L'impianto fotovoltaico conviene o no?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
In realtà sto cercando di documentarmi anche io sul punto, ed un recentissimo interpello, il 57/2022 pare invece sostenere il "traino"

Anche di questo per questioni di tempo ho letto solo le prime righe ma parla di un caso dove il titolo edilizio è RISTRUTTURAZIONE (mediante demolizione e ricostruzione), non nuova costruzione
 
Anche di questo per questioni di tempo ho letto solo le prime righe ma parla di un caso dove il titolo edilizio è RISTRUTTURAZIONE (mediante demolizione e ricostruzione), non nuova costruzione

Io sto acquistando da un’impresa che ha demolito e ricostruito, quindi se installo fv anche questo dovrebbe scontare il 110%…sbaglio?
 
Ultima modifica:
Il sismabonus acquisti riguarda di fatto nuove costruzioni ma che derivano da un intervento di demolizione e ricostruzione, demolisco un palazzo e faccio appartamenti nuovi e leggendo l'interpello 57, tale bonus traina anche il bonus fotovoltaico, dunque rispettando la procedura indicata per la cessione al GSE a mio avviso conferma la possibilità di accesso a tale bonus, cosa che era dibattuta e da taluni esclusa precedentemente.
Personalmente non vedrei perché escluderla se con il sismabonus classico è previsto il traino, dunque la trovo coerente.
Se voi dall'interpello evincere conclusioni differenti è sempre utile un confronto.
 
Il sismabonus acquisti riguarda di fatto nuove costruzioni ma che derivano da un intervento di demolizione e ricostruzione, demolisco un palazzo e faccio appartamenti nuovi e leggendo l'interpello 57, tale bonus traina anche il bonus fotovoltaico, dunque rispettando la procedura indicata per la cessione al GSE a mio avviso conferma la possibilità di accesso a tale bonus, cosa che era dibattuta e da taluni esclusa precedentemente.
Personalmente non vedrei perché escluderla se con il sismabonus classico è previsto il traino, dunque la trovo coerente.
Se voi dall'interpello evincere conclusioni differenti è sempre utile un confronto.

Anche il costruttore mi ha confermato questa cosa, tant'è che mi ha inviato un'offerta specificando che è possibile detrarne una quota al 110%.

Peccato il preventivo per installare 4 pannelli da 410w.

6200 euro + iva 4% :eek:

Che ne pensate?
Non è un po troppo?

ciao
 
Ultima modifica:
Il costruttore calcola una detrazione di:

limite max 1.600€/kw x 1,64kw x 110% = 2.886,40€

invece secondo me, in quanto trattasi di intervento trainato dal sismabonus, così come specificato anche dall'interpello 210 del 2021:

limite max 2.400€/kw x 1,64kw x 110% = 4.329,60€

corretto?

Ciao
 
Anche il costruttore mi ha confermato questa cosa, tant'è che mi ha inviato un'offerta specificando che è possibile detrarne una quota al 110%.

Peccato il preventivo per installare 4 pannelli da 410kw.

6200 euro + iva 4% :eek:

Che ne pensate?
Non è un po troppo?

ciao
Messa giù così potrei dirti che mi sembra esoso, i pannelli non sono tutti uguali e per dirti se il preventivo è congruo lascio il campo a chi ha conoscenze tecniche
Rimane il fatto che il massimale che lo stato ti dà è 1600 euro per le, quindi l'eccedenza non la recuperi.
Hai chiesto per accumulo?
Certo loro sono nella posizione di potersene approfittare, nel mio caso so di altro acquirente cui sono stati chiesti 2000 per kW.
Oltre una certa soglia uno guarda anche la cessione al 50% con i vari Enel o Eni...
Nel mio caso il costruttore non saprebbe però che tipo di pratica seguire, occorrerebbe capire come fare, ovvero oltre a contabilizzare separatamente, pagarle entro il rogito e fare cessione a GSE(non conosco i tempi per accettazione istanza)
Occorrerebbe fare altro?
Se hai informazioni in merito sarebbe utile confrontarsi.
 
Messa giù così potrei dirti che mi sembra esoso, i pannelli non sono tutti uguali e per dirti se il preventivo è congruo lascio il campo a chi ha conoscenze tecniche
Rimane il fatto che il massimale che lo stato ti dà è 1600 euro per le, quindi l'eccedenza non la recuperi.
Hai chiesto per accumulo?
Certo loro sono nella posizione di potersene approfittare, nel mio caso so di altro acquirente cui sono stati chiesti 2000 per kW.
Oltre una certa soglia uno guarda anche la cessione al 50% con i vari Enel o Eni...
Nel mio caso il costruttore non saprebbe però che tipo di pratica seguire, occorrerebbe capire come fare, ovvero oltre a contabilizzare separatamente, pagarle entro il rogito e fare cessione a GSE(non conosco i tempi per accettazione istanza)
Occorrerebbe fare altro?
Se hai informazioni in merito sarebbe utile confrontarsi.

Ma non dovrei recuperare 2.400€/kw visto che è trainato dal sismabonus?
Grazie.
Ciao
 
Io sto acquistando da un’impresa che ha demolito e ricostruito, quindi se installo fv anche questo dovrebbe scontare il 110%…sbaglio?

La prima cosa da guardare è se il titolo edilizio parla di ristrutturazione o di nuova costruzione.
Se nuova costruzione direi proprio che non sia consentito. Se è ristrutturazione sembra sia consentito
 
Il sismabonus acquisti riguarda di fatto nuove costruzioni ma che derivano da un intervento di demolizione e ricostruzione, demolisco un palazzo e faccio appartamenti nuovi e leggendo l'interpello 57, tale bonus traina anche il bonus fotovoltaico, dunque rispettando la procedura indicata per la cessione al GSE a mio avviso conferma la possibilità di accesso a tale bonus, cosa che era dibattuta e da taluni esclusa precedentemente.
Personalmente non vedrei perché escluderla se con il sismabonus classico è previsto il traino, dunque la trovo coerente.
Se voi dall'interpello evincere conclusioni differenti è sempre utile un confronto.

Dipende se è nuova costruzione o ristrutturazione, è fondamentale il titolo edilizio per i bonus
 
Dipende se è nuova costruzione o ristrutturazione, è fondamentale il titolo edilizio per i bonus

Estratto della concessione edilizia: "rivolge istanza per ottenere il permesso di costruire per la ristrutturazione con demolizione di edificio residenziale esistente e ricostruzione di edificio residenziale di cinque piani fuori terra e un piano interrato adibito ad autorimesse e locali accessori"

Ergo mi sembra di capire che sia possibile..
ciao
 
Dunque è una ristrutturazione, potrebbe essere possibile leggendo molto velocemente l'interpello che avete postato.
 
non ho letto, dico la verita.
io ho 2,8 kw e aiutano.
bollette luce compreso rai intorno a 80 euro.

piu ogni tanto arriva qualche bonfico, credo circa 150 euri annui.

mi pare di aver speso intorno 5.000 euro con recupero 50% nel 2017
 
devi cercare di non esagerare con i kw, tanto quella in esubero te la pagano una sciocchezza.

a me da gusto in estate, quando a pranzo accendi i condizionatori... e vanno a gratis :D
 
Estratto della concessione edilizia: "rivolge istanza per ottenere il permesso di costruire per la ristrutturazione con demolizione di edificio residenziale esistente e ricostruzione di edificio residenziale di cinque piani fuori terra e un piano interrato adibito ad autorimesse e locali accessori"

Ergo mi sembra di capire che sia possibile..
ciao
Direi proprio di sì, nel mio caso il titolo edilizio parla di nuova costruzione a seguito di demolizione e ricostruzione di fabbricato esistente, chiaramente la superficie autorizzata è quella demolita con ampliamento da piano casa con varie percentuali dovuti a miglioramento sismico, smaltimento amianto etc..
Se rientra nella lettera di dell'art 3 DPR 380/2001 sei nella ristrutturazione edilizia.
Chiaramente se fossero nuove costruzioni ove non si recupera un bel niente ma è superfice edificata "nuova" non vi sarebbe nessun sismabonus..
Anche se nell'interpello 97/2001 si legge questo :Con la circolare n. 19/E dell'8 luglio 2020 è stato chiarito che «La ricostruzione dell'edificio, inoltre, può determinare anche un aumento volumetrico rispetto a quello preesistente, sempre che le norme urbanistiche in vigore permettano tale variazione, non rilevando, ad esempio, la circostanza che il fabbricato ricostruito contenga un numero maggiore di unità immobiliari rispetto al preesistente». In sostanza, dunque, la fruizione della detrazione di cui al citato articolo 16, comma 1-septies del decreto-legge n. 63 del 2013 - a prescindere dalla circostanza che il titolo abilitativo sia emesso ai sensi dell'articolo dall'articolo 3, comma 1, lettera d) o e) :confused: del d.P.R. n. 380 del 2001, ma nel presupposto che l'intervento sia effettuato all'interno dei limiti e nel rispetto di quanto consentito dagli strumenti urbanistici vigenti - è consentita anche nell'ipotesi in cui la demolizione e ricostruzione dell'edificio abbia determinato un aumento volumetrico rispetto a quello preesistente.
 
Il costruttore calcola una detrazione di:

limite max 1.600€/kw x 1,64kw x 110% = 2.886,40€

invece secondo me, in quanto trattasi di intervento trainato dal sismabonus, così come specificato anche dall'interpello 210 del 2021:

limite max 2.400€/kw x 1,64kw x 110% = 4.329,60€

corretto?

Ciao

Ha ragione lui, massimale 1600, trattandosi di "nuova costruzione".
Per il calcolo del 110 % non credo possa alzare il massimale, che rimane per me quello, solo che se tu ipotesi lo paghi 2000 e lo porti in detrazione calcolerai 1600 più 10%, ma è una mia deduzione..
Se lui sconta in fattura il 10% lo prende lui.
Valuta anche l'accumulo con massimale 1000 euro.
Tuttavia il mio costruttore non saprebbe come impostare la pratica sul fotovoltaico trainato da sisma..
 
Ha ragione lui, massimale 1600, trattandosi di "nuova costruzione".
Per il calcolo del 110 % non credo possa alzare il massimale, che rimane per me quello, solo che se tu ipotesi lo paghi 2000 e lo porti in detrazione calcolerai 1600 più 10%, ma è una mia deduzione..
Se lui sconta in fattura il 10% lo prende lui.
Valuta anche l'accumulo con massimale 1000 euro.
Tuttavia il mio costruttore non saprebbe come impostare la pratica sul fotovoltaico trainato da sisma..

Confermo 1.600,00 proprio perchè la pratica edilizia in oggetto rientra nella lettera d della legge 380/200.

Peccato. Però dal 2021 il recupero della detrazione del 2022 è in 4 anni.
Ciao e grazie.
Buona giornata.
 
Confermo 1.600,00 proprio perchè la pratica edilizia in oggetto rientra nella lettera d della legge 380/200.

Peccato. Però dal 2021 il recupero della detrazione del 2022 è in 4 anni.
Ciao e grazie.
Buona giornata.

Se riuscissi a farmi sapere che iter procedurale segue mi faresti una cortesia, non so ad esempio se va fatta comunicazione ad Enea in questa fattispecie, molti sostengono che rispettato il massimale non si necessita di computo metrico estimativo.
Io ho le idee abbastanza confuse sul punto.
 
Se riuscissi a farmi sapere che iter procedurale segue mi faresti una cortesia, non so ad esempio se va fatta comunicazione ad Enea in questa fattispecie, molti sostengono che rispettato il massimale non si necessita di computo metrico estimativo.
Io ho le idee abbastanza confuse sul punto.

Devo prima decidere se accettare l'offerta...
Poi eventualmente ti dico.
Ciao
 
Giusto poco fa ho sentito l'elettricista che mi ha quotato euro 1500 per kW aggiuntivo, eventualmente a mio parere, se non ti interessa l'accumulo e se non cala la pretesa vai di detrazione al 50 post acquisto
 
Indietro