Dovendo trovar moglie (marito) in un'agenzia matrimoniale e propongono 100 incontri..

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ipotizziamo che dopo "n" donne presentate dall'agenzia io voglia raggiungere almeno il 50% di probabilita' di trovarne una migliore rispetto alla piu' "...." (metteteci l'aggettivo di vostra preferenza che volete: bella, procace, ricchissima, "bona", anche :censored:) presente tra tutte quelle cho ho gia' scartato in pecedenza.

Quanto deve essere grande il valore di "n" ?

Se cerchi la "femmina piccante" non esisterà mai un n abbastanza grande da poter considerare sufficiente.

La ricerca della "femmina piccante" è necessariamente un investimento di breve periodo, perché nessuna dura a lungo.

Usare un investimento di lungo periodo per fare trading di breve periodo è subottimale.
 
Se cerchi la "femmina piccante" non esisterà mai un n abbastanza grande da poter considerare sufficiente.

La ricerca della "femmina piccante" è necessariamente un investimento di breve periodo, perché nessuna dura a lungo.

Usare un investimento di lungo periodo per fare trading di breve periodo è subottimale.

L'ho gia' specificato: non intendo spendere altri 1.000 Euro o altri soldi con agenzie diverse.

La ricerca, o meglio, il "gioco" termina con le prime 100 donne.

Se non mi decido dopo che e' passata la 99esima, sposero' la centesima :)
 
Il problema secondo me è supporre che, guardando un campione, si possa presupporre la popolazione.
Noi sappiamo solo che:
- l'estrazione è casuale
- la popolazione contiene un range di valori (che equivale alla ns personale valutazione di bellezza) da - ∞ a + ∞
- non esiste un ns target da raggiungere/superare
- la prima e l'ultima non sarà mai scelta

allora si va alla scelta dopo il 50%....
Diverso è già sapere che l'agenzia ha un catalogo di valori medio-alti.
 
L'ho gia' specificato: non intendo spendere altri 1.000 Euro o altri soldi con agenzie diverse.
La ricerca, o meglio, il "gioco" termina con le prime 100 donne.
Se non mi decido dopo che e' passata la 99esima, sposero' la centesima :)

Un budget totale di 1000€ non ti basta neanche nelle agenzie di "trading".

Saro' scelto automaticamente dalla donna, perche' ho gia' fornito all'agenzia matrimoniale l'estratto conto del capital gain pagato giornalmente da 30 anni, certificato da un notaio. Nessuna donna puo' resistere davanti ad una prova cosi' convincente :)

Alle "femmine piccanti" non interessa quanto sei ricco tu, ma quanto diventeranno ricche loro frequentando il "papi".

L'atteggiamento "sparagnino" sarà notato.
 
@ Bandit e per altri appassionati di probabilita'

Ok, mi sono informato: paghero' 1.000 Euro all'agenzia di dating per conoscere 100 donne in un anno.

Le regole sono:
- 2 donne alla settimana
- ad ogni donna che avro' incontrato e scartato non potro' ripensarci e non potro' piu' sceglierla
- dopo 100 donne incontrate e che non mi hanno soddisfatto, scattera' il nuovo ticket da 1.000 Euro.
- non ho fretta, cerco la soluzione per me migliore. Ma entro un anno voglio concludere, non voglio pagare altri ticket da 1.000 Euro.

Cosa fareste al mio posto ?
A) Pensavo di incontrare 50 donne senza scegliere subito e poi dalla 51esima scegliere la prima che mi capita a tiro che sia al livello della migliore da me in precedenza scartata.
B) Pensavo di incontrare circa 1/4, circa 25 senza sceglierne una subito, e poi scegliere la prima ...(come sopra)
C) Pensavo di incontrare circa 3/4, circa 75 senza sceglierne una subito, e poi scegliere la prima (come sopra).

D) Altre idee ?

E se in un'altra agenzia mi propongono 10 donne anziche' 100 ?

Cosa fareste al mio posto ?

gia' l'idea di dover vedere 100 uomini mi farebbe fuggire il piu' lontano possibile.

nemmeno se mi pagano!

la mia idea e' risparmia i soldi e resta da solo!
 
gia' l'idea di dover vedere 100 uomini mi farebbe fuggire il piu' lontano possibile.

nemmeno se mi pagano!

Per sgombrare il campo da questa obiezione, sicuramente sensata, avrei dovuto porla in altri termini e cambiare il titolo:

"Dovendo trovar moglie (marito) in uno speed dating composto da 100 sedie " .. :)

Mi confermi che in uno speed dating le donne non si alzano subito quando sono soddisfatte dal primo dating soddisfacente ed attendono, cinicamente, la fine dello speed dating illudendo tanti poveri uomini che non saranno prescelti ?
 
Il problema secondo me è supporre che, guardando un campione, si possa presupporre la popolazione.
Noi sappiamo solo che:
- l'estrazione è casuale
- la popolazione contiene un range di valori (che equivale alla ns personale valutazione di bellezza) da - ∞ a + ∞
- non esiste un ns target da raggiungere/superare
- la prima e l'ultima non sarà mai scelta

allora si va alla scelta dopo il 50%....
Diverso è già sapere che l'agenzia ha un catalogo di valori medio-alti.

Secondo Martin Gardner, che propose il rompicapo nel 1960 sulle pagine dello Scientific American, la risposta razionalmente fondata non e' attendere il 50%, ma "muoversi un po' prima"
 
Se la prima e' una cosi' non perdo altro tempo
.Vedi l'allegato 2816203

mah Boh,

pure a me e' capitato di uscire con tipi decisamente fighi, ma dopo un po' anche l'essere figo, se non supportato da altro, trova il tempo che trova. inoltre, stare con uno figo, richiede di essere sempre tirata...insomma, troppo lavoro.
al pari di dover uscire con 100 tipi ...

no grazie
 
Per sgombrare il campo da questa obiezione, sicuramente sensata, avrei dovuto porla in altri termini e cambiare il titolo:

"Dovendo trovar moglie (marito) in uno speed dating composto da 100 sedie " .. :)

Mi confermi che in uno speed dating le donne non si alzano subito quando sono soddisfatte dal primo dating soddisfacente ed attendono, cinicamente, la fine dello speed dating illudendo tanti poveri uomini che non saranno prescelti ?

non mi risulta tu possa abbandonare uno speed dating, ti devi trascinare fino alla fine.

immaginati di dover passare 2 minuti con 100 tipi diversi, io sarei gia' stufa dopo aver visto i primi 3.
come novita', forse sarei curiosa i primi 10 minuti, poi diventa ciclico e noioso. io darei il peggio di me, e non ne uscirei bene...
ciao io sono. XX e tu?
cosa fai nella vita?
dove vivi?
cosa ti piace fare?
etc etc etc

e cosi' via.

torno a casa con i numeri dei tipi e me li scordo in agenda, perche' si ritorna a punto e a capo, perche' non ho voglia di ricominciare ad uscire con gente nuova.
motivo principale per cui ho mollato tinder: nei momenti di noia faccio lo swipe up, poi se questi mi chiedono di uscire non mi interessa manco per niente.

io sono piu' da usato sicuro, se ho voglia di uscire con qualcuno attingo dal passato, meno lavoro da fare...:p
 

Allegati

  • Screenshot_2022-02-28-15-54-01-1.png
    Screenshot_2022-02-28-15-54-01-1.png
    150 KB · Visite: 273
Se vai pero' a pescare la fonte originale di Martin Gardner stesso il problema era sempre costituito dalla necessita' di dover trovare il partner e veniva posto in questi termini
 

Allegati

  • Immagine 2022-02-28 162957.jpg
    Immagine 2022-02-28 162957.jpg
    52,2 KB · Visite: 276
Il fatto che si continuino ad assumere segretarie sbagliate (per non parlare delle mogli) spiega che praticamente non c'è soluzione.
La cosa migliore, derogando da queste regole, è permettere di ricontattare la candidata.
Mantenendo le regole direi che il campione dev'essere significativo, ma il minore possibile, quindi su 100 direi poco più di una decina.
Chiaro che la sicurezza di prendere la migliore non ce l'avrò mai, secondo me.
 
Il fatto che si continuino ad assumere segretarie sbagliate (per non parlare delle mogli) spiega che praticamente non c'è soluzione.

Secondo me la variante matrimoniale del gioco è solo una perdita di tempo. Perché non c'è modo di sapere se, dopo il matrimonio, la "femmina piccante" si renderà disponibile o se il marito danaroso sarà realmente munifico.

La versione della dote del sultano (in cui la moglie è secondaria) è già più concreta. E' una versione diversa del gioco dei "pacchi" attualmente di moda.

Mantenendo le regole direi che il campione dev'essere significativo, ma il minore possibile, quindi su 100 direi poco più di una decina.
Chiaro che la sicurezza di prendere la migliore non ce l'avrò mai, secondo me.

Secondo me il gioco andrebbe approcciato con la filosofia del minimum regret.

Dieci per cento è troppo poco, perché ti lascia ampie possibilità di insoddisfazione. Cinquanta per cento è troppo, perché hai scartato già metà del campione e nella seconda parte potrebbero esserci solo valori più bassi. Attorno al quaranta per cento potrebbe essere una via di mezzo.
 
Dieci per cento è troppo poco, perché ti lascia ampie possibilità di insoddisfazione. Cinquanta per cento è troppo, perché hai scartato già metà del campione e nella seconda parte potrebbero esserci solo valori più bassi. Attorno al quaranta per cento potrebbe essere una via di mezzo.

Fuocherello, fuoco.... Ci siamo, quasi.
 
Fuocherello, fuoco.... Ci siamo, quasi.

Ma una volta creato il campione sono perse. Un'idea potrebbe essere di estendere il campione a seconda che le valutazioni siano a crescere o a calare. Parto ad esempio da 10 e se doì valutazioni in aumento aumento fino a 13...15.
40 per me è troppo. Scarti il 40%, è un rischio troppo alto.

Potrei far fare a loro. In un urna con numeri da 1 a 100 direi a loro di prendere un numero in base a quanto pensano di valere. Poi invece di andare casualmente parto ad esempio dal 50.
 
Ma una volta creato il campione sono perse. Un'idea potrebbe essere di estendere il campione a seconda che le valutazioni siano a crescere o a calare. Parto ad esempio da 10 e se doì valutazioni in aumento aumento fino a 13...15.
40 per me è troppo. Scarti il 40%, è un rischio troppo alto.

Potrei far fare a loro. In un urna con numeri da 1 a 100 direi a loro di prendere un numero in base a quanto pensano di valere. Poi invece di andare casualmente parto ad esempio dal 50.


Se le estrazioni dell'agenzia sono casuali e' inutile cercare di formarsi una statistica se le valutazioni siano in crescita o in calo.
Sarebbe come cercare di prevedere la borsa in base ai grafici del passato.
 
Visto che c'e' un grande interesse a capire cosa conviene fare, e soprattutto sono io stesso interessato piu' di voi, :p

la soluzione proposta da Martin Gardner e' la seguente.

Si prende una successione che tende all'infinito di donne, il cui limite e' derivato dalla formula

1+(1/n) elevato alla n

dove n parte da 1 ed arriva all'infinito.

La successione arriva ad un numero cosiddetto "irrazionale", che si puo' scrivere come:

e= limite (per n che tende all'infinito) (1+1/n)^n

Excel fornisce una funzione che fornisce direttamente il risultato: 2,72 (circa)

Per cui a questo punto trovato il divisore il gioco e' fatto:

Arresto ottimale per formarsi un'idea del genere di proposte dell'agenzia e' dato da

Stop = 1/e

in numeri

1/2,72= 0,37 circa

che e ' la risposta fornita da Martin Gardner nel 1960 per determinare la scelta del marito (o della segretaria nella versione Blacsmith )

Se l'agenzia mi propone 100 donne, ne guardero' 37 e poi quando trovo la migliore la scelgo.
Se l'agenzia mi propone 10 donne, ne guardero' 3 e poi quando trovo la migliore la scelgo.


Se verso la 75sima non avessi ancora trovato la migliore, iniziero' ad abbassare progressivamente le pretese e mi accontentero' di una scelta subottimale.
 
Indietro