Conto Progetto - conto deposito di Banca Progetto - Cap. X - [FAQ: post 1]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Personalmente ho più perplessità ad andare oltre il FITD quando si tratta di un vincolo lungo non-svincolabile. Qui, al peggio entro 32 giorni, si può rientrare in possesso di tutto(o -quanto meno- della parte per la quale si è superato il limite di garanzia). E poi ricordiamo sempre che il FITD ci tutela per i primi 100k su ogni banca, in situazioni normali (se invece falliscono tante banche nello stesso momento o -peggio- ci fosse una crisi finanziaria di sistema, non c'è FITD che tenga, né in Italia né all'estero). Poi, naturalmente, ognuno resta responsabile delle proprie scelte.

Certamente. Inoltre se si è oltre il FITD è comunque opportuno prenotare/revocare/reiterare la prenotazione ogni 32 giorni del bonifico in uscita della cifra eccedente i 100k.
 
ma hanno ancora senso oggi i conti deposito?
La domanda è provocatoria e la risposta è sicuramente sì, in alcuni casi hanno senso.
Ma con i rendimenti attuali dei BTP penso che i conti deposito abbiano perso gran parte dell'appeal avuto in questi anni.
Già un BTP a 1 anno rende più di un conto deposito se si va su BTP a due anni il rendimento è oggi 1,6 NETTO quindi siamo a oltre il doppio del rendimento.
Tranne casi particolari mi pare quindi che se i CD non aumentano i rendimenti sono destinati a svuotarsi in questi mesi.
Pareri?
 
ma hanno ancora senso oggi i conti deposito?
La domanda è provocatoria e la risposta è sicuramente sì, in alcuni casi hanno senso.
Ma con i rendimenti attuali dei BTP penso che i conti deposito abbiano perso gran parte dell'appeal avuto in questi anni.
Già un BTP a 1 anno rende più di un conto deposito se si va su BTP a due anni il rendimento è oggi 1,6 NETTO quindi siamo a oltre il doppio del rendimento.
Tranne casi particolari mi pare quindi che se i CD non aumentano i rendimenti sono destinati a svuotarsi in questi mesi.
Pareri?

Come già detto in altre occasioni, si spera che gli attuali tassi sui Btp siano preludio e viatico a un rialzo del tassi sui conto di deposito. Pena agonia ed estinzione di questi prodotti. Sta agli istituti di credito prendere le più opportune decisioni: "spegnere" definitivamente questi prodotti o "riaccenderli" offrendo tassi in linea con i titoli di Stato.
 
Come già detto in altre occasioni, si spera che gli attuali tassi sui Btp siano preludio e viatico a un rialzo del tassi sui conto di deposito. Pena agonia ed estinzione di questi prodotti. Sta agli istituti di credito prendere le più opportune decisioni: "spegnere" definitivamente questi prodotti o "riaccenderli" offrendo tassi in linea con i titoli di Stato.

E' tutta una questione di inerzia: i BTP per loro natura reagiscono istantaneamente a qualsiasi cambiamento delle condizioni economiche, politiche, ecc. modificando i tassi della curva di rendimento. I CD al contrario sono pachidermici nell'adeguarsi ai cambiamenti di scenario. Conclusione: Conviene stare sui CD nei periodi di tassi in discesa, per sfruttare il mancato adeguamento dei CD. Conviene decisamente andare sui BTP in periodi di tassi in salita come l'attuale. My two cents.
 
E' tutta una questione di inerzia: i BTP per loro natura reagiscono istantaneamente a qualsiasi cambiamento delle condizioni economiche, politiche, ecc. modificando i tassi della curva di rendimento. I CD al contrario sono pachidermici nell'adeguarsi ai cambiamenti di scenario. Conclusione: Conviene stare sui CD nei periodi di tassi in discesa, per sfruttare il mancato adeguamento dei CD. Conviene decisamente andare sui BTP in periodi di tassi in salita come l'attuale. My two cents.

In primis i titoli di Stato prezzano sullo spred Vs. i Bund, spread che misura il rischio Paese.
 
ma hanno ancora senso oggi i conti deposito?
La domanda è provocatoria e la risposta è sicuramente sì, in alcuni casi hanno senso.
Ma con i rendimenti attuali dei BTP penso che i conti deposito abbiano perso gran parte dell'appeal avuto in questi anni.
Già un BTP a 1 anno rende più di un conto deposito se si va su BTP a due anni il rendimento è oggi 1,6 NETTO quindi siamo a oltre il doppio del rendimento.
Tranne casi particolari mi pare quindi che se i CD non aumentano i rendimenti sono destinati a svuotarsi in questi mesi.
Pareri?

I bond hy rendono ancora di piu
 
ma hanno ancora senso oggi i conti deposito?
La domanda è provocatoria e la risposta è sicuramente sì, in alcuni casi hanno senso.
Ma con i rendimenti attuali dei BTP penso che i conti deposito abbiano perso gran parte dell'appeal avuto in questi anni.
Già un BTP a 1 anno rende più di un conto deposito se si va su BTP a due anni il rendimento è oggi 1,6 NETTO quindi siamo a oltre il doppio del rendimento.
Tranne casi particolari mi pare quindi che se i CD non aumentano i rendimenti sono destinati a svuotarsi in questi mesi.
Pareri?
condivido il tuo discorso ma non su conto progetto
fino a 1 anno conto progetto rende di più
inoltre qui hai zero volatilità e svincolo in 30 giorni

il treddo delle alternative è questo
Alternative al Conto Deposito - Vol. 2
 
Prima di contattare l'assistenza volevo chiedere a chi aveva esperienza di svincolo di fondi da conto progetto e dei tempi di ricezione.
Ho effettuato una richiesta il 15/05, a memoria ricordavo dovessero arrivare il 17/06, ad oggi, non avendo ancora ricevuto nulla, vado a controllare e vedo ancora lo stato su "autorizzato" (non "pagato"), come da immagine.
Sono io che non ho capito ancora un tubo di come vengono trasferiti i fondi o sono effettivamente in ritardo? :rolleyes:
 

Allegati

  • Banca_progetto_fondi.JPG
    Banca_progetto_fondi.JPG
    42,8 KB · Visite: 14
Prima di contattare l'assistenza volevo chiedere a chi aveva esperienza di svincolo di fondi da conto progetto e dei tempi di ricezione.
Ho effettuato una richiesta il 15/05, a memoria ricordavo dovessero arrivare il 17/06, ad oggi, non avendo ancora ricevuto nulla, vado a controllare e vedo ancora lo stato su "autorizzato" (non "pagato"), come da immagine.
Sono io che non ho capito ancora un tubo di come vengono trasferiti i fondi o sono effettivamente in ritardo? :rolleyes:

La data di regolamento è il 17, quindi li avrai sul cc entro oggi.
 
La data di regolamento è il 17, quindi li avrai sul cc entro oggi.

Veramente se la data regolamento è il 17, dovrebbero essere accreditati per il 17.

Può darsi che sia stato qualche intoppo e arrivino oggi, ma obiettivamente sono in ritardo.
 
Veramente se la data regolamento è il 17, dovrebbero essere accreditati per il 17.

Può darsi che sia stato qualche intoppo e arrivino oggi, ma obiettivamente sono in ritardo.

Sicuro? A me pare di aver sempre ricevuto i soldi sul cc il giorno lavorativo successivo alla data di regolamento... mi sembrerebbe strano questo presunto ritardo...
 
Veramente se la data regolamento è il 17, dovrebbero essere accreditati per il 17.

Può darsi che sia stato qualche intoppo e arrivino oggi, ma obiettivamente sono in ritardo.

Con me sono sempre stati puntualissimi (magari l'accredito arriva non al mattino ma nel pomeriggio della data di regolamento, però entro quella data arriva sempre).

Di solito, quando si fa la prenotazione/trasferimento fondi online vengono indicate due date: quella di esecuzione (quella in cui -32 giorni dopo- partirà il bonifico da C/Progetto) e quella di regolamento (quella in cui arriverà sul conto predefinito/d'appoggio del cliente, cioè il giorno lavorativo successivo alla data di esecuzione). Finora hanno sempre rispettato sia con me che con altri (almeno quelli che conosco e che hanno questo conto) e -anche qui sul forum- non mi sembra di aver mai letto segnalazioni di questo tipo. Non è che l'utente ha fatto confusione tra data di esecuzione e data di regolamento?
 
Sparito il primo bonifico in entrata sul KEY... cosa mai vista con altre banche!
 
Con me sono sempre stati puntualissimi (magari l'accredito arriva non al mattino ma nel pomeriggio della data di regolamento, però entro quella data arriva sempre).

Di solito, quando si fa la prenotazione/trasferimento fondi online vengono indicate due date: quella di esecuzione (quella in cui -32 giorni dopo- partirà il bonifico da C/Progetto) e quella di regolamento (quella in cui arriverà sul conto predefinito/d'appoggio del cliente, cioè il giorno lavorativo successivo alla data di esecuzione). Finora hanno sempre rispettato sia con me che con altri (almeno quelli che conosco e che hanno questo conto) e -anche qui sul forum- non mi sembra di aver mai letto segnalazioni di questo tipo. Non è che l'utente ha fatto confusione tra data di esecuzione e data di regolamento?

Ha messo la schermata...
 
Per "il magu": preparare aggiornamento thread, prossimo alla scadenza.
Grazie.
 
Prima di contattare l'assistenza volevo chiedere a chi aveva esperienza di svincolo di fondi da conto progetto e dei tempi di ricezione.
Ho effettuato una richiesta il 15/05, a memoria ricordavo dovessero arrivare il 17/06, ad oggi, non avendo ancora ricevuto nulla, vado a controllare e vedo ancora lo stato su "autorizzato" (non "pagato"), come da immagine.
Sono io che non ho capito ancora un tubo di come vengono trasferiti i fondi o sono effettivamente in ritardo? :rolleyes:

la data esecuzione è il giorno in cui i soldi escono da contoo progetto (ultimo giorno utile per annullare lo svincolo prima del cut-off, anche se è più prudente farlo, se necessario, il giorno prima)
la data regolamento è il giorno in cui i soldi sono effettivamente accreditati nel conto di appoggio
quindi i soldi devono essere sul conto widiba dal 17/06

trattandosi di un bonifico c'è caso che arrivi in ritardo di un giorno lavorativo (come con le latre banche), ma è un evento raro.
 
Gentile Cliente,

siamo lieti di comunicarle che, in relazione all’atteso incremento dei tassi di mercato, abbiamo deciso, confortati anche dai risultati positivi che continuiamo a consolidare, di riconoscerle a partire dal 1 luglio 2022 un tasso promozionale del 1,50% fino al 31 dicembre 2023.



La informiamo inoltre che l’imposta di bollo sarà a carico della Banca anche per tutto il 2023, così come già previsto per il 2022.



La ringraziamo per la fiducia accordata.



Banca Progetto
 
Gentile Cliente,

siamo lieti di comunicarle che, in relazione all’atteso incremento dei tassi di mercato, abbiamo deciso, confortati anche dai risultati positivi che continuiamo a consolidare, di riconoscerle a partire dal 1 luglio 2022 un tasso promozionale del 1,50% fino al 31 dicembre 2023.



La informiamo inoltre che l’imposta di bollo sarà a carico della Banca anche per tutto il 2023, così come già previsto per il 2022.



La ringraziamo per la fiducia accordata.



Banca Progetto
Appena ricevuta email anche io. Ottima notizia direi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro