ETF azionari MSCI Russia

Grazie @plum
In sostanza il "dividendo" è una prima trance della liquidazione, e al momento non si conoscono ammontare e tempi della parte restante.
 
Per caso il lyxor sta adottando la stessa policy?
 
Finirà nell'ennesima mega truffa ai danni dei privati, con l'indice russo ai livelli del 2018 ma con l'ETF liquidato ai privati a zero sui minimi e le solite frasi di circostanza sulla guerra le clausole e altra aria fritta, tanto gli italiani accettano qualsiasi cosa, anzi pensano che sia pure giusto.
 
Finirà nell'ennesima mega truffa ai danni dei privati, con l'indice russo ai livelli del 2018 ma con l'ETF liquidato ai privati a zero sui minimi e le solite frasi di circostanza sulla guerra le clausole e altra aria fritta, tanto gli italiani accettano qualsiasi cosa, anzi pensano che sia pure giusto.

Magari mi sbaglio io, ma non credo che l'MSCI Russia l'abbiano comprato solo gli italiani.
 
Ragazzi chi mi effettua una sintesi per capire la situazione attuale?

Tutta l'operatività sui titoli russi è bloccata, ormai lo sanno anche i sassi.

Relativamente agli ETF mi sono fatto delle idee, in base alla situazione attuale che è:

- iShares (Blackrock) che replicava l' indice tramite ADR/GDR ha deciso di liquidare l'ETF, quindi restituendo per ora le briciole (il cash che avevano), il resto non si sa

- Lyzor era invece a replica sintetica. Non si hanno news, non ho idea chi/come potrà garantire lo swap relativo a quell'indice. Ai posteri l' ardua sentenza

- HSBC ha un ETF a replica fisica con in pancia direttamente le azioni quotate a Mosca. Penso che questo potrebbe essere l' unico che ha possibilità, aspettando anni/decenni di non essere azzerato.

Conclusione: rischio politico on = ADR/GDR :shit::shit::shit:
 
... Invece bond gazprom che scadeva oggi stato pagato...
 
Tutta l'operatività sui titoli russi è bloccata, ormai lo sanno anche i sassi.

Relativamente agli ETF mi sono fatto delle idee, in base alla situazione attuale che è:

- iShares (Blackrock) che replicava l' indice tramite ADR/GDR ha deciso di liquidare l'ETF, quindi restituendo per ora le briciole (il cash che avevano), il resto non si sa

- Lyzor era invece a replica sintetica. Non si hanno news, non ho idea chi/come potrà garantire lo swap relativo a quell'indice. Ai posteri l' ardua sentenza

- HSBC ha un ETF a replica fisica con in pancia direttamente le azioni quotate a Mosca. Penso che questo potrebbe essere l' unico che ha possibilità, aspettando anni/decenni di non essere azzerato.

Conclusione: rischio politico on = ADR/GDR :shit::shit::shit:

Ma se la guerra finisse domani, la situazione secondo si sbloccherebbe?
 
Ma se la guerra finisse domani, la situazione secondo si sbloccherebbe?
Secondo me i retails ingoierebbero bocconi amari tanto dall'emittente quanto dai russi, anzi penso i russi stessi a quel punto nel restituire pan per focaccia tratterrebbero quello che possono.

Felicissimo di non trovarmici anche se non nego come diversificazione lo stavo considerando.
 
Ma se la guerra finisse domani, la situazione secondo si sbloccherebbe?

qui non conta più la guerra.
Oramai contano le conseguenze della guerra, che purtroppo, per i rapporti tra i russi e gli occidentali
sono compromessi per lungo periodo.
Inutile fare previsioni ora, tanto tutto è bloccato... in futuro chi vivrà, vedrà!
 
Come avevo detto tempo fa', il blocco è da parte di Mosca quindi
 
Non è la guerra che deve finire, quanto il pieno commercio che deve riprendere.
Devono togliere tutte le sanzioni e riprendere a commerciare a pieno regime con la Russia. Solo così si tornerà come prima dal punto di vista economico
 
Indietro