rilevare un piccolo negozio di frutta e verdura...cosa aprire?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Gelateria ci aggiungerei anche i costi esorbitanti attuali dell'energia elettrica..
 
hai ragione ,non ti bastano ,in più devi saper fare un ottimo gelato ,eh certo fare il cliente è semplicistico in tutto ,te lo faccio subito io un preventivo ,parte vendita esposizione 24 gusti 30 mila euro ,arredamento attorno con pareti plastificate sono 10 mila e. ,poi aggiungi tende ,condizionatore vendita e laboratorio ,reg cassa ,bilancia attacca altri 5 mila e. ma forse non ti bastano e siamo alla parte della vendita abbiamo un tot di circa 45 mila ,passiamo al laboratorio ,un pastorizzatore 20 mila eur. un tino maturazione doppio 15 mila ,un mantecatore da 8 kg 25 mila ,un paio di armadi negativi dove mettere il gelato che fai di scorta più quello della sera quando togli il prodotto dalla vendita abbiamo altri 5 mila e. ,muratore ,idraulico e elettricista per impianti siamo a 20 mila ma forse non ti bastano e siamo totale laboratorio 85 ,più 45 della vendita tot 130 mila euro ,che è quello che costa mettere una gelateria ,il resto sono fantasie ,per vendere un cono a 2.5 e sentire che è caro ? c'è troppa poco informazione nelle attività e vedete tutto in modo semplicisico e non reale .non mi chiedere che lavoro faccio ehhh :no:ps. forse non ti bastano 130 mila fidati .

fermo qui si parla di una gelateria già avviata, quindi solo rimodernarla etc...
Ovvio se devi comprare tutto e rifare pareti, attrezzatura, laboratorio, impianti etc... ci credo.
Ma lui ha già una gelateria per le mani.
 
Buonasera ragazzi, allora riassumo.
Sto trattando diciamo un locale in una via centrale della mia città, era una gelateria d'asporto, e , se la prendo, vorrei rimanesse tale.
So che la corrente aumenta, che costa tutto di più, e che è molto difficile aprire un altro locale (dalla mia ad ora avrei,sempre se me lo affittano, solamente la POSIZIONE in centro).
Non ho esperienza zero in attività commerciali... attualmente posseggo un attivita stagionale che è , in un unico locale di 200 mq, PIZZERIA,BAR,NEGOZIO DI ALIMENTARI...quindi diciamo non parto proprio da zero.
Detto ciò io cercavo solo consigli. Vi ringrazio in ogni caso!
 
Buonasera ragazzi, allora riassumo.
Sto trattando diciamo un locale in una via centrale della mia città, era una gelateria d'asporto, e , se la prendo, vorrei rimanesse tale.
So che la corrente aumenta, che costa tutto di più, e che è molto difficile aprire un altro locale (dalla mia ad ora avrei,sempre se me lo affittano, solamente la POSIZIONE in centro).
Non ho esperienza zero in attività commerciali... attualmente posseggo un attivita stagionale che è , in un unico locale di 200 mq, PIZZERIA,BAR,NEGOZIO DI ALIMENTARI...quindi diciamo non parto proprio da zero.
Detto ciò io cercavo solo consigli. Vi ringrazio in ogni caso!

La gelateria può funzionare. Una sola avvertenza: punta sulla qualità.

Tempo fa un gelataio con cui ero in confidenza mi spiegò che non erano le macchine o il savoir faire del gelataio a contare ma la qualità degli ingredienti.

Mi fece l'esempio del cioccolato ed effettivamente l'escursione era notevole. Alcuni cacao costavano più del doppio delle varietà a buon prezzo.

Ai quei tempi, c'era ancora la lira, i gelatai che facevano un prodotto di qualità si contavano sulle dita di una mano.

Ma da allora sempre più gelaterie si sono messe a fare prodotti di tutto rispetto, alcune anche buoni.

Studia bene i gusti (pochi ma buoni) e, magari, prova a introdurre la novità del gelato salato.
 
in TV c'e' 1 Francising (Crema e Cioccolato mi pare si chiami) che propone di aprire 1 gelateria con 3000 euro..... Follia... ??

E' il solito specchietto delle allodole per attirare gente e poi quando si va a parlare i prezzi 10 volte superiori... ??
 
Un mio amico in questi giorni mi sta parlando dell'idea che ha di aprire un negozietto di pochi mq per vendere cibo americano e japponese, con distributore automatico quando il negozio è chiuso e relativo e-shop.
Guardando un pò su internet mi sembra un suicidio, tanti troppi e-shop già esistenti che si fanno la guerra su pochi centesimi di differenza per bibite e snack ( con costi già alti )
Ho forti dubbi sulle vendite che potrebbe generare il negozio fisico ( città di 50 mila abitanti ) visto il genere di alimenti.
I VERI grossisti online mi pare di capire che sono un paio e tutti gli altri e-shop che si dichiarano tali non farebbero altro che acquistare dai due principali e applicare percentuale di sconto inferiore.
Tra affitto da pagare e tasse, personalmente ho forti dubbi sulle entrate e sul stipendi che riuscirebbe a portarsi a casa.
Voi cosa ne pensate ?
 
mi sembra che questa città abbia una bassa densità abitativa e quindi un contenuto potenziale limitato. Le spese purtroppo ci sono e rosicchiano gli introiti netti, senza considerare manutenzioni ed eventuali riparazioni di danni e vandalismi vari

credo che queste attività possano funzionare e rendere in determinati punti di taluni centri urbani dove sussiste notevole densità o passaggio, tipo città universitarie
 
Un mio amico in questi giorni mi sta parlando dell'idea che ha di aprire un negozietto di pochi mq per vendere cibo americano e japponese, con distributore automatico quando il negozio è chiuso e relativo e-shop.
Guardando un pò su internet mi sembra un suicidio, tanti troppi e-shop già esistenti che si fanno la guerra su pochi centesimi di differenza per bibite e snack ( con costi già alti )
Ho forti dubbi sulle vendite che potrebbe generare il negozio fisico ( città di 50 mila abitanti ) visto il genere di alimenti.
I VERI grossisti online mi pare di capire che sono un paio e tutti gli altri e-shop che si dichiarano tali non farebbero altro che acquistare dai due principali e applicare percentuale di sconto inferiore.
Tra affitto da pagare e tasse, personalmente ho forti dubbi sulle entrate e sul stipendi che riuscirebbe a portarsi a casa.
Voi cosa ne pensate ?

Trovo decisamente piu' allettante farmi inculáre da un nero malato di lebbra, mentre mio figlio (inorridito) e mia moglie (eccitata) guardano dalla finestra.
 
ragazzi, ne il negozio di frutta ne la gelateria è possibile.
la gelateria l han venduta ad altre persone... e la frutta e verdura la tengono.
Apro un altro topic, con altre idee e scambi di opinioni su due nuove attivita che ho addocchiato.
grazie a tutti
 
ragazzi, ne il negozio di frutta ne la gelateria è possibile.
la gelateria l han venduta ad altre persone... e la frutta e verdura la tengono.
Apro un altro topic, con altre idee e scambi di opinioni su due nuove attivita che ho addocchiato.
grazie a tutti

per caso sai a quanto era in vendita la gelateria ?
 
per caso sai a quanto era in vendita la gelateria ?

a zero....i vecchi proprietari l han lasciata vuota!! c era solo l affitto ed ovviamente da ricomprare tutto, ma in pieno centro 2 anni ti ripagavi le spese...accidentaccio l han data via a quelli prima di me
 
a zero....i vecchi proprietari l han lasciata vuota!! c era solo l affitto ed ovviamente da ricomprare tutto, ma in pieno centro 2 anni ti ripagavi le spese...accidentaccio l han data via a quelli prima di me

ogni volta che mi propongono un affare che dicono entro x anni ti riopaghi le spese io me ne sto alla larga.

se fanno tt i miliardi chissà cm mai vendono tutti alla fine
 
a zero....i vecchi proprietari l han lasciata vuota!! c era solo l affitto ed ovviamente da ricomprare tutto, ma in pieno centro 2 anni ti ripagavi le spese...accidentaccio l han data via a quelli prima di me

ma va va che ti è andata di **** a non averla presa ,fidati .
 
troppi costi per gestire una gelateria seriamente

ma certo e in più scusate ,i clienti scassano e non poco ,sono confusi credono che il gelato si faccia con un klik ,non hanno la più pallida idea di quanti soldi vi sono e di che competenze e sacrifici ,in più i costi sono lievitati e se alla vendita alzi i prezzi ti guardano storto ,senza contare il caprume che gira ,tipo vaschetta da kg con sei gusti dentro e quello che entra e vuole il suo gusto dopo che ne hai fuori 20 ma sembra cacca ,una cosa da vergogna ,e non hai sembra che è una questione personale poi gle lo fai ,ritorna e cosa prende ,una pallina ,vomito scusate per fortuna non sono tutti cosi ma aihmè sarò io s*******ato ma ci sono giorni che sembra hanno aperto il manicomio .ma ce ne da dirne .
 
Indietro