730/22

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non può annullarlo, ma entro il 30 novembre è possibile inviare il modello "redditi correttivo".

Scusa Parnas, ma il modello "redditi correttivo" si può inviare solo se si ha qualcosa da variare rispetto ai redditi.. giusto? Io volevo fare una variazione rispetto alle detrazioni che nonm ho inserito...
 
Nel correttivo c'è tutto, anche il quadro RP (oneri e spese) che è l'analogo del quadro E nel 730.
 
Quadro B

Un dubbio riguardo alla compilazione del quadro B per gli immobili: va inserita la rendita catastale rivalutata del 5% o il calcolo lo fa il software?
Per quanto riguarda la colonna 12 'casi particolari IMU' va inserito il codice 2 in caso di immobile locato per il quale si versa l'IMU o va lasciato in bianco?:confused:
 
Scusate, ho inviato il 730 il 30/6 e non vedo il rimborso a luglio. Lo scorso hanno lo avevo trasmesso il 29/6 e il rimborso l'ho trovato a luglio. Avete idea? Tnx.
 
Scusate, ho inviato il 730 il 30/6 e non vedo il rimborso a luglio. Lo scorso hanno lo avevo trasmesso il 29/6 e il rimborso l'ho trovato a luglio. Avete idea? Tnx.

Le finestre temporali del 2022 per il rimborso sono 5:

15 giugno per le dichiarazioni presentate entro il 31 maggio;
29 giugno per quelle presentate dal 1° al 20 giugno;
23 luglio per quelle presentate dal 21 giugno al 15 luglio;
15 settembre per quelle presentate dal 16 luglio al 31 agosto;
30 settembre per quelle presentate dal 1° al 30 settembre

(fonte: Modello 730/2022, prima scadenza il 31 maggio per i rimborsi IRPEF a luglio )

Quindi avresti dovuto inviarla al massimo entro il 20 giugno per avere speranza di vederla a luglio.
Poi dipende anche da quando la tua azienda prepara il cedolino.
 
Le finestre temporali del 2022 per il rimborso sono 5:

15 giugno per le dichiarazioni presentate entro il 31 maggio;
29 giugno per quelle presentate dal 1° al 20 giugno;
23 luglio per quelle presentate dal 21 giugno al 15 luglio;
15 settembre per quelle presentate dal 16 luglio al 31 agosto;
30 settembre per quelle presentate dal 1° al 30 settembre

(fonte: Modello 730/2022, prima scadenza il 31 maggio per i rimborsi IRPEF a luglio )

Quindi avresti dovuto inviarla al massimo entro il 20 giugno per avere speranza di vederla a luglio.
Poi dipende anche da quando la tua azienda prepara il cedolino.

Scusa, non capisco.
Non rientro in questa finestra?
23 luglio per quelle presentate dal 21 giugno al 15 luglio;
Avendo inviato il 30/6. Pagamento con lo stipendio di luglio. Dove sbaglio?
 
Scusa, non capisco.
Non rientro in questa finestra?
23 luglio per quelle presentate dal 21 giugno al 15 luglio;
Avendo inviato il 30/6. Pagamento con lo stipendio di luglio. Dove sbaglio?

Come fai a vedere lo stipendio di luglio, se il mese di luglio è appena iniziato?

Se sei un dipendente pubblico, lo vedrai dal 23 al 27 luglio.

Se sei un dipendente privato, dal 27 luglio al 15 agosto.
 
Come fai a vedere lo stipendio di luglio, se il mese di luglio è appena iniziato?

Se sei un dipendente pubblico, lo vedrai dal 23 al 27 luglio.

Se sei un dipendente privato, dal 27 luglio al 15 agosto.

Vedo già ciò che è stato messo in pagamento per luglio.
Quindi avrò il rimborso ad agosto. Mi auguro non ci siano stati problemi, ma ho la ricevuta dell'invio del 730 senza particolari segnalazioni.
 
Scusa, non capisco.
Non rientro in questa finestra?
23 luglio per quelle presentate dal 21 giugno al 15 luglio;

Sì, ma in quella finestra la tua azienda riceverà i dati del rimborso dall'AdE il 23 luglio.
Come pensi di poterlo vedere adesso che è il 6 luglio ?
 
Sì, ma in quella finestra la tua azienda riceverà i dati del rimborso dall'AdE il 23 luglio.
Come pensi di poterlo vedere adesso che è il 6 luglio ?

Ok, se riceve i dati il 23 luglio è chiaro che non potrà rimborsare sulla mensilità pagata e che è disponibile sul conto lo stesso giorno. Grazie.
 
Buongiorno, scrivo per avere una delucidazione.
Io come l'anno scorso, avendo del patrimonio presso broker esteri, e qualche plusvalenza (minus in realtà :P) da dichiarare ho preferito omettere il 730 precompilato e fare direttamente SOLO il modello redditi PF precompilato, dove comunque ho inserito anche tutti i redditi ed imposte da lavoro dipendente, che hanno poi subito un conguaglio siccome ho avuto anche redditi imponibili inseriti nel quadro RL (altri redditi da capitale mi pare si chiamino, guadagni da Lending Crowfunding per intenderci).
La domanda ora è: è corretto aver presentato solo un modello vero? perche continuo a leggere che per semplicità (o correttezza, a sto punto non so) tanti lavoratori dipendenti presentano il 730 precompilato cosi com'è e poi integrano con il modello redditi pf integrativo i quadri che occorrono. le modalità di presentazione sono entrambe corrette o devo obbligatoriamente presentare 730 da dipendente?
 
In genere si fa 730 + quadro RM/RW a parte per semplicità, ma va benissimo anche fare il Redditi PF come hai fatto tu.
 
Buongiorno, scrivo per avere una delucidazione.
Io come l'anno scorso, avendo del patrimonio presso broker esteri, e qualche plusvalenza (minus in realtà :P) da dichiarare ho preferito omettere il 730 precompilato e fare direttamente SOLO il modello redditi PF precompilato, dove comunque ho inserito anche tutti i redditi ed imposte da lavoro dipendente, che hanno poi subito un conguaglio siccome ho avuto anche redditi imponibili inseriti nel quadro RL (altri redditi da capitale mi pare si chiamino, guadagni da Lending Crowfunding per intenderci).
La domanda ora è: è corretto aver presentato solo un modello vero? perche continuo a leggere che per semplicità (o correttezza, a sto punto non so) tanti lavoratori dipendenti presentano il 730 precompilato cosi com'è e poi integrano con il modello redditi pf integrativo i quadri che occorrono. le modalità di presentazione sono entrambe corrette o devo obbligatoriamente presentare 730 da dipendente?

Forse, anche te per come è capitato a me quest'anno che ho dovuto presentare il quadro RW per la prima volta, ti crea confusione/perplessità il non vedere il quadro RW mentre sei impegnato nel compilare il 730 "tradizionale"; infatti l'opzione a poter compilare il quadro RW (o altri), appare a mod.730 inviato; solo allora si presenta la possibilità di compilarlo.

Ma come ti ha già detto Parnas, se hai risolto con l'altro modello redditi pf, non hai problemi.
 
Buonasera. Questa sera mi sono collegato per iniziare la mia dichiarazione. Come prima cosa ho aperto le spese sanitarie e confrontanto anche il dettaglio e i rispettivi numeri di fatture mi ritrovo una visita medica pagata 50€ registrata invece come 700€ ! Com'è possibile una cosa del genere? Come mi dovrei comportare?

Dal sito delle agenzie ho appena aderito alla consultazione alle fatture in modo elettronico.. lo stato è in approvazione.. ma non ho ben capito se potrò consultare anche le vecchie fatture.
 
Buonasera. Questa sera mi sono collegato per iniziare la mia dichiarazione. Come prima cosa ho aperto le spese sanitarie e confrontanto anche il dettaglio e i rispettivi numeri di fatture mi ritrovo una visita medica pagata 50€ registrata invece come 700€ ! Com'è possibile una cosa del genere? Come mi dovrei comportare?

Dal sito delle agenzie ho appena aderito alla consultazione alle fatture in modo elettronico.. lo stato è in approvazione.. ma non ho ben capito se potrò consultare anche le vecchie fatture.

Premesso che non c'è obbligo di conservare ricevute e fatture delle spese mediche e che si potrebbe anche non ricordare quanto è stato fatturato dal medico professionista, io lascerei tutto come sta, senza apportare alcuna modifica al 730 precompilato.

In teoria l'AdE non dovrebbe fare alcun controllo in quanto tu non hai modificato nulla.

Per assurdo, se tu modificassi la voce di spesa, saresti passibile di eventuale controllo.

Questo è ciò che farei io, ma tu comportati come meglio ritieni.

Con l'AdE non si sa mai come va a finire.
 
Premesso che non c'è obbligo di conservare ricevute e fatture delle spese mediche e che si potrebbe anche non ricordare quanto è stato fatturato dal medico professionista, io lascerei tutto come sta, senza apportare alcuna modifica al 730 precompilato.

In teoria l'AdE non dovrebbe fare alcun controllo in quanto tu non hai modificato nulla.

Per assurdo, se tu modificassi la voce di spesa, saresti passibile di eventuale controllo.

Questo è ciò che farei io, ma tu comportati come meglio ritieni.

Con l'AdE non si sa mai come va a finire.

Si certo.. a questo punto mi conviene lasciare tutto com'è.. Devo solo vedere se l'abbonamento ai mezzi è stato caricato.. se non lo fosse e lo inserirei sarei soggetto ai controlli anche delle spese sanitarie?

Riguardo invece la mia adesione al servizio fatture elettronico invece sai dirmi qualcosa? Cosa comporta? Vale anche per le fatture dello scorso anno oppure le nuove? Come funziona?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro