Vanguard lifestrategy vol VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se non altro questo periodo turbolento sta facendo anche da stress test psicologico.
In un mercato toro tutti a dire “voglio un rischio alto, orizzonte 20+ anni” poi dopo un misero -10% tutti impanicati. :D

Morale: l'investimento fai da te non è per tutti :p
 
Se non altro questo periodo turbolento sta facendo anche da stress test psicologico.
In un mercato toro tutti a dire “voglio un rischio alto, orizzonte 20+ anni” poi dopo un misero -10% tutti impanicati. :D

Morale: l'investimento fai da te non è per tutti :p

Ognuno dovrebbe scegliere l'investimento che è in grado di reggere sia finanziariamente che psicologicamente, non quello che rende di più.
Anche la serenità ha un valore.
 
Se non altro questo periodo turbolento sta facendo anche da stress test psicologico.
In un mercato toro tutti a dire “voglio un rischio alto, orizzonte 20+ anni” poi dopo un misero -10% tutti impanicati. :D

Morale: l'investimento fai da te non è per tutti :p

In questo caso, alla base mi sembra che ci sia una mancata comprensione del meccanismo di funzionamento di un PAC.
 
Io non ho ancora aumentato il PAC perchè penso che a breve scenderemo ben sotto queste cifre.
Comunque ho già incrementato un mesetto fa a 27,20.
Continuo ad avere dubbi se diminuire la percentuale del LS80 in portafoglio per inserire un S&P o un QQQ hedgato.
 
io ho raddoppiato la quota mensile...
mi piacerebbe avere uno studio/strategia testata su qnt mettere di + quando ci sono crolli...tipo avere un buffer di 3 mensilità..mettere sempre lo stesso a meno che non ci sia un - % tot ed allora raddoppiare..se invece fa +% dimezzare per qualche mese per avere il buffer..
qualcuno mi ha capito? :confused::D
 
io ho raddoppiato la quota mensile...
mi piacerebbe avere uno studio/strategia testata su qnt mettere di + quando ci sono crolli...tipo avere un buffer di 3 mensilità..mettere sempre lo stesso a meno che non ci sia un - % tot ed allora raddoppiare..se invece fa +% dimezzare per qualche mese per avere il buffer..
qualcuno mi ha capito? :confused::D

Se fai un pac in VA è proprio così, più scende più investi ... c'è un file che io uso tutti i mesi e mi calcola l'ingresso in base alla quotazione ... non mi ricordo però in che discussione sinceramente
 
Se fai un pac in VA è proprio così, più scende più investi ... c'è un file che io uso tutti i mesi e mi calcola l'ingresso in base alla quotazione ... non mi ricordo però in che discussione sinceramente

e sarebbe interessante...
 
ed io invece sto iniziando a valutare l'apertura di un pac.... ma attendo perchè a mio avviso c'è ancora un po di spazio per la discesa....sarà un estate calda....
 
io ho raddoppiato la quota mensile...
mi piacerebbe avere uno studio/strategia testata su qnt mettere di + quando ci sono crolli...tipo avere un buffer di 3 mensilità..mettere sempre lo stesso a meno che non ci sia un - % tot ed allora raddoppiare..se invece fa +% dimezzare per qualche mese per avere il buffer..
qualcuno mi ha capito? :confused::D
Provo a suggerirti una via, nell'ipotesi di avere capito :)
Aumentare o diminuire la quota del PAC mi richiama alla mente la gestione PAC VA: prova vedere se ti aiutano
Forse non è proprio ciò che chiedi, ma sicuramente ti aiuterà a chiarire di più le modalità operative con cui procedere, se del caso :)
EDIT
Vedo ora che anche @Cere86 ti ha proposto la stessa cosa: onore al merito :)
 
ed io invece sto iniziando a valutare l'apertura di un pac.... ma attendo perchè a mio avviso c'è ancora un po di spazio per la discesa....sarà un estate calda....
Io non mi farei troppi problemi, non e' trading e presumendo un orizzonte temporale lungo, o perlomeno medio/lungo, cambia poco.
 
Io non mi farei troppi problemi, non e' trading e presumendo un orizzonte temporale lungo, o perlomeno medio/lungo, cambia poco.

hai perfettamente ragione... ma eventualmente preferisco vedere segni più chiari
 
Se fai un pac in VA è proprio così, più scende più investi ... c'è un file che io uso tutti i mesi e mi calcola l'ingresso in base alla quotazione ... non mi ricordo però in che discussione sinceramente

Potresti gentilmente condividere tale file o la formula matematica?
 
ed io invece sto iniziando a valutare l'apertura di un pac.... ma attendo perchè a mio avviso c'è ancora un po di spazio per la discesa....sarà un estate calda....

Mi aspetto qualcosa come il 2020, tipo -20% , ma potrebbe essere la tempesta perfetta, guerra, pandemia, e soprattutto Yellen.
Molti non reggeranno, facile dire posso sopportare il -20,-30-40% quando il mercato è toro come nel 2021, ma le cose si decidono sul campo.
Come diceva qualcuno "compera quando vedi il sangue nelle strade e vendi quando suonano le campane..."
 
Mi aspetto qualcosa come il 2020, tipo -20% , ma potrebbe essere la tempesta perfetta, guerra, pandemia, e soprattutto Yellen.
Molti non reggeranno, facile dire posso sopportare il -20,-30-40% quando il mercato è toro come nel 2021, ma le cose si decidono sul campo.
Come diceva qualcuno "compera quando vedi il sangue nelle strade e vendi quando suonano le campane..."

Quanto sangue ? Il 20, il 30 o il 40% in meno : questa è l'incognita che rimane !
 
Ma se la strategia è il PAC, cosa importa quanto ancora deve decrescere il mercato? Tanto comprate una volta al mese o ogni 3 mesi: iniziare un PAC su un minimo non ha nessuna importanza, non è mica un PIC...

Il PAC prima inizia e meglio è. Se arriva un calo (o più di uno) dopo averlo iniziato, tanto meglio.

Sempre se l'orizzonte temporale è di lungo termine, ovviamente. Se è di breve, siamo nel dominio delle scommesse, e lì non mi pronuncio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro