Carta conto "DB Contocarta" di Deutsche Bank Easy - Cap. 14° [FAQ: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Come al solito siamo in Italia. È tutto telematico, ma la burocrazia ci mette sempre lo zampino. La polizia esige il certificato di assicurazione benché disponga degli strumenti per il controllo on line. È una stortura del sistema. Pensate che l'agenzia delle entrate in sede di controllo esige l'esibizione delle fatture ( elettroniche) delle quali essa ne è a conoscenza. Sembra assurdo ma è così. Se poi pensiamo che c'è l'inversione dell'onere della prova....beh meglio che mi fermo qui altrimenti mi bannano
 
Le FF.OO. non sono tenute a fare la verifica telematica, e la rete al momento del controllo può anche non funzionare.
Non è corretto dire che è obbligatorio esibire la ricevuta del pagamento; l'unico documento obbligatorio da avere a bordo è il certificato di assicurazione (art. 180 comma 1 lettera d c.s.), che non è una quietanza; non il contrassegno, non la scheda contrattuale, non la semplice prova del pagamento. La prova dell'avvenuto pagamento, ove questo non fosse ancora contabilizzato dalla Compagnia (anche perché il premio pagato potrebbe essere inferiore a quello chiesto a rinnovo, e quindi in tal caso la garanzia non opererebbe), potrebbe creare qualche malinteso anche in caso di controllo telematico sul db ANIA, ove la copertura non risultasse (le FF.OO. non hanno obbligo di controllare, ma se controllano poi possono agire di conseguenza).
Fine OT
 
Ma io è proprio questo genere di problemi che non capisco, nel senso, sia per il bollo che per l'assicurazione, ad oggi, non occorre più esibire ricevute o tagliandini, risulta tutto telematicamente. Poi, in ogni caso, si può sempre andare nei movimenti della propria banca a cercare il relativo pagamento, alle brutte.
alle brutte ti controllano qualsiasi cosa possibile
ripeto che non è una discussione tra pari
 
Le FF.OO. non sono tenute a fare la verifica telematica, e la rete al momento del controllo può anche non funzionare.
Non è corretto dire che è obbligatorio esibire la ricevuta del pagamento; l'unico documento obbligatorio da avere a bordo è il certificato di assicurazione (art. 180 comma 1 lettera d c.s.), che non è una quietanza; non il contrassegno, non la scheda contrattuale, non la semplice prova del pagamento. La prova dell'avvenuto pagamento, ove questo non fosse ancora contabilizzato dalla Compagnia (anche perché il premio pagato potrebbe essere inferiore a quello chiesto a rinnovo, e quindi in tal caso la garanzia non opererebbe), potrebbe creare qualche malinteso anche in caso di controllo telematico sul db ANIA, ove la copertura non risultasse (le FF.OO. non hanno obbligo di controllare, ma se controllano poi possono agire di conseguenza).
Fine OT
Effettivamente penso che tu abbia ragione, la rete potrebbe anche non funzionare (cosa, parliamoci chiaro però, molto rara dai...). Così come per la revisione credo che si dovrebbe eventualmente esibire il tagliandino adesivo o ciò che rilascia l'officina, non le ricevute di pagamento... Per il bollo io comunque lo pago da HB e non ho mai stampato nulla, quelle volte che sono stato fermato non ricordo mi abbiano mai chiesto nulla in merito al bollo.
 
Effettivamente penso che tu abbia ragione, la rete potrebbe anche non funzionare (cosa, parliamoci chiaro però, molto rara dai...). Così come per la revisione credo che si dovrebbe eventualmente esibire il tagliandino adesivo o ciò che rilascia l'officina, non le ricevute di pagamento... Per il bollo io comunque lo pago da HB e non ho mai stampato nulla, quelle volte che sono stato fermato non ricordo mi abbiano mai chiesto nulla in merito al bollo.
Certo che se la rete non funziona, è un problema delle forze dell'ordine che non hanno una rete buona, non può essere un problema da ribaltare sull'automobilista che deve avere un altro modo di dimostrare che ha fatto quanto dovuto.
 
Certo che se la rete non funziona, è un problema delle forze dell'ordine che non hanno una rete buona, non può essere un problema da ribaltare sull'automobilista che deve avere un altro modo di dimostrare che ha fatto quanto dovuto.
ma che centra la rete...serve solo il certificato di assicurazione, a prescindere se le forze dell' ordine possano o meno verificare tutto online, lo dice il codice della strada...sui vecchi libretti il tagliandino della revisione veniva applicato su di esso e quindi quando esibivi il libretto esibivi automaticamente pure quello...non sò ora con i nuovi libretti...Dov'è il ribaltamento?
 
ma che centra la rete...serve solo il certificato di assicurazione, a prescindere se le forze dell' ordine possano o meno verificare tutto online, lo dice il codice della strada...sui vecchi libretti il tagliandino della revisione veniva applicato su di esso e quindi quando esibivi il libretto esibivi automaticamente pure quello...non sò ora con i nuovi libretti...Dov'è il ribaltamento?
Vabbè, e per bollo e revisione? Cosa va esibito?
 
ma che centra la rete...serve solo il certificato di assicurazione, a prescindere se le forze dell' ordine possano o meno verificare tutto online, lo dice il codice della strada...sui vecchi libretti il tagliandino della revisione veniva applicato su di esso e quindi quando esibivi il libretto esibivi automaticamente pure quello...non sò ora con i nuovi libretti...Dov'è il ribaltamento?
Io in realtà pensavo al bollo del quale non è obbligatorio conservare in auto la ricevuta di pagamento: La ricevuta del bollo auto va tenuta in auto?
 
per il bollo assolutamente nulla...per la revisione nel libretto c' era l' adesivo appiccicato
Bene, allora mi confermi quanto avevo supposto, cioè che, assicurazione a parte, prendersi la briga di stamparsi gli avvenuti pagamenti costituisce un eccesso di scrupolo (sia chiaro, un eccesso di prudenza è sempre meglio, non sto condannando chi lo fa).
 
Bene, allora mi confermi quanto avevo supposto, cioè che, assicurazione a parte, prendersi la briga di stamparsi gli avvenuti pagamenti costituisce un eccesso di scrupolo (sia chiaro, un eccesso di prudenza è sempre meglio, non sto condannando chi lo fa).
ma certo...figurati...dovrebbero corrompersi tutti i database possibili...dell' aci, dell' agenzia delle entrate, delle banche con le quali hai pagato i bolli...
 
ma certo...figurati...dovrebbero corrompersi tutti i database possibili...dell' aci, dell' agenzia delle entrate...
Ma credo che il punto fosse un altro. Poniamo la verifica del bollo, si fa in via telematica, come? Usando Internet? Se è così e per puro caso sfortunato colui che sta effettuando il controllo ha un terminale con il quale in quel momento non riesce ad accedere a nessuno dei database in questione perché la linea Internet non gli funziona e non funziona a nessuno dei suoi colleghi in pattuglia con lui, come verifica che il bollo è pagato senza avere la stampa della ricevuta che non è obbligatoria?
In tal (raro) caso, il buon senso mi dice che semplicemente non deve contestare nulla.
 
non può assolutamente contestarti nulla perchè tu non sei tenuto a fornirgli nulla...
Infatti ci si chiedeva, se non ho interpretato male qualche post fa, come mai allora per il bollo non siamo tenuti a esibire nulla, perché tanto eventualmente lo controllano loro telematicamente, e invece per l'assicurazione, sebbene regolarmente coperti, sì. Magari c'è qualche motivo preciso che mi sfugge..
p.s. anche la revisione, se volessero, potrebbero controllarla esclusivamente in modo telematico..
 
Infatti ci si chiedeva, se non ho interpretato male qualche post fa, come mai allora per bollo/revisione non siamo tenuti a esibire nulla, perché tanto eventualmente lo controllano loro telematicamente, e invece per l'assicurazione, sebbene regolarmente coperti, sì. Magari c'è qualche motivo preciso che mi sfugge..
perchè non hanno cambiato l' art. 180 comma 1 lettera del c.s....quando e se lo cambiarenno non ci sarà più l' obbligo...è inutile cercare una logica...
 
perchè non hanno cambiato l' art. 180 comma 1 lettera del c.s....quando e se lo cambiarenno non ci sarà più l' obbligo...è inutile cercare una logica...
Benissimo, spiegazione logica, di un qualcosa senza logica OK!
 
Benissimo, spiegazione logica, di un qualcosa senza logica OK!
che poi, se ci pensi bene, metti che non hanno la linea...il bollo è una tassa di proprietà e non riguarda loro ma l' agenzia delle entrate, per la revisione c'è il bollino sul libretto...cosa resta? L' assicurazione...come la dimostri? Con il certificato di assicurazione cartaceo...quindi, volendo, una certa logica la si può anche ravvisare...
 
A parte il fatto che se non paghi il bollo ti vengono a cercare e non c'è bisogno di contestartelo mentre circoli, dato che è una tassa di possesso e non più di circolazione => non serve impegnare le FF.OO. nella verifica dell'avvenuto pagamento => ratio del perché non serve portarselo dietro.
Non è detto che ad essere deficitaria sia la rete (bella poi che secondo qualcuno gli agenti della Polstrada... dovrebbero essere tenuti ad avere una copertura efficiente...anche nella Sila o in Barbagia?!?), ma può essere il db ANIA (privato) che non funziona (e garantisco che ciò avviene con frequenza). Questo è il motivo per cui la copertura assicurativa deve essere comunque dimostrabile a richiesta per legge (ed è inutile continuare ad argomentare all'italiana sugli "arrangiamenti"), perché il fatto che un'auto circoli senza assicurazione (e il numero è in costante aumento) è un problema di ordine pubblico. Facciamo che venga addosso a voi un disgraziato senza copertura assicurativa, ma con la ricevuta con cui ha pagato un premio di un euro inferiore a quello che avrebbe dovuto: 1 - La Compagnia non emette la polizza, e ne ha buon diritto in quanto il premio corretto non è stato versato 2 - Il disgraziato dovrà pagarvi i danni di tasca propria. Buona fortuna...
Per la revisione è la stessa cosa: viene dimostrata con il bollino applicato alla carta di circolazione, e non è certo un obbligo della P.A. che il db pubblico che può attestarla sia sempre operativo; né può un malfunzionamento di quest'ultimo al momento del controllo essere motivo di accoglimento di un ricorso; inoltre anche qui non basta esibire l'avvenuto pagamento della revisione, in quanto il corrispettivo viene pagato per eseguire la revisione, ma non è detto che questa venga poi superata.
Detto questo, mettere un'auto sotto sequestro è una noia anche per le FF.OO. per una serie di motivi tecnici su cui non vi annoio oltre; da cui, anche, il motivo per cui esse si dimostrano spesso molto più ragionevoli di quanto non ci si aspetti, attivandosi in maniera scrupolosa e secondo norma solo quando ravvisano un rischio per la circolazione, reso evidente dalle circostanze concrete. Ma questo non deve diventare il solito argomento per contare sul fatto che chiudano un occhio, e a maggior ragione che debbano chiuderlo. ;)
 
che poi, se ci pensi bene, metti che non hanno la linea...il bollo è una tassa di proprietà e non riguarda loro ma l' agenzia delle entrate, per la revisione c'è il bollino sul libretto
Sì penso che tu abbia ragione. Comunque una volta fui fermato con un amico, macchina sua. Presero i documenti e dopo qualche minuto tornarono con una multa per revisione non effettuata. Non chiesero, però, se avesse il bollino da qualche parte, magari non erano nemmeno tenuti a farlo, sarebbe stata solo una domanda in più, come per dire "dov'è il bollino della revisione?" per cui ho pensato che avessero controllato la revisione solo telematicamente, ma potrei sbagliare.

L' assicurazione...come la dimostri? Con il certificato di assicurazione cartaceo...quindi, volendo, una certa logica la si può anche ravvisare...
Ripeto, per capire se si è coperti dall'assicurazione basta inserire una targa, e lo possiamo fare anche noi sul portale. Se si è coperti, ciò implica necessariamente che si è in regola e che il premio è stato pagato. Che poi la legge imponga altro per dimostrarlo ok, ci sta.
 
Non è detto che ad essere deficitaria sia la rete (bella poi che secondo qualcuno gli agenti della Polstrada... dovrebbero essere tenuti ad avere una copertura efficiente...anche nella Sila o in Barbagia?!?), ma può essere il db ANIA (privato) che non funziona (e garantisco che ciò avviene con frequenza). Questo è il motivo per cui la copertura assicurativa deve essere comunque dimostrabile a richiesta per legge
Per la revisione è la stessa cosa: viene dimostrata con il bollino applicato alla carta di circolazione, e non è certo un obbligo della P.A. che il db pubblico che può attestarla sia sempre operativo
E ci sta tutto anche questo.

Si era partiti dalla stampa del pagamento del bollo, comunque... :D

p.s. purtroppo di gente che circola senza assicurazione ce n'è tanta, magari bastasse un tagliandino (che poi, se non hai pagato il premio completo l'assicurazione non rilascia proprio nulla, non so a quali ricevute di pagamento ti riferisci...). E quando questa gente ti viene addosso i danni te li paghi da solo, mentre loro non finiscono certo in galera, al massimo ricevono l'ennesima multa che non pagheranno mai o il sequestro di un catorcio su cui non hanno mai pagato nulla...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro