730/22

ho inviato il 730 modificando due voci della precompilata, e non avendo ricevuto rimborso accedendo al cassetto fiscale ho visto questo:

controllato in data 7/8/2022 esito controllo La dichiarazione non ha superato il controllo
esito inviato in data 7/8/2022 esito invio Modello non consegnabile perché sottoposto a controllo

è possibile vedere qualche dettaglio in più dell'esito?

avevo un rimborso di 2.500 euro circa derivante da fondo pensione e un credito di circa 450 euro da dichiarazioni degli anni scorsi
 
Buongiorno.
Nel mese di Giugno ho caricato il mio 730 (modificato) e ad Agosto ho ricevuto il rimborso.
Solo dopo ho realizzato di non avere inserito le spese per l'affitto di mio figlio, studente universitario fuori sede. Ho visto che sono ancora in tempo per caricare una dichiarazione correttiva, ma mi chiedo come riceverò l'ulteriore rimborso che mi spetterebbe. Qualcuno di voi ha esperienze o informazioni a riguardo? Grazie anticipatamente a chi mi vorrà rispondere
 
Puoi mettere il tuo datore di lavoro e il rimborso della correttiva lo riceverai sulla busta paga.

Edit: questo se fai un 730 integrativo. Non so se sul sito dell'agenzia delle entrate puoi farlo o ti fa fare solo modello redditi. In questo caso non lo ricevi in busta paga.
 
Ultima modifica:
l'anno scorso acquisto prima casa...e come detrazioni mi sono accorto di avere nel rigo e7 circa 1000euro di interessi..
ma mancano negli altri righi E circa 4000euro di agenzia, ok sono 19% su 1000, e circa 1200euro di notaio..

l problema è che ho già inviato il 730 e successivamente il Redditi Persone Fisiche aggiuntivo per pagare le tasse di degiro.

Ora non mi è chiaro cosa fare, se vado sempre nella precompilata del 730 e seleziono Redditi correttivo non trovo le righe E7 E8 a E10..e quindi non so che fare.
il mio 730 precedente dovrebbe essere giusto, mi mancano solo queste spese da aggiungere che faccio devo andare ad un caf?

Non so come funzioni sulla precompilata.. ma al Caf si inseriscono tutti i dati che erano presenti nella dichiarazione originaria (il 730), poi nel rigo RN42?!? si inserisce quanto ti è già stato rimborsato tramite il 730. A quel punto dovrebbe risultarti importo a rimborso/ da pagare 0€. A questo punto integri gli importi che mancavano nel 730 originario. E alla fine del conteggio dovrebbe risultarti 1000*19% + fattura 1200*19%. Se il risultato non è questo fermati e vai a un CAF...

Edit: non mi è chiaro però il motivo per cui vorresti fare un mod.redditi correttivo anziché un 730 integrativo... Il mod. RW è a se, poteva partire da solo..
Edit 2: fattura del notaio puoi detrarre solo quella relativa al mutuo e non quella relativa all'acquisto casa e va inserita insieme agli interessi. Massimo 4000€ in totale.
Edit 3: ah ok, sul portale non si può fare il 730 integrativo. Quindi non so aiutarti a livello operativo.
 
Ultima modifica:
Ho visto che sono ancora in tempo per caricare una dichiarazione correttiva, ma mi chiedo come riceverò l'ulteriore rimborso che mi spetterebbe. Qualcuno di voi ha esperienze o informazioni a riguardo? Grazie anticipatamente a chi mi vorrà rispondere

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/la-presentazione-e-le-operazioni-successive

Redditi correttivo

Se dopo aver inviato il modello 730 ci si accorge di aver dimenticato dei dati o di averli inseriti in modo errato, occorre presentare “Redditi correttivo” entro il 30 novembre 2022. Dopo questa data è possibile presentare solo “Redditi integrativo”.
Se la nuova dichiarazione comporta un maggiore credito o un minor debito, si può chiedere l’eventuale rimborso.


Non mi risulta che il rimborso derivante dal modello Redditi possa essere erogato in busta paga. Nel Quadro RX si può optare per richiesta di rimborso (erogato dall'ADE sul c/c di cui bisogna comunicare IBAN) o per utilizzo del credito in compensazione.
IMHO, non sono un professionista del settore.
 
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/la-presentazione-e-le-operazioni-successive

Redditi correttivo

Se dopo aver inviato il modello 730 ci si accorge di aver dimenticato dei dati o di averli inseriti in modo errato, occorre presentare “Redditi correttivo” entro il 30 novembre 2022. Dopo questa data è possibile presentare solo “Redditi integrativo”.
Se la nuova dichiarazione comporta un maggiore credito o un minor debito, si può chiedere l’eventuale rimborso.


Non mi risulta che il rimborso derivante dal modello Redditi possa essere erogato in busta paga. Nel Quadro RX si può optare per richiesta di rimborso (erogato dall'ADE sul c/c di cui bisogna comunicare IBAN) o per utilizzo del credito in compensazione.
IMHO, non sono un professionista del settore.

Grazie, vedrò cosa mi verrà proposto
 
Non so come funzioni sulla precompilata.. ma al Caf si inseriscono tutti i dati che erano presenti nella dichiarazione originaria (il 730), poi nel rigo RN42?!? si inserisce quanto ti è già stato rimborsato tramite il 730. A quel punto dovrebbe risultarti importo a rimborso/ da pagare 0€. A questo punto integri gli importi che mancavano nel 730 originario. E alla fine del conteggio dovrebbe risultarti 1000*19% + fattura 1200*19%. Se il risultato non è questo fermati e vai a un CAF...

Edit: non mi è chiaro però il motivo per cui vorresti fare un mod.redditi correttivo anziché un 730 integrativo... Il mod. RW è a se, poteva partire da solo..
Edit 2: fattura del notaio puoi detrarre solo quella relativa al mutuo e non quella relativa all'acquisto casa e va inserita insieme agli interessi. Massimo 4000€ in totale.
Edit 3: ah ok, sul portale non si può fare il 730 integrativo. Quindi non so aiutarti a livello operativo.

Grazie per le risposte.
Si sul portale non si può fare 730 integrativo. Grazie del suggerimento, provo a vedere se mi esce fuori i 190 di agenzia + i 200 e passa del notaio (la fattura è separata per il solo mutuo). Nel caso non riuscissi venirne a capo andrò da un caf.

Non sono andato ancora da un caf perchè non vorrei mi venissero a chiedere tutti gli scontrini e ricevuti che nel 730 sono già inseriti.
 
fatto tutto, mi escono i calcoli giusti..l'unica cosa che mi dice

Dalla dichiarazione emerge un credito totale di xxx,00 euro e un debito totale di 128,00 euro

da dove sono usciti fuori questi 128 euro di debito?

io avevo fatto: 1) 730 2) reddito aggiuntivo correttivo compilazione quadro rw con pagamento f24 di circa 180 euro... 3) reddito correttivo


ora non vorrei che questi soldi dovuti sono perchè il sistema non ha visto il pagamento f24 del quadro rw..può essere?
 
Ultima modifica:
Buona sera a tutti voi esperti.
Avevo fatto il precompilato e avrei dovuto confermarlo e inviarlo, ma per alcuni problemi personali ho dimenticato di confermarlo.
Ora mi chiedo, il credito che mi risultava (che era un bell'importo), viene perso? O viene visto sul CU del prossimo anno?
Eventualmente non venga visto sul prossimo CU, ci sono possibilità per recuperarlo anche se il tempo per le dichiarazioni è terminato?
Grazie mille, Davide
 
Buona sera a tutti voi esperti.
Avevo fatto il precompilato e avrei dovuto confermarlo e inviarlo, ma per alcuni problemi personali ho dimenticato di confermarlo.
Ora mi chiedo, il credito che mi risultava (che era un bell'importo), viene perso? O viene visto sul CU del prossimo anno?
Eventualmente non venga visto sul prossimo CU, ci sono possibilità per recuperarlo anche se il tempo per le dichiarazioni è terminato?
Grazie mille, Davide
Presenta un modello REDDITI PF e porta il credito in COMPENSAZIONE.
Il prossimo anno lo utilizzerai per il rimborso col 730 dal tuo datore di lavoro.
In alternativa puoi chiedere il rimborso su conto bancario, ma temo che lo riceveresti fra un paio di anni.
 
Presenta un modello REDDITI PF e porta il credito in COMPENSAZIONE.
Il prossimo anno lo utilizzerai per il rimborso col 730 dal tuo datore di lavoro.
In alternativa puoi chiedere il rimborso su conto bancario, ma temo che lo riceveresti fra un paio di anni.
Grazie per la risposta. quindi devo rivolgermi a un altro caf, perchè il primo mi ha detto che se non faccio nulla, ritroverò questi crediti sulla dichiarazione del prossimo anno. non è cosi?
 
Grazie per la risposta. quindi devo rivolgermi a un altro caf, perchè il primo mi ha detto che se non faccio nulla, ritroverò questi crediti sulla dichiarazione del prossimo anno. non è cosi?
Vai nell'area riservata dell'agenzia delle entrate, scegli il modello, controlli i dati precompilati, clicchi ed invii .... e risparmi 60-80 euro di CAAF
 
Vai nell'area riservata dell'agenzia delle entrate, scegli il modello, controlli i dati precompilati, clicchi ed invii .... e risparmi 60-80 euro di CAAF
Okk fatto grazie mille! L'unica cosa, che ho fatto un F24 di 25€ per dichiarazione tardiva, e l'assistenza dell'agenzia delle entrate mi ha confermato che dovevo pagare solo 25 e non 250. Meglio cosi almeno con poca spesa ho risolto il problema! Grazie mille davvero!
 
Okk fatto grazie mille! L'unica cosa, che ho fatto un F24 di 25€ per dichiarazione tardiva, e l'assistenza dell'agenzia delle entrate mi ha confermato che dovevo pagare solo 25 e non 250. Meglio cosi almeno con poca spesa ho risolto il problema! Grazie mille davvero!
Grazie a Te e buone feste
 
Indietro