Tesmec: surfando sull'onda lunga del PNRR

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Tra investimenti nelle ferrovie e nella fibra ottica Tesmec non avrà problemi di fatturato per diversi anni.
Ovviamente però serve che l'azienda venga amministrata bene.
Siccome non si può mai mettere la mano sul fuoco riguardo all'onestà degli amministratori, è meglio distribuire gli investimenti su tanti titoli ed evitare di fossilizzarsi su uno solo.
Io ho un po' di azioni Tesmec, me le tengo volentieri. Se non ne avessi le comprerei, ma se le ho non le incremento.
 
Faccio così anch'io con Tesmec.
La tengo in ptf ma non incremento.
Soprattutto a causa della considerazione poco positiva che gode la gestione della famiglia azionista di maggioranza.
Su altri titoli, anche se sottili, mi sono fidato di più e quindi ne detengo una percentuale più elevata in ptf.
 
bello anche indebitamento
L'indebitamento nel comunicato viene giustificato così:

"L’Indebitamento Finanziario Netto al 30 giugno 2022 è pari a 133,1 milioni di euro, in aumento sia rispetto
ai 121,0 milioni di euro al 31 dicembre 2021 sia rispetto ai 119,4 milioni di euro al 31 marzo 2022, a causa
dell’incremento del capitale circolante netto in conseguenza delle incertezze negli approvvigionamenti dei
materiali e della componentistica e nelle spedizioni dei prodotti finiti. Si ricorda che tale valore include, tra
le altre passività finanziarie, diritti d'uso (IFRS 16) per circa 24,9 milioni di euro, principalmente legati
all’immobile di Grassobbio e alla flotta Trencher utilizzata per i noleggi.
"

il resto del teso lo si trova qui /https://tesmec-data.teleborsa.it/2022/Tesmec_1H2022_ITA_DEF_20220805_010326.pdf
 
L'indebitamento nel comunicato viene giustificato così:

"L’Indebitamento Finanziario Netto al 30 giugno 2022 è pari a 133,1 milioni di euro, in aumento sia rispetto
ai 121,0 milioni di euro al 31 dicembre 2021 sia rispetto ai 119,4 milioni di euro al 31 marzo 2022, a causa
dell’incremento del capitale circolante netto in conseguenza delle incertezze negli approvvigionamenti dei
materiali e della componentistica e nelle spedizioni dei prodotti finiti. Si ricorda che tale valore include, tra
le altre passività finanziarie, diritti d'uso (IFRS 16) per circa 24,9 milioni di euro, principalmente legati
all’immobile di Grassobbio e alla flotta Trencher utilizzata per i noleggi.
"

il resto del teso lo si trova qui /https://tesmec-data.teleborsa.it/2022/Tesmec_1H2022_ITA_DEF_20220805_010326.pdf

Sono 5 comunicati che dicono sempre sta balla del circolante....il miglioramento dei conti è dovuto alla forza del dollaro....ma aumentare di 13 milioni il debito significa che si avvicina operazione straordinaria di rifinanziamento visto che da una quando hanno fatto adc due anni fa il debito è cresciuto già di 30 milioni...
 
Sono 5 comunicati che dicono sempre sta balla del circolante....il miglioramento dei conti è dovuto alla forza del dollaro....ma aumentare di 13 milioni il debito significa che si avvicina operazione straordinaria di rifinanziamento visto che da una quando hanno fatto adc due anni fa il debito è cresciuto già di 30 milioni...

Il dollaro incide ma sull’utile… guarda l’EBIT: 8 M vs 2.8 M
Qui il dollaro non c’entra nulla.
La PFN sale è vero ma vediamo se a fine anno torna sotto i 120.
PFN/Ebitda sotto i 3 non è un problema… e credo che a fine anno ci saremo abbondantemente.
 
Ultima modifica:
Nuovo CFO, nuova PFN ;)
Think positive
 
Il dollaro incide ma sull’utile… guarda l’EBIT: 8 M vs 2.8 M
Qui il dollaro non c’entra nulla.
La PFN sale è vero ma vediamo se a fine anno torna sotto i 120.
PFN/Ebitda sotto i 3 non è un problema… e credo che a fine anno ci saremo abbondantemente

Mah vediamo io aspetto prossimo adc...per rientrare...col l altro ho guadagnato bene....6 milioni fatti con il dollaro...che ti rimane sull utile in base all aumento del fatturato.... noccioline
 
Ultima modifica:
Nuovo CFO, nuova PFN ;)
Think positive

chiedere a te se i dati sono ok è come chiedere all'oste se il vino è buono;)
Il cfo, se ho visto bene, era quello di isagro, e sappiamo bene come è andata a finire per i piccoli, soprattutto con quel "miracolo" (o miraggio) di azioni sviluppo, che mi sembra abbia inventato lui.
Il problema si dice sia l'ad, o no?
 
Ultima modifica di un moderatore:
40ml. di capitalizzazione non sono molti, potrebbe essere la giusta preda di qualche big Pharma interessata ad ampliare l'offerta nel settore odontoiatrico...
:censored::cool::mmmm::mmmm:

Tesmec capitalizza 80 mln sei sicuro di non aver sbagliato 3D?:censored::confused::mmmm:
 
Graficamente Sembra Proprio che sia pronta ad una Partenza Rialzista, dopo la Rottura con successivo Pull Back della Trend Line dai massimi e con la Ripartenza con Volumi di Oggi.

Da notare che nella precedente discesa era venuta a disegnare un Bel Doppio Minimo.


tes.jpg
 
https://www.websim.it/articoli-webs...-websim/6258ecedf292426681e47bcbcf8d4b84.wsml

FATTO
Tesmec [TES.MI] figura anche oggi tra i migliori titoli della seduta: ora guadagna il 6% a 0,143 euro. Pur avendo perso il 40% circa dai record di gennaio ai minimi di marzo, il titolo registra ancora un guadagno del +34% da inizio anno, rispetto al -25% dell'indice Euronext Star.

La scorsa settimana l'azienda ha presentato i conti. Clicca qui per approfondimenti.

Websim-Intermonte [INTM.MI] ha raccomandazione fondamentale MOLTO INTERESSANTE sul titolo, con target price a 0,22 euro.

L'azienda, quotata sul segmento Euronext STAR Milan di Borsa Italiana, è specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni per la costruzione e manutenzione delle infrastrutture per il trasporto e la distribuzione di energia, dati e materiali, nonché di tecnologie per la coltivazione di cave e miniere di superficie.
Settori che offrono tassi di crescita decisamente importanti per i prossimi 3-5 anni perchè spinti dai piani di supporto all'economia dei vari Stati, come per esempio il PNRR in Italia, i vari piani per la ripresa dell'Europa e il piano Biden in America.

EFFETTO
Graficamente, dai massimi assoluti in zona 0,50 euro (grafico rettificato) segnati a inizio 2014 è partito un trend ribassista pressochè continuo fino ai minimi assoluti segnati a fine 2020 a 0,075 euro.
Completato l'aumento di capitale, i prezzi hanno iniziato a spingere fino a lambire il gap aperto in zona 0,19/0,20 euro, spartiacque per poter raggiungere il target grafico che vediamo in zona 0,25/0,3 euro. Lo scivolone di febbraio ha riportato i prezzi sui forti supporti in zona 0,11/0,10 euro. La reazione c'è stata e i prezzi ripuntano i top d'anno.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 0,123 euro: l'upside ancora ampio giustifica acquisti/incrementi, specialmente sulle debolezze. Maggiori dettagli operativi nella scheda tecnica.

Titolo presente da diversi giorni nella lista Titoli SEXY.
 
Primo Obiettivo la Chiusura del GAP a 0,2€, e poi a seguire la Parte alta del Canale Rialzista, Se poi lo dovesse Superare, si Aprirebbero Spazi di Salita Importanti.


Te.jpg
 
si potrebbe parlare più semplicemente di quel doppio minimo, che viene chiuso sopra 0,15 e che dà come obbiettivo 0,185
 
Questa e' un'altra Notizia positiva per Tesmec, se da oggi parte l'Embargo del Carbone Russo, altre nazioni (tipo la Germania e molte altre) dovranno Aumentare gli Investimenti in Cave e Miniere, per Estrarre piu' Carbone e sostituire quello che Arrivava dalla Russia.

Tesmec realizza Macchinari per l'estrazione da Cave e Miniere.



UCRAINA: in vigore da oggi embargo Ue su carbone Russia

10/08/2022 E' entrato in vigore oggi il divieto europeo sulle importazioni di carbone russo. concordato dagli Stati membri dell'Ue ad aprile.

Tutte le forme di carbone russo sono ora bandite dall'Unione europea. una mossa che secondo la Commissione europea prenderà di mira circa 8 miliardi di euro di esportazioni russe all'anno.

"Sanzionare il carbone renderà la vita molto più difficile ai servizi pubblici europei. che consumano molto carbone russo. Secondo l'Agenzia internazionale per l'energia (Aie). la Russia è stato il terzo esportatore mondiale di carbone nel 2020. dietro Australia e Indonesia. E' anche il principale esportatore di carbone termico nell'Unione europea. davanti a Cina e Corea del Sud.
 
Indietro