cripto scatta obbligo di registrazione clienti per operatori italiani

Grazie mille!
Mi sa visto quanto sotto farò sto azzo di quadro RW

Sotto le parti a mio avviso più utili per il cliente(noi).
E autorispondendomi
1)gli operatori forniscono in automatico tutti i dati ad es ad Ade o sotto richiesta?
2)nel caso automatico da che data è in vigore? E/o è retroattiva?
3)nel caso richiesta basta Ade o G.Finanza?
1)pare mix entrambe
2 e 3)qui chiedo a voi "Ministero dell'Economia e delle Finanze, alle Autorità di vigilanza di settore," vuol dire AdE?
Perché se almeno dovessero passare da GdF l'iter sarebbe più complicato e penso sarebbe fatto solo per casi sensati non a tappetto



Grazie

L’OAM, su richiesta, è tenuto a fornire al Ministero dell'Economia e delle Finanze, alle
Autorità di vigilanza di settore, all'Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia, alla Guardia
di Finanza e alla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo ogni informazione e
documentazione detenuta in forza della gestione della sezione speciale del Registro,
compresi i dati relativi alla clientela degli operatori che ha fatto operazioni in Italia.
Ai fini del contrasto all’abusivismo il Nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di
Finanza e le forze di polizia possono richiedere all’OAM i dati e le informazioni sui
prestatori di servizi relativi all’utilizzo di valuta virtuale e ai prestatori di servizi di portafoglio
digitale, ivi compresi quelli relativi ai soggetti che non hanno integrato correttamente la
comunicazione all’Organismo.
Ogni sei mesi l’Organismo trasmette al Ministero dell’Economia una relazione con i dati
aggregati relativi al numero di prestatori di servizi relativi all’utilizzo di valuta virtuale e di
servizi di portafoglio digitale che hanno effettuato la comunicazione per l’iscrizione nella
sezione speciale del Registro, compresi quelli relativi ai soggetti che non hanno integrato
la comunicazione come richiesto. La relazione deve contenere anche la tipologia di servizisvolti dai prestatori, le ipotesi riscontrate di esercizio abusivo dell’attività, i dati aggregati
relativi alle operazioni effettuate trasmessi all’OAM.



L'OAM fornirà, su richiesta, ogni informazione e documentazione detenuta alla luce della
gestione della Sezione speciale del Registro a tutti i soggetti istituzionali impegnati nella
lotta al riciclaggio e alla Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo. Tra i dati che
potranno essere richiesti quelli relativi alle operazioni effettuate dai soggetti iscritti sul
territorio della Repubblica italiana: dati identificativi del cliente, dati sintetici relativi
all'operatività complessiva di ciascun prestatore di servizi relativi all'utilizzo di valute virtuali
e prestatore di servizi di portafoglio digitale per singolo cliente.


edit non vedo ancora iscritti nè ftx nè crypto.com ; giusto??
 
Ultima modifica:
non vedo ancora iscritti nè ftx nè crypto.com ; giusto??

crypto.com c'è. ultimamente sono entrati anche bitstamp, youhodler, socios, bitvavo e qualche altro.

dei big più chiacchierati sul forum mancano ancora ftx, kucoin, nexo
 
tutte scuse per avere i nostri dati e inviare migliaia di lettere di compliace e multe visto che moltissimi nemmeno sanno dell'obbligo di RW. Stato avido solo di soldi....
 
Salve, ho letto la discussione ed ero indeciso se aprirne una nuova. Ci sono operatori che non aderiscono alla registrazione e che non hanno implementato KYC, o ne hanno una versione "ridotta e molto veloce / comoda"?
Vorrei solo fare qualche transazione di prova per vedere come funziona la rete bitcoin, vedere come funzionano gli operatori, i portafogli, le commissioni, ecc.ecc. Vorrei anche capire se esistono modi per passare abbastanza velocemente da credito telefonico / ricarica play store / ricarica amazon / carta di credito all'acquisto di bitcoin.

L'anonimato non è che mi interessi più di tanto, ma dopo aver letto dozzine di pagine che spiegano come funziona questo mondo, non ho ancora trovato un sistema abbastanza veloce e comodo per l'acquisto di crypto, e dopo averci provato su un paio di "siti consigliati da google", ho desistito...per aprire 50 massimo 100 euro di portafoglio non vorrei dover fare dodici questionari, inviare i miei documenti personali in rete, ecc. ecc...e non mi piacerebbe neanche finire in qualche database come possessore di chissà quale fantasmagorico portafoglio di criptovalute :D

Grazie a chi vorrà darmi una mano!
 
dimenticavo....avevo dato un'occhiata ai 3d ufficiali e qui:

https://www.finanzaonline.com/forum...ti-per-bonifici-eur-entro-certi-limiti-2.html

ma l'ultimo messaggio è di 4 anni fa...e provandone un paio mi sembra che ora richiedano parecchia documentazione, che visto importo e tipo di utilizzo, giusto per prova, vorrei evitare.


se ti fidi dell'omertosità svizzera > bitkipi , fai un bonifico e convertono in BTC con una fee del 1.5%

oppure bitcoinvoucherbot un bot telegram dove tu fai bonifico per comprare un voucher. Il voucher poi lo riscatti in BTC. Le aziende che emettono voucher e quella che invia BTC sono separate.

alternativa vecchio stampo: porgi dei contanti al primo "passante" con la maglietta di Bitcoin :D:D
 
Grazie, proverò bitkipi (oppure bity, non mi sembra male e si basa sullo stesso sistema di bitkipi, ma senza scaricare app).

Ho controllato nel file excel dell'elenco delle società che passano i dati, e ad oggi non compaiono bitkipi e bity (almeno, con questa ragione sociale)

Bitcoinvoucher bot mi sembra molto sicuro per privacy ecc. ma anche un po' più macchinoso; nelle loro faq non ho trovato la società di riferimento, per controllare se è presente nel file.

Poi se dovessero passare i dati non è un problema, eh, intendiamoci....ma il sistema con bonifico mi sembra il più immediato da utilizzare.
 
aggiungo, se ti piace spendere qualche punto percentuale di commissioni, anche i voucher bitnovo oppure changelly dove si paga con carta ma mi sembra non ci sia registrazione
 
direi che l'obbligo di registrazione procede abbastanza a rilento ma procede: se ho guardato bene sono regolarmente registrati (come già detto nei post precedenti) Binance, Kraken, Coinbase, Bitpanda, Bitstamp, Bitmex, Socios, Crypto.com, Blockchain.com, Rock Trading, Young Platform, Cryptosmart e ora si sono aggiunti pure Nexo e Youhodler.

Direi che dei colossi è rimasto ormai fuori solo FTX. Un caso o si potrebbe arrivare a sviluppi clamorosi tipo proibizione di operare in italia?
 
Indietro