L'impianto fotovoltaico conviene o no?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Morale: non sono assolutamente soddisfatto, in particolar modo di quanto ti pagano l'energia che immetti nel circuito. Nemmeno a pensarci a mettere le batterie. Il ritorno economico in anni è troppo elevato

a parte il ritorno del ssp (che è un di più) cosa non ti soddisfa dei pannelli ?
 
Casa di 210mq (160 p. terra + 50 mansardati alti), costruita 2 anni fa con cappotto da 19. Classe A. Riscaldamento con caldaia che decide autonomamente in base alla temperatura esterna se usare la pompa di calore, il metano o il combinato (sotto i 5/8 gradi la PdC diventa inefficiente e più si abbassa la temperatura esterna, più l'efficienza diminuisce). Riscaldamento a pavimento. Sul tetto montati pannelli per 7.5kw
La produzione 2021 è stata la seguente (alto Piemonte):
Gennaio: 450.5 KWh
Febbraio: 529.20 KWh
Marzo: 950.80 KWh
Aprile: 887.80 KWh
Maggio: 1.01 MWh
Giugno: 1.10 MWh
Luglio: 999.30 Kwh
Agosto: 1.06 MWh
Settembre: 703.30 KWh
Ottobre: 625.60 KWh
Novembre: 379.70 KWh
Dicembre: 447.60 KWh

Dalle bollette ricevute, ho consumato circa 7500 KWh (oltre a quelli prodotti); l'energia prodotta "in eccesso" che è andata in rete mi ha fruttato un misero 150 Euro.
Morale: non sono assolutamente soddisfatto, in particolar modo di quanto ti pagano l'energia che immetti nel circuito. Nemmeno a pensarci a mettere le batterie. Il ritorno economico in anni è troppo elevato

Ovviamente è il consumo complessivo, non solo del riscaldamento; ho tutto elettrico, forni, fornelli etc (il gas è solo dedicato alla caldaia). C'è anche pompa piscina da 1.5KWh che d'estate va 12/13 ore al giorno e in inverno 5 ore al giorno

Grazie, sei stato chiarissimo. Devo dire però che anche togliendo la pompa piscina consumi veramente tanto, al conteggio scritto bisogna aggiungere anche il costo del metano, che avrà un consumo minimo, ma penso che solo per avere il contatore qualche centinaia di euro all'anno ti costi.
Resto sempre più perplesso del reale risparmio che si può avere con la pompa di calore.
Altre testimonianze sono gradite
 
a parte il ritorno del ssp (che è un di più) cosa non ti soddisfa dei pannelli ?

innanzitutto l'efficienza. Con 7.5 KWh installati, si arriva al massimo a produrre 5.8-6KWh nell'ora di punta (la curva della produzione è una campana, tipo una gaussiana). La media oraria di produzione (dalle 8 alle 19) nei mesi migliori (da maggio ad agosto) è di 3.5 KWh, meno del 50% della potenza installata. Inoltre il costo dei pannelli + installazione credo me lo ripagherò in 10 anni se va bene
 
innanzitutto l'efficienza. Con 7.5 KWh installati, si arriva al massimo a produrre 5.8-6KWh nell'ora di punta (la curva della produzione è una campana, tipo una gaussiana). La media oraria di produzione (dalle 8 alle 19) nei mesi migliori (da maggio ad agosto) è di 3.5 KWh, meno del 50% della potenza installata. Inoltre il costo dei pannelli + installazione credo me lo ripagherò in 10 anni se va bene

bhe ma questa è la "base" del fotovoltaico, forse andava settato meglio all'inizio in base ai consumi, cmq il rientro è sempre lungo negli anni, certo è che senza però avresti "speso" un botto in più di elettricità (visti anche gli aumenti attuali)
 
Se i prezzi rimarranno a questi livelli.. l'ammortamento dell'impianto si accorcia una cifra..
 
Scusate una domanda...da qualche parte nel forum ho letto che "Il 110% è dato dallo Stato e l'impianto sarà "seguito" dal GSE" ma questa discussione mi sembra più idonea per chiedere visto che mi sto accingendo ad installarlo usufruendo proprio del 110%.

Cosa vuol dire che sarà seguito/gestito dal GSE?
 
Scusate una domanda...da qualche parte nel forum ho letto che "Il 110% è dato dallo Stato e l'impianto sarà "seguito" dal GSE" ma questa discussione mi sembra più idonea per chiedere visto che mi sto accingendo ad installarlo usufruendo proprio del 110%.

Cosa vuol dire che sarà seguito/gestito dal GSE?

il GSE è l'ente che gestisce la connessione alla rete del tuo impianto fotovoltaico, per farlo richiede dai 2 ai 3 mesi di tempo.
 
il GSE è l'ente che gestisce la connessione alla rete del tuo impianto fotovoltaico, per farlo richiede dai 2 ai 3 mesi di tempo.

Ok grazie, quindi poi anche eventuali problematiche vanno gestite con lui...
Mi chiedo, per un utenza con consumi annui di circa 1000 kwh e 400 smc hanno senso l'installazione dei pannelli fotovoltaici e caldaia ibrida seppur sia "gratuita"? Le bollette con i costi fissi arriveranno comunque e tra una decina d'anni potrebbero esserci costi di manutenzione/sostituzione (batterie, pompa di calore, caldaia) che vanno a vanificare se non superare il risparmio ottenuto. Dove sbaglio?
 
Ok grazie, quindi poi anche eventuali problematiche vanno gestite con lui...
Mi chiedo, per un utenza con consumi annui di circa 1000 kwh e 400 smc hanno senso l'installazione dei pannelli fotovoltaici e caldaia ibrida seppur sia "gratuita"? Le bollette con i costi fissi arriveranno comunque e tra una decina d'anni potrebbero esserci costi di manutenzione/sostituzione (batterie, pompa di calore, caldaia) che vanno a vanificare se non superare il risparmio ottenuto. Dove sbaglio?

problematiche col GSE non ce ne sono, cioè una volta censito l'impianto finsce li, e di solito le pratiche di censimento le fa la ditta che esegue i lavori.

Consumi veramente poco forse varrebbe la pena fare sconto in fattura per questi consumi non dovresti spendere tanto, è anche vero che adesso col 110% verrebbe "gratis" ma poi la manutenzione futura resterebbe a tuo carico, è anche vero che tra 10 anni le batteria si spera possano costare meno.
 
In realtà l'impianto sarebbe per la casa dei miei genitori e di mia sorella (2 unità distinte sovrapposte). Io a casa mia consumo più del doppio ma non posso farlo.

A prescindere da dove va l'impianto il dubbio è questo, sul risparmio attuale/manutenzione futura. Diciamo che mi sono informato io per loro ma non voglio insistere più di tanto perchè non vorrei sentirmi dire un domani "ci hai fatto fare tutto sto impianto, spendiamo quasi come prima (visti appunto i consumi ridotti) e adesso ci sono anche un sacco di soldi di manutenzione..."
 
innanzitutto l'efficienza. Con 7.5 KWh installati, si arriva al massimo a produrre 5.8-6KWh nell'ora di punta (la curva della produzione è una campana, tipo una gaussiana). La media oraria di produzione (dalle 8 alle 19) nei mesi migliori (da maggio ad agosto) è di 3.5 KWh, meno del 50% della potenza installata. Inoltre il costo dei pannelli + installazione credo me lo ripagherò in 10 anni se va bene

Qualche piccolo problema sulle unità di misura.
Il problema del fotovoltaico è la staticità dei pannelli...dovrebbero seguire in qualche modo il sole
 
Sempre da esperienza famigliare, il fotovoltaico conviene solo a chi lo produce/vende
conviene invece a noi se lo metti gratis con il 110%

motivi?

- lo rubano
- polizza associativa
- costo elevatissimo cui rientri quando è ora di buttare i pannelli
- costo elevatissimo di buttare i pannelli
- lo rubano
- si rompe per la grandine / il gelo
- di notte, se piove, nevica non produce o produce poco nulla
- si spora di polvere voglio vedere chi di voi ogni 15 gg sale sul tetto e lo pulisce
 
Mica ogni 15gg bisogna andare a pulirlo
 
Sempre da esperienza famigliare, il fotovoltaico conviene solo a chi lo produce/vende
conviene invece a noi se lo metti gratis con il 110%

motivi?

- lo rubano
- polizza associativa
- costo elevatissimo cui rientri quando è ora di buttare i pannelli
- costo elevatissimo di buttare i pannelli
- lo rubano
- si rompe per la grandine / il gelo
- di notte, se piove, nevica non produce o produce poco nulla
- si spora di polvere voglio vedere chi di voi ogni 15 gg sale sul tetto e lo pulisce

Rubarlo?.. dal tetto è un pò scomodino..
Forse intendi polizza assicurativa?.. secondo che impianto non so quanto conviene... Per assicurare cosa? il furto?.. o i danni che può produrre?
Il costo oramai non è così elevato...
Per il rifiuto è un RAEE che costi devi avere? Secondo che comune gli ingombranti te li vengono a prendere a casa.... Quando hai comprato il divano ti sei chiesta quanto costa smaltirlo? Sei l'hai fatto ti dico che sei in gamba sodo.. davvero..
Se si rompe un pannello orami non costa molto... importante è prendere un buon prodotto su quest'aspetto.. Tutti a vedere il picco di potenza, che a mio avviso se hai spazio è una gran bischerata...
E' normale che di notte e quando piove non produce o produce poco... Rimani sempre collegata alla rete tranquilla. Potrai continuare a guardare la tv la sera..
Perché devi andare ogni 15gg sul tetto? Da te cosa cade dal cielo?
 
Ultima modifica:
innanzitutto l'efficienza. Con 7.5 KWh installati, si arriva al massimo a produrre 5.8-6KWh nell'ora di punta (la curva della produzione è una campana, tipo una gaussiana). La media oraria di produzione (dalle 8 alle 19) nei mesi migliori (da maggio ad agosto) è di 3.5 KWh, meno del 50% della potenza installata. Inoltre il costo dei pannelli + installazione credo me lo ripagherò in 10 anni se va bene

avendo installato MW di FV ti posso tranquillamente informare che non è così.
i moduli hanno periodi dell'anno che superano i dati di targa dell'impianto (per es. sul tetto della fiera di parma performavano 13% in più della taglia dell'impianto)
il costo di un impianto se calcolato bene sui tuoi consumi lo abbatti in 7/8 anni. non ha senso mettere 7.5kwp di impianto. Io ho una casa da 350mq, classe A2 e con 4kwp cedo in rete quasi quanto consumo (difatti stavo valutando l'installazione di impianto di accumulo). considera che con l'aumento dell'energia elettrica i tempi di rientro si ridurranno ulteriormente.
la pulizia dei moduli incide per meno del 4% sulla produttività (misurato su impianto a terra da 1MW).
quindi l'impianto FV CONVIENE ed è un investimento che si ripaga ampiamente (vita media dei moduli oltre i 20 anni con produzioni ancora buone).
 
Se acquisto un immobile in costruzione con sismabonus di 96k, il FV è intervento trainato e si detrai anche su questo il 110% del costo fino ad ulteriori 48k?
Grazie.
Ciao
 
Se acquisto un immobile in costruzione con sismabonus di 96k, il FV è intervento trainato e si detrai anche su questo il 110% del costo fino ad ulteriori 48k?
Grazie.
Ciao

No.
Non esistono interventi trainati o trainanti se l'immobile è in costruzione
 
In realtà sto cercando di documentarmi anche io sul punto, ed un recentissimo interpello, il 57/2022 pare invece sostenere il "traino"
 
Indietro