AD 2022-Cosa fare col mutuo? (potendoselo permettere)

hackjazz

Nuovo Utente
Registrato
9/10/08
Messaggi
740
Punti reazioni
189
Nell'AD 2022 con:
-Guerra alle porte d'Europa
-Inflazione, stimata, intorno al 5%ù
-Rendimenti obbligazionari a 0, o sotto 0
-Indici azionari ad elevata volatilità con rischi pesanti di drawdown
-Crisi energetica mediamente probabile

mi chiedevo quale sarebbe la decisione migliore da prendere per chi avesse la fortuna, anche parziale, di estinguere il mutuo.

Mi spiego meglio, pur avendo dei tassi di interessi bassi (intorno all'1% fisso), conviene evitare di bruciare i risparmi dal mercato azionario, o dall'inflazione, estinguendo (almeno parzialmente) il mutuo?
 
Se puoi, si. Ma c'è un però...

Ciao @hackjazz. Se hai la possibilità di estinguere un debito, di qualsiasi natura esso sia, fallo. Se per farlo però devi completamente azzerare il tuo portafoglio investimenti, allora bisogna ragionarci sopra. Bisognerebbe capire quali strumenti hai, con quale finalità, con quali caratteristiche, etc.. e soprattutto capire le tue esigenze da qui in avanti.
Sono un consulente e se posso darti una mano, lo faccio volentieri.
Buon weekend.
 
Ciao @hackjazz. Se hai la possibilità di estinguere un debito, di qualsiasi natura esso sia, fallo. Se per farlo però devi completamente azzerare il tuo portafoglio investimenti, allora bisogna ragionarci sopra. Bisognerebbe capire quali strumenti hai, con quale finalità, con quali caratteristiche, etc.. e soprattutto capire le tue esigenze da qui in avanti.
Sono un consulente e se posso darti una mano, lo faccio volentieri.
Buon weekend.
Qual è il razionale nell’estinguere un debito se hai i soldi per farlo (e quindi evitare dì investire quei soldi) ma di non toccare gli investimenti per estinguere il mutuo?
 
Il ragionamento è sulla possibilità di "investire" la liquidità per estinguere, anche parzialmente, il mutuo e non sul disinvestire alcuni prodotti per estinguere il mutuo.
 
Ciao hackjazz, mi trovo essenzialmente nella tua stessa situazione. Ho un mutuo di 160.000€ con un tasso dell'1,9% per i prossimi 20 anni... Tradotto, circa 32k€ di costo di interessi. Dall'altra parte una liquidità intorno ai 130k€, 100 dei quali potrei pensare di investire a lungo termine.
I fattori che mi sento di dover prendere in considerazione nella scelta sono:
- probabilità che il rendimento dell'investimento superi il costo degli interessi
- di conseguenza identificare lo strumento di investimento più adatto
- necessità della somma: pur se investita la somma rimane nella nostra disponibilità, il debito una volta estinto è andato
- propensione al rischio: vedere un -20/-30% su 20k€ è diverso che vederlo su 100k€, d'altro canto riuscire a superare il costo degli interessi con strumenti garantiti al momento non mi sembra possibile

Questi sono i fattori che sto valutando io, tu sei arrivato a qualche altra conclusione?
 
Ciao hackjazz, mi trovo essenzialmente nella tua stessa situazione. Ho un mutuo di 160.000€ con un tasso dell'1,9% per i prossimi 20 anni... Tradotto, circa 32k€ di costo di interessi. Dall'altra parte una liquidità intorno ai 130k€, 100 dei quali potrei pensare di investire a lungo termine.
I fattori che mi sento di dover prendere in considerazione nella scelta sono:
- probabilità che il rendimento dell'investimento superi il costo degli interessi
- di conseguenza identificare lo strumento di investimento più adatto
- necessità della somma: pur se investita la somma rimane nella nostra disponibilità, il debito una volta estinto è andato
- propensione al rischio: vedere un -20/-30% su 20k€ è diverso che vederlo su 100k€, d'altro canto riuscire a superare il costo degli interessi con strumenti garantiti al momento non mi sembra possibile

Questi sono i fattori che sto valutando io, tu sei arrivato a qualche altra conclusione?

Ciao,

beh l'ordine di grandezza tra i due casi è parecchio differente :-)

Visto il tasso di interesse e l'ammontare della parte residua degli interessi è parecchio probabile che nel tuo caso convenga estinguere, almeno parzialmente.

Un ulteriore spunto di riflessione è questo:
Vista l'inflazione attuale, lasciarli depositati in banca (non investiti) significa perdere il 5% annuo come minimo

Estinguere parzialmente il mutuo significa:
1)risparmiare sugli interessi
2)se non diversamente investiti, non far erodere il capitare liquido dall'inflazione

Il problema è che, se l'inflazione a questi livelli, dovesse perdurare per anni sarebbe necessario trovare un investimento che in % superi l'inflazione stessa per compensare la perdita.
Davvero molto difficile
 
Indietro