SPID semplice per anziano ?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Solo per testimoniare la riuscita dell'operazione SPID per anziano: 730 precompilato accettato e inviato, fino all'anno prossimo non ci si pensa piu'.

Piccola postilla: nonostante avessi chiesto espressamente l'autenticazione via sms, sulla mail di benvenuto ho trovato invece autenticazione via APP. Se capitasse a qualcuno, niente panico in quanto e' possibile modificarla al primo accesso.

Confermo, è successo anche a mio papà, dopodichè si può attivare l'invio del codice via sms
 
mi hanno detto che in farmacia è veloce e gratis
è vero?
 
Mi stavo creando problemi per fare lo spid per persona anziana, impossibilitata a deambulare e analfabeta..... trovata la soluzione totalmente on line, gratis e soprattutto senza dover fare autenticazione di persona presso ufficio fisico.
Attivata la CIE, con mia email e mio smartphone con NFC attivo scaricando app CIEID ( operativamente è bastato verificare la mia email e il mio numero di telefono) e in un minuto son potuto entrare nel sito INPS
CieID '-' Carta di Identita Elettronica (CIE)
 
Segnalo che lo SPID viene attivato anche presso i negozi della catena Buffetti, tramite il provider Aruba ID
 
E' gratuito se hai la CIE 3.0 altrimenti costa il prezzo della CIE. :-(
 
prima di novembre 2021 lo Spid delle Poste era agratis, poi hanno chiesto 12 eurozzi. :wall:
mi pare ci siano Spid anche su Fineco, banca Intesa ed altre.

Ma i 12€ si pagano solo se si vuol fare il riconoscimento diretto in ufficio postale,giusto? Non si potrebbe sempre optare per riconoscimento tramite numero di cellulare certificato oppure carta dei servizi e lettore smart card?
 
Ma i 12€ si pagano solo se si vuol fare il riconoscimento diretto in ufficio postale,giusto? Non si potrebbe sempre optare per riconoscimento tramite numero di cellulare certificato oppure carta dei servizi e lettore smart card?

Sì, il costo riguarda proprio il discorso del riconoscimento e se non hanno cambiato le cose puoi farlo anche con quei metodi che hai detto.
 
Io un limite forte che trovo e' non poter usare la stessa app sullo stesso telefono per piu' individui, ad esempio con PosteID se fai logout rimani comunque collegato ad un preciso individuo, sarebbe utile che il logout fosse totale

Sei sicuro di questa cosa? Se fai logout non dovresti poi poter accedere con altre credenziali per poter accettare notifiche di accesso anche di spid di altre persone?
 
Mi stavo creando problemi per fare lo spid per persona anziana, impossibilitata a deambulare e analfabeta..... trovata la soluzione totalmente on line, gratis e soprattutto senza dover fare autenticazione di persona presso ufficio fisico.
Attivata la CIE, con mia email e mio smartphone con NFC attivo scaricando app CIEID ( operativamente è bastato verificare la mia email e il mio numero di telefono) e in un minuto son potuto entrare nel sito INPS
CieID '-' Carta di Identita Elettronica (CIE)

Come mai l'app CieID vuole email e numero di telefono? In questo tutorial ufficiale non dice nulla a riguardo: https://idserver.servizicie.interno.gov.it/idp/tutorial/computer/ibrido/tutorial_android_ibrido.jsp
 
Mi stavo creando problemi per fare lo spid per persona anziana, impossibilitata a deambulare e analfabeta..... trovata la soluzione totalmente on line, gratis e soprattutto senza dover fare autenticazione di persona presso ufficio fisico.
Attivata la CIE, con mia email e mio smartphone con NFC attivo scaricando app CIEID ( operativamente è bastato verificare la mia email e il mio numero di telefono) e in un minuto son potuto entrare nel sito INPS
CieID '-' Carta di Identita Elettronica (CIE)

Ci sono riuscito anch'io. :) Molto meglio della procedura per lo spid, col solo svantaggio che bisogna avere fisicamente in mano la tesserina per poter accedere , nel mio caso all' ag.entrate. Al sito inps invece accedo col mio spid come delegato.
 
Mi stavo creando problemi per fare lo spid per persona anziana, impossibilitata a deambulare e analfabeta..... trovata la soluzione totalmente on line, gratis e soprattutto senza dover fare autenticazione di persona presso ufficio fisico.
Attivata la CIE, con mia email e mio smartphone con NFC attivo scaricando app CIEID ( operativamente è bastato verificare la mia email e il mio numero di telefono) e in un minuto son potuto entrare nel sito INPS
CieID '-' Carta di Identita Elettronica (CIE)

Ci sono riuscito anch'io. :) Molto meglio della procedura per lo spid, col solo svantaggio che bisogna avere fisicamente in mano la tesserina per poter accedere , nel mio caso all' ag.entrate. Al sito inps invece accedo col mio spid come delegato.

Ma quindi l'app CieID in quale step chiede verifica con email e numero di cellulare? In questo tutorial ufficiale non c'è menzione di tale verifica: https://idserver.servizicie.interno.gov.it/idp/tutorial/mobile/tutorial_android.jsp
E nemmeno qui: https://www.youtube.com/watch?v=yJg9BC2hPt0
 
Ma i 12€ si pagano solo se si vuol fare il riconoscimento diretto in ufficio postale,giusto? Non si potrebbe sempre optare per riconoscimento tramite numero di cellulare certificato oppure carta dei servizi e lettore smart card?
Il problema è: per farti certificare il cellulare devi essere cliente di specifici servizi delle poste? Tipo bancoposta o Postepay?
O va bene anche il libretto postale?
 
Io da tempo opero col mio spid x accedere al sito inps di mia madre delegante semplicemente inquadrando il QR col mio telefono (per fare ciò la portai di persona all'inps).
Ora, volendo scaricare il suo 730 precompilato, ho notato che non accettano più i codici usati fino all'anno scorso. Quindi ho compilato il " modulo di conferimento della procura per l' accesso ai servizi online" che dovrei inviare via Pec all' agenzia delle Entrate con allegate le 2 carte di identità. I dubbi sono i seguenti :
1) essendo priva di Pc e Pec mia madre, posso usare la mia ?
2) non ho capito se oltre i 2 documenti di identità sia obbligaorio inviare (e quindi ottenere) attestato di impedimento a recarsi di persona al riconoscimento, rilasciato dal medico di base .
Tra le righe delle spiegazioni al solito caotiche, non si capisce se, mancando una patologia invalidante, sia comunque necessario inviare il certificato del medico o se basti inviare il documento di riconoscimento via Pec...Vorrei evitare di portarla nuovamente di persona in un ufficio pubblico a fare code.
Se prenoti di code non ne fai .

SPID: più utenti e identità digitali sullo stesso smartphone | IlSoftware.it.
 
la carta d'identita elettronica rende l'ottenimento dello spid con poste id una passeggiata
 
Indietro