"Domenica a piedi" come negli anni 70? Sareste d'accordo?

next generation

Nuovo Utente
Registrato
18/12/18
Messaggi
12.930
Punti reazioni
641
forse sarebbe il caso di ripristinare la cosa visto l'atteggiaemnto che i paesi dell'Opec stanno tenendo in questo momento. (ben inteso è del tutto lecito che facciano i loro interessi, ma noi dobbiamo cominciare a fare i nostri)
La benzina a 2 euro al litro a me sconvolge. E consumo 6/7 litri a settimana......immagino chi gira per centiania di km al mese che impatto ha....

Sta sera tiro su la bicicletta dalla cantina.
 
cosa credi perchè abbiano prorogato lo stato di emergenza? ne vedremo di cose strane altro che Domeniche a piedi
 
non sarebbe male... ma gia i consumi sono un macello... se non fai piu muovere le persone ancora peggio

io sarei pro cmq
 
Dopo le chiusure in casa per il covid facciamo quelle energetiche.
 
cosa credi perchè abbiano prorogato lo stato di emergenza? ne vedremo di cose strane altro che Domeniche a piedi

alla fine non ne farei un dramma, le città con poche macchine sono molto vivibili, se c'è bel tempo si può girare a piedi o in bici e volendo anche prendere il treno e andare a visitare qualche altra città.
 
forse sarebbe il caso di ripristinare la cosa visto l'atteggiaemnto che i paesi dell'Opec stanno tenendo in questo momento. (ben inteso è del tutto lecito che facciano i loro interessi, ma noi dobbiamo cominciare a fare i nostri)
La benzina a 2 euro al litro a me sconvolge. E consumo 6/7 litri a settimana......immagino chi gira per centiania di km al mese che impatto ha....

Sta sera tiro su la bicicletta dalla cantina.

Sarebbe un palliativo, la riduzione dei consumi energetici arriva dall'educazione, dagli investimenti e dalle buone abitudini, le "domeniche ecologiche" le abbiamo già viste e spostano il nulla

Faccio un esempio banale: ormai il 50% delle vendite auto è orientato verso SUV e crossover, mezzi che consumano in media il 20% in più delle auto "tradizionali" che ormai sembrano non andare più di moda, le domeniche ecologiche gli fanno una pippa alle tendenze dei consumatori
 
forse sarebbe il caso di ripristinare la cosa visto l'atteggiaemnto che i paesi dell'Opec stanno tenendo in questo momento. (ben inteso è del tutto lecito che facciano i loro interessi, ma noi dobbiamo cominciare a fare i nostri)
La benzina a 2 euro al litro a me sconvolge. E consumo 6/7 litri a settimana......immagino chi gira per centiania di km al mese che impatto ha....

Sta sera tiro su la bicicletta dalla cantina.

Anche a me, e il bello è che non ne parla nessuno. Continuano tutti belli tranquilli a fare la vita di sempre.

Io per protesta sto riducendo anche i viaggi non essenziali in auto, ma sono l'unico.
 
Sarebbe un palliativo, la riduzione dei consumi energetici arriva dall'educazione, dagli investimenti e dalle buone abitudini, le "domeniche ecologiche" le abbiamo già viste e spostano il nulla

Faccio un esempio banale: ormai il 50% delle vendite auto è orientato verso SUV e crossover, mezzi che consumano in media il 20% in più delle auto "tradizionali" che ormai sembrano non andare più di moda, le domeniche ecologiche gli fanno una pippa alle tendenze dei consumatori

chiaro che l'impatto sarebbe piccolo, ma sempre meglio di niente.
Per altro sarebbe un bene dal punto di vista ecologico.
 
alla fine non ne farei un dramma, le città con poche macchine sono molto vivibili, se c'è bel tempo si può girare a piedi o in bici e volendo anche prendere il treno e andare a visitare qualche altra città.

il rincaro dei combustibili fossili non impatta solo sulla mobilità dei privati, se fosse solo questo il problema la cosa sarebbe poco influente
 
Anche a me, e il bello è che non ne parla nessuno. Continuano tutti belli tranquilli a fare la vita di sempre.

Io per protesta sto riducendo anche i viaggi non essenziali in auto, ma sono l'unico.
non sei l'unico, per lo meno ci sono anch'io.....;)
E ho anche spento il riscaldamento.
 
Credo siano necessari già oggi 3 giorni a piedi almeno
 
non sei l'unico, per lo meno ci sono anch'io.....;)
E ho anche spento il riscaldamento.

credo che ormai siano tantissimi quelli che facciano le cose essenziali, il tempo delle vacche grasse è passato e ne dovremo fare ancora di rinunce al punto che queste non lo sono ancora
 
il rincaro dei combustibili fossili non impatta solo sulla mobilità dei privati, se fosse solo questo il problema la cosa sarebbe poco influente

verissimo, ma quello che il privato cittadino può fare (direttamente e subito) è agire sul modo di riscaldarsi e di spostarsi.
 
forse sarebbe il caso di ripristinare la cosa visto l'atteggiaemnto che i paesi dell'Opec stanno tenendo in questo momento. (ben inteso è del tutto lecito che facciano i loro interessi, ma noi dobbiamo cominciare a fare i nostri)
La benzina a 2 euro al litro a me sconvolge. E consumo 6/7 litri a settimana......immagino chi gira per centiania di km al mese che impatto ha....

Sta sera tiro su la bicicletta dalla cantina.

Pensa a chi vive di turismo e cultura, da fruire raggiungendo il luogo con l'auto...
 
sono a piedi da 12 qnni..... zero co2 prodotta.............
 
Io l’auto ritengo di usarla poco ,faccio una media di 600 km/mese,ma devo dire che ho un certo margine di spese voluttuarie che potrei tagliare ,ho calcolato circa 2500€ ,e penso che sia così per un discreto numero di famiglie considerato ,ad esempio,tutti gli abbonamenti alle società di streaming oppure le spese nel abbigliamento o nelle vacanze,quindi anche un prezzo della benzina a 2,5/3€ lo potrei sostenere ; molto dipenderà per quanto tempo dovremmo reggere questo sforzo finanziario
 
Furono utilissime all epoca :D
 
Io l’auto ritengo di usarla poco ,faccio una media di 600 km/mese,ma devo dire che ho un certo margine di spese voluttuarie che potrei tagliare ,ho calcolato circa 2500€ ,quindi anche un prezzo della benzina a 2,5/3€ lo potrei sostenere

non è che la benzina arriva a 2,5 e tutto il resto sta fermo, non funziona così

lo stiamo già vedendo con le bollette e da tutta una serie di altri rincari

e poi quanti di noi hanno entrate che dipendono dalla capacità di spesa degli altri?

se uno va una volta in meno al cinema, al ristorante o compra un abito in meno perché il pieno costa di più, tutto questo impatterà per forza sulle entrate di qualcun altro

è un effetto domino + cane che si morde la coda
 
cosa credi perchè abbiano prorogato lo stato di emergenza? ne vedremo di cose strane altro che Domeniche a piedi
Magari!
Sarebbe bello assaggiare un po' di decrescita felice ed adottare misure di risparmio energetico come il celebre aspirapolvere manuale decantato dal guro nelle sue farneticazioni teatrali.
 
Indietro