cripto scatta obbligo di registrazione clienti per operatori italiani

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
boh qui dicono anche le estere però magari non è aggiornato
Anagrafe criptovalute
Io ne sto approfittando per chiudere quelli fatti solo per promo e mai usati.
Vorrei tenermi ""solo"" binance, ftx,nexo,bitfinex e crypto.com
In dubbio su blockfi, celsius e bitstamp
Finché dura la promo Aqru, Stablehouse, Fuse e Valora poi da chiudere

azzo, vuoi aprirne un'altra ?:p:D
 
andrò a vedere un po' questo fusa e valora
se hai codici amico inviameli per pm
Ti mando quello di Fuse, che trovi qui ma ti invio, però di 5 persone che han usato il mio manco uno è funzionato(han problemi con android e cose così, anche se a me par tanto una scusa)
Valora non è attivo alcun codice che ricordi, ma controllo.

azzo, vuoi aprirne un'altra ?:p:D
Lascia stare mi ero fatt prendere la mano, la lista ad oggi è
FTX app blockfolio, Fuse Cash, Valora
Binance, Crypto.com, Stablehouse,Aqru
Coinloan,Studentcoin, Celsius, WhaleFin,Nexo
Ftx pro,Swissborg,Bitpanda, BlockFiMatrixport
Cabital USDT,Wirex, Coinbase, Bitrue,BitFlyer
BitStamp,Coinlist, Getbuxcrypto,gate.io
Kucoin,Bitfinex


Dubbi sono:
1) se sarà retroattivo. Mi par d no.
2)dalla cancellazione bitFlyer mi ha detto che terranno i dati 5 anni. Pensavo meno. Quindi se stringeranno i controlli vedrò di ridurre i Kyc onde evitare future rogne
 
boh qui dicono anche le estere però magari non è aggiornato
Anagrafe criptovalute
Io ne sto approfittando per chiudere quelli fatti solo per promo e mai usati.
Vorrei tenermi ""solo"" binance, ftx,nexo,bitfinex e crypto.com
In dubbio su blockfi, celsius e bitstamp
Finché dura la promo Aqru, Stablehouse, Fuse e Valora poi da chiudere

effettivamente non è una cattiva idea chiudere tutti gli exchange e siti vari che non si utilizzano... sempre meno possibilità di segnalazioni anche se non li si utilizza.
All'inizio mi ero registrato ad un saccco di siti, anche se non in tutti avevo fatto la verifica, questo weekend ne chiudo un po' e lascio solo quelli che uso o che possono servire.
 
mi sono registrato a parecchi siti nel 2017 e non li ho mai usati... alcuni probabilmente neanche esistono più, altri non avevo fatto la verifica, poi ora tra Binance, FTX e Crypto.com penso sia più che sufficiente, ho anche Coinbase e Kraken, più i vari siti per gli staking. Mi sembra che siano più che sufficienti.
 
ma a livello teorico che si compri su the rock trading ITA o kraken estero nn cambia nulla no?
 
ma a livello teorico che si compri su the rock trading ITA o kraken estero nn cambia nulla no?

Non a livello teorico ma a livello pratico non cambia nulla .
Exchange non fanno da sostituti d'imposta all'estero come non lo fanno sul suolo patrio .
E ADE considera crypro cmq valuta estera sia sul suolo italico che all'estero .
Non si capisce la logicità di questa mossa .
Sempre che vada in porto .
E se andasse in porto credo che , semplicemente , molti Exchange italici chiuderanno e apriranno all'estero .
 
si sa qualcosa se exchange stranieri tipo crypto.com e binance hanno aderito a questa cosa oppure verranno oscurati e bla bla bla ?
 
si sa qualcosa se exchange stranieri tipo crypto.com e binance hanno aderito a questa cosa oppure verranno oscurati e bla bla bla ?
L'altro giorno CZ di Binance è stato alla Farnesina, quindi direi che con tutta probabilità ha già aderito alla cosa (o lo farà a brevissimo).
 
Quindi domani sarebbe il giorno in cui si parte?

Vedo che ci sono ancora molti dubbi su questa cosa. Ad esempio qual è il criterio che si utilizzerà per definire se l'operazione effettuata da un utente debba o meno essere registrata e trasmessa a questo pubblico registro?
Residenza? Nazionalità? Lingua impostata? Indirizzo ip?

I prestatori di servizi relativi all'utilizzo di valuta virtuale
e i prestatori di servizi di portafoglio digitale trasmettono all'OAM
per via telematica i dati relativi alle operazioni effettuate sul
territorio della Repubblica italiana
.

Stando a quanto riportato dal testo del decreto sembrerebbe più l'ultimo parametro, ma anche questo sarebbe facilmente aggirabile.

Tra l'altro da quanto leggo sembra anche che la trasmissione all'ADE non sarà automatica, questo sarà solo una sorta di registro a cui l'ADE può decidere di accedere.
 
Quindi domani sarebbe il giorno in cui si parte?

Vedo che ci sono ancora molti dubbi su questa cosa. Ad esempio qual è il criterio che si utilizzerà per definire se l'operazione effettuata da un utente debba o meno essere registrata e trasmessa a questo pubblico registro?
Residenza? Nazionalità? Lingua impostata? Indirizzo ip?



Stando a quanto riportato dal testo del decreto sembrerebbe più l'ultimo parametro, ma anche questo sarebbe facilmente aggirabile.

Tra l'altro da quanto leggo sembra anche che la trasmissione all'ADE non sarà automatica, questo sarà solo una sorta di registro a cui l'ADE può decidere di accedere.

dopo i vari crolli default etc...tanto con quello che c'é rimasto al massimo L'ADE vedrà che abbiamo il tanto di una pizza in portafoglio:wall:
 
ma secondo voi la trasmissione dei dati sarà di quelli da ora in poi o retroattiva?
 
ma secondo voi la trasmissione dei dati sarà di quelli da ora in poi o retroattiva?

ma ancora non è chiara la cosa o ho capito male io?

i dati sono a disposizione in caso di eventuali accertamenti. bon cosi ho sempre capito io
 
Curioso che si parli di "Binance Italy srl"
 
Quindi ad esempio Kraken non c’è: bisogna trasferire tutto su altro?
 
Indietro