Piano di accumulo programm un cip ogni meno 10/% di calo "no scalping,no tappetini-3

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Comprato 5 Cip ENEL 4,42
 
comprato un po di btp italia scadenze 2025 a 100,8 e 2030 a 97,18
saluto
 
Comprato 5 Cip ENEL 4,42

devo prenderlo anche io il cip magari domani , ma come mai oggi sto crollo , che tu sappia c'è qualche motivo particolare ?
ho visto che manca poco per arrivare su un supporto di lungo periodo .
belin è tornato ai prezzi di dieci anni fa
Immagine 4.jpg
 
devo prenderlo anche io il cip magari domani , ma come mai oggi sto crollo , che tu sappia c'è qualche motivo particolare ?
ho visto che manca poco per arrivare su un supporto di lungo periodo .
belin è tornato ai prezzi di dieci anni fa
Vedi l'allegato 2849511

Si certo il motivo è semplicissimo, Enel è molto indebitata e quando deve emettere i Bond non può pagare un rendimento inferiore al BTP pari anno quindi è legato al tassi di interessi che deve pagare per finanziarsi.................
questo non solo Enel ma in generale tutte le utilitis e comunque tutte le aziende italiane molto indebitate, io ne ero al corrente ma non pensavo si potesse arrivare a questo punto
 
preso ennesimo cip di enel a 4,27 PMC 5,63
sto cip andava preso perchè se poi dovesse rimbalzare cosa ti vendi ?
enel è il titolo che sto lossando più di tutti " 1700 euri "
saluto
 
preso ennesimo cip di enel a 4,27 PMC 5,63
sto cip andava preso perchè se poi dovesse rimbalzare cosa ti vendi ?
enel è il titolo che sto lossando più di tutti " 1700 euri "
saluto

Forse lo avevo già scritto, ma con Enel ho un esperienza ventennale.........................

ricordo che avevo iniziato un pac ma quando era crollata a 2,5 non ho più avuto il coraggio di comprarla, naturalmente poi mi sono pentito.....................alla fine avevo liquidato il tutto dopo circa 10 anni con un guadagno tra prezzi e dividendi del 3/4% all'anno mi sono detto vabe come se avessi un BTP.......................il fatto che quando ho chiuso anchel'ultima posizione il titolo valeva 4,5 poi è arrivato anche a 8,5

in poche parole per me è più facile che fallisca l'Italia che Enel
 
io stamattina ho deciso di liberarmi di Philips in mega loss :'(:wall:
pazienza...
 
Io la tengo. Per il momento perdo quasi il 45%, ma Philips è Philips... a questi prezzi è molto sottovalutata.

saluti

dovesse invertire la rotta la riprenderei...così scarico un po' di minus :angry:
 
dovesse invertire la rotta la riprenderei...così scarico un po' di minus :angry:

ma tradatela invece di venderla.
Io ho fatto un ingresso scellerato su stellantis a quasi 17, dopo 9 mesi ora ho le medesime quote ma con pmc di 13,7 (sempre in perdita:clap:) ma la situazione è decisamente più rosea e nel frattempo ho fatto minus che ho usato per le operazioni in gain.
 
Buongiorno, 2 Cip TERNA a 6,35
 
ma tradatela invece di venderla.
Io ho fatto un ingresso scellerato su stellantis a quasi 17, dopo 9 mesi ora ho le medesime quote ma con pmc di 13,7 (sempre in perdita:clap:) ma la situazione è decisamente più rosea e nel frattempo ho fatto minus che ho usato per le operazioni in gain.

Sì, la logica di questa strategia è fondamentalmente quella che hai descritto.

saluti
 
ma tradatela invece di venderla.
Io ho fatto un ingresso scellerato su stellantis a quasi 17, dopo 9 mesi ora ho le medesime quote ma con pmc di 13,7 (sempre in perdita:clap:) ma la situazione è decisamente più rosea e nel frattempo ho fatto minus che ho usato per le operazioni in gain.

non puoi paragonare philips a stellantis

philips un anno fa valeva 46, oggi 15
o sei veramente bravo a prendere ogni volta un calo e il successivo rimbalzo oppure continuando ad accumulare cip ti ritroveresti incastrato in un titolo che continua a calare senza sosta da oltre un anno....
 
non puoi paragonare philips a stellantis

philips un anno fa valeva 46, oggi 15
o sei veramente bravo a prendere ogni volta un calo e il successivo rimbalzo oppure continuando ad accumulare cip ti ritroveresti incastrato in un titolo che continua a calare senza sosta da oltre un anno....

L'unico punto debole di questa strategia è quando scende in continuazione senza rimbalzi che non ti fa vendere nessun CIP.
O si vende per poi magari rientrare in caso di inversione ,oppure se uno ha fiducia allarga il range e aspetta.
Uscire per poi rientrare si rischia di perdersi il rimbalzo più sostanzioso ,quello che più aiuterebbe ad abbassare il PMC.
Ultima opzione vendere e portarsi à casa il loss:(
Purtroppo ogni TS ha i suoi punti deboli
 
sto controllando la mia cartella denominata METODO ROSSI

19 posizioni chiuse in gain con solo 1 cip
6 posizioni chiuse in gain con 2 cip
0 posizioni chiuse in gain con 3 cip
2 posizioni chiuse in gain con 4 cip

come per dire che o va subito in gain o se sei in un periodo orso c'è da soffrire

10 posizioni con 2 cip in sofferenza leggera

5 posizioni in grande sofferenza con più di 2 cip

titoli come GENERALI ENEL TERNA e POSTE li potrei tenere tutta la vita

che non vedo l'ora di uscire sono NEXI

PHILIPS la medierò quando torneremo in un contesto positivo
 
Ultima modifica:
L'unico punto debole di questa strategia è quando scende in continuazione senza rimbalzi che non ti fa vendere nessun CIP.
O si vende per poi magari rientrare in caso di inversione ,oppure se uno ha fiducia allarga il range e aspetta.
Uscire per poi rientrare si rischia di perdersi il rimbalzo più sostanzioso ,quello che più aiuterebbe ad abbassare il PMC.
Ultima opzione vendere e portarsi à casa il loss:(
Purtroppo ogni TS ha i suoi punti deboli

Anche starsene fermi e pensare completamente ad altro (che poi significa comunque muoversi, eccome) è una strategia.

Quando poi arrivano cose come la guerra (e gli annessi e connessi) sarebbe un obbligo capire l'aria che tira.
Ma d'altronde l'ottimismo a oltranza (che diventa stupido, ottuso e pericoloso proprio quando diventa a oltranza) è tipico di chi non ha mai vissuto mercati orso, o li ha dimenticati.
E con una salita durata 12 anni, devono essere in parecchi...
 
Anche starsene fermi e pensare completamente ad altro (che poi significa comunque muoversi, eccome) è una strategia.

Quando poi arrivano cose come la guerra (e gli annessi e connessi) sarebbe un obbligo capire l'aria che tira.
Ma d'altronde l'ottimismo a oltranza (che diventa stupido, ottuso e pericoloso proprio quando diventa a oltranza) è tipico di chi non ha mai vissuto mercati orso, o li ha dimenticati.
E con una salita durata 12 anni, devono essere in parecchi...

io ti assicuro che ho vissuto sia gli anni 2000 2008 e 2020 per questo che sono fiducioso

se non mi sarei spaventato sarei milionario....................

dimenticavo 2013 in italia
 
Anche starsene fermi e pensare completamente ad altro (che poi significa comunque muoversi, eccome) è una strategia.

Quando poi arrivano cose come la guerra (e gli annessi e connessi) sarebbe un obbligo capire l'aria che tira.
Ma d'altronde l'ottimismo a oltranza (che diventa stupido, ottuso e pericoloso proprio quando diventa a oltranza) è tipico di chi non ha mai vissuto mercati orso, o li ha dimenticati.
E con una salita durata 12 anni, devono essere in parecchi...
imho se stai fermo sicuramenti non perdi :D
però se ragionassero tutti come te il mercato crollerebbe del 10% ogni giorno, invece c'è anche chi fa diverso, qui si adotta un metodo di lungo periodo basato sul fatto di potersi difendere nel caso un titolo scende ..........
si opera con piccoli cip per resistere e cercare di battere il mercato anche in situazioni avverse con risparmi che se un'anno va male non ti cambia la vita , battere il mercato è una sfida che quando riesce ti da grande soddisfazione , ed è per questo che mi piace fare trading , ho un budget limitato , il resto dei risparmi li tengo al sicuro " ci pensa la moglie "non ho più la facoltà di decidere da solo come facevo tempi addietro :D

ps.
battere il mercato significa: guadagnare soldi da altri soggetti che operano in borsa , i cosiddetti squali che vivono a scrocco del parco buoi " ci scorniamo tra di noi ", ecco se nel bilancio annuale si riesce a non farsi spiumare significa che uno inizia a essere sulla buona strada :rolleyes:
saluto
 
ripreso cip di alstom a 20,32 a meno 20%
pmc 25,71

è sceso il pmc di 3 euri .....non male
saluto

io ho preso il cip perchè era sceso a meno 20% combinazione era anche sul supporto dove avevo comprato la volta scorsa .
a volte guardo il grafico più che altro per vedere se i prezzi sono vicini a un supporto , se è vicino magari aspetto per vedere se ci va , oggi non avrei aspettato perchè a meno 20% meglio comprare e seguire il metodo.
Vedi l'allegato 2845047

preso altro cip di alstom a 16,55 a meno 20% dal precedente , incredibile ma vero si riescono a comprare cip di grandi aziende a meno 20%
pmc tot a 22,80 sceso il pmc di altri 3 euri
se si riesce a fare trading il pmc scende anche se il titolo cala

todo alstom è andato sul supporto della candela impulsiva OK!
ora è su un bel supporto di lungo e con gli indicatori in iper , penso che da sti livelli rimbalzerà .....
saluto
alstom.jpg
Immagine 2.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro