L'impianto fotovoltaico conviene o no?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Scusate, quanti mq ci vogliono per un 6 kw?
 
Dipende.
Lo metti sul tetto a falda o sul tetto piano? Che vincoli hai?
Cmq vai dai 35 ai 50mq.
 
Qualcuno di voi riesce a far attivare in inverno automaticamente gli split solo quando l'energia prodotta dai pannelli in un preciso momento è superiore a quella consumata dalla somma dei vari apparecchi della casa?
Ho l'impianto di riscaldamento a pavimento; vorrei fare in modo che qualora ci fossero le condizioni si attivino gli split in modo da scaldare ulteriormente la casa (fino ad un certo limite) ritardando quindi l'attivazione della caldaia.
 
Qualcuno di voi riesce a far attivare in inverno automaticamente gli split solo quando l'energia prodotta dai pannelli in un preciso momento è superiore a quella consumata dalla somma dei vari apparecchi della casa?
Ho l'impianto di riscaldamento a pavimento; vorrei fare in modo che qualora ci fossero le condizioni si attivino gli split in modo da scaldare ulteriormente la casa (fino ad un certo limite) ritardando quindi l'attivazione della caldaia.

Penso che ci vogliono dei dispositivi intelligenti in grado di misurare sia la produzione che il carico, e poi impostare una scena che dica se produzione>carico-->accendi il clima ( ovviamente anch'essi avviati da qualcosa di intelligente)
 
Qualcuno di voi riesce a far attivare in inverno automaticamente gli split solo quando l'energia prodotta dai pannelli in un preciso momento è superiore a quella consumata dalla somma dei vari apparecchi della casa?
Ho l'impianto di riscaldamento a pavimento; vorrei fare in modo che qualora ci fossero le condizioni si attivino gli split in modo da scaldare ulteriormente la casa (fino ad un certo limite) ritardando quindi l'attivazione della caldaia.

ci vogliono misuratori intelligenti tipo sonoff , e poi anche gli split devono essere gestiti da prese o ir intelligenti.
 
Qualcuno di voi riesce a far attivare in inverno automaticamente gli split solo quando l'energia prodotta dai pannelli in un preciso momento è superiore a quella consumata dalla somma dei vari apparecchi della casa?
Ho l'impianto di riscaldamento a pavimento; vorrei fare in modo che qualora ci fossero le condizioni si attivino gli split in modo da scaldare ulteriormente la casa (fino ad un certo limite) ritardando quindi l'attivazione della caldaia.

Volevo fare la stessa cosa; venerdì viene tecnico a fare valutazione glielo chiedo e ti faccio sapere.
 
Tetto a falda.
Per vincoli cosa intendi?

Per esempio la presenza del camino. O di alberi...giusto per citare 2 cose!

Comuqne io consiglio sempre di non esagerare perchè si spendono solo soldi e poi si regala l'energia perchè il fotovoltaico produce l'energia in modo particolare (una curva a campana fra le 10 e le 15-17) e in modo diverso durante l'anno (fatto 100 la produzione di energia in un anno quella prodotta nei mesi invernali ammonta a meno di 20).
 
Per esempio la presenza del camino. O di alberi...giusto per citare 2 cose!

Comuqne io consiglio sempre di non esagerare perchè si spendono solo soldi e poi si regala l'energia perchè il fotovoltaico produce l'energia in modo particolare (una curva a campana fra le 10 e le 15-17) e in modo diverso durante l'anno (fatto 100 la produzione di energia in un anno quella prodotta nei mesi invernali ammonta a meno di 20).

Ah ok, si ho vincoli, sia camino che alberi alti al di là della strada, alcuni anni fa mi avevano sconsigliato, ma ora mi dicono esserci pannelli più "performanti" quindi volevo capire se può essere il momento..
 
Qualcuno di voi riesce a far attivare in inverno automaticamente gli split solo quando l'energia prodotta dai pannelli in un preciso momento è superiore a quella consumata dalla somma dei vari apparecchi della casa?
Ho l'impianto di riscaldamento a pavimento; vorrei fare in modo che qualora ci fossero le condizioni si attivino gli split in modo da scaldare ulteriormente la casa (fino ad un certo limite) ritardando quindi l'attivazione della caldaia.

Lascia perdere!
La cosa tecnicamente è fattibile ma funzionalmente e economicamente no.
Per prima cosa devi tenere conto che la produzione fotovoltaica in inverno è molto scarsa. Ti faccio un esempio: un impianto da 4kW al sud in un giorno di dicembre o di gennaio di tempo bello e sole pieno produce per tutto il giorno circa 7Kwh di energia...se il tempo è coperto o peggio piove non produce una cippa!
La produzione non è costante diciamo che è mediamente costante fra le 11 e le 14; fuori da questo intervallo è robetta.
Questo ti fa capire che l'apporto che può dare è veramente minimo e probabilmente lo vanificheresti con gli on-off della caldaia e con l'inerzia del radiante.

Hai un radiante a pavimento e vuoi veramente risparmiare?
Abbandona il gas e passa a alimentare il radiante con una pompa di calore
 
Ah ok, si ho vincoli, sia camino che alberi alti al di là della strada, alcuni anni fa mi avevano sconsigliato, ma ora mi dicono esserci pannelli più "performanti" quindi volevo capire se può essere il momento..

Oggi i clienti latitano e quindi gli installatori devono trovare nuove tecniche commerciali....

I pannelli di oggi sono più performanti di quelli di 10 anni fa come nell'ordine delle cose ma non stiamo parlando di stravolgimenti. !0 anni fa il miglior pannello aveva un efficienza di circa il 20% e ora siamo al 24%.
Da te alberi e ombre possono pregiudicare molto la produzione per cui è necessario adottare una soluzione con microinverter.

In ogni caso ti dico che l'impianto va fatto se serve e se lo sfrutti altrimenti impiega i soldi in altro.
Il fotovoltaico ben progettato e correttamente dimensionato si ripaga (se poi uno cerca di massimizzare l'autoconsumo) in 7-10 anni per cui è conveniente valutarlo.
Il solare termico per esempio è quasi sempre non conveniente nel senso che l'investimento non si ripaga (anche se gli installatori ti dicono il contrario).
 
Ah ok, si ho vincoli, sia camino che alberi alti al di là della strada, alcuni anni fa mi avevano sconsigliato, ma ora mi dicono esserci pannelli più "performanti" quindi volevo capire se può essere il momento..

Oggi i clienti latitano e quindi gli installatori devono trovare nuove tecniche commerciali....

I pannelli di oggi sono più performanti di quelli di 10 anni fa come nell'ordine delle cose ma non stiamo parlando di stravolgimenti. !0 anni fa il miglior pannello aveva un efficienza di circa il 20% e ora siamo al 24%.
Da te alberi e ombre possono pregiudicare molto la produzione per cui è necessario adottare una soluzione con microinverter.

In ogni caso ti dico che l'impianto va fatto se serve e se lo sfrutti altrimenti impiega i soldi in altro.
Il fotovoltaico ben progettato e correttamente dimensionato si ripaga (se poi uno cerca di massimizzare l'autoconsumo) in 7-10 anni per cui è conveniente valutarlo.
Il solare termico per esempio è quasi sempre non conveniente nel senso che l'investimento non si ripaga (anche se gli i
 
Oggi i clienti latitano e quindi gli installatori devono trovare nuove tecniche commerciali....

I pannelli di oggi sono più performanti di quelli di 10 anni fa come nell'ordine delle cose ma non stiamo parlando di stravolgimenti. !0 anni fa il miglior pannello aveva un efficienza di circa il 20% e ora siamo al 24%.
Da te alberi e ombre possono pregiudicare molto la produzione per cui è necessario adottare una soluzione con microinverter.

In ogni caso ti dico che l'impianto va fatto se serve e se lo sfrutti altrimenti impiega i soldi in altro.
Il fotovoltaico ben progettato e correttamente dimensionato si ripaga (se poi uno cerca di massimizzare l'autoconsumo) in 7-10 anni per cui è conveniente valutarlo.
Il solare termico per esempio è quasi sempre non conveniente nel senso che l'investimento non si ripaga (anche se gli i

Per darti un'idea, questo è il tetto

maps.JPG
 
Oggi i clienti latitano e quindi gli installatori devono trovare nuove tecniche commerciali....

questa è un po una bugia, soprattutto oggi che tra 110% sconti in fattura e transizione ecologica i clienti sono aumentati e di molto, anzi c'è anche da aspettare per avere solo dei preventivi ....

il tetto non mi sembra avere chissà che vincoli, per un po di ombra bastano gli ottimizzatori, concordo invece che l'impianto debba essere adeguatamente dimensionato per essere redditizio
 
Anche se la foto è piccola mi sembra che il tetto non abbia troppi problemi.
Va studiato come posizionare i pannelli al meglio e vanno usate soluzioni distribuite basate su microinverter così sei tranquillo.

Ribadisco la necessità del dimensionamento dell'impianto inteso come la determinazione della potenza dell'impianto affinchè sia redditizio
 
Anche se la foto è piccola mi sembra che il tetto non abbia troppi problemi.
Va studiato come posizionare i pannelli al meglio e vanno usate soluzioni distribuite basate su microinverter così sei tranquillo.

Ribadisco la necessità del dimensionamento dell'impianto inteso come la determinazione della potenza dell'impianto affinchè sia redditizio

Annualmente consumo circa 4.500 / 5.000 kw
 
Vi chiedo un consiglio ( sono quasi a digiuno sul fotovoltaico...) , Appartamento con contratto a 6kwh
Consumo annuo attuale 3500/3700 , pianura padana, esposizione del tetto a sud. Quanti kW di pannelli dovrei mettere di impianto per coprire il consumo annuo? O andarci vicino?
Non ho idea :rolleyes:
 
ho fatto fare un preventivo da una ditta in zona per un impianto fotovoltaico, cosa ne pensate?
inverter huawei SUN2000L-4.6KTL
pannello Modulo monocristallino con potenza da 380Wp a 390Wp VITOVOLT 300 M-WG
accumulo huawei LUNA2000-10-S0 10kw

il tutto ad un prezzo intorno ai 9000 euro.

senza accumulo il prezzo è di 7000euro(mi sembra chiaro che spingano molto per l'accumulo).
 
Vi chiedo un consiglio ( sono quasi a digiuno sul fotovoltaico...) , Appartamento con contratto a 6kwh
Consumo annuo attuale 3500/3700 , pianura padana, esposizione del tetto a sud. Quanti kW di pannelli dovrei mettere di impianto per coprire il consumo annuo? O andarci vicino?
Non ho idea :rolleyes:

non più di 4kwp
 
Indietro