Enel - thread operativo n.14

anche il 2 dopo il meno è brutto. Vai Enelona, piano piano, ricordati che sei una multinazionale e una eccellenza italiana.
 
Ragazzi non è per questionare o per rendermi antipatico, ma per riportare il focus su Enel e le sue condizioni attuali disastrose, possiamo anche dire eventualmente due parole sulla correlazione tra gasdotti ed il titolo Enel? Io non riesco a vederla cosi' marcata. Altri titoli legati molto più di Enel a questo problema dei gasdotti, se la passano molto meglio. Possibile che solo a noi succeda tutto questo? Valore dimezzato in pochissimo tempo. Nonostante extra profitti che dovrebbero invece giovare. Io trovo surreale questa situazione cosi' come la presunta speculazione. Dà come l'idea che ci sia dell'altro. E qualcosa di grosso.

Dico questo perchè sembra che qua siate tutti espertissimi per trovare cause e giustificazioni, ma poi alla fine nessuno ha trovato un vero motivo. Ripeto, il listino non presenta molti casi incomprensibili come è quello di Enel, e gli altri titoli li hanno sempre passati come "ciofeche" rispetto al sicurissimo e difensivissimo Enel
Anche questo fatto del dividendo che ha raggiunto il 10% col titolo in prolungata rottura permanente è totalmente surreale, fantascientifico.
Tutto questo per dire che mi sto preoccupando veramente sul serio e che ci vorrà un mare di tempo anche solo per rivedere 7 euro di quotazione. Tutta la gente salita in questi giorni non se lo farà dire due volte e scenderà molto prima rallentando all'inverosimile la corsa eventuale di ripresa.
Senza contare chi attribuisce a gap, analisi tecnica, lettura dei fondi del caffè o delle viscere animali tutto questo. Ma quelli non li considero nemmeno.

Ultima perla: il silenzio assoluto della governance, e di tutta la dirigenza. Direi un silenzio complice e vergognoso.

A 7 euro??! Io a 5,6 vi saluto senza neanche girarmi. Questo è un ces.so a pedali peggio di saipem.
 
Mancano tre piccole ma fondamentali riflessioni che però il mercato fa ...
1 - Per stare al tuo esempio, dei 7,5 euro di dividendi che citi l'inflazione se ne è mangiati circa 3 mentre, quando ci risentiremo fra 3-5 anni l'inflazione se ne sarà mangiati in quantità magari maggiore dei dividendi distribuiti
2 - Enel si trova in situazione simile all'Italia (a titolo di esempio scolastico), avendo un debito consistente, è piuttosto sensibile all'aumento dei tassi
3 - I conti non vanno fatti dai 9 euro toccati l'anno scorso perchè era una valore drogato dalla pandemia gretina che aveva infettato il mondo oggi tornata a più miti consigli

Oggi, il quadro di Enel tiene conto di questo ed è abbastanza banale da comprendere. Cosa più difficile, ma sta qui il segreto, è capire se la penalizzazione subita dai corsi è coerente oppure esagerata rispetto alla situazione attuale e alle prospettive di evoluzione dei fattori citati.

Parole dure ma vere.
Attendo minimi 2018 e che aria tira su quei minimi.
 
E' tutto "molto banale da comprendere"
Tutto

Ma nessuno spiega come una marea di titoli molto peggiori di Enel e in condizioni molto peggiori se la passino molto ma molto meglio.
E non mi dite "la speculazione" perchè da speculatore io avrei il TERRORE di mettere le mani al ribasso su un titolo che contrariamente a TUTTO IL LISTINO ha perso il 50%.
E' segno che sanno molto bene quello che fanno.
Ma se lo sanno, dico io, come è mai possibile che lo sappiano solo loro?

p.s per favore evitiamo cose come l'analisi tecnica, i minimi, i ritracciamenti, i gap, e tutto quello che è "fantasy". Qua siamo in presenza di qualcosa di molto più concreto delle chiacchiere degli analisti, buone sempre il giorno dopo come le profezie di Nostradamus
 
E' tutto "molto banale da comprendere"
Tutto

Ma nessuno spiega come una marea di titoli molto peggiori di Enel e in condizioni molto peggiori se la passino molto ma molto meglio.
E non mi dite "la speculazione" perchè da speculatore io avrei il TERRORE di mettere le mani al ribasso su un titolo che contrariamente a TUTTO IL LISTINO ha perso il 50%.
E' segno che sanno molto bene quello che fanno.
Ma se lo sanno, dico io, come è mai possibile che lo sappiano solo loro?

p.s per favore evitiamo cose come l'analisi tecnica, i minimi, i ritracciamenti, i gap, e tutto quello che è "fantasy". Qua siamo in presenza di qualcosa di molto più concreto delle chiacchiere degli analisti, buone sempre il giorno dopo.

Ma in realtà non sanno un bel niente.
Semplicemente ci provano.
Sono fondi speculativi con miliardi a disposizione. Cosa vuoi che ci voglia per la blackrock di turno shortare a nastro un titolo su un listino ridicolo come quello italiano?!
Chi li può contrastare acquistando quote? Lo stato italiano :rotfl: Si fanno quattro risate.
Bisogna solo sperare che abbiano guadagnato a sufficienza e inizino a ricoprirsi.
 
E' tutto "molto banale da comprendere"
Tutto

Ma nessuno spiega come una marea di titoli molto peggiori di Enel e in condizioni molto peggiori se la passino molto ma molto meglio.
E non mi dite "la speculazione" perchè da speculatore io avrei il TERRORE di mettere le mani al ribasso su un titolo che contrariamente a TUTTO IL LISTINO ha perso il 50%.
E' segno che sanno molto bene quello che fanno.
Ma se lo sanno, dico io, come è mai possibile che lo sappiano solo loro?

p.s per favore evitiamo cose come l'analisi tecnica, i minimi, i ritracciamenti, i gap, e tutto quello che è "fantasy". Qua siamo in presenza di qualcosa di molto più concreto delle chiacchiere degli analisti, buone sempre il giorno dopo come le profezie di Nostradamus

Ma certo. Infatti, come sempre, tu (un tu impersonale, ovviamente) hai una sola cosa da fare: valutare, sulla base dei parametri soliti, se l'attuale quotazione di Enel rispecchia la situazione, ovvero se ha scontato quelle cose di cui soffre un'azienda come Enel (settore energetico di appartenenza e debito monstre in situazione di tassi in crescita) e non ve ne sono ragionevolmente altre evidenti all'orizzonte, e comprartele (o meno) di conseguenza. Non hai altre soluzioni, come sempre accade ripeto, non hai sempre fatto così?
Poi, se tu sei abituato, tua fortuna, a entrare sui titoli sulla base della lettura dell'ultima paginale del Sole 24Ore di un anno dopo allora il discorso, ovviamente, cambia del tutto perchè il tuo sistema è certamente migliore e più sicuro ...
 
Non vi da l'impressione che scarichino progressivamente "a dosi giornaliere"?
Forte mazzata poi scaricata la dose, un minimo di recupero perchè non c'è più nessuno che scarica. E tutto a prescindere dall'indice.
E' un po' che va avanti sta storia.
E' come se ci fosse uno "grosso" o tanti grossi che si accordano per farlo tutti assieme un po' al giorno, lasciando poi il tempo di assorbire un minimo. Ma questo perchè? Dove si vuole arrivare?

Ripeto alla nausea. Sanno pure troppo bene sia quello che succede, sia dove vogliono arrivare. Sarebbe da manicomio farlo alla cieca.
 
Non vi da l'impressione che scarichino progressivamente "a dosi giornaliere"?
Forte mazzata poi scaricata la dose, un minimo di recupero perchè non c'è più nessuno che scarica. E tutto a prescindere dall'indice.
E' un po' che va avanti sta storia.
E' come se ci fosse uno "grosso" o tanti grossi che si accordano per farlo tutti assieme un po' al giorno, lasciando poi il tempo di assorbire un minimo. Ma questo perchè? Dove si vuole arrivare?

Ripeto alla nausea. Sanno pure troppo bene sia quello che succede, sia dove vogliono arrivare. Sarebbe da manicomio farlo alla cieca.

esatto. Se come hanno detto parecchi fondi sono ovviamente sh su italia, il miglior modo per shortare l'indice è vendere i titoli a maggiore capitalizzazione...Enel Eni ecc a prescindere dai conti
 
esatto. Se come hanno detto parecchi fondi sono ovviamente sh su italia, il miglior modo per shortare l'indice è vendere i titoli a maggiore capitalizzazione...Enel Eni ecc a prescindere dai conti

ed è da parecchio che lo fanno
 
esatto. Se come hanno detto parecchi fondi sono ovviamente sh su italia, il miglior modo per shortare l'indice è vendere i titoli a maggiore capitalizzazione...Enel Eni ecc a prescindere dai conti

ma ad un certo punto immagino dovranno rientrare dallo short o no?
 
io intanto ho impostato un altro cippo in acquisto...
a 4,30
vediamo se mi prende,nei prossimi giorni.
 
se guardo i grafici storici ci aspettano 10 anni di passione tra recessione ed eventuale ripresa con interesse del settore......lateralizzerà per 10 anni tra 3 e 5.....e che dio ce la mandi buona....
 
se guardo i grafici storici ci aspettano 10 anni di passione tra recessione ed eventuale ripresa con interesse del settore......lateralizzerà per 10 anni tra 3 e 5.....e che dio ce la mandi buona....

:bow::bow: lo ho detto io la settimana scorsa e mi hanno infamato!
ma purtroppo x qualche anno saremo sotto pressione!
 
Salve regà, anche oggi un bel meno 4 sui denti...come qualcuno ha fatto giustamente notare le mani forti è da un bel po' che "scaricano", il punto è quanto si è disposti a perdere prima di realizzare di aver fatto una str.onzata? Anni fa realizzai, ahimè tardi, di averla fatta e vendetti con una perdita mostruosa..beh se non l avessi fatto avrei perso praticamente tutto.
My 2 cents :bye:
 
TRANQUILLI.....l'importante è essere filosofi a avere dei figli a cui lasciare carta straccia per citare chi riesce a essere serenoin queste fasi.....
 
ENEL (ENEL.MI) (4,42 eu, Long da 4,9 eu) -2,6%. Sprofonda su nuovi minimi di periodo: sotto 4,5 eu si chiude in stop la nostra strategia, ma già in area 4,2 eu si aprirà un nuovo Long, perchè quei supporti sono di estrema valenza grafica e l'ipervenduto è altissimo. Titolo presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari suggerito da websim.it
 
ENEL (ENEL.MI) (4,42 eu, Long da 4,9 eu) -2,6%. Sprofonda su nuovi minimi di periodo: sotto 4,5 eu si chiude in stop la nostra strategia, ma già in area 4,2 eu si aprirà un nuovo Long, perchè quei supporti sono di estrema valenza grafica e l'ipervenduto è altissimo. Titolo presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari suggerito da websim.it

Quasi meno 5 in chiusura

Non ho parole.

Delinquenti
 
Ma sul fatto che ci troviamo in una fase di mercato, passatempi il termine, drogata siamo d'accordo?
Altre volte è arrivata a 8 per poi eclissarsi a 4 ma questa volta ci sono cause precise
 
Indietro