ETF azionari MSCI Russia

Qualcuno sa Che percentuale di Gazprom e Sberbank aveva questo etf prima del crollo?
 
my personal opinion per me comprare ora è come andare in tabaccheria e comprare un gratta e vinci. Magari vinci ma prob perderei soldi.

Con tutto quello che si può comprare ora IO, e dico Io me ne sto alla larga. E' una scommessa ai limite della follia senza considerare che per me la RUSSIA ha iniziato un declino accellerato difficilmente contenibile.

Mi sento molto piu confident nel comprare eth btc o oro o sp500 o un charizard foil russo piuttosto che un indice azionariorusso, ma ovviamente è una mera valutazione personale.

Anche perchè ora è quasi un cercare di fermare un coltello che sta cadendo.

Nel long term siamo tutti morti.

io sicuro nn voglio investire in un paese che sta a pezzi, secondo me ce molto di meglio. Poi magari è l'occasione del secolo e gg a chi ci ha creduto


Se avessi soldi da buttare li butterei altrove ma sono scelte personali


my 2 cent
#nofinancialadvice
 
my personal opinion per me comprare ora è come andare in tabaccheria e comprare un gratta e vinci. Magari vinci ma prob perderei soldi.

Con tutto quello che si può comprare ora IO, e dico Io me ne sto alla larga. E' una scommessa ai limite della follia senza considerare che per me la RUSSIA ha iniziato un declino accellerato difficilmente contenibile.

Mi sento molto piu confident nel comprare eth btc o oro o sp500 o un charizard foil russo piuttosto che un indice azionariorusso, ma ovviamente è una mera valutazione personale.

Anche perchè ora è quasi un cercare di fermare un coltello che sta cadendo.

Nel long term siamo tutti morti.

io sicuro nn voglio investire in un paese che sta a pezzi, secondo me ce molto di meglio. Poi magari è l'occasione del secolo e gg a chi ci ha creduto


Se avessi soldi da buttare li butterei altrove ma sono scelte personali


my 2 cent
#nofinancialadvice

La fregatura rischia di essere doppia
con le società importanti che ci saranno ancora e faranno i loro affari
ma azionisti azzerati
il rischio c'è... eccome
e non penso si possa fare esposto alla consob russa... :rolleyes: :rolleyes:
 
l'unica cosa che conta è sapere quando riapre la borsa, poi chiaramente società come Gazprom stanno vendendo come prima, ma a prezzi acora maggiori (in questo momento vi state scaldando con il gas russo ) e il prezzo attuale è chiaramente un mega affare per chi riesce a comprare

appena riapre anche gli ADR possono scambiare
 
l'unica cosa che conta è sapere quando riapre la borsa, poi chiaramente società come Gazprom stanno vendendo come prima, ma a prezzi acora maggiori (in questo momento vi state scaldando con il gas russo ) e il prezzo attuale è chiaramente un mega affare per chi riesce a comprare

appena riapre anche gli ADR possono scambiare

Hai capito tutto... :asd::asd::asd::asd:
 
l'unica cosa che conta è sapere quando riapre la borsa, poi chiaramente società come Gazprom stanno vendendo come prima, ma a prezzi acora maggiori (in questo momento vi state scaldando con il gas russo ) e il prezzo attuale è chiaramente un mega affare per chi riesce a comprare

appena riapre anche gli ADR possono scambiare

Se devo investire voglio farlo in uno stato dove non possono dalla sera alla mattina fare quello che vogliono. Vero che dopo aver visto quello che è successo in Canada ho paura di tutto ,ma la russia ecco non mi sembra un paese liberissimo e democratico...se devo essere in mano a putin allora investo altrove.

voglio vedere cm attrarranno capitali esteri a fine guerra. e con i cap interni nn vanno molto avanti x me
 
beh con questo modo di ragionare dovresti uscire da tutto quello che è Cina e tanti altri paesi non propriamente trasparenti. Anche BABA per dire è un ADR è l'invasione di Taiwan è tutt'altro che uno scenario improbabile, Ieri c'ra un articolo sul WSJ a proposito.
Certo si tratta di una scommessa molto rischiosa ma anche assimmetrica. Puoi perdere 1 ma guadagnare 8. per quanto mi riguarda le tensioni politiche sono molto buone per speculare perchè gli istituzionali ne stanno alla larga e sono costretti a seguire logiche che di economia hanno ben poco a che fare. Si è visto con varie situazioni ad esempio quando tutte le società di investimento uscirono dal debito italiano nel 2011. Ogni situazione è diversa e ognuno ragioni con la sua testa naturalmente.
 
naturalmente l'esperienza conta molto. Ad esempio io nel mondo crypto sono un lamer e mi limito a un portafoglietto a capitalizzazione di mercato. Fait vos jeux rien ne va plus :D
 
Perdonate la domanda iNiorante sullo scoperto.
Il prezzo del grano è salito molto.
Se volessi vendere senza averlo comprato, cosa comporta e si può fare? Non riesco a capire come si calcoli l esposizione.
 
Se devo investire voglio farlo in uno stato dove non possono dalla sera alla mattina fare quello che vogliono. Vero che dopo aver visto quello che è successo in Canada ho paura di tutto ,ma la russia ecco non mi sembra un paese liberissimo e democratico...se devo essere in mano a putin allora investo altrove.

voglio vedere cm attrarranno capitali esteri a fine guerra. e con i cap interni nn vanno molto avanti x me

Ma allora dovresti uscire dai mercati USA. le assurde restrizioni /sospensioni al libero capitale le stanno mettendo gli americani mica i Russi.

Comunque le azioni sono fino a prova contraria sospese, non delistate/nazionalizzate.

Chiaro se dovesse andare a zero Gazprom Lukoil e compagnia vedremmo fallimenti a catena in numerosi fondi e banche occidentali
 
Ma allora dovresti uscire dai mercati USA. le assurde restrizioni /sospensioni al libero capitale le stanno mettendo gli americani mica i Russi.

Comunque le azioni sono fino a prova contraria sospese, non delistate/nazionalizzate.

Chiaro se dovesse andare a zero Gazprom Lukoil e compagnia vedremmo fallimenti a catena in numerosi fondi e banche occidentali

le azioni americane almeno salgono sempre
 
La Russia continua ad avere la Cina come Stato-amico e non solo la Cina ma anche tanti altri... vi pare poco ?? :cool::cool: :cool:
 
ma c'è qualcuno che pensa che un eventuale azzeramento/collasso del debito/azioni Russia passerebbe come niente fosse sui mercati finanziari globali?

sarebbe ben peggio di lehman brothers o della crisi delle tigri asiatiche , per cui se si crede a questo scenario bisognerebbe rimpirsi di put su tutto


l downgrade di Moody’s, di ben sei gradini, ha portato la valutazione del debito da “Baa3” a “B3”, livello anche in questo caso junk, da spazzatura. Fitch ha fatto notare che l’unico precedente di un downgrade di ben sei gradini di un rating di un singolo stato sovrano è quello che colpì la Corea del Sud, nel 1997:

Io ricordo che saltò il più grande Hedge Fund del mondo in quella occasione.....
 
ma c'è qualcuno che pensa che un eventuale azzeramento/collasso del debito/azioni Russia passerebbe come niente fosse sui mercati finanziari globali?

sarebbe ben peggio di lehman brothers o della crisi delle tigri asiatiche , per cui se si crede a questo scenario bisognerebbe rimpirsi di put su tutto


l downgrade di Moody’s, di ben sei gradini, ha portato la valutazione del debito da “Baa3” a “B3”, livello anche in questo caso junk, da spazzatura. Fitch ha fatto notare che l’unico precedente di un downgrade di ben sei gradini di un rating di un singolo stato sovrano è quello che colpì la Corea del Sud, nel 1997:

Io ricordo che saltò il più grande Hedge Fund del mondo in quella occasione.....

La francese Societe Generale, una delle banche più importanti del mondo e più esposte verso la Russia
ha detto che assorbirebbe senza grandi problemi una eventuale confisca dei titoli russi
 
Ultima modifica:
Indietro