Fondi immobiliari 69

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
lo so ma purtroppo per l'ennesima volta la terza e non capisco il perchè, dove vivo io tocchiamo sempre record per il COVID praticamente siamo a 1000 su 100000 e molti per non finire nell'incubo dell'isolamento e non lavorare non fanno i test

Dovevamo cenare in un ristorante in 6 tre coppie normalissime con triplo vaccino ma con figli untori ( 4 siamo positivi ) che scatole
 
Buon Anno! Facendo i conti ieri mi sono accorto che in data 22/12/21 finalmente hanno liquidato Europa Immobiliare 1. L'ultimo rimborso è stato di circa 21 euro proquota per un totale di circa 50€ proquota in quasi tre anni :O... se liquidavano tutto subito era molto meglio perché lo scheletro nell'armadio in questi anni è comunque costato il bollo e ha tenuto immobilizzata la minus iniziale :bye:
 
lo so ma purtroppo per l'ennesima volta la terza e non capisco il perchè, dove vivo io tocchiamo sempre record per il COVID praticamente siamo a 1000 su 100000 e molti per non finire nell'incubo dell'isolamento e non lavorare non fanno i test

Dovevamo cenare in un ristorante in 6 tre coppie normalissime con triplo vaccino ma con figli untori ( 4 siamo positivi ) che scatole

Ciao Gioang auguri di pronta guarigione
 
BORGOSESIA - Nel 2020 raddoppia i ricavi da vendite immobiliari (+107%) 03/01/2022 08:47 - WS
Borgosesia (BO.MI) è una società attiva nel settore degli investimenti in asset non performing e alternativi in generale, volti a rivitalizzare prevalentemente progetti immobiliari sottostanti.

Il Gruppo Borgosesia ha acquisito un immobile in stile tardo liberty a Gardone Riviera (Bs), a pochi passi dal Vittoriale di Gabriele d’Annunzio. L’operazione, avvenuta attraverso la controllata Belvedere Srl, ha comportato un investimento di 2 milioni di euro

Il complesso, di circa 1.200 mq circa e meglio conosciuto come ex pensione Bellaria, è inserito in un parco di 4.500 mq. Nell’anno, Borgosesia ha realizzato in tutto investimenti pari ad 22,2 milioni di euro, con un incremento del 104% rispetto a quelli del 2020. I ricavi da vendite immobiliari sono stati pari a 21,8 milioni, +107% sul 2020 (10,5 milioni).

Il Presidente Mauro Girardi ha dichiarato: "Gli investimenti realizzati nel 2021 superano di circa il 120% quelli previsti nel business plan 21-26 grazie in specie alle risorse raccolte col bond 21-26 ed al flusso derivante dalle vendite. Ciò ha peraltro permesso di effettuare interventi anche nel settore non residenziale, seppur in un’ottica prevalentemente di trading, nonché di dare avvio alle attività della divisione Alternative con il primo investimento in large corporate loans."

Tenetela in considerazione ..... ;)
 
Da una interessante riflessione di un collega investitore che riassume appieno la potenziale futura svolta aziendale di Borgosesia :

. . . . . . - 4 TEMI PER 1 RILANCIO DA VIVERSI -


. . . - Un titolo che forse potrebbe rivelarsi prestissimo parzialmente
premiante, e rispecchiare successivamente i significativi progressi di
crescita d’una azienda con un prolungato passato abbastanza apatico.

. . . - Secondo un’opinione personale i pregi più immediatamente
tangibili sono:

. . . * L’essere protagonista di interessanti eventi-business individuali
in corso (a differenza - quindi - d’un passato abbastanza nebuloso)

. . . **Prospettive dinamiche e strutturali produttive e dichiarate

. . . * Positivo avvio al raggiungimento di risultati economico-finanziari
prima mai conosciuti

. . . * Quotazione attuale decisamente inferiore al panorama prospettico
di cui ai punti precedenti, pertanto titolo da definirsi univoco.

. . . - In particolare richiama l’attenzione la recente acquisizione del 5% del
capitale sociale di Borgosesia da parte della svizzera DDM Invest lll AG
(controllata dallo svedese DDM GROUP), quale “condizione” per impegnare
le due parti, entro il prossimo 31 gennaio, di studiare la possibilità della
creazione d’una partnership strategica riguardante investimenti immobiliari
e crediti non performing loan (npl). Si tratterebbe d’un primo approccio
costruttivo per un volume di investimenti di 100 milioni di euro, cui seguirebbe
successivamente, previo aumento di capitale riservato, una ristrutturazione
del Consiglio di Amministrazione, e un riallineamento delle quote di voto
maggioritario (parità tra Dama - attuale maggiore azionista - e DDM), il tutto
corredato da un ovvio patto parasociale, non lasciando di ammettere che
non siamo ancora in vista della pienezza dell’importante tracciato che varrà
Il forte cambiamento di Borgosesia, pur se il Rubicone è stato varcato.

Tratto dal Post di PEDRITO nel forum BORGOSESIA delle MERAVIGLIE inviato pochi minuti fa :)
 
Grandi quote su Amundi oggi.Ha fatto anche 637 ottimo prezzo per entrare
 
Grandi quote su Amundi oggi.Ha fatto anche 637 ottimo prezzo per entrare


Andrea64, Aiolos Sagitter nel thread passato faceva riferimento a 20 euro di crediti nel nav , crediti al netto del fondo svalutazione. Sono quelli dell'affitto Valtur e del relativo fallimento riguardanti la gestione dell'isola di Santo Stefano? Se qualcuno ne sa di più puoi specificare?
 
Andrea64, Aiolos Sagitter nel thread passato faceva riferimento a 20 euro di crediti nel nav , crediti al netto del fondo svalutazione. Sono quelli dell'affitto Valtur e del relativo fallimento riguardanti la gestione dell'isola di Santo Stefano? Se qualcuno ne sa di più puoi specificare?

Dall'ultimo rendiconto:
" ) crediti
I crediti verso clienti iscritti nelle altre attività sono valutati secondo il valore presumibile di realizzo.
Il fondo svalutazione crediti di Euro 6.585.583,46 rilevato al 30 giugno 2021 accoglie la valutazione del
rischio di eventuali perdite derivanti:
- dall’ammissione alla Procedura di Amministrazione Controllata richiesta da Valtur S.p.A. ex conduttore
dell’immobile di Santo Stefano (OT) per Euro 4.466.878,82;
- dal rischio di insolvenza di GS Engineering S.r.l. ex conduttore dell’immobile di Galliera Veneta (PD) per
Euro 1.694.200,59;
- dal rischio di insolvenza di Ristoservizi S.r.l. ex conduttore dell’immobile di Via Marchetti (RM) per Euro
424.504,05;
L’ammontare è stato accantonato negli esercizi precedenti per Valtur, mentre per GS Engineering Euro
777.481,60 sono stati accantonati nel 2017."

Probabilmente i crditi residui netti sono solo affitti non ancora pagati da qualche attuale affittuario (o che ha da poco lasciato l'immobile tipo Publitalia a cui sono stati contestati i gravi motivi)
Quelli del fallimento sono in eccesso e completamente coperti da un fono svalutazione
 
Visto il braccino di Alpha nel rimborso legato alla cessione dell'ultimo immobile 121€ contro i 200€ possibili, ho eliminato il QF dal cassetto
 
Visto il braccino di Alpha nel rimborso legato alla cessione dell'ultimo immobile 121€ contro i 200€ possibili, ho eliminato il QF dal cassetto

Magari li distribuiranno in sede di relazione, oppure per ristrutturare qualche immobile come Vicolo Casl Lumbroso acqusitato a 76 milioni, ultima valutazione 22 e totalmente sfitto, c'erano in ballo dei progetti di riconversione sfumati e per ultimo di nuovo rilocato come scuola di Polizia .....
 
Magari li distribuiranno in sede di relazione, oppure per ristrutturare qualche immobile come Vicolo Casl Lumbroso acqusitato a 76 milioni, ultima valutazione 22 e totalmente sfitto, c'erano in ballo dei progetti di riconversione sfumati e per ultimo di nuovo rilocato come scuola di Polizia .....

Si sono tenuti 6 milioni se non erro, non è un buon segnale per un fondo che dice di voler chiudere

a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca ( Andreotti)
 
Secondo voi per Amundi visto che il villaggio in Sardegna passato il periodo di prelazione di 2 mesi dovrebbe essere acquisito da Dea Capital a fine febbraio è ipotizzabile una liquidazione finale entro giugno?
 
Ma dell' offerta vincolante entro Natale scorso su Arcadia ancora nulla ?:mmmm:
Qualche piccolo sparuto acquisto su Atlantic1 ...... news in arrivo ? :mmmm:
Socrate .... ronf ronf :D
Medb sta recuperando in previsione della futura distribuzione da vendita effettuata e da dividendo semestrale :)
 
Ma dell' offerta vincolante entro Natale scorso su Arcadia ancora nulla ?:mmmm:

C'è stata un'offerta vincolante? L'ipotesi era della Sgr.....ipotizzando che si sia avverata non sono obbligati a far comunicati alla sua ricezione, fanno sempre comunicati alla compravendita.
Poi andrà via a ruba e sarà un gioiello.....questo https://www.realtylab.it/media/2039/realty-lab_missori-2-milano.pdf allora cos'è?
Poi hanno pure questo https://prelios.com/sites/prelioscorp/files/immobili/montecuccoli_20_brochure_.pdf pagato uno sproposito e ora in gran parte sfitto (era un ex immobile di Vig)
 
Ho costruito alcuni scenari per il valore di uscita di ARI. Ipotizzando la compensazione tra rendite da locazione e spese ordinarie (in realtà ci sarebbe un piccolissimo segno +), se c'è continuità rispetto ai semestri precedenti il valore di uscita va da 688 per 0% di carico sull'importo di vendita (come sarebbe corretto, visto che le spese sono a carico dell'acquirente) a 648 se, per qualche motivo, si arriva ad un ipotetico 6% di spese sull'importo di vendita.
In realtà alcune spese dovrebbero sparire, come quella all'esperto indipendente per la valutazione degli immobili.

Visto che le cifre sono ormai fissate, credo che complessivamente il 5-10% di sconto sugli scambi attuali sia abbastanza penalizzante.

Disclaimer: ho un discreto pacchetto di quote che credo di portare a scadenza.
Io penso che alla fine si prenderà intorno a 670-675 spero entro il primo semestre perchè effettuata la vendita a fine febbraio del villaggio turistico non avrebbe senso che la sgr si tenesse la liquidità e non facesse la liquidazione del fondo.
 
Io penso che alla fine si prenderà intorno a 670-675 spero entro il primo semestre perchè effettuata la vendita a fine febbraio del villaggio turistico non avrebbe senso che la sgr si tenesse la liquidità e non facesse la liquidazione del fondo.
Liquidare il fondo sarà impossibile, causa numerose cause terranno un escrov.
 
Io penso che alla fine si prenderà intorno a 670-675 spero entro il primo semestre perchè effettuata la vendita a fine febbraio del villaggio turistico non avrebbe senso che la sgr si tenesse la liquidità e non facesse la liquidazione del fondo.

stiamo parlando di massimo un 5% di gain io entrerei dopo un rimborso
 
Liquidare il fondo sarà impossibile, causa numerose cause terranno un escrov.

E quanto ipotizzi di incassare prima delle cause?I 44 milioni dalla vendita del pacchetto dovrebbero essere sicuri e almeno questi dovrebbero essere rimborsati nel primo semestre.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro