730/22

Spid bloccato per troppi tentativi qualcuno ha contattato l'assistenza clienti? mi dice che dopo mezzora posso riprovare ma in realta' continua a ripropormi il blocco
grazie
 
Ciao a tutti, scrivo per chiedervi aiuto nel comprendere una voce del 730 precompilato.
Nella sezione delle spese sanitarie mi sono trovato una voce consistente di rimborso per le spese odontoiatriche sostenute nel 2021, peccato che questo non sia un rimborso in quanto la polizza sanitaria ha liquidato direttamente la struttura convenzionata?
E' normale che compaia questo "rimborso" anche se non è un rimborso vero e proprio? Subito mi è venuto un colpo in quanto non capivo a cosa si riferisse quella somma :D
 
Ciao a tutti, scrivo per chiedervi aiuto nel comprendere una voce del 730 precompilato.
Nella sezione delle spese sanitarie mi sono trovato una voce consistente di rimborso per le spese odontoiatriche sostenute nel 2021, peccato che questo non sia un rimborso in quanto la polizza sanitaria ha liquidato direttamente la struttura convenzionata?
E' normale che compaia questo "rimborso" anche se non è un rimborso vero e proprio? Subito mi è venuto un colpo in quanto non capivo a cosa si riferisse quella somma :D

Non si capisce molto: fai uno screen shot del tuo precompilato, nascondendo i dati sensibili.

Io capisco che ti vengono erroneamente inserite alcune spese sanitarie detraibili, che invece ti sarebbero state rimborsate dalla tua assicurazione.

Se è così, toglile dalla dichiarazione, altrimenti il prossimo anno ti verranno addebitate dall'AdE con importo maggiore.

Comunque nel prospetto delle spese sanitarie compare la voce "rimborsate SI o NO" e puoi vedere se l'AdE ne era al corrente.
 
Buongiorno a tutti,
sto iniziando a "spulciare" la precompilata e ho già trovato un dato che non mi quadra: alla voce relativa agli "Interessi per mutui ipotecari per acquisto abitazione principale" vedo una cifra di 900 euro, però dalla certificazione interessi che mi ha inviato la Banca risultano le seguenti voci:
IMPOSTA SOSTITUTIVA -631,72
SPESE -1.320,00
TOTALE INTERESSI NEL PERIODO -1.798,54
Ora, dato che il mutuo è cointestato quei 900 euro suppongo corrispondano al totale interessi diviso per 2 (1798,54/2=899,27), può essere? Ma se così fosse, è normale che non siano state comunicate le altre spese che ho sostenuto e che mi risultano essere detraibili?
Grazie mille a chiunque sappia aiutarmi!
 
Ciao Riccardo,
provo a spiegarmi meglio.
Nel corso del 2021 ho sostenuto spese odontoiatriche per 1085 euro, io non ho effettuato nessuno pagamento in quanto le prestazioni sono state saldate direttamente dall'assicurazione sanitaria che abbiamo a lavoro.
Entrando nel 730 non trovo la spesa di 1085 euro in quanto io non ho effettuato nessun pagamento, trovo però una voce di 1085 euro come rimborso.
Non riesco a capire come mai sia stata trasmessa questa voce visto che non mi è stato fatto un vero e proprio rimborso.
Per maggiore chiarezza riporto lo screenshot delle spese sanitarie

Schermata 2022-05-24 alle 13.54.56.png
 
Ultima modifica:
Ciao Riccardo,
provo a spiegarmi meglio.
Nel corso del 2021 ho sostenuto spese odontoiatriche per 1085 euro, io non ho effettuato nessuno pagamento in quanto le prestazioni sono state saldate direttamente dall'assicurazione sanitaria che abbiamo a lavoro.
Entrando nel 730 non trovo la spesa di 1085 euro in quanto io non ho effettuato nessun pagamento, trovo però una voce di 1085 euro come rimborso.
Non riesco a capire come mai sia stata trasmessa questa voce visto che non mi è stato fatto un vero e proprio rimborso.
Per maggiore chiarezza riporto lo screenshot delle spese sanitarie

Vedi l'allegato 2830613

Ciao, credo sia normale anche a me fa risultare i pagamenti tramite assicurazione come "rimborsi". Però dovresti avere anche la corrispondente voce di spesa, in modo che se la spesa è stata sostenuta direttamente dall'assicurazione in pratica i due valori si escludano. Non so se mi sono spiegato...
 
Ciao Micco,
si, ho capito cosa vuoi dire, ci dovrebbe essere anche la spesa sostenuta in modo che si pareggi il tutto.
Siccome è la prima volta che ho il 730 con queste voci mi sto chiedendo quale delle due soluzioni sia quella corretta:

1) inserire la voce di spesa mancante.
2) cancellare la voce di rimborso.

Sinceramente mi viene da dire che la soluzione corretta sia la due in quanto io non ho sostenuto nessuna spesa diretta,
 
Ciao Micco,
si, ho capito cosa vuoi dire, ci dovrebbe essere anche la spesa sostenuta in modo che si pareggi il tutto.
Siccome è la prima volta che ho il 730 con queste voci mi sto chiedendo quale delle due soluzioni sia quella corretta:

1) inserire la voce di spesa mancante.
2) cancellare la voce di rimborso.

Sinceramente mi viene da dire che la soluzione corretta sia la due in quanto io non ho sostenuto nessuna spesa diretta,

Vista la tua situazione, direi anche io che la cosa migliore è cancellare la voce di rimborso
 
Ciao a tutti, io ho un dubbio: ma avendo fatto la cessione del credito (alle poste) per spese di ristrutturazione 50 + ecobonus 65 , devo dichiarare qualcosa?
Nello specifico mi ritrovo questo, il dato utilizzato si riferisce ad una vecchia detrazione, mentre le altre sono quelle del 2021. le devo aggiungere o sono già a posto?
Schermata 2022-05-24 alle 14.45.24.png
Grazie.
 
Ultima modifica:
Ok grazie. Nel tuo caso invece hai sostenuto direttamente la spesa e poi hai ricevuto il rimborso?

No, spesa sostenuta completamente dall'assicurazione. Fino all'anno scorso (quest'anno ancora non ho controllato le spese mediche) mi risultava sia la spesa che il rimborso, quindi le due voci si annullavano.
 
scusate hoa stampato il 730 nel quadro quello dei redditi non compare niente invece nel riepilogo in fondo mi dice dati presenti come si fa a farli comparire nel quadro c ? grazie
In realta' in fondo nel riepilogo c'e' reddito da lavoro e assimilati dati presenti ma nel rigo dato utilizzato non c'e' niente....
 
Ultima modifica:
1) Quest'anno Noipa ha emesso CU errate e ha avvertito che avrebbe emesso poi quelle corrette. Se hai già la CU corretta, utilizza quella, altrimenti aspetta l'emissione, che mi pare di aver letto dovrebbe tardare ancora.
2) Tracciato, non tracciato, non cambia niente perché non sempre viene comunicato dalla farmacia/ente e non è nemmeno sempre corretto. L'importante è che tu abbia pagato con metodo tracciabile ciò che esula da farmaci e prestazioni del SSN o convenzionati. Anche l'anno scorso c'erano imprecisioni.
3) Non lo so

Grazie mille!!!!OK!
 
No, non l'ho tolta, pensavo fosse automatica la cosa. Fortunatamente l'anno scorso ci doveva ancora rimanere.

Appena lo fanno modificare la tolgo, è difficile? Grazie

No è semplice, ci sarà la sezione immobili, e ovviamente toglierai quelli che non sono più tuoi. Dal prossimo anno non compariranno più ( perchè si rifaranno alle dichiarazioni precedenti)
 
Ciao Riccardo,
provo a spiegarmi meglio.
Nel corso del 2021 ho sostenuto spese odontoiatriche per 1085 euro, io non ho effettuato nessuno pagamento in quanto le prestazioni sono state saldate direttamente dall'assicurazione sanitaria che abbiamo a lavoro.
Entrando nel 730 non trovo la spesa di 1085 euro in quanto io non ho effettuato nessun pagamento, trovo però una voce di 1085 euro come rimborso.
Non riesco a capire come mai sia stata trasmessa questa voce visto che non mi è stato fatto un vero e proprio rimborso.
Per maggiore chiarezza riporto lo screenshot delle spese sanitarie

Vedi l'allegato 2830614

Perchè oltre al rimbborso comunicato dall'assistenza sanitaria, dovevano comparirti le fatture emesse dal dentista, che vanno comunque emesse a tuo nome, anche se pagano loro.

Io cosi me le ritrovo le spese sanitarie rimborsate, ovvero fatturate e poi rimborsate dalla cassa ( e quindi i rimborsi vengono sottratti dalle spese)
 
A questo punto mi pare di capire che la problematica sia legata al mancato invio delle spese da parte del dentista....
 
Mi accodo alla discussione per chiedere una cosa che per voi magari è semplice, per me no.
E' il secondo anno che ho un solo CUD, e quindi come mi è stato suggerito dal CAF non ci stava bisogno di presentare domanda. Lo scorso anno non presentai 730 e non ero ne in credito, ne in debito.
Quest'anno ho visto che sto in debito di 19 euro, lo devo presentare?
Grazie
 
Ciao Riccardo,
provo a spiegarmi meglio.
Nel corso del 2021 ho sostenuto spese odontoiatriche per 1085 euro, io non ho effettuato nessuno pagamento in quanto le prestazioni sono state saldate direttamente dall'assicurazione sanitaria che abbiamo a lavoro.
Entrando nel 730 non trovo la spesa di 1085 euro in quanto io non ho effettuato nessun pagamento, trovo però una voce di 1085 euro come rimborso.
Non riesco a capire come mai sia stata trasmessa questa voce visto che non mi è stato fatto un vero e proprio rimborso.
Per maggiore chiarezza riporto lo screenshot delle spese sanitarie

Vedi l'allegato 2830614

Giusto per chiarirmi io.
Se c'è scritto dato utilizzato "NO", NON dovrebbe essere presente in dichiarazione o sbaglio?
 
Mi accodo alla discussione per chiedere una cosa che per voi magari è semplice, per me no.
E' il secondo anno che ho un solo CUD, e quindi come mi è stato suggerito dal CAF non ci stava bisogno di presentare domanda. Lo scorso anno non presentai 730 e non ero ne in credito, ne in debito.
Quest'anno ho visto che sto in debito di 19 euro, lo devo presentare?
Grazie

IN GENERALE È ESONERATO DALLA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE IL CONTRIBUENTE CHE POSSIEDE REDDITI PER I QUALI È DOVUTA UN'IMPOSTA NON SUPERIORE AD EURO 10,33

Quindi devi presentarlo!
 
Tieni presente che gli acconti, almeno il secondo, quello indicato come 1141 euro per novembre, possono essere omessi se pensi che per tutto il 2022 avrai un solo datore di lavoro che effettuerà il conguaglio regolarmente. Se invece accetti di versarli, ti saranno restituiti nella prossima dichiarazione dei redditi come credito a conguaglio.

Nel caso venga accettato il versamento del secondo acconto e avendo un unico datore di lavoro durante tutto il corso dell’anno perché saranno restituiti nella prossima dichiarazione dei redditi come credito a conguaglio? Non provvede il datore di lavoro che opera la trattenuta a novembre ad effettuare il conguaglio a fine anno?
 
Indietro