Conto Key di Banca Progetto - Info al post 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono d'accordo, al momento però non sono stati in grado di spiegarmi cosa devo fare nella pratica. Non so perchè ma sono in attesa di essere ricontattato dopo che si sono consultati con "i tecnici". Da parte mia, andrò alla vecchia banca che mi indicherà gli estremi per l'addebito che dovrò comunicare alla nuova, ma se questa nuova non sa come implementarli va a finire che la rata del mutuo non viene pagata e lì iniziano le rotture. Tra l'altro questo è esattamente quello che mi ha prospettato l'impiegato della vecchia banca con cui ho parlato. Ho fatto una prova telefonando e chiedendo informazioni ed in effetti non sapevano da che parte cominciare.....

Ripeto, nel 2022 pensavo fosse una roba risolvibile in 5 minuti e max due telefonate...se partiamo così non posso affidarmi a questo conto per operazioni di routine.
 
Sono d'accordo, al momento però non sono stati in grado di spiegarmi cosa devo fare nella pratica. Non so perchè ma sono in attesa di essere ricontattato dopo che si sono consultati con "i tecnici". Da parte mia, andrò alla vecchia banca che mi indicherà gli estremi per l'addebito che dovrò comunicare alla nuova, ma se questa nuova non sa come implementarli va a finire che la rata del mutuo non viene pagata e lì iniziano le rotture. Tra l'altro questo è esattamente quello che mi ha prospettato l'impiegato della vecchia banca con cui ho parlato. Ho fatto una prova telefonando e chiedendo informazioni ed in effetti non sapevano da che parte cominciare.....

Ripeto, nel 2022 pensavo fosse una roba risolvibile in 5 minuti e max due telefonate...se partiamo così non posso affidarmi a questo conto per operazioni di routine.
Non so esattamente come opera BPM, ma di solito per queste operazioni non viene dato alcun estremo, sei tu a comunicare a loro un IBAN e firmare un mandato d'addebito e poi provvedono loro ad addebitare le rate sul conto dell'altra banca, senza che l'altra banca debba fare nulla (è come quando addebiti la bolletta della luce).
 
Non so cosa dire, sto riportando la mia esperienza.

Uno mi dice che devo bussare di là, l'altro dopo che ho bussato non mi dice niente, così non va bene, va a finire che trovo una terza banca che mi dà le risposte giuste e questi due conti li chiudo entrambi.

Non è possibile che uno debba cercarsi le informazioni su FOL dopo che ha parlato direttamente con entrambe le banche coinvolte e non ha ancora chiuso il cerchio per una stupidata del genere.
 
Ultima modifica:
Risposta della banca alla mia richiesta di eventuale chiusura del conto Key con attivo un vincolo non svincolabile:
Gentile Cliente,
nel caso di time deposit non svincolabile, potrai esercitare la facoltà di svincolo anticipato solo per giustificato motivo, facendone richiesta tramite email all’indirizzo servizioclienti@contoprogetto.it. Laddove la richiesta venga accolta, la Banca non ti riconoscerà alcun interesse ed applicherà una penale pari alla somma degli interessi netti eventualmente già corrisposti.

Ti informiamo, pertanto, che l'estinzione del Conto Key puoi richiederla solo alla scadenza dei vincoli.

Per qualsiasi ulteriore informazione restiamo a disposizione al numero 800 970 663 attivo da Lunedì a Venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14:30 alle 16:30.
Grazie,
Il team Banca Progetto
 
Risposta della banca alla mia richiesta di eventuale chiusura del conto Key con attivo un vincolo non svincolabile:
Gentile Cliente,
nel caso di time deposit non svincolabile, potrai esercitare la facoltà di svincolo anticipato solo per giustificato motivo, facendone richiesta tramite email all’indirizzo servizioclienti@contoprogetto.it. Laddove la richiesta venga accolta, la Banca non ti riconoscerà alcun interesse ed applicherà una penale pari alla somma degli interessi netti eventualmente già corrisposti.

Ti informiamo, pertanto, che l'estinzione del Conto Key puoi richiederla solo alla scadenza dei vincoli.

Per qualsiasi ulteriore informazione restiamo a disposizione al numero 800 970 663 attivo da Lunedì a Venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14:30 alle 16:30.
Grazie,
Il team Banca Progetto


Quindi in caso di effettiva necessità dimostrabile si può comunque svincolare anche un "non svincolabile" ma perdendo tutti gli interessi che si hanno percepito fino ad allora...non mi sembra male in caso di imprevisti gravi
 
Hanno scritto una validità per i nuovi tassi? bene comunque abbiano raggiunto anche loro il 4
 
Se mantengono gli interessi trimestrali a febbraio è praticamente mio
 
Immagino che ti scada come me il vincolo su Conto Green. Sei orientato al 60 mesi non svincolabile?

Esattamente, per la precisione scadrà il 15 febbraio

l'alternativa sarebbe svincolare ora da Twist che mi scadrà a maggio del 2025 perdendo 3833 € (3433,01 + 400 di bollo già pagato per due anni) e vincolare subito con Key recuperando solamente il primo anno 2760 euro (facendo naturalmente il vincolo al 4%) però mi converrebbe poco perchè comincerei ad essere "in credito" dal terzo anno.
 
Ultima modifica:
Sul conto Key, per gli importi vincolati, si paga il bollo al 0,2% o fisso come sui conti correnti?
 
I vincoli danno interessi trimestrali? il bollo quindi si paga sempre, non come CF+ che vincolando adesso non lo paghi nel 2027.
 
Come già anticipato iersera Banca Progetto ha alzato i rendimenti sulle somme vincolate su Conto Key.
Appena pervenuta email in merito con oggetto "Natale con Conto Key", in cui comunicano rendimenti di maggior favore sulle varie scadenze.
"All I Want for Christmas" is
🎶
Conto Key
🎶
 
Quindi in caso di effettiva necessità dimostrabile si può comunque svincolare anche un "non svincolabile" ma perdendo tutti gli interessi che si hanno percepito fino ad allora...non mi sembra male in caso di imprevisti gravi
Dipende se hai vincolato da poco tempo o da molto tempo, e comunque non hanno specificato quali sono questi "giustificati motivi" che devono essere comunque approvati dalla banca (decesso? Incapacità sopraggiunta di intendere e di volere?). Non credo che se chiedo di svincolare per avere vincolato a tassi ormai risibili rispetto a quelli attuali sarebbe un buon motivo.
 
Nel messaggio pervenuto tramite email sui nuovi rendimenti è presente un palese errore grammaticale: "occorrono ben 60 mesi per un'affinamento". "Affinamento" è termine maschile per cui non richiede l'apostrofo preceduto da articolo indeterminato "un".
 
I vincoli danno interessi trimestrali? il bollo quindi si paga sempre, non come CF+ che vincolando adesso non lo paghi nel 2027.
La rendicontazione è immodificabilmente trimestrale. Immagino che gli interessi vengano liquidati sulla linea libera del CC.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro