Conto Progetto - conto deposito di Banca Progetto - Cap. X - [FAQ: post 1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
è chiaro che le banche in questo momento con tassi a zero e iperinflazione tendano a invogliare nel vincolo a lungo termine ,perchè dove tutto sta aumentando con doppia cifra il costo del denaro è chiaro che subirà una brusca impennata ;)

Si, ma è chiaro anche che se possono ottenere la liquidità desiderata con un 2% a 5 anni non sono sceme e quindi non propongono il 2,5% o più... poi magari in futuro per rendere appetibile il loro conto dovranno offrire di più, ma ad oggi non hanno questa necessità.
 
Mi pare chiaro che sia partita la carica dei tassi al rialzo. Probabilmente il trend andrà a crescere. Ognuno faccia i suoi conti, ma io francamente non sono invogliato a legarmi con vincoli lunghi e non svincolabili. Il mio obiettivo è trovare i migliori tassi sulle somme svincolate, o al massimo guardare a vincoli sui 12/18 mesi. Non oltre. Non sono cliente di Banca Progetto, ma vorrei fuggire da FCA, quindi quando se ne saprà di piu su questo CC Key e le sue linee di vincolo vedrò che fare...
 
Mi pare chiaro che sia partita la carica dei tassi al rialzo. Probabilmente il trend andrà a crescere. Ognuno faccia i suoi conti, ma io francamente non sono invogliato a legarmi con vincoli lunghi e non svincolabili. Il mio obiettivo è trovare i migliori tassi sulle somme svincolate, o al massimo guardare a vincoli sui 12/18 mesi. Non oltre. Non sono cliente di Banca Progetto, ma vorrei fuggire da FCA, quindi quando se ne saprà di piu su questo CC Key e le sue linee di vincolo vedrò che fare...

Intanto avresti già la certezza da subito del tasso pari a 1,25%.
La banca online per famiglie e imprese | Banca Progetto
 
attendiamo dunque giovedì per maggiori dettagli.

la mia impressione comunque è che vogliano differenziare molto i due prodotti, quindi da una parte il Conto Progetto semi-libero a chiamata a 32 giorni e dall'altra il Conto Key cc con remunerazione sul deposito libero su cui poter instaurare dei vincoli fissi (svincolabili immediatamente o superblindati stile Rendimax è da capire).

se i vincoli fossero svincolabili immediatamente anche le attuali differenze di tasso col semi-libero (1,00 contro 0,75 del vincolo a 6 mesi) sarebbero più comprensibili...
 
attendiamo dunque giovedì per maggiori dettagli.

la mia impressione comunque è che vogliano differenziare molto i due prodotti, quindi da una parte il Conto Progetto semi-libero a chiamata a 32 giorni e dall'altra il Conto Key cc con remunerazione sul deposito libero su cui poter instaurare dei vincoli fissi (svincolabili immediatamente o superblindati stile Rendimax è da capire).

se i vincoli fossero svincolabili immediatamente anche le attuali differenze di tasso col semi-libero (1,00 contro 0,75 del vincolo a 6 mesi) sarebbero più comprensibili...

Ciao,
quando si parla del semilibero a chiamata, si intende una vera e propria chiamata al servizio clienti oppure è possibile operare in proprio direttamente dalla propria area personale?
Grazie
 
Ciao,
quando si parla del semilibero a chiamata, si intende una vera e propria chiamata al servizio clienti oppure è possibile operare in proprio direttamente dalla propria area personale?
Grazie

"A chiamata", nel senso che sei tu a entrare in area privata e a richiedere il bonifico in uscita verso il conto di appoggio.
 
Si, ma è chiaro anche che se possono ottenere la liquidità desiderata con un 2% a 5 anni non sono sceme e quindi non propongono il 2,5% o più... poi magari in futuro per rendere appetibile il loro conto dovranno offrire di più, ma ad oggi non hanno questa necessità.

la colpa è della bce che con una inflazione galoppante sopra al 4% dove è aumentato praticamente tutto nel costo vita ,continua a mantenere un atteggiamento sbagliato, non alzando i tassi danno solo modo all'inflazione di continuare la sua corsa soffocando l'economia reale ,favorendo solo gli interessi della banche nel reperire liquidità a costo zero per rimetterla in circolo al privato a costi del 10% e bruciando i risparmi dei cittadini UE dall'iperinflazione . devono essere piu reattivi come altre banche centrali in un senso o nell'altro perchè la maggior parte degli aumenti avuti sui beni primari e secondari rimarranno acquisiti e di questo passo ci porteranno dritti ad una stagflazione,ma immagino che alla bce non sappiano nemmeno cosa sia :cool:
io mi sono coperto da tempo con l'oro,nell'attuale situazione puo solo che salire ;)
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere interessante..

peccato io stia utilizzando Conto Progetto per parcheggiare la mia liquidità "libera", la tentazione di mettere un centone nel Conto Key al 2% è forte ora che Esagon mi scade tra qualche giorno.. ma immagino che trattandosi dello stesso istituto, nel FITD si sommano Conto Key e Conto Progetto per il limite di 100K.

Curioso sapere poi se questi vincoli hanno cedole trimestrali o meno..
 
Bloccare in maniera definitiva (stile esagon o rendimax) per piu' di 3 anni mi ha sempre spaventato, ma se la cifra minima non e' alta come per esagon ma si attesta su max 5k euro allora potrei valutare un 2% a 5 anni, ma 10k davvero non ce la faccio psicologicamente a saperli "irrecuperabili"

Per farla breve vediamo come saranno sti vincoli, sempre che non ci stiamo facendo una vagonata di pippe mentali su qualcosa che non accadra' :D
 
In attesa che giovedì 24 febbraio vengano svelate le condizioni del nuovo prodotto, se propongono liquidazione trimestrale degli interessi su entrambi i comparti, svincolabile e non svincolabile, con bollo a carico Banca (almeno per quest'anno), possibilità di richiedere rendicontazione annuale per eludere il bollo (qualora non venga pagato dall'Istituto nei prossimi anni), nessuna penalità in caso di svincolo (dubito), sul comparto svincolabile si configurerebbe la situazione, "mutatis mutandis", di Fca Bank: valutare di anno in anno se è opportuno svincolare o meno alla luce dei tassi in vigore al momento dello svincolo.
Tuttavia al momento sono soltanto ipotesi vacue e sterili.
Comunque qualcosa sembra cominciare a "muoversi" sul fronte "rialzo tassi", alla luce anche della promo di Illimity.
 
Bloccare in maniera definitiva (stile esagon o rendimax) per piu' di 3 anni mi ha sempre spaventato

Ai vincoli di cui parli andrebbe destinata una quota del portafoglio, in modo da non dover avere alcuna "paura".

Esempio : 30k vincolati irrevocabilmente a 3-5 anni e 100k liberi e/o vincolati in modo soft.

In questo modo puoi fare fronte a qualsiasi esigenza imprevista e dormire sereno.
 
Ai vincoli di cui parli andrebbe destinata una quota del portafoglio, in modo da non dover avere alcuna "paura".

Esempio : 30k vincolati irrevocabilmente a 3-5 anni e 100k liberi e/o vincolati in modo soft.

In questo modo puoi fare fronte a qualsiasi esigenza imprevista e dormire sereno.

Avendo tutti quei soldi avrei sicuramente meno paure
 
A me il conto key servirebbe per fare il conto di appoggio in caso non paghino più il bollo in futuro.
Giroconto verso key il 31/12 e controgiroconto l'1/1
 
A me il conto key servirebbe per fare il conto di appoggio in caso non paghino più il bollo in futuro.
Giroconto verso key il 31/12 e controgiroconto l'1/1

Facendo sempre attenzione alle date, perché per il bollo conta la data contabile. Quindi, se fai un giroconto con data valuta 31/12 ma data contabile 02/01 (magari il 31 era sabato) ci paghi il bollo lo stesso.
 
A me il conto key servirebbe per fare il conto di appoggio in caso non paghino più il bollo in futuro.
Giroconto verso key il 31/12 e controgiroconto l'1/1

A parte il fatto che non è detto che consentano di usare contokey come conto di appoggio di conto progetto, in ogni caso escluderei che con questo sistema si possa aggirare la questione dei 32 giorni di attesa, quella è un'attesa dovuta da contratto, mica è dovuta ai tempi di bonifico... quindi dovresti comunque fare il giroconto 32 giorni prima, al massimo potresti avere il vantaggio che arriva il giorno stesso di esecuzione e non il giorno lavorativo successivo, ma insomma non una grande differenza.
 
Insomma tante pagine di ... niente !
Sarà... vedrà... speriamo... vado da altra parte...
in Calabria direbbero "Non è ancora nato e già ...si chiama Donato !" :D
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro