Conto Svizzero YUH zero spese e carta Mastercard gratuita

Conto aperto in un giorno e mezzo, perfetto!
 
Riscrivo più chiaramente.

"Si può rinnovare prima dei 180 gg. dalla scadenza" significa "si può richiedere la nuova CIE anche se la cartacea scade tra 5 anni (o più)"

Ammetto di essere ignorante in materia. Ma..

in corso di validita’, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza

Significa che a partire dal centottantesimo giorno dalla scadenza puoi rinnovarla...per esempio,nel mio caso scade a dicembre 2025 e posso richiedere il rinnovo a giugno 2025. Salvo in caso di deterioramento, smarrimento e furto
Screenshot_20211217_203630_com.android.chrome.jpg

A partire da:
Screenshot_20211217_203856_com.android.chrome~3.jpg
 
Ultima modifica:
Non hai letto la parte che ti riguarda.
 

Allegati

  • IMG_20211217_205714.jpg
    IMG_20211217_205714.jpg
    127,6 KB · Visite: 37
ho la cartacea ridotta ai minimi termini in scadenza a luglio del 2026...non sapevo la potevo rinnovare prima della scadenza devo chiedere al comune di milano se è possibile farla senza pagare la maggiorazione
 
CA non fa pagare per bonifici verso CH?
Ho fatto alcune ricerche al volo e vedo buddybank 11 euro e illimity 8 euro (mi pare, forse 7).

No, CA non fa distinzioni tra paesi SEPA EEA ed extra-EEA. Mi pare che pure N26 li abbia gratis.
 
Grazie per i chiarimenti e conferme.



Ottima idea di creare una lista dei conti Italiani che consentono di inviare e ricevere gratuitamente bonifici SEPA con la Svizzera!
Magari puoi creare una nuova discussione, la si può mantenere aggiornata assieme a tutti i relativi commenti.

Personalmente non ho un IBAN Svizzero quindi non ho esperienze riguardo la ricezione di bonifici.

Per l'invio invece, ho provato a simulare dei bonifici SEPA in uscita verso degli IBAN Svizzeri generici. Queste sono i dati raccolti attraverso la schermata di riepilogo che precede l'autorizzazione finale:

- Banca Sistema: indica commissioni "-" (presumo significhi "zero");

- BBVA: commissioni zero;

- Renon: nel riepilogo non riporta nessuna voce riguardo le commissioni, quindi non so interpretare se significa zero o se possono saltare fuori successivamente.


Allora io ho simulato con le banche che ho: effettivamente le uniche che paiono mettere commissioni sono Illimity e Buddybank. Ho inviato un bonifico di prova dal nuovo conto findomestic e lo ha fatto gratis. Le simulazioni con BBVA e Webank pure davano 0 commissioni.

Quindi per ora gratis: CA, Findomestic, BBVA e Webank.
 
Segnalo che Fineco almeno fino al 2018 non prevedeva commissioni per bonifici verso la Svizzera, ho spostato una cifra importante a costo zero.
Banca Popolare di Sondrio invece richiedeva una commissione del 2 per mille.
 
Non so voi, ma io circa due settimane fa provai ad aprire questo conto, ma non gli andava bene i documenti che attestavano la mia attuale residenza. Chiedono bolletta del telefono ma in realtà non l'accettano, ho provato ad inviargli l'estratto conto bancario e anche quello dicono che non lo accettano, non so cos'altro inviargli dato che non ho altri documenti.

Quindi gli ho chiesto di annullare la pratica di apertura, ma sto ancora aspettando che mi mandino indietro i soldi che ho versato durante la richiesta di apertura, e dopo due settimane ancora non li ho ricevuti.

PS: Per il bonifico ho utilizzato Vivid, che non applica commissioni.

Avrei potuto utilizzare anche Revolut, ma essendo conto Lituano a quanto pare non viene accettato.
 
Non so voi, ma io circa due settimane fa provai ad aprire questo conto, ma non gli andava bene i documenti che attestavano la mia attuale residenza. Chiedono bolletta del telefono ma in realtà non l'accettano, ho provato ad inviargli l'estratto conto bancario e anche quello dicono che non lo accettano, non so cos'altro inviargli dato che non ho altri documenti.

Quindi gli ho chiesto di annullare la pratica di apertura, ma sto ancora aspettando che mi mandino indietro i soldi che ho versato durante la richiesta di apertura, e dopo due settimane ancora non li ho ricevuti.

Io ho inviato il certificato di residenza e l'hanno accettato. Poi vabbè..non mi hanno accettato la CI cartacea ma almeno quello gli è andato bene:D

Invece il bonifico ti conveniva farlo per ultimo step quando era tutto verificato e confermato
 
Ultima modifica:
come ho scritto anche io ho inviato il certificato di residenza in pdf da anagrafedigitale. molto comodo e a costo zero.
 
di solito nei paesi civili (quasi tutti i paesi all'estero) per certificare la residenza basta inviare una bolletta/estratto conto ecc, non esistono scartoffie tipo "il certificato di residenza" che certifica qualcosa che è già verificato da altri. Burocrazia malata.
 
di solito nei paesi civili (quasi tutti i paesi all'estero) per certificare la residenza basta inviare una bolletta/estratto conto ecc, non esistono scartoffie tipo "il certificato di residenza" che certifica qualcosa che è già verificato da altri. Burocrazia malata.

I certificati di residenza esistono anche negli altri paesi. Comunque, la maggior parte delle banche accettano le bollette e gli EC per la verifica della residenza anche in Italia, anzi, tutte le aziende che hanno sede in Italia per legge non possono manco obbligarti a fornire un certificato di residenza, si devono far bastare un'autocertificazione. Questa cosa che serva il certificato di residenza per tutto è giusto un mito portato avanti da gente ignorante che ha cominciato a lavorare quando metà della popolazione non era ancora nata e continua a chiederlo perché "si è sempre fatto così". Concludo dicendo che Yuh (che è svizzera, non italiana, eh...) accetta anche bollette ed EC per la verifica della residenza, che a qualcuno li rifiuti non vuol dire che automaticamente accetta solo i certificati di residenza (che, comunque, potrebbe anche farlo visto che non è italiana. Fosse stata italiana sarebbe bastata un'autocertificazione)
 
lascia stare,db contocarta per aggiornare la residenza mi chiese proprio un certificato e nient'altro. Lo mandai in carta libera (anche se tecnicamente non si potrebbe utilizzare) e se lo fecero andare bene (del resto piuttosto che spendere 30€ per una cosa così ridicola avrei chiuso il conto).
 
lascia stare,db contocarta per aggiornare la residenza mi chiese proprio un certificato e nient'altro. Lo mandai in carta libera (anche se tecnicamente non si potrebbe utilizzare) e se lo fecero andare bene (del resto piuttosto che spendere 30€ per una cosa così ridicola avrei chiuso il conto).

1) Il certificato in bollo costa 16€, non 30. Comunque ora è possibile averlo gratis richiedendolo in anagrafe digitale accedendo con SPID
2) Se avessi voluto, potevi tranquillamente presentare esposto a Banca d'Italia e DB si sarebbe fatta andare benissimo l'autocertificazione.
 
Io ho inviato il certificato di residenza e l'hanno accettato. Poi vabbè..non mi hanno accettato la CI cartacea ma almeno quello gli è andato bene:D

Invece il bonifico ti conveniva farlo per ultimo step quando era tutto verificato e confermato

Non pensavo che non accettassero la bolletta del telefono (che loro stessi dicono di accettare) e sopratutto è la prima volta che una banca non accetta l'estratto conto di un'altra banca come verifica dell'indirizzo.

Io non trovavo il certificato di residenza e chiedere un duplicato solo per aprire sto conto non mi andava..
 
Non pensavo che non accettassero la bolletta del telefono (che loro stessi dicono di accettare) e sopratutto è la prima volta che una banca non accetta l'estratto conto di un'altra banca come verifica dell'indirizzo.

Io non trovavo il certificato di residenza e chiedere un duplicato solo per aprire sto conto non mi andava..

Il certificato di residenza lo puoi scaricare gratis in 5 minuti dal sito del governo tramite spid
 
Io ho usato l'estratto conto di American Express e ha funzionato perfettamente OK!
 
Avete inserito un codice bonus all’atto dell’apertura?
 
Avete inserito un codice bonus all’atto dell’apertura?

C'è quello della promo invita un amico che dà 500SWQ registrandosi e 500SWQ depositando almeno 500 franchi o equivalente in altra valuta. 1SWQ equivale a poco più di un centesimo di franco, quindi 1000SWQ sono quasi 10€.
 
Indietro