730/22

buongiorno
vi scrivo per avere un chiarimento sulle tempistiche di presentazione della dichiarazione dei redditi e rimborso previsto

a fine giugno il mio CAF ha elaborato la bozza del 730, l'ho approvata via email rispondendo di procedere, ma nella busta paga successiva presa a metà luglio il rimborso previsto non era presente nella busta paga, nonostante il CAF sia lo stesso che elabora anche le nostre buste paga.

per scrupolo ora ho inviato una email al CAF per sapere se il mio rimborso sarà presente nella busta paga che prenderò a metà agosto, ma vi chiedo: ci sono delle tempistiche per cui, prima di certi termini di tempo, non è previsto il rimborso nonostante il 730 sia già stato presentato?
 
Le finestre per il rimborso sono quelle che avevo indicato in questo post:

https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1988142&p=57649305&viewfull=1#post57649305

Se hai inviato il 730 dopo il 20 giugno, la tua azienda ha ricevuto i dati dall'AdE il 23 luglio, quindi se ti va bene vedrai il rimborso nel cedolino di agosto (dipende con che tempistica elaborano i cedolini).

Il fatto che il CAF sia lo stesso che elabora la tua busta paga è irrilevante, non sono certo loro che possono prendere iniziativa di rimborsarti dei soldi... deve essere l'AdE a comunicarlo.
 
Ricevuto notifica tramite app IO dell'accredito stipendio 01/08 con rimborso 730 (precompilato on line) unitamente a un non meglio identificato addebito di 40 euro avente voce "ANTIC. IRPEF TASS. SEP. DICH. 730".

Qualche info a tal proposito ?
 
Si vede che avevi indicato nel 730 dei redditi a tassazione separata...
 
Le finestre per il rimborso sono quelle che avevo indicato in questo post:

https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1988142&p=57649305&viewfull=1#post57649305

Se hai inviato il 730 dopo il 20 giugno, la tua azienda ha ricevuto i dati dall'AdE il 23 luglio, quindi se ti va bene vedrai il rimborso nel cedolino di agosto (dipende con che tempistica elaborano i cedolini).

Il fatto che il CAF sia lo stesso che elabora la tua busta paga è irrilevante, non sono certo loro che possono prendere iniziativa di rimborsarti dei soldi... deve essere l'AdE a comunicarlo.

grazie mille per la delucidazione

quindi tornando al mio caso specifico, avendo dato al CAF ok alla correttezza della dichiarazione 730 il giorno 28 giugno, dovrei ricevere il rimborso in questo intervallo

23 luglio per quelle presentate dal 21 giugno al 15 luglio;

speriamo, grazie di nuovo
 
Domanda forse banale...

So che per un lavoratore dipendente con la proprietà della sola casa dove è residente è possibile non presentare il 730, nel caso in cui però decida di presentarlo per chiedere un "rimborso energetico" deve obbligatoriamente compilare il quadro B (redditi fabbricati) o può lasciarlo vuoto?

Aggiungo che nel precompilato il quadro B è vuoto e nell'ultima pagina (Elementi a base della dichiarazione precompilata) sono indicati i dati e le rendite catastali con la colonna "Dato utilizzato" = NO
 
Vi chiedo: è variato qualcosa sulla deducibilità degli importi versati ai consorzi di bonifica ?
Lo scorso anno, nel bollettino che mi aveva inviato il consorzio, era scritto chiaramente che l'importo era deducibile dal reddito. Quest'anno sono passati a pagopa e la menzione alla deducibilità è sparita.
 
Ragazzi, vi chiedo una curiosità riguardante la corretta compilazione del 730 della mia compagna. Nel 2021 fa un corso di formazione, inizia a lavorare e poi cambia lavoro, quindi passa da un datore ad un altro, ma rimane solo un giorno da quest'ultimo, per poi rimanere disoccupata fino all'inizio di quest'anno, quando riprende a lavorare, però, come statale. Ora lei nel sostituto d'imposta cosa deve mettere? Perché ci da le voci relative ai CU comunicati da queste 3 figure (CU corso formazione - A; CU datore 1 - B; CU datore 2 - C) e la possibilità di non metterlo o metterne uno nuovo. Deve selezionare l'ultimo dell'anno scorso, il C, o lasciare vuoto oppure mettere l'ente pubblico, attuale datore? :confused:
 
Il sostituto d'imposta è il soggetto che eroga gli stipendi nel periodo in cui vengono trattenuti i debiti o rimborsati i crediti fiscali. Ergo, l'ente pubblico attuale datore di lavoro.
 
Il sostituto d'imposta è il soggetto che eroga gli stipendi nel periodo in cui vengono trattenuti i debiti o rimborsati i crediti fiscali. Ergo, l'ente pubblico attuale datore di lavoro.
Grazie mille per l'info! Avevo dei sospetti in merito, ma nessuno ne sapeva niente tra amici e conoscenti, mentre io non mi sono mai ritrovato in quella casistica :)
 
buongiorno,
ho fatto 730 precompilato, poi integrazione redditi rw..
ora mi sono accorto di aver dimenticato la spesa di acquisto prima casa dell'agenzia, che è detraibile..come posso integrare ? si può modificare la precompilata?
Grazie
 
buongiorno,
ho fatto 730 precompilato, poi integrazione redditi rw..
ora mi sono accorto di aver dimenticato la spesa di acquisto prima casa dell'agenzia, che è detraibile..come posso integrare ? si può modificare la precompilata?
Grazie

devi fare un modello redduti correttivo, mettendo dentro sia quanto contenuto nel 730 (credo te le proponga in automatico), integrato con la detrazione delle spese di intermediazione, sia il modulo RW.
 
devi fare un modello redduti correttivo, mettendo dentro sia quanto contenuto nel 730 (credo te le proponga in automatico), integrato con la detrazione delle spese di intermediazione, sia il modulo RW.

sto provando a farlo, ma mi propone diverse cose che non mi tornano.. devo capire se mi conviene o no.
diciamo che ho fatto acquisto prima casa l'anno scorso e in automatico mi ritrovo solo le detrazioni interessi mutuo...
da come ho capito potrei detrarre costi agenzia e basta, giusto?

Grazie
 
Ciao, una domanda rapida,

nella dichiarazione di quest'anno il bonus irpef (ex renzi) per gli incapienti come viene calcolato?

non capisco se non sia spettante o se spetti come credito di imposta


grazie
 
Ciao a tutti, una domandina, 730/22 fatto dal Caf con rimborso di circa 8000€, il caf mi dice rimborso in busta paga luglio/agosto ma ad oggi niente 0€!, con questo importo liquida direttamente Agenzia Entrate? in quanto tempo? Grazie
 
I rimborsi superiori a 4000€ non sono pagati in busta paga ma direttamente dall'AdE, e i tempi di rimborso sono molto più lunghi.
 
l'anno scorso acquisto prima casa...e come detrazioni mi sono accorto di avere nel rigo e7 circa 1000euro di interessi..
ma mancano negli altri righi E circa 4000euro di agenzia, ok sono 19% su 1000, e circa 1200euro di notaio..

l problema è che ho già inviato il 730 e successivamente il Redditi Persone Fisiche aggiuntivo per pagare le tasse di degiro.

Ora non mi è chiaro cosa fare, se vado sempre nella precompilata del 730 e seleziono Redditi correttivo non trovo le righe E7 E8 a E10..e quindi non so che fare.
il mio 730 precedente dovrebbe essere giusto, mi mancano solo queste spese da aggiungere che faccio devo andare ad un caf?
 
Indietro