Il forum italiano degli NFT

Visto che crypto.com regala un nft tramite il link nello spot del super Bowl volevo registrarmi a crypto.com/nft ma mi chiedevo, è diverso da crypto.com app ? Ma se io detengo un nft poi devo dichiararlo in sede di dichiarazione dei redditi?
a chi lo regala? a tutti quelli che hanno un conto o devi fare qualcosa
 
scusate ma avete qualche sito da consigliare che parli di nft, nuovi progetti, ecc?
vorrei cercare di capirne qualcosa.
 
grazie, me lo guarderò un po'.

ieri leggevo tra i commenti di un blog di uno che aveva comprato a febbraio 3 DeGod a 10 solana l'uno circa (1 sol stava tra i 95/105 euro nelle prime due settimane). Adesso dice che valgono 375 solana l'uno (1 Sol = 95 euro).
Aggiungeva poi che gli hanno reso 100 sol per il solo possesso.


Se vado su magic eden effettivamente il floor price parte dai 330 sol circa... su open sea ce ne sono solo due in vendita. Non capisco però in che senso gli hanno reso dei sol per il possesso, come si fa a far "rendere" gli Nft?

e poi, mettiamo caso io voglia comprare un nft che costa 0.05 eth (140 euro), in pratica invio 0.05 eth su metamask, collego a opensea o altro market, ma devo avere anche ulteriori eth per pagare il gas, giusto? quindi altri 30 euro immagino...
 
si, le gas sono accessorie e soprattutto non hanno un importo fisso. Se vai in una fase di lancio di nuovi nft con migliaia di utenti connessi, le gas possono raggiungere importi importanti.
 
grazie, me lo guarderò un po'.

ieri leggevo tra i commenti di un blog di uno che aveva comprato a febbraio 3 DeGod a 10 solana l'uno circa (1 sol stava tra i 95/105 euro nelle prime due settimane). Adesso dice che valgono 375 solana l'uno (1 Sol = 95 euro).
Aggiungeva poi che gli hanno reso 100 sol per il solo possesso.


Se vado su magic eden effettivamente il floor price parte dai 330 sol circa... su open sea ce ne sono solo due in vendita. Non capisco però in che senso gli hanno reso dei sol per il possesso, come si fa a far "rendere" gli Nft?

e poi, mettiamo caso io voglia comprare un nft che costa 0.05 eth (140 euro), in pratica invio 0.05 eth su metamask, collego a opensea o altro market, ma devo avere anche ulteriori eth per pagare il gas, giusto? quindi altri 30 euro immagino...

Molti progetti NFT ora si basano sullo staking, ovvero puoi mettere in stake i tuoi NFT e guadagnare dei token, questi spesso poi hanno un'utilità per il mint di generazioni successive della stessa collezione di NFT o vengono utilizzati per altro.
Nel caso dei DeGod, per esempio, si guadagnano Dust, questi possono essere tradati o utilizzati per trasformare i DeGod in DeadGod, una versione alternativa che consente, mettendoli in staking, di farmare il doppio dei Dust al giorno. E' ovviamente un sistema circolare che si autoalimenta, ma il team è stato molto bravo a promuovere il suo progetto e ora c'è una community forte che sta spingendo il prezzo verso l'alto.

Un'altra collezione interessante su Solana è Okay Bears, partita 48 ore fa, al momento il floor è a 80-85 sol. E' il progetto NFT su Solana col maggior numero di volumi nel minor tempo mintato finora, ha molta attenzione sopra: Please Wait... | Cloudflare
 
Avevo intuito fosse qualcosa tipo staking, quello che mi sfugge è, il guadagno ce lo mettono gli sviluppatori del progetto no? Intendi questo con sistema che di autoalimenta?

Si poi ho visto che si guadagnava Dust, la storia dei DeadGod... Divertente il tutto, bello il sito, sarà anche forte la community... Non riesco però a capire anche guardando qualche road map, quale è il progetto degli nft? Creare hype, fare entrare soldi e spingere il prezzo su? Che progetti ci possono essere?

Sì avevo visto questi orsi, però sinceramente per me già sono troppi soldi per un qualcosa che non capisco a pieno.

Comunque ho visto che ci sono appunto anche nft su solana e su tron, magari per curiosità e per cercare di capirci qualcosa proverò a fare un paio di acquisti, magari su queste reti ci sono costo inferiori e posso anche "giocarci" con meno.
 
Sono scettico ma qualcosa in un nft vorrei "buttarla" secondo voi quali artisti potrebbero valere tra qualche anno?
 
Il settore NFT va studiato con attenzione, esattamente come il resto del settore delle criptovalute. Vedere collezioni che in poco tempo arrivano a valere decine di migliaia di dollari può far pensare a soldi facili, ma se non si capiscono prima i meccanismi che muovono il mercato degli NFT si rischia di perdere soldi e basta.
L'aspetto "artistico" di un NFT, oltre ad essere soggettivo, è solo uno degli elementi da tenere in considerazione. Altri aspetti riguardano la community e l'hype che quella collezione genera da prima del mint. Ci vuole tempo, bisogna entrare nei gruppi Discord, seguire i Twitter e cercare di capire quelle che possono essere eventuali "red flag" o indicatori che facciano capire se una collezione può valere o meno.
Entrare al momento del mint è spesso difficile, su Ethereum partono le famose "Gas war" e si rischia di pagare (e perdere) migliaia di dollari in transazioni, che poi magari neanche vanno a buon fine. Su Solana il costo è più basso, ma anche il valore delle collezioni al momento è minore (per me non è un difetto, ma un'opportunità). Ok Bears, Degods, Degenerate Ape, Aurory sono alcuni tra i progetti principali su Sol, mentre il marketplace di riferimento al momento è Magic Eden. Cominciate da lì per "studiare" un po' l'argomento.
 
ho dato un occhiata ad un nuovo mint..yaku x.... come lo vedete??
 
Ragazzi.... Stavo guardando qualche nft in rete.... Cosa ne pensate di questi.... All time bird. Murlock town. Doctor crypto official. Bodo degen apocalisse. All goblins. All gate.... Volevo prendere qualcosa...
 
avete avuto modo di vedere questo reportage?

sta avendo un grande riscontro a quanto pare


L'ho trovato indipendentemente e stavo cercando sul FOL per vedere se qualcuno l'avesse già linkato.
Lo trovo un prodotto di ottima qualità, almeno dal punto di vista della cura che è stata riversata nell'esposizione.
Alcuni aspetti tecnici non ho le competenze per valutarli.
 
Ciao a tutti, vorrei introdurre (vedo che non se ne parla in sezione) gli NFT nel FOL dati che è il forum di finanza più grande d'italia e, dato che sono dei token calzano a pennello in questa sezione.
Quindi benvenuti a tutti coloro che vorranno discuterne qui!!!

NFT = Non Fungible Token (Token non fungibile) - Ethereum blockchain.
è il modo rivoluzionario di dare una faccia/aspetto unica/autentica/firmata ai token. Espressa nella maggior parte dei casi con disegni, video, musica, collezionabili.

Qual'è l'utilità degli NFT?
Dipende, non è detto che ne abbiano. Sono token, quindi hanno un valore digitale che può essere messo in vendita, comprato, rivenduto. C'è chi vende gli NFT per offrire in modo alternativo degli inviti speciali ad eventi, mostre, spettacoli, concerti. Oppure chi include nella vendita di un NFT, dei codici sconto o promozioni (ad esempio i negozi di abbigliamento). Altri non includono nulla, se non il solo e puro talento dell'arte espresso in immagini, musica o video. Comprare un NFT semplice è una pratica comune come, simile a quella di un collezionista d'arte.

Perchè sono token non fungibili?
Il token non fungibile è l'unico pezzo originale e autentico, mentre possono esistere migliaia di copie di immagini identiche su google (faccio l'esempio delle immagini), una volta che hai coniato il tuo token sulle piattaforme apposite per gli NFT, quello diventa non fungibile e l'unico vero autentico in circolazione. Anche se vendi il tuo NFT, rimane indelebile la traccia di chi lo ha coniato (il minter) quindi laddove io potrei diventarne il nuovo proprietario (owner) non ne sarò mai il creatore (minter) e tutti potranno scrutare queste informazioni.

Perchè investire negli NFT?
Perchè è un modo per apprendere qualcosa in più sul blockchain. Perchè è indubbiamente un modo sicuro di investire e fare trading con opere d'arte creative contemporanee.
In un Asta fisica paghi con assegno/contanti, mentre qui si paga con le criptovalute.

Nel FOL c'è qualche creatore di NFT?
Se sì, potete condividere qualche opera ma non troppe e NON spammate i link dei vostri NFT in questa discussione. Magari chiediamo alla moderazione se si può creare una "Discussione Galleria" dove poter dare spazio alla pubblicizzazione degli artisti.
 
Sono discussioni ferme da maggio. (infatti ho scritto che non se ne parla in sezione, non che non ci sono discussioni)
sarebbe bello se ce ne fosse una di rilievo nella home page.
Se no facciamo unire quelle a questa, dato che hanno poche pagine.
 
Ultima modifica:
Indietro