, ma lo vedete cosa combinano con quegli "aeroplanini di cartone" che ad oggi gli fornisce la Turchia e da domani sembra arrivino quelli ancora più perfidi (forniti dallo Zio d'America)?
 
Non posso aprire altri thread

La Bulgaria non rinnova il contratto con Gazprom a fine 2022 scadenza
Ed il primo che saluta. Notevole il fatto che è un ex paese toccato dal sol dell’avvenire
 
Quello che dici ha senso se controlli tutto il territorio di quel paese, ma se ti sei autorelegato in alcune sacche di territorio, come puoi pensare di controllare le "arterie" dalle quali fluisce il supporto logistico a te necessario?

Dico, ma lo vedete cosa combinano con quegli "aeroplanini di cartone" che ad oggi gli fornisce la Turchia e da domani sembra arrivino quelli ancora più perfidi (forniti dallo Zio d'America)?

Prendi l’auto in due
Dietro ci carichi uno o due javelin
Vai a trovare i russi dietro le loro spalle e gli fai il regalo da 3 km di distanza
Risali in auto

Futuro roseo per gli occupanti
 
Prendi l’auto in due
Dietro ci carichi uno o due javelin
Vai a trovare i russi dietro le loro spalle e gli fai il regalo da 3 km di distanza
Risali in auto

Futuro roseo per gli occupanti

Con i nuovi droni non dovranno neanche prendere l’auto, possono colpire fino a 60 km.
 
Prendi l’auto in due
Dietro ci carichi uno o due javelin
Vai a trovare i russi dietro le loro spalle e gli fai il regalo da 3 km di distanza
Risali in auto

Futuro roseo per gli occupanti

Certo futuro roseo......
E poi quando vengono presi, nella ipotesi migliore di essere ancora vivi finiscono in Russia in qualche remoto è sconosciuto paese.
Visto che hanno iniziato le deportazioni.

Ucraina, sindaco Mariupol: "Migliaia di deportati in Russia" - Adnkronos.com
 
Certo futuro roseo......
E poi quando vengono presi, nella ipotesi migliore di essere ancora vivi finiscono in Russia in qualche remoto è sconosciuto paese.
Visto che hanno iniziato le deportazioni.

Ucraina, sindaco Mariupol: "Migliaia di deportati in Russia" - Adnkronos.com

E qui torniamo al solito tormentone putinista ops pacifista.. perchè non si arrendono e mettono fine alla guerra?
A quanto pare lo sapete anche voi il perchè, ma fate finta di niente, o vi sta bene cosi.
 
Li spediranno possibile in qualche Gulag in Siberia..:eek:

Ma Putin può ovviamente non piacere.
Ma quello che dice, poi mantiene sempre non fa mai bluff al contrario di altri politici.
Ha detto che deve denazificare.
 
Certo futuro roseo......
E poi quando vengono presi, nella ipotesi migliore di essere ancora vivi finiscono in Russia in qualche remoto è sconosciuto paese.
Visto che hanno iniziato le deportazioni.

Ucraina, sindaco Mariupol: "Migliaia di deportati in Russia" - Adnkronos.com

Ovviamente non è una situazione allegra ma sono i russi ad aver invaso il loro Paese, agli ucraini resta solo questo: combattere per la libertà o arrendersi e diventare sudditi/servi di un dittatore. La maggior parte ha scelto di combattere/resistere/andarsene, e io li rispetto anche se poi politicamente non condivido molto altro con loro.
 
Magari gli ucraini hanno visto cosa vuol dire essere vassalli guardando alla Bielorussia e al suo maggiordomo

Che poi guarda te che strano
Città filorusse sulla carta tipo Mariupol e Karkiv che quando si avvicina l’esercito liberatore non si sollevano o gli danno una mano. No. Al liberatore gli tocca bombardarle da lontano
 
Ma Putin può ovviamente non piacere.
Ma quello che dice, poi mantiene sempre non fa mai bluff al contrario di altri politici.
Ha detto che deve denazificare.

Quello che dice mantiene?!?!!?
Diceva che erano esercitazioni militari. Solo ad esempio.

E dovrebbe nazificare se' stesso. Dato che ha fatto crimini tali e quali ai nazisti.
 
Il conflitto oggi è in una fase in cui tutti hanno bisogno di guadagnare tempo per arrivare al tavolo dei negoziati da posizioni di forza.
Senza perdere la faccia.....
Putin ha invaso l’Ucraina con in mano dei conti totalmente sballati... ed ora che le sanzioni mordono non può portare troppo avanti una guerra da cui non può più tornare indietro.
Dall’altra parte gli Usa e l’Occidente sanno che Putin ha un’autonomia limitata, e puntano a fare implodere la Russia da dentro.
E' anche una guerra di logoramento.
Il ministro ucraino della Difesa, Oleksii Reznikov, ha sottolineato “non accetteremo mai una capitolazione, e le nostre forze armate sono pronte a resistere”.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro