730/22

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si certo.. a questo punto mi conviene lasciare tutto com'è.. Devo solo vedere se l'abbonamento ai mezzi è stato caricato.. se non lo fosse e lo inserirei sarei soggetto ai controlli anche delle spese sanitarie?

Riguardo invece la mia adesione al servizio fatture elettronico invece sai dirmi qualcosa? Cosa comporta? Vale anche per le fatture dello scorso anno oppure le nuove? Come funziona?

Se inserisci l'abbonamento ai mezzi pubblici, non possono contestare nulla sulle spese sanitarie: in sostanza i controlli possono avvenire solo sui quadri modificati.

Non so rispondere alla seconda domanda; attendiamo altri pareri.
 
UNA DOMANDA SULLA DEDUCIBILITA' PER L'ASSEGNO AL CONIUGE

Mio cognato ha avuto la sentenza di separazione nel maggio 2021 e quest'anno dovrebbe portare in DEDUZIONE l'assegno mensile stabilito dal giudice.

Il mio dubbio è: può portare in deduzione tutte le mensilità del 2021 versate a partire dal mese di gennaio 2021, anche in assenza di una sentenza, oppure può dedurre solo le rate successive alla sentenza?

Ed in caso negativo, se la sentenza è stata pronunciata il 29 maggio 2021, può detrarre anche la mensilità di maggio, versata all'inizio del mese oppure solo quelle da giugno a dicembre?
 
Premesso che non c'è obbligo di conservare ricevute e fatture delle spese mediche e che si potrebbe anche non ricordare quanto è stato fatturato dal medico professionista, io lascerei tutto come sta, senza apportare alcuna modifica al 730 precompilato.

In teoria l'AdE non dovrebbe fare alcun controllo in quanto tu non hai modificato nulla.

Per assurdo, se tu modificassi la voce di spesa, saresti passibile di eventuale controllo.

Questo è ciò che farei io, ma tu comportati come meglio ritieni.

Con l'AdE non si sa mai come va a finire.

Puoi precisare p.f. quale disposizione dell'ADE non prevede più l'obbligo di conservare la documentazione relativa alle spese mediche?
 
Domanda per lavoratore privato e cassa integrazione;

Come molti, nel 2021 ho fatto cassa integrazione COVIDDI, nella dich. PRECOMPILATA vedo che risultano forniti i dati sia del datore, che quelli INPS.
(infatti sarei a debito di 100 euro relativi al conguaglio IRPEF)
confermate che quindi è già tutto registrato e devo solo verificare e spedire? grazie
 

Quindi precisando meglio il concetto: non sussiste più l’obbligo di conservare la documentazione nel caso che non venga modificato il 730 mentre negli altri casi sussiste ancora questo obbligo.
Anche perché a pag. 110 delle Istruzione per la compilazione del 730 2022 viene riportato quanto segue:
“Documentazione da conservare
Per le spese indicate nei righi E1, E2, E3, ed E25 occorre conservare la documentazione fiscale rilasciata dai percettori delle somme.”

https://www.agenziaentrate.gov.it/p...ioni.pdf/bcc3fa79-0156-5f74-e39e-35b6d607bb7b
 
Ultima modifica:
Quindi precisando meglio il concetto: non sussiste più l’obbligo di conservare la documentazione nel caso che non venga modificato il 730 mentre negli altri casi sussiste ancora questo obbligo.
Anche perché a pag. 110 delle Istruzione per la compilazione del 730 2022 viene riportato quanto segue:
“Documentazione da conservare
Per le spese indicate nei righi E1, E2, E3, ed E25 occorre conservare la documentazione fiscale rilasciata dai percettori delle somme.”

https://www.agenziaentrate.gov.it/p...ioni.pdf/bcc3fa79-0156-5f74-e39e-35b6d607bb7b

Io ritengo valida la disposizione che trovo sul sito dell'AdE, dunque nessun controllo sulle spese NON modificate dal contribuente
 

Allegati

  • Schermata 2022-07-12 alle 12.04.49.png
    Schermata 2022-07-12 alle 12.04.49.png
    137,9 KB · Visite: 85
State dicendo la stessa cosa... nessun controllo sulle spese precompilate non modificate, ma possono richiedere la documentazione sulle spese inserite manualmente.
 
Io ritengo valida la disposizione che trovo sul sito dell'AdE, dunque nessun controllo sulle spese NON modificate dal contribuente

Però anche le istruzioni al 730 dovrebbero avere una certa valenza (anche loro sono emanate dall'ADE). Diciamo che potrebbero coordinare meglio le fonti normative a disposizione del contribuente.
 
State dicendo la stessa cosa... nessun controllo sulle spese precompilate non modificate, ma possono richiedere la documentazione sulle spese inserite manualmente.

No. Nelle istruzioni al 730 non viene specificata questa distinzione. Leggi bene quanto ho ricopiato da tale documento.
 
No. Nelle istruzioni al 730 non viene specificata questa distinzione. Leggi bene quanto ho ricopiato da tale documento.

A pagina 110 parla genericamente di spese mediche senza entrare nel merito se siano precompilate o meno, ma se leggi a pagina 4 delle istruzioni c'è scritto che sulle spese già presenti in precompilata non saranno effettuati controlli. Lo dicono una volta all'inizio, poi non è che ad ogni specifica tipologia di spese lo debbono ripetere.
 
No. Nelle istruzioni al 730 non viene specificata questa distinzione. Leggi bene quanto ho ricopiato da tale documento.

Anche io ho fatto una screenshot dal sito dell'AdE: c'è scritto chiaramente che NON saranno fatti controlli sulle spese NON modificate.

Eventualmente possono solo controllare la "sussistenza dei requisiti oggettivi che consentono l'utilizzo di una detrazione o deduzione".
 
Buongiorno,

finalmente Degiro mi ha inviato il modulo per la dichiarazione dei redditi, per cui posso finalmente inviare il 730 e i quadri aggiuntivi. Sono in difficoltà per la dichiarazione di una prestazione occasionale, e vorrei evitare di andare al CAAF solo per questa cavolata, per cui volevo chiedervi una mano, se potete aiutarmi:

Prestazione occasionale:
Netto Ricevuto 402€ (di cui 2€ di bollo)
Sono sotto i 4800€ di prestazioni occasionali nell'anno
Il datore della prestazione NON mi ha dato un CU, ho solo una ricevuta firmata dell'anno scorso.

La dichiarazione della prestazione occasionale è nel rigo D5:
colonna 1 (tipologia di reddito): 2
colonna 2 (redditi lordi percepiti): ??? immagino sia il totale dei lordo delle prestazioni occasionali dell'anno scorso, per cui il lordo dei 400€ (o 402€)
colonna 3 (spese sostenute): 0€
colonna 4 (ritenute d'acconto subite): ??? ehh bho, qua cos'è? di nuovo 402€?

Grazie mille per l'aiuto

EDIT: ok credo di aver risolto, dovrebbe essere:
2, 400€, 0€, 0€
 
Ultima modifica:
CASO URGENTE​

Mia nipote è appena stata licenziata per fallimento dell'azienda con libri in tribunale, dopo 11 anni di lavoro.

Aveva presentato il 730 da cui risultava un credito di circa 1.200 euro.

Aveva inserito il sostituto di imposta presso cui lavorava.

Come deve comportarsi, visto che non avrà più buste paga dal suo datore di lavoro?

La mia idea è che bisogna presentare un modello REDDITI PF CORRETTIVO, per inserire l'assenza di un sostituto di imposta.

E' corretto?

Quando potrebbe ottenere il pagamento di quanto le spetta?

Inoltre come farà a ricevere il TFR dato che il suo datore di lavoro non ha più un centesimo?

C'è una sorta di garanzia per il TFR.

Mia nipote è disperata, anche perché ha un bimbo piccolo.

Grazie
 
Circa un mese, fa tramite CAF mi sono fatto fare il 730/22,
dopo di che e' stato inoltrato all'ADE, gli anni scorsi mi facevo
il precompilato ed era molto piu' semplice da consultare,
ed eventualmente stampare.
Oggi sono entrato con SPID alle Agenzia delle entrate, ma
non sono riuscito a vedere il 730 inviato dal CAF.
Domanda cosa posso fare per vedere ed eventualmente stampare
il 730 inviato dal CAF? Sempre che si possa fare.
 
Circa un mese, fa tramite CAF mi sono fatto fare il 730/22,
dopo di che e' stato inoltrato all'ADE, gli anni scorsi mi facevo
il precompilato ed era molto piu' semplice da consultare,
ed eventualmente stampare.
Oggi sono entrato con SPID alle Agenzia delle entrate, ma
non sono riuscito a vedere il 730 inviato dal CAF.
Domanda cosa posso fare per vedere ed eventualmente stampare
il 730 inviato dal CAF? Sempre che si possa fare.

Forse che il CAF non lo ha ancora inviato.

Magari li mandano tutti insieme in determinate date.

Lo vedrai certamente nel sito dell'AdE.
 
Forse che il CAF non lo ha ancora inviato.

Magari li mandano tutti insieme in determinate date.

Lo vedrai certamente nel sito dell'AdE.

Percio' il mese prossimo, visto che il 730 non lo vedo ed essendo pensionato
non ci sara' rimborso.:wall:
Comunque grazie per la risposta
 
CASO URGENTE​

Quando potrebbe ottenere il pagamento di quanto le spetta?

Inoltre come farà a ricevere il TFR dato che il suo datore di lavoro non ha più un centesimo?

C'è una sorta di garanzia per il TFR.

Mia nipote è disperata, anche perché ha un bimbo piccolo.

Grazie


il TFR è garantito da INPS al 100% non perderà un euro, il problema sono i tempi, temo siano molto lunghi.
 
Recupero pace contributiva

Salve,
Nel 2020 ho pagato rata 1 di 60 della pace contributiva e nel 2021 ho ricevuto correttamente il rispettivo rimborso di 11 euri .
Nel 2021 ho pagato le rimanenti 59 di 60 rate ricevendo il rispettivo rimborso di 676 euri oggi nel 730 congiunto.
Chiedo dove trovo gli 11 euri passati in quanto la detrazione si protrae per 5 anni?
E l'anno prossimo dove recupero gli 11+676+676 euri?
Forse sono detratti in busta paga?
Grazie
 
il TFR è garantito da INPS al 100% non perderà un euro, il problema sono i tempi, temo siano molto lunghi.

Grazie del chiarimento.

Avevo detto anche io la stessa cosa a mia nipote e si è tranquillizzata.

Avevo avuto in passato il caso di un Consorzio di Bonifica in Calabria che (udite udite) non versava per anni i contributi INPS per i suoi dipendenti.

I dipendenti hanno comunque preso regolarmente il TFR e gli amministratori hanno passato un bel guaio con la Giustizia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro