"Domenica a piedi" come negli anni 70? Sareste d'accordo?

Io l’auto ritengo di usarla poco ,faccio una media di 600 km/mese,ma devo dire che ho un certo margine di spese voluttuarie che potrei tagliare ,ho calcolato circa 2500€ ,e penso che sia così per un discreto numero di famiglie considerato ,ad esempio,tutti gli abbonamenti alle società di streaming oppure le spese nel abbigliamento o nelle vacanze,quindi anche un prezzo della benzina a 2,5/3€ lo potrei sostenere ; molto dipenderà per quanto tempo dovremmo reggere questo sforzo finanziario
Cioe' stai dicendo che c'e "grasso che cola" ?
Mo' vedi che arriva la canea di quelli che "non arrivano a fine mese", ma che dico, non arrivano nemmeno alla prima settimana.
 
Secondo me hai interpretato male le mie parole ,intendo dire che di fronte a un aumento del prezzo della benzina ,che dipende dal aumento del prezzo del petrolio e contro il quale non possiamo nulla ,è più facile che le persone riducano altre spese piuttosto che rinunciare al uso del auto perché tra le altre spese ci sono sicuramente spese voluttuarie
 
Secondo me hai interpretato male le mie parole ,intendo dire che di fronte a un aumento del prezzo della benzina ,che dipende dal aumento del prezzo del petrolio ,è più facile che le persone riducano altre spese piuttosto che rinunciare al uso del auto perché tra le altre spese ci sono sicuramente spese voluttuarie

Le hanno già ridotte tutte.
 
alla fine non ne farei un dramma, le città con poche macchine sono molto vivibili, se c'è bel tempo si può girare a piedi o in bici e volendo anche prendere il treno e andare a visitare qualche altra città.

i liguri saranno finalmente felici.nessun turista e finalmente liberi di godersi il mare e le spiagge vuole.
 
@maxbank Nel mio caso ,come ho scritto ,ho ancora 2500€ spese da tagliare senza rinunciare allo stile di vita che conduco,ovviamente non posso parlare per gli altri ,quindi non vedo perché imporre un divieto al uso del auto la domenica (e il sabato) ,poi se verrà fatto lo accetterò
 
Le domeniche a piedi non servono a un qazzo. Demagogia pura.
 
Anche i sabati a piedi, se le sole domeniche non bastano :o
E poi magari si può passare anche ai lunedì/venerdì...
:asd:
 
forse sarebbe il caso di ripristinare la cosa visto l'atteggiaemnto che i paesi dell'Opec stanno tenendo in questo momento. (ben inteso è del tutto lecito che facciano i loro interessi, ma noi dobbiamo cominciare a fare i nostri)
La benzina a 2 euro al litro a me sconvolge. E consumo 6/7 litri a settimana......immagino chi gira per centiania di km al mese che impatto ha....

Sta sera tiro su la bicicletta dalla cantina.

Ci sto

Ho visto il diesel attorno a casa a 1,850
 
forse sarebbe il caso di ripristinare la cosa visto l'atteggiaemnto che i paesi dell'Opec stanno tenendo in questo momento. (ben inteso è del tutto lecito che facciano i loro interessi, ma noi dobbiamo cominciare a fare i nostri)
La benzina a 2 euro al litro a me sconvolge. E consumo 6/7 litri a settimana......immagino chi gira per centiania di km al mese che impatto ha....

Sta sera tiro su la bicicletta dalla cantina.
I paesi dello Opec hanno ancora ampi margini di rialzo dei prezzi, considerando che i due terzi del prezzo della benzina sono tasse.
 
forse sarebbe il caso di ripristinare la cosa visto l'atteggiaemnto che i paesi dell'Opec stanno tenendo in questo momento. (ben inteso è del tutto lecito che facciano i loro interessi, ma noi dobbiamo cominciare a fare i nostri)
La benzina a 2 euro al litro a me sconvolge. E consumo 6/7 litri a settimana......immagino chi gira per centiania di km al mese che impatto ha....

Sta sera tiro su la bicicletta dalla cantina.

col cavolo, preferisco essere incenerito da putin, ma io vado in auto!
 
Intanto la Russia si ciuccia 1 miliardo di € al giorno dal Vecchio Continente tra gas e petrolio.
Basterebbe ridurre i consumi:
-riscaldamento case: limitazione progressiva da nord a sud
-metano: chiudere le pompe e lasciar girare a benzina
-sabato e domenica a targhe alterne

già così tra Italia, Francia, Germania e Spagna per 1 settimana sono tutti soldi che non vanno nelle tasche russe per finanziare la guerra.
 
Dopo tutto quello che è successo per me le domeniche a piedi avrebbero l'importanza di una sco rr eggia di mosca
Frega zero
 
Anche a me, e il bello è che non ne parla nessuno. Continuano tutti belli tranquilli a fare la vita di sempre.

Io per protesta sto riducendo anche i viaggi non essenziali in auto, ma sono l'unico.

Eh beh certo, è più facile lamentarsi e pietire e nel contempo consumare come e più di prima.

Benzina a parte, sono l'unico che vede valanghe di gente piangere miseria (a ragion veduta eh) e poi scoprire che hanno 2/3 abbonamenti a paytv, fumano, rate per auto sopra le loro possibilità ecc?
 
Dopo tutto quello che è successo per me le domeniche a piedi avrebbero l'importanza di una sco rr eggia di mosca
Frega zero

Bravissimo. Idem. Anzi, farebbe bene a tanti assaggiare un pò di medicina che han voluto per altri, un pò di limitazioni così tanto per, molto "propagandistiche" ma in sostanza di ben poca utilità effettiva. Perchè se per non fare girare le auto seghi turismo, ristoranti, fai passare la voglia (ulteriormente) alla gente di gettare soldi in automobili ecc non è che complessivamente fai un grande affare

Comunque facendo due conti al volo, 17k km/anno per lavoro, 20km/l medi. Gasolio a 1,75€/l sono poco meno di 1500€/anno, a 2,5€/l sono poco più di 2100€/anno. Un delta di 600€/anno. In buona sostanza cambia ben poco. E credo che la persona media faccia ben meno di 17k km/anno solo per lavoro.

Credo che il problema più che altro sarà sul ricarico che subiranno tutte le merci trasportate su ruota e quant altro di collegato al caro carburante, non il "semplice" aumento alla pompa
 
Ultima modifica:
Carburanti rincarati> risparmio su altri generi> riduzione dei consumi> chiusura di attività> licenziamento di commessi, camerieri, operai...>disoccupazione.
 
la usarò come scusa per andare meno volte dai suoceri
 
Intanto la Russia si ciuccia 1 miliardo di € al giorno dal Vecchio Continente tra gas e petrolio.
Basterebbe ridurre i consumi:
-riscaldamento case: limitazione progressiva da nord a sud
-metano: chiudere le pompe e lasciar girare a benzina
-sabato e domenica a targhe alterne

già così tra Italia, Francia, Germania e Spagna per 1 settimana sono tutti soldi che non vanno nelle tasche russe per finanziare la guerra.

Più che targhe alterne sabato e domenica, sarebbe meglio un giorno di stop. Almeno le città sono vivibili in bici o a piedi.

Altra cosa, spero che i pendolari si accordino con i vicini dai casa per andare con meno auto più piene.
 
Oggi ho ricevuto questo varie volte.
A parte che non ho capito per quanto tempo, se un minuto, un'ora od un giorno, poi bisogna staccare anche il congelatore ed il riscaldamento?

Siamo davvero degli ingenui.
 
forse sarebbe il caso di ripristinare la cosa visto l'atteggiaemnto che i paesi dell'Opec stanno tenendo in questo momento. (ben inteso è del tutto lecito che facciano i loro interessi, ma noi dobbiamo cominciare a fare i nostri)
La benzina a 2 euro al litro a me sconvolge. E consumo 6/7 litri a settimana......immagino chi gira per centiania di km al mese che impatto ha....

Sta sera tiro su la bicicletta dalla cantina.

Totalmente contrario
Da un governo medio mi aspetto che sia in grado di garantire le forniture energetiche
Se non sono capaci auspico che vadano in bocciofila e lascino il posto ai prossimi

Mi sembra irresponsabile la disponibilità a regredire, di questo passo in 3 generazioni ci riportano alle caverne
 
Indietro