Carta conto "DB Contocarta" di Deutsche Bank Easy - Cap. 14° [FAQ: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Speriamo di no 😱

Ah certo, ci mancherebbe. È l'unica carta che non chiuderò mai di mia spontanea volontà. :D

Io l'ho fatta una ventina di anni fa, ed è l'unica carta (anzi, direi l'unico contratto bancario, o perfino di energia elettrica ecc.) che si presentava come "tutto gratis" e non ha avuto nessuna rimodulazione in ben 20 anni.
Il fatto che non generi profitti alla banca non mi pare un problema: chi ha lanciato il prodotto non è certo un fesso, e avrà fatto le sue valutazioni.

Ma sai, proprio perchè è nata 20 anni fà (:mmmm: così tanti?) e in 20 anni sono cambiate un sacco di cose, potrebbero non avere più gli stessi progetti.
Ovviamente mi auguro di no poichè io la uso ancora con tanta soddisfazione. ;)
 
Mah.. io invece tutto questo sbattimento non lo farei di sicuro.

Pec, lettere, esposti... e per cosa, per una semplice cartaconto ricaricabile?

Non mi vogliono? Amen, me ne faccio una ragione e guardo altrove.

Ormai chi ce l'ha se la tiene, a parte qualche raro caso che la chiude.

Poi, non è detto che tra qualche mese la chiudano d'ufficio a tutti. E possono farlo, anzi, onestamente non so perchè non lo abbiano ancora fatto visto il guadagno pari a zero per la banca.


Sono d'accordo con te a grandi linee, se non la aprono amen, ok... ma:

1. Non esistono attualmente alternative di contocarte convenienti come la db (esistono solo i conti correnti ma totalmente gratuiti senza alcuna condizione forse si contano sul palmo)
2. Ci sono tante filiali, soprattutto a Roma di dove mi pare sia l'utente, quindi ha diverse chances
3. Alla fine un esposto o un reclamo non è che sia chissà che di sbattimento, per me protestare contro politiche poco trasparenti o ingiuste è una questione di principio, poi chiaro che ognuno fa come meglio crede. Se non altro per la presa in giro, mi dici prima di sì al telefono e poi dopo che mi fai venire di persona mi dici no senza nemmeno una spiegazione chiara?
4. La possono chiudere, vero, cosa che può fare anche una banca con un cc (anche se più raro) e in quel caso certo, amen, anche per noi che già l'abbiamo
 
Cioè, fatemi capire. Esempio facile facile : faccio un pagamento alla cassa al supermercato Coop alle ore 12:20 di 8 euro....non esce subito (all'istante) su app Pagamento Coop ore 12:20 importo 8 euro ? Come qualsiasi altra carta esce tutto e subito, e poi una volta contabilizzato l'orario del pagamento si vede ?
 
Cioè, fatemi capire. Esempio facile facile : faccio un pagamento alla cassa al supermercato Coop alle ore 12:20 di 8 euro....non esce subito (all'istante) su app Pagamento Coop ore 12:20 importo 8 euro ? Come qualsiasi altra carta esce tutto e subito, e poi una volta contabilizzato l'orario del pagamento si vede ?

Come già detto no. Al massimo è possibile vedere l'importo delle spese da contabilizzare e null'altro. Mi viene da pensare che sia dovuto all'utilizzo da parte di DB della piattaforma Cedacri, dato che la stessa cosa per avviene ad esempio anche con Mediolanum (non ho esperienza con altre banche per confermare che sia effettivamente la piattaforma). Se questo è un bisogno imprescindibile, consiglio di guardare altri prodotti :)
 
Cioè, fatemi capire. Esempio facile facile : faccio un pagamento alla cassa al supermercato Coop alle ore 12:20 di 8 euro....non esce subito (all'istante) su app Pagamento Coop ore 12:20 importo 8 euro ? Come qualsiasi altra carta esce tutto e subito, e poi una volta contabilizzato l'orario del pagamento si vede ?

Ti arriva un SMS che ti informa della transazione, ma da app per vedere i dettagli devi aspettare che esca contabilizzata. Poi vedi sia la data dell'operazione che della contabilizzazione, ma non mi sembra si possa vedere l'ora esatta.
 
PERCHE' NON MI DATE LA DB CONTOCARTA?

Ravanando nel sito di DB Contocarta sono arrivato qui:

Dove ho trovato questo:
corporate.dbeasy@actaliscertymail.it

Dove ho spedito la mia letterina.
Salve, avrei delle rimostranze da farvi e dei chiarimenti da chiedervi nei vostri riguardi.

Mi serve una carta prepagata, dato che in giro ne esistono millemila ho chiesto consiglio nell'apposita sezione del Forum di Finanza on line.

Grazie ai consigli degli utenti ho stabilito che, per quello che serve a me, la migliore è la vostra DB Contocarta.

Il primo consiglio a cui mi sono attenuto è stato quello di telefonare al centro DB Easy prima di andarci in quanto, sulla base di quanto detto dagli utenti, tutti quei centri sarebbero abilitati a fornire la carta ma nella pratica non è così in quanto c'è anche chi si è sentito rispondere che no, non lo erano.

Telefono al primo centro DB Easy in Viale Anicio Gallo 8 il più vicino a casa mia, e la risposta è che no, non sono abilitati.
Telefono al secondo centro in Via Baldo degli Ubaldi 93, dalla parte opposta di Roma rispetto a me ma c'è la Metropolitana, e stavolta rispondono di si.

Mi reco da loro, in una ventina di minuti è tutto fatto e me ne torno a casa, nota, durante il colloquio mi viene chiesto se sono cliente di Deutsche Bank e la mia risposta è no.

Il giorno dopo mi arriva una telefonata dal Centro DB Easy, in cui mi viene detto che voi non accetterete la mia richiesta in quanto NON SONO CLIENTE DI DEUTSCHE BANK!
Ho obiettato che loro me lo avevano già chiesto il giorno prima e avevo risposto di no senza che facessero una piega, hanno aggiunto che la cosa dipende da "disposizioni interne" della Banca.
Non ho insistito oltre, supponendo che in questa fase iniziale i Centri DB Easy siano dei semplici passacarte.

Narrato come si sono svolti i fatti vorrei sapere da voi:

1) I Centri DB Easy "devono" o "possono" ricevere le richieste della DB Contocarta?
Questo per evitare che i richiedenti si ritrovino a fare il "Giro delle sette Chiese" non sapendolo, o il "Giro delle sette Telefonate" se prima anche loro hanno chiesto nel Forum.

2) Quali sarebbero le "disposizioni interne" che hanno portato al rifiuto della mia richiesta?

Sono indicate nei fogli che mi sono stati inviati automaticamente?
Li ho letti e non li ho trovati, ma non sono molto bravo a leggere il "burocratese" e magari mi sono sfuggiti.

Grazie.

Informazione per i non Romani.
Il "Giro delle sette Chiese" è un percorso seguito dal Papa che tocca le quattro Basiliche Papali Maggiori e le tre più importanti basiliche minori.

L'espressione "fare il Giro delle sette Chiese" ha assunto nel linguaggio comune una valenza negativa: essa può significare perdere tempo girando senza scopo oppure cercare affannosamente qualcuno che dia ascolto.

A giudicare da quello che leggo nel Forum il significato su Deutsche Bank sembrerebbe il secondo.

Buone ferie a tutti... D.B. esclusa.
 
@bbrun l'indirizzo che hai trovato e che hai utilizzato riguarda solo i clienti corporate, quindi mi sa che hai sbagliato. L'indirizzo pec giusto te lo avevo segnalato, oltre al fatto che trovavi i contatti (già verificati) in prima pagina.


Altre cose, che personalmente non condivido (prendili più che altro, se vuoi, come consigli per il futuro):

- non è che dire "mi serve questo..." sia una buona formula, dato che a loro non gliene può "fregà de meno". Anche dire che in giro non ce ne sono altre convenienti, se non per farli sentire più incensati (o più stupidi)

- anche citare il FOL, così come qualsiasi forum, non la trovo una cosa opportuna o sensata

- sul "giro delle sette chiese": il mio era solo un consiglio che mi ero permesso di darti per ottenere lo scopo di aprire una db, dato che era stato assodato che la filiale A ti può rifiutare la richiesta, e la filiale B, a 300 metri di distanza, potrebbe invece accogliertela. Ovviamente la perdita di tempo e l'eventualità di un nulla di fatto è sempre un rischio presente

- quando si invia un reclamo, solitamente si scrive in modo formale, non mi pare una buona idea scriverlo in questa forma, così come anche ammettere la propria ignoranza nel reclamo stesso ("non sono molto bravo a leggere il burocratese")

- mettere in copia conoscenza anche Banca di Italia potrebbe aumentare le probabilità di una risposta/soluzione. In ogni caso ha più senso un esposto a quest'ultima piuttosto che una mail o pec di protesta che nel 90% dei casi non riceve nemmeno risposta
 
Ultima modifica:
@bbrun l'indirizzo che hai trovato e che hai utilizzato riguarda solo i clienti corporate, quindi mi sa che hai sbagliato. L'indirizzo pec giusto te lo avevo segnalato, oltre al fatto che trovavi i contatti (già verificati) in prima pagina.


Altre cose, che personalmente non condivido (prendili più che altro, se vuoi, come consigli per il futuro):

- non è che dire "mi serve questo..." sia una buona formula, dato che a loro non gliene può "fregà de meno". Anche dire che in giro non ce ne sono altre convenienti, se non per farli sentire più incensati (o più stupidi)

- anche citare il FOL, così come qualsiasi forum, non la trovo una cosa opportuna o sensata

- sul "giro delle sette chiese": il mio era solo un consiglio che mi ero permesso di darti per ottenere lo scopo di aprire una db, dato che era stato assodato che la filiale A ti può rifiutare la richiesta, e la filiale B, a 300 metri di distanza, potrebbe invece accogliertela. Ovviamente la perdita di tempo e l'eventualità di un nulla di fatto è sempre un rischio presente

- quando si invia un reclamo, solitamente si scrive in modo formale, non mi pare una buona idea scriverlo in questa forma, così come anche ammettere la propria ignoranza nel reclamo stesso ("non sono molto bravo a leggere il burocratese")

Quoto. Pure se inviata all'indirizzo corretto, quella mail verrà semplicemente cestinata.
Capisco la frustrazione ma così si aumenta solo il tempo perso.
 
Ti arriva un SMS che ti informa della transazione, ma da app per vedere i dettagli devi aspettare che esca contabilizzata. Poi vedi sia la data dell'operazione che della contabilizzazione, ma non mi sembra si possa vedere l'ora esatta.

ma per lo meno sull'sms esce orario importo e luogo del pagamento ? Potresti controllare se esce l'orario su app una volta contabilizzato ?
 
ma per lo meno sull'sms esce orario importo e luogo del pagamento ? Potresti controllare se esce l'orario su app una volta contabilizzato ?

Sull'app non c'è l'ora, negli SMS sì.
Il luogo c'è nell'app (nel senso, ti dice il negozio dove è stata effettuata la spesa).
 
Ravanando nel sito di DB Contocarta sono arrivato qui:


Dove ho trovato questo:


Dove ho spedito la mia letterina.


Informazione per i non Romani.
Il "Giro delle sette Chiese" è un percorso seguito dal Papa che tocca le quattro Basiliche Papali Maggiori e le tre più importanti basiliche minori.

L'espressione "fare il Giro delle sette Chiese" ha assunto nel linguaggio comune una valenza negativa: essa può significare perdere tempo girando senza scopo oppure cercare affannosamente qualcuno che dia ascolto.

A giudicare da quello che leggo nel Forum il significato su Deutsche Bank sembrerebbe il secondo.

Buone ferie a tutti... D.B. esclusa.

Pure io nelle tue stesse condizioni e dovrei dire quello che mi diceva mia nonna milanese. Ossia "fa el gir dei quater cantun" (fare il giro dei 4 cantoni). Forse il mio caso è diverso perchè l'ultimo impigeato DB che mi ha contatato mi ha chiesto se avevo un reddito piu altre domande su quanta liquidità mettero' se accreditero' stipendio ecc.. Purtroppo il reddito non lo ho. Ma non vedo il problema perchè non chiedo nulla a nessuno dato che anticipo io caricando la carta con i miei soldi.
 
Ultima modifica:
Preso atto delle critiche ho riformulato la lettera.
P.S. Ero così incavolato che nel messaggio precedente non ho nemmeno messo il nome! Speriamo che almeno questo sia positivo nel senso che la faccia finire in super - direttissima nel cestino.

Eccola qui:
Salve, sono Biavasco Bruno, e sono alla ricerca di una carta prepagata.

Dato che in giro ne esistono millemila ho iniziato una scrematura, da cui ho stabilito che quella che quella che si avvicina di più alle mie esigenze è la vostra DB Contocarta.

Ho interpellato il Centro Db Easy più vicino a casa mia, per sentirmi dire che loro non lo fanno.
Ho chiamato il secondo e stavolta la risposta è stata affermativa.
Per fortuna che ho telefonato, altrimenti avrei fatto un viaggio a vuoto.

Mi reco da loro, in una ventina di minuti è tutto fatto e me ne torno a casa.
Il giorno dopo mi chiamano per dirmi che voi non accettate la mia richiesta in quanto NON SONO CLIENTE DI DEUTSCHE BANK!
Ho obiettato che loro me lo avevano già chiesto il giorno prima e avevo risposto di no senza che facessero una piega, hanno aggiunto che la cosa dipende da "disposizioni interne" della Banca.

Non ho insistito oltre, supponendo che in questa fase iniziale i Centri DB Easy siano dei semplici passacarte.

Ma a questo punto vorrei sapere due cose.

1) Deutsche Bank dà la sua carta a chiunque la richieda o no?

2) I Centri DB Easy "devono" o "possono" distribuire la Carta?

Nel primo caso fareste bene a dichiarare quali sono i criteri di selezione in modo tale che le persone perdano tempo inutilmente, quali sono nel mio caso? Solo il fatto che non sono vostro cliente? E perché non lo dite prima?

Nel secondo fareste bene a togliere dall'elenco i Centri DB Easy a cui non interessa distribuire la Carta, sempre per non far perdere tempo alle persone.

Grazie.

Va bene o bisogna ritoccare anche questa?
Riguardo al reclamo alla Banca d'Italia dove e sopratutto come farlo?
Inoltre per metterlo in riferimento al messaggio da inviare a DB devo farlo prima.

Altri suggerimenti?
@m_villa
Le Nonne hanno sempre ragione :-)

Ciao.
 
Va bene o bisogna ritoccare anche questa?
Ci sarebbe da fare un make up completo più che un ritocco...
Comunque, io scriverei grosso modo così:

Salve, ̶s̶o̶n̶o̶ ̶B̶i̶a̶v̶a̶s̶c̶o̶ ̶B̶r̶u̶n̶o̶,̶ ̶e̶ ̶s̶o̶n̶o̶ ̶a̶l̶l̶a̶ ̶r̶i̶c̶e̶r̶c̶a̶ ̶d̶i̶ ̶u̶n̶a̶ ̶c̶a̶r̶t̶a̶ ̶p̶r̶e̶p̶a̶g̶a̶t̶a̶.̶
avevo valutato la sottoscrizione di una db contocarta.
̶D̶a̶t̶o̶ ̶c̶h̶e̶ ̶i̶n̶ ̶g̶i̶r̶o̶ ̶n̶e̶ ̶e̶s̶i̶s̶t̶o̶n̶o̶ ̶m̶i̶l̶l̶e̶m̶i̶l̶a̶ ̶h̶o̶ ̶i̶n̶i̶z̶i̶a̶t̶o̶ ̶u̶n̶a̶ ̶s̶c̶r̶e̶m̶a̶t̶u̶r̶a̶,̶ ̶d̶a̶ ̶c̶u̶i̶ ̶h̶o̶ ̶s̶t̶a̶b̶i̶l̶i̶t̶o̶ ̶c̶h̶e̶ ̶q̶u̶e̶l̶l̶a̶ ̶c̶h̶e̶ ̶q̶u̶e̶l̶l̶a̶ ̶c̶h̶e̶ ̶s̶i̶ ̶a̶v̶v̶i̶c̶i̶n̶a̶ ̶d̶i̶ ̶p̶i̶ù̶ ̶a̶l̶l̶e̶ ̶m̶i̶e̶ ̶e̶s̶i̶g̶e̶n̶z̶e̶ ̶è̶ ̶l̶a̶ ̶v̶o̶s̶t̶r̶a̶ ̶D̶B̶ ̶C̶o̶n̶t̶o̶c̶a̶r̶t̶a̶.̶
Ho interpellato il Centro Db Easy più vicino a casa mia, ̶p̶e̶r̶ ̶s̶e̶n̶t̶i̶r̶m̶i̶ ̶d̶i̶r̶e̶ ̶c̶h̶e̶ ̶l̶o̶r̶o̶ ̶n̶o̶n̶ ̶l̶o̶ ̶f̶a̶n̶n̶o̶.̶ il quale mi ha negato tale possibilità. Ho chiamato una seconda filiale, e stavolta la risposta è stata affermativa.
̶P̶e̶r̶ ̶f̶o̶r̶t̶u̶n̶a̶ ̶c̶h̶e̶ ̶h̶o̶ ̶t̶e̶l̶e̶f̶o̶n̶a̶t̶o̶,̶ ̶a̶l̶t̶r̶i̶m̶e̶n̶t̶i̶ ̶a̶v̶r̶e̶i̶ ̶f̶a̶t̶t̶o̶ ̶u̶n̶ ̶v̶i̶a̶g̶g̶i̶o̶ ̶a̶ ̶v̶u̶o̶t̶o̶.̶
Mi reco da loro, in una ventina di minuti è tutto fatto e me ne torno a casa.
Il giorno dopo mi chiamano per dirmi che ̶ ̶v̶o̶i̶ ̶n̶o̶n̶ ̶a̶c̶c̶e̶t̶t̶a̶t̶e̶ la mia richiesta è stata respinta in quanto NON SONO CLIENTE DI DEUTSCHE BANK.
Ho obiettato che me lo avevano già chiesto il giorno prima ̶e̶ ̶a̶v̶e̶v̶o̶ ̶r̶i̶s̶p̶o̶s̶t̶o̶ ̶d̶i̶ ̶n̶o̶ ̶s̶e̶n̶z̶a̶ ̶c̶h̶e̶ ̶f̶a̶c̶e̶s̶s̶e̶r̶o̶ ̶u̶n̶a̶ ̶p̶i̶e̶g̶a̶, per cui ne erano già a conoscenza; hanno aggiunto che la cosa dipende da "disposizioni interne" della Banca.
̶N̶o̶n̶ ̶h̶o̶ ̶i̶n̶s̶i̶s̶t̶i̶t̶o̶ ̶o̶l̶t̶r̶e̶,̶ ̶s̶u̶p̶p̶o̶n̶e̶n̶d̶o̶ ̶c̶h̶e̶ ̶i̶n̶ ̶q̶u̶e̶s̶t̶a̶ ̶f̶a̶s̶e̶ ̶i̶n̶i̶z̶i̶a̶l̶e̶ ̶i̶ ̶C̶e̶n̶t̶r̶i̶ ̶D̶B̶ ̶E̶a̶s̶y̶ ̶s̶i̶a̶n̶o̶ ̶d̶e̶i̶ ̶s̶e̶m̶p̶l̶i̶c̶i̶ ̶p̶a̶s̶s̶a̶c̶a̶r̶t̶e̶.̶
̶M̶a̶ ̶a̶ ̶q̶u̶e̶s̶t̶o̶ ̶p̶u̶n̶t̶o̶ Vorrei pertanto sapere d̶u̶e̶ ̶c̶o̶s̶e̶.̶ :

1) ̶D̶e̶u̶t̶s̶c̶h̶e̶ ̶B̶a̶n̶k̶ ̶d̶à̶ ̶l̶a̶ ̶s̶u̶a̶ ̶c̶a̶r̶t̶a̶ ̶a̶ ̶c̶h̶i̶u̶n̶q̶u̶e̶ ̶l̶a̶ ̶r̶i̶c̶h̶i̶e̶d̶a̶ ̶o̶ ̶n̶o̶?̶ Perché non è più possibile aprirla, come avveniva anche online, senza particolari requisiti?

2) ̶I̶ ̶C̶e̶n̶t̶r̶i̶ ̶D̶B̶ ̶E̶a̶s̶y̶ ̶"̶d̶e̶v̶o̶n̶o̶"̶ ̶o̶ ̶"̶p̶o̶s̶s̶o̶n̶o̶"̶ ̶d̶i̶s̶t̶r̶i̶b̶u̶i̶r̶e̶ ̶l̶a̶ ̶C̶a̶r̶t̶a̶?̶ Quali sono i requisiti per ottenere la carta?


N̶e̶l̶ ̶p̶r̶i̶m̶o̶ ̶c̶a̶s̶o̶ ̶f̶a̶r̶e̶s̶t̶e̶ ̶b̶e̶n̶e̶ ̶a̶ ̶d̶i̶c̶h̶i̶a̶r̶a̶r̶e̶ ̶q̶u̶a̶l̶i̶ ̶s̶o̶n̶o̶ ̶i̶ ̶c̶r̶i̶t̶e̶r̶i̶ ̶d̶i̶ ̶s̶e̶l̶e̶z̶i̶o̶n̶e̶ ̶i̶n̶ ̶m̶o̶d̶o̶ ̶t̶a̶l̶e̶ ̶c̶h̶e̶ ̶l̶e̶ ̶p̶e̶r̶s̶o̶n̶e̶ ̶p̶e̶r̶d̶a̶n̶o̶ ̶t̶e̶m̶p̶o̶ ̶i̶n̶u̶t̶i̶l̶m̶e̶n̶t̶e̶,̶ ̶q̶u̶a̶l̶i̶ ̶s̶o̶n̶o̶ ̶n̶e̶l̶ ̶m̶i̶o̶ ̶c̶a̶s̶o̶?̶ ̶S̶o̶l̶o̶ ̶i̶l̶ ̶f̶a̶t̶t̶o̶ ̶c̶h̶e̶ ̶n̶o̶n̶ ̶s̶o̶n̶o̶ ̶v̶o̶s̶t̶r̶o̶ ̶c̶l̶i̶e̶n̶t̶e̶?̶ ̶E̶ ̶p̶e̶r̶c̶h̶é̶ ̶n̶o̶n̶ ̶l̶o̶ ̶d̶i̶t̶e̶ ̶p̶r̶i̶m̶a̶?̶

̶N̶e̶l̶ ̶s̶e̶c̶o̶n̶d̶o̶ ̶f̶a̶r̶e̶s̶t̶e̶ ̶b̶e̶n̶e̶ ̶a̶ ̶t̶o̶g̶l̶i̶e̶r̶e̶ ̶d̶a̶l̶l̶'̶e̶l̶e̶n̶c̶o̶ ̶i̶ ̶C̶e̶n̶t̶r̶i̶ ̶D̶B̶ ̶E̶a̶s̶y̶ ̶a̶ ̶c̶u̶i̶ ̶n̶o̶n̶ ̶i̶n̶t̶e̶r̶e̶s̶s̶a̶ ̶d̶i̶s̶t̶r̶i̶b̶u̶i̶r̶e̶ ̶l̶a̶ ̶C̶a̶r̶t̶a̶,̶ ̶s̶e̶m̶p̶r̶e̶ ̶p̶e̶r̶ ̶n̶o̶n̶ ̶f̶a̶r̶ ̶p̶e̶r̶d̶e̶r̶e̶ ̶t̶e̶m̶p̶o̶ ̶a̶l̶l̶e̶ ̶p̶e̶r̶s̶o̶n̶e̶.̶

Ritengo doverosa la trasparenza, che nelle vostre procedure evidentemente difetta, lasciando il cliente, che nel frattempo ha perso del tempo venendo prima rassicurato e poi vedendosi negata la richiesta, nell'incertezza e nella discrezionalità delle filiali.

Distinti saluti
Biavasco Bruno



Riguardo al reclamo alla Banca d'Italia dove e sopratutto come farlo?
Inoltre per metterlo in riferimento al messaggio da inviare a DB devo farlo prima.
Puoi scrivere l'indirizzo della banca di Italia nel campo CC (copia conoscenza) del tuo provider o client di posta elettronica, così che la cosa sia contestuale.
In alternativa potresti anche non contattare proprio Deutsche Bank e fare soltanto, semplicemente, un esposto a Banca di Italia seguendo la procedura guidata.
 
In alternativa potresti anche non contattare proprio Deutsche Bank e fare soltanto, semplicemente, un esposto a Banca di Italia seguendo la procedura guidata.
Considerando che l'obiettivo finale è quello di ottenere la Carta è prudente rivolgersi subito alla Banca d'Italia con un Esposto?
Inoltre come interviene la suddetta? Seriamente o con un "tottò alla manina".
Ci sono stati un paio di interventi in quest'ultimo senso, è vero sono solo due però da bravo Italiano non è che mi fidi molto sull'efficienza delle istituzioni.
Tu hai maggiori informazioni sull'efficacia?

Passiamo al tuo suggerimento sul punto 2)

Io sono partito con: I Centri DB Easy "devono" o "possono" distribuire la Carta?
Tu mi suggerisci: Quali sono i requisiti per ottenere la carta?
Mi sembra che la tua domanda faccia un po il paio con quella al punto 1).

DB nel suo sito dà l'elenco dei Centri DB Easy in tutta Italia, io vorrei sapere se posso andare (con o senza telefonata) in uno qualsiasi, partendo dal presupposto che, non essendoci indicazioni contrarie, posso fare la Carta ovunque.

Grazie.
 
Considerando che l'obiettivo finale è quello di ottenere la Carta è prudente rivolgersi subito alla Banca d'Italia con un Esposto
Considerato che l'obbiettivo principale è ottenere la carta io farei prima il giro (completo) delle sette chiese.

Inoltre come interviene la suddetta? Seriamente o con un "tottò alla manina".
Ci sono stati un paio di interventi in quest'ultimo senso, è vero sono solo due però da bravo Italiano non è che mi fidi molto sull'efficienza delle istituzioni.
Tu hai maggiori informazioni sull'efficacia?
Non so a quali interventi ti stai riferendo. In generale comunque reclami o esposti non ti danno alcuna garanzia circa l'efficacia del raggiungimento del tuo scopo, costituiscono solo un tentativo ed è nei diritti di tutti.


Io sono partito con: I Centri DB Easy "devono" o "possono" distribuire la Carta?
Tu mi suggerisci: Quali sono i requisiti per ottenere la carta?
Mi sembra che la tua domanda faccia un po il paio con quella al punto 1).
Mi sembra superflua la tua prima domanda in quanto è ormai assodato che possono, non che devono. Per questo ho solo suggerito quelli che potevano essere i MIEI dubbi da chiedere, chiaramente tu sei libero di domandare ciò che ritieni più opportuno.

DB nel suo sito dà l'elenco dei Centri DB Easy in tutta Italia, io vorrei sapere se posso andare (con o senza telefonata) in uno qualsiasi, partendo dal presupposto che, non essendoci indicazioni contrarie, posso fare la Carta ovunque.
Sapessi quante cose vorrei sapere io, ma che non riesco a sapere neppure se le chiedo...
 
Insomma la solita Italia.
Tu vorresti una risposta (SI/NO), se ti va bene ti rispondono con un "NI", se ti va così - così con un "non so" e se ti va male con un... non rispondendoti.

Per l'esposto, dato che sono poco diplomatico nello scrivere mi puoi dare una traccia di base?
 
Per l'esposto, dato che sono poco diplomatico nello scrivere mi puoi dare una traccia di base?
Te l'ho già data, potresti rimodellarla sulla base di quella. Oppure cerca qualche esempio di reclamo formale in rete, o se hai qualche conoscente che è bravo in queste cose potresti fartela visionare/correggere prima di inviarla.
 
Grazie Checklist, mi metto alla ricerca.
 
Ma quale è la carta che si avvicina di più alle caratteristiche di DB? Da un check mi sembra sia Widiba .,.che ne pensate ?

Scusate l OT ma se uno non riesce ad ottenere DB deve valutare alternative
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro