Vanguard lifestrategy vol VI

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nell’LS80Acc, quando vengono pagati i dividendi di solito e si può vedere l’aumento del valore delle quote possedute?

No

È il contrario, è quello a distribuzione che il giorno "record date" perde valore staccando il valore del dividendo dal valore del NAV
 
E' una sofferenza veder passare l'ETF da stabilmente verde a profondo rosso in brevissimo tempo... :(
Per adesso ho sospeso il pac, dite che è un errore? Aspetto qualche segnale positivo di ripresa economica, ma sembra che il pessimismo regni sovrano sia tra la gente comune che tra gli addetti ai lavori... Sembra non se ne esci più... Magari è arrivato l'apice del panico, dove i grossi investitori ci sguazzano...? Speriamo...
 
Purtroppo entrando con un PIC avendo liquidità nel momento sbagliato..per ora -10%. Non sono soldi che mi servono ora però quel rosso importante non è bello da vedere…😅
Io non sono entrato col pic ma comunque sono passato da very green a deep red... Non ci resta che aspettare che passi la bufera, sperando non ci impieghi 50 anni...
 
E' una sofferenza veder passare l'ETF da stabilmente verde a profondo rosso in brevissimo tempo... :(
Per adesso ho sospeso il pac, dite che è un errore? Aspetto qualche segnale positivo di ripresa economica, ma sembra che il pessimismo regni sovrano sia tra la gente comune che tra gli addetti ai lavori... Sembra non se ne esci più... Magari è arrivato l'apice del panico, dove i grossi investitori ci sguazzano...? Speriamo...

Se hai di questi dubbi i problemi possono essere tre.
1. Non hai ben capito che cosa sia un PAC e quando abbia senso attuarlo.
2. Hai sopravvalutato il tuo profilo di rischio e/o hai fatto male ad investire nei LS.
3. Non credi nella tenuta del capitalismo.

Dei 3, il problema veramente incontrollabile è solamente l'ultimo.

Ciao
 
E' una sofferenza veder passare l'ETF da stabilmente verde a profondo rosso in brevissimo tempo... :(
Per adesso ho sospeso il pac, dite che è un errore? Aspetto qualche segnale positivo di ripresa economica, ma sembra che il pessimismo regni sovrano sia tra la gente comune che tra gli addetti ai lavori... Sembra non se ne esci più... Magari è arrivato l'apice del panico, dove i grossi investitori ci sguazzano...? Speriamo...

Perchè hai sospeso il PAC ?
 
E' una sofferenza veder passare l'ETF da stabilmente verde a profondo rosso in brevissimo tempo... :(
Per adesso ho sospeso il pac, dite che è un errore? Aspetto qualche segnale positivo di ripresa economica, ma sembra che il pessimismo regni sovrano sia tra la gente comune che tra gli addetti ai lavori... Sembra non se ne esci più... Magari è arrivato l'apice del panico, dove i grossi investitori ci sguazzano...? Speriamo...

quindi tu iscritto al FOL dal lontano 2015 inizi un PAC e speri che i mercati salgano mentre quando scende stoppi il PAC in attesa di segnali positivi...:mmmm::mmmm: mi sa che tocca studiare un pò ;)
 
E' una sofferenza veder passare l'ETF da stabilmente verde a profondo rosso in brevissimo tempo... :(
Per adesso ho sospeso il pac, dite che è un errore? Aspetto qualche segnale positivo di ripresa economica, ma sembra che il pessimismo regni sovrano sia tra la gente comune che tra gli addetti ai lavori... Sembra non se ne esci più... Magari è arrivato l'apice del panico, dove i grossi investitori ci sguazzano...? Speriamo...

Stai scherzando? 😅
Non puoi sospendere il PAC, soprattutto adesso che la borsa è giù con pmc favorevole. Al massimo puoi incrementare il PAC (ma dovevi pianificarlo nella strategia all'inizio, non si fanno cose a caso).

Altrimenti togli tutto e investi l'intero capitale in titoli di stato USA, così sei tranquillo 😅
 
…Studiaaaaaa!!!

In 2 settimane ho già studiato (a livello base) l'intera economia (quella che serve per i mercati), quindi domanda e offerta, tipi di mercato, input produttivi, forza-lavoro, capitale, banche, tassi di sconto, economia globalizzata, disoccupazione, eccetera.
Dammi un po' di tempo, non posso studiare tutto contemporaneamente 😬.

Nel frattempo che studio, chiedo.
 
Se hai di questi dubbi i problemi possono essere tre.
1. Non hai ben capito che cosa sia un PAC e quando abbia senso attuarlo.
2. Hai sopravvalutato il tuo profilo di rischio e/o hai fatto male ad investire nei LS.
3. Non credi nella tenuta del capitalismo.

Dei 3, il problema veramente incontrollabile è solamente l'ultimo.

Ciao

Ottima risposta, come sempre. D'accordissimo.

In particolare per il punto 1.: il solito problema di overconfidence e poca voglia di approfondire per chi fa da sé, o di non voler formare il cliente quel minimo indispensabile in caso di consulenza.
 
Se hai di questi dubbi i problemi possono essere tre.
1. Non hai ben capito che cosa sia un PAC e quando abbia senso attuarlo.
2. Hai sopravvalutato il tuo profilo di rischio e/o hai fatto male ad investire nei LS.
3. Non credi nella tenuta del capitalismo.

Dei 3, il problema veramente incontrollabile è solamente l'ultimo.

Ciao

Perchè hai sospeso il PAC ?

quindi tu iscritto al FOL dal lontano 2015 inizi un PAC e speri che i mercati salgano mentre quando scende stoppi il PAC in attesa di segnali positivi...:mmmm::mmmm: mi sa che tocca studiare un pò ;)

Stai scherzando? 😅
Non puoi sospendere il PAC, soprattutto adesso che la borsa è giù con pmc favorevole. Al massimo puoi incrementare il PAC (ma dovevi pianificarlo nella strategia all'inizio, non si fanno cose a caso).

Altrimenti togli tutto e investi l'intero capitale in titoli di stato USA, così sei tranquillo 😅

Ottima risposta, come sempre. D'accordissimo.

In particolare per il punto 1.: il solito problema di overconfidence e poca voglia di approfondire per chi fa da sé, o di non voler formare il cliente quel minimo indispensabile in caso di consulenza.
Va bene va bene, non sospendo il PAC, ma magari riduco la quota mensile questo si... Sperando che il capitalismo non lasci il posto al comunismo (non capitalista...)...:D
 
E' una sofferenza veder passare l'ETF da stabilmente verde a profondo rosso in brevissimo tempo... :(
Per adesso ho sospeso il pac, dite che è un errore? Aspetto qualche segnale positivo di ripresa economica, ma sembra che il pessimismo regni sovrano sia tra la gente comune che tra gli addetti ai lavori... Sembra non se ne esci più... Magari è arrivato l'apice del panico, dove i grossi investitori ci sguazzano...? Speriamo...

É quando diventa rossa che devi continuare con il pac.
Adesso stai comprando a sconto, rispetto a prima che era sempre in salita
 
É quando diventa rossa che devi continuare con il pac.
Adesso stai comprando a sconto, rispetto a prima che era sempre in salita

Purtroppo si fa tanta filosofia alla moda riguardo DCA e long term investment sul forum e quando si arriva al momento di praticare certe teorie la gente fa il contrario di quel che dovrebbe fare :o

In questa sezione del fol durante questo periodo macroeconomico particolarmente difficile si legge poco di pianificazione e molto di tentativi di abbozzare trade su questo o quell'asset a sconto cercando di beccare i minimi :o

In momenti di panico la disciplina va a farsi benedire e la teoria resta nei libri :o
 
Ottima risposta, come sempre. D'accordissimo.

In particolare per il punto 1.: il solito problema di overconfidence e poca voglia di approfondire per chi fa da sé, o di non voler formare il cliente quel minimo indispensabile in caso di consulenza.

Cavolo, ste cose le so anch'io che fino ad un mese fa non sapevo manco cosa fosse un'azione 🤣
 
Cavolo, ste cose le so anch'io che fino ad un mese fa non sapevo manco cosa fosse un'azione 🤣

sei lo stesso che nei giorni scorsi ha chiesto:

-come si apre un conto corrente?
-come si spostano i soldi da un conto deposito?
-a che servono le obbligazioni?
-un BTP si può vendere prima della scadenza?
-dove trovare l'IBAN di un conto corrente e numero Dossier?

E anche aperto un 3d dal titolo "ma come si acquista un'azione?"


o ti confondo con un altro VincenzoNoLavoro?
 
Ultima modifica:
Va bene va bene, non sospendo il PAC, ma magari riduco la quota mensile questo si... Sperando che il capitalismo non lasci il posto al comunismo (non capitalista...)...:D

Assolutamente no! O continui con il PAC "normale" oppure incrementi. Non ridurre assolutamente.
 
sei lo stesso che nei giorni scorsi ha chiesto:

-come si apre un conto corrente?
-come si spostano i soldi da un conto deposito?
-a che servono le obbligazioni?
-un BTP si può vendere prima della scadenza?
-dove trovare l'IBAN di un conto corrente e numero Dossier?

E anche aperto un 3d dal titolo "ma come si acquista un'azione?"


o ti confondo con un altro VincenzoNoLavoro?

Esattamente! E questo ti può far capire quanto siano ovvi certi concetti, dal momento che li capisce pure un super-principiante come me 😊
 
Purtroppo si fa tanta filosofia alla moda riguardo DCA e long term investment sul forum e quando si arriva al momento di praticare certe teorie la gente fa il contrario di quel che dovrebbe fare :o

In questa sezione del fol durante questo periodo macroeconomico particolarmente difficile si legge poco di pianificazione e molto di tentativi di abbozzare trade su questo o quell'asset a sconto cercando di beccare i minimi :o

In momenti di panico la disciplina va a farsi benedire e la teoria resta nei libri :o

Io prima di investire ho scelto la % del mio stipendio da mettere sul pac.
Non cambia se ETF é in rialzo ne é ribasso.
 
Esattamente! E questo ti può far capire quanto siano ovvi certi concetti, dal momento che li capisce pure un super-principiante come me 😊

e quindi ora che hai imparato due cose a pappagallo ti senti in potere di denigrare qualcuno che pone una domanda forse banale?

tra l'altro avendo fatto domande del calibro di quelle riportate le cui risposte si potevano in buona parte trovare su google oppure smanettando un po' nel sito delle banca?
dimostrando quindi incapacità pure nel sapere usare internet, il sito di una banca e mancanza di spirito d'iniziativa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro