Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XVII [INFO: post #1-2]

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Se rivincoli devi fare il 48 mesi.
Probabilmente non hai capito il meccanismo di FCA che ti permette di svincolare a tasso "PIENO" dopo ogni trimestre. Ne consegue che se svincoli fra, che so, 9 mesi (3 trimestri) col vincolo a 48 mesi incassi l'1,50%, con quello che dici tu solo il 1,15%.
In pratica qui chi vincola lo sta facendo solo con il 48 mesi all'1,50%, le altre scadenze NON hanno di fatto senso.
Tu obietterai:"ma allora perchè hanno messo diverse scadenze?" e io ti rispondo:" non ne siamo ancora venuti a capo!", o, quantomeno, nessuno sa dare una risposta certa.

Bravo Ricki,
sempre chiaro ed esauistivo. Come ho scritto ieri farò anche io svincoli per rivincolare il gg.dopo a 48 mesi, l'importante è che non cambi nulla nel regolamento e si abbia sempre modo di svincolare perdendo solo il trimestre di riferimento e al momento è così. Se ci sono novità lo leggo da voi .
grazie
 
Se rivincoli devi fare il 48 mesi.
Probabilmente non hai capito il meccanismo di FCA che ti permette di svincolare a tasso "PIENO" dopo ogni trimestre. Ne consegue che se svincoli fra, che so, 9 mesi (3 trimestri) col vincolo a 48 mesi incassi l'1,50%, con quello che dici tu solo il 1,15%.
In pratica qui chi vincola lo sta facendo solo con il 48 mesi all'1,50%, le altre scadenze NON hanno di fatto senso.
Tu obietterai:"ma allora perchè hanno messo diverse scadenze?" e io ti rispondo:" non ne siamo ancora venuti a capo!", o, quantomeno, nessuno sa dare una risposta certa.

L'utente che vuole vincolare a 18 mesi ,pur frequentando il forum,ha risposto alle tue perplessita'.
Se c'e' qualcuno che legge la discussione e non ha ancora capito che non c' e' senso a non vincolare solo a 48 mesi figurati quelli meno attenti.
E la banca coi meno furbi ci guadagna
 
Ora c'è un po' da studiare cosa fare ma non male un raddoppio degli interessi....
 
Rileggendo l'informativa del TEMPO e cioè: Il Cliente sottoponendo a vincolo le somme, si impegna a non effettuare alcuna movimentazione delle stesse fino alla scadenza concordata. In ogni caso, il Cliente potrà svincolare le somme vincolate, in qualsiasi momento, senza spese di svincolo e/o chiusura e senza doverne specificare il motivo, tramite il servizio di Internet Home Banking o di Banca Telefonica offerti dalla Banca (nel caso di svincolo parziale solo tramite il servizio di Banca Telefonica).
Potrebbero anche poter dire che il Cliente può svincolare comunque ad esempio per usufruire di un tasso maggiore offerto in quel momento ma se movimenta, quindi, se trasferisce i soldi ad altra banca, non avrebbe una penale ma potrebbe vedersi chiuso il CD, dopo la raccomandata che potrebbero inviare con 2 mesi di anticipo, o chissà anche altre cose.

Mi sono stufato degli ultimi arrivati che leggono solo l'ultimo foglio informativo, inventandosi le ipotesi più strampalate, accorgendosi solo ora di frasi che erano presenti su TUTTI i precedenti fogli informativi, di cui trovate i link, se vi interessa, al secondo post di questa discussione.

Va bene, la Terra è piatta, il Covid non esiste, la banca ti chiude il conto se svincoli... Scusate se sbotto, ma ormai il livello di ignoranza raggiunge livelli stratosferici, e, scusate l'OT, la scuola non riesce più a insegnare a leggere e capire i documenti e ad acquisire il senso critico.

Ok, mi taccio, che è meglio. Scusate lo sfogo.
 
Se rivincoli devi fare il 48 mesi.
Probabilmente non hai capito il meccanismo di FCA che ti permette di svincolare a tasso "PIENO" dopo ogni trimestre. Ne consegue che se svincoli fra, che so, 9 mesi (3 trimestri) col vincolo a 48 mesi incassi l'1,50%, con quello che dici tu solo il 1,15%.
In pratica qui chi vincola lo sta facendo solo con il 48 mesi all'1,50%, le altre scadenze NON hanno di fatto senso.
Tu obietterai:"ma allora perchè hanno messo diverse scadenze?" e io ti rispondo:" non ne siamo ancora venuti a capo!", o, quantomeno, nessuno sa dare una risposta certa.

capito benissimo il tuo discorso che ovviamente non fa una piega... alla fine se svincolo tra 6 mesi avrò per quei 6 mesi l'1.50 e non 1.15.... ;)
perfetto.
 
Mi sono stufato degli ultimi arrivati che leggono solo l'ultimo foglio informativo, inventandosi le ipotesi più strampalate, accorgendosi solo ora di frasi che erano presenti su TUTTI i precedenti fogli informativi, di cui trovate i link, se vi interessa, al secondo post di questa discussione.

Va bene, la Terra è piatta, il Covid non esiste, la banca ti chiude il conto se svincoli... Scusate se sbotto, ma ormai il livello di ignoranza raggiunge livelli stratosferici, e, scusate l'OT, la scuola non riesce più a insegnare a leggere e capire i documenti e ad acquisire il senso critico.

Ok, mi taccio, che è meglio. Scusate lo sfogo.

Non capisco tutto questo sbattimento, la mia era una semplice ipotesi. Conosco molto bene la documentazione e sono cliente FCA Bank da quando è nata. Non mi permetterò più di intervenire in questa discussione. Buona domenica a tutti
 
L'utente che vuole vincolare a 18 mesi ,pur frequentando il forum,ha risposto alle tue perplessita'.
Se c'e' qualcuno che legge la discussione e non ha ancora capito che non c' e' senso a non vincolare solo a 48 mesi figurati quelli meno attenti.
E la banca coi meno furbi ci guadagna
Si questa era una delle ipotesi scritte .......ma mi sembra assurdo comunque. Di modi per fregare i clienti ce ne sono diversi ......e questo è "sui generis".
 
Aggiorno dopo avere rinnovato le scadenze:
 

Allegati

  • FCA Bank.png
    FCA Bank.png
    12,9 KB · Visite: 22
Conviene sempre vincolare a 48 mesi, giusto ? Si incassano comunque gli interessi ogni 3 mesi, giusto ? E il tasso di svincolo anticipato quant'è in questo caso ? Grazie.
 
Conviene sempre vincolare a 48 mesi, giusto ? Si incassano comunque gli interessi ogni 3 mesi, giusto ? E il tasso di svincolo anticipato quant'è in questo caso ? Grazie.

Si, conviene il 48 mesi, si, gli interessi sono ogni 3 mesi, il tasso di svincolo è lo 0,5.
 
Tutti cerchiamo da venerdì di capire (se c'è), la ratio di mantenere le medesime condizioni per tutte le scadenze. Così in pochi vincoleranno su scadenze inferiori ai 48 mesi.
Ribadisco che avrebbero dovuto applicare condizioni più "elastiche" per chi svincola su brevi scadenze, più "rigide" su scadenze più lunghe.
A questo punto avrebbero potuto proporre sempre e alle passate condizioni soltanto il 15 mesi con un'unica scadenza all'1,50%.
Tant'è, per noi va bene così.
I nostri sono tentativi di trovare una logica alla base delle nuove proposte.

logica che probabilmente non c'è...hai voglia cercarla
 
Si cerca la logica temendo la fregatura ;)
 
in proiezione futura secondo voi con ulteriori rialzi dei tassi a settembre e forse a dicembre..ritorneremo ad un 3% lordo nel 2023?
 
Va bene, la Terra è piatta, il Covid non esiste...
la scuola non riesce più a insegnare a leggere e capire i documenti e ad acquisire il senso critico.

Non dimenticarti anche i gomblotti del "sistema" e dei big pharma.. :o
Scuola... pfui... ora il "sapere" si acquisisce in altri modi a km 0...... :rolleyes:
 
Anche io sono interessato al vincolo di 48 mesi. Sto facendo prima delle simulazioni, ad esempio su un vincolo aperto adesso di 10k gli interessi netti ammontano a 444 euro ? e l'imposta di bollo a quanto ammonterà ? grazie
 
Indietro