L'impianto fotovoltaico conviene o no?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
@potamo @toth grazie per le risposte.
Dalle letture serali di questi giorni ho capito che la domotica è un processo da fare a step..avevo visto home assistant ma un pò mi son sfiduciato per sta roba di doverlo collegare ad un pc vecchio e cmq mi è sembrata roba da smanettoni incalliti :D
Io pensavo a qualcosa del tipo installare delle prese smart ed alexa per far funzionare a determinate condizioni luci ed elettrodomestici , integrandoli con il sistema olimpia splendid che è già presente nell'appartamento e che utilizzo solo per accendere/spegnere i climatizzatori...

Per l'app di recente avevo scaricato mySolarFamily , penso/pensavo fosse universale ma facendo collegandolo al mio portale GSE non trova l'impianto :mmmm:
@paola351 l'app che dici tu, solarman è universale o funziona solo con sistemi inverter compatibili con essa?
per come la vedo io solar family ti aiuta a capire meglio i dati del GSE. quanto hai ceduto in rete, quanto ti sara' liquidato etc. etc.
il sito del GSE non e' per niente user-friendly, dunque inserendo su solar family le tue credenziali GSE lui si scarica i dati e te li presenta con una interfaccia piu' semplice.

Solar Man invece ti dice quanto sta producendo il tuo inverter, --- pero' per configurarlo ti serve essere connesso alla stessa rete wifi dell'inverter.

io ho un inverter zucchetti da 4,5 kW e due batterie di accumulo da 9. ieri l'impianto ha prodotto 21 kWh -- piu' che sufficienti per il bisogno di casa mia (niente pdc e auto elettrica).
 
per come la vedo io solar family ti aiuta a capire meglio i dati del GSE. quanto hai ceduto in rete, quanto ti sara' liquidato etc. etc.
il sito del GSE non e' per niente user-friendly, dunque inserendo su solar family le tue credenziali GSE lui si scarica i dati e te li presenta con una interfaccia piu' semplice.

Solar Man invece ti dice quanto sta producendo il tuo inverter, --- pero' per configurarlo ti serve essere connesso alla stessa rete wifi dell'inverter.

io ho un inverter zucchetti da 4,5 kW e due batterie di accumulo da 9. ieri l'impianto ha prodotto 21 kWh -- piu' che sufficienti per il bisogno di casa mia (niente pdc e auto elettrica).
Ok grazie..mi adopero per scaricare e connettere solar man...OK!
Per il momento da me pioggia e nuvole con sprazzi di sole...attendiamo giornate migliori, ma gli ultimi 4gg ho prelevato 0kw dalla rete e sfruttato la batteria da 10kw che era piena ;)
 
Solar Man invece ti dice quanto sta producendo il tuo inverter, --- pero' per configurarlo ti serve essere connesso alla stessa rete wifi dell'inverter.
volevo provarla, ho un inverter Huawei ma quando arrivo allo step di connessione con la wifi dell'inverter non va più avanti
 
volevo provarla, ho un inverter Huawei ma quando arrivo allo step di connessione con la wifi dell'inverter non va più avanti
Anch'io ieri ho avuto difficoltà...mi diceva di aggiungere il logger che io credevo intendesse fosse l'inverter ma a quanto pare no...mi riprometto di riprovarci.

Ad ogni modo oggi ho connesso il portatile all'inverter e sono andato sul sito del mio inverter per monitorare trovando un pò più di gratificazione a livello comprensivo/grafico rispetto all'APP...
Però Io onestamente non ci stò capendo nulla e spero possiate davvero darmi una mano a comprendere...
Perchè se guardo il 4 Marzo 2024 dal sito della goodwe mi dice che ho venduto 13,25kw ; autoconsumati 0kw ; acquistati 0kw; Ditemi se sbaglio per favore :

Immagine.png


Poi vado sul sito del mio gestore di energia elettrica, sezione consumi giornalieri e mi trovo che il 4 MArzo 2024 ho consumato 13,358 kw..:wall:
Immagine2.png


HELP :pop::pop::pop:
 
Non è che siccome non hai ancora fatto la parte burocratica la produzione venga vista in realtà come consumo?
 
Non è che siccome non hai ancora fatto la parte burocratica la produzione venga vista in realtà come consumo?
Bhe.. Parte burocratica dopo gse e Terna ho inviato pec da qualche giorno a e-distribuzione...
Che cmq viene prelevata dalla rete ho conferma perché controllo il contatore segnando i prelievi quasi giornalmente
 
Bhe.. Parte burocratica dopo gse e Terna ho inviato pec da qualche giorno a e-distribuzione...
Che cmq viene prelevata dalla rete ho conferma perché controllo il contatore segnando i prelievi quasi giornalmente
Allora non so, però è strano che le due cifre praticamente coincidono
 
Bhe.. Parte burocratica dopo gse e Terna ho inviato pec da qualche giorno a e-distribuzione...
Che cmq viene prelevata dalla rete ho conferma perché controllo il contatore segnando i prelievi quasi giornalmente
Quali sono i valori A1 A2 A3 del contatore prelievi del 3/3/2024 e del 4/3/2024 ?
 
Ultima modifica:
Quali sono i valori A1 A2 A3 del contatore prelievi del 3/3/2024 e del 4/3/2024 ?
Ho controllato in quei giorni non ho preso le misure del contatore...
Ma farò una verifica in altri giorni dove ho fatto giornalmente la lettura tipo
26 febbraio :
A1 360
A2 501
A3 1114
27 febbraio :
A1 368
A2 501
A3 1117
Quindi totali 11kw in un giorno.
Più tardi mi collego con l'inverter e scarico i dati per vedere cosa ha registrato lui e li posto..
 
Anch'io ieri ho avuto difficoltà...mi diceva di aggiungere il logger che io credevo intendesse fosse l'inverter ma a quanto pare no...mi riprometto di riprovarci.

Ad ogni modo oggi ho connesso il portatile all'inverter e sono andato sul sito del mio inverter per monitorare trovando un pò più di gratificazione a livello comprensivo/grafico rispetto all'APP...
Però Io onestamente non ci stò capendo nulla e spero possiate davvero darmi una mano a comprendere...
Perchè se guardo il 4 Marzo 2024 dal sito della goodwe mi dice che ho venduto 13,25kw ; autoconsumati 0kw ; acquistati 0kw; Ditemi se sbaglio per favore :

Vedi l'allegato 2995866

Poi vado sul sito del mio gestore di energia elettrica, sezione consumi giornalieri e mi trovo che il 4 MArzo 2024 ho consumato 13,358 kw..:wall:
Vedi l'allegato 2995867

HELP :pop::pop::pop:
Il meter funziona? Pinza amperometrica settata nella maniera opportuna?
 
Il meter funziona? Pinza amperometrica settata nella maniera opportuna?
E' arabo per me @nearby , se però mi dici in modo semplice come fare le verifiche mi adopero..se è troppo complicato però non ci metto mani..

@toth sono andato a rivedere la situazione del 26 e 27 febbraio sull'inverter...mi dà entrambe le date tutto 0 ; ma come postavo nel messaggio precedente ho avuto dei consumi (letture prese giornalmente)..
Immagine3.png
 
Altro esempio..letture prelievi :
7 Marzo ore 10.51
A1 419
A2 540
A3 1140

9 Marzo ore 18.38
A1 421
A2 540
A3 1140

Totale 2kw...questa la situazione dell'inverter che mi dice che ho acquistato circa 16kw:
Immagine4.png


Il sito del mio distributore di EE mi conferma però la lettura dei 2kw fatta da me :
Immagine5.png

 
E' arabo per me @nearby , se però mi dici in modo semplice come fare le verifiche mi adopero..se è troppo complicato però non ci metto mani..

@toth sono andato a rivedere la situazione del 26 e 27 febbraio sull'inverter...mi dà entrambe le date tutto 0 ; ma come postavo nel messaggio precedente ho avuto dei consumi (letture prese giornalmente)..
Vedi l'allegato 2996019
Premettendo che naturalmente dovresti chiamare l'installatore per risolvere i problemi, posso dirti che purtroppo con il Superbonus e la nascita di centinaia di aziende che si son trasformate da muratori ad installatori il problema è più che comune.

il meter è lo strumento che ti misura appunto le immissioni in rete autoconsumo acquisti ecc ecc.

Questo meter deve avere una pinza amperometrica (un anellino che legge i due carichi) opportuna secondo la taglia dell'impianto. Se te ne hanno montata una non adeguata i rilevamenti saranno sballati e naturalmente il software leggerà a caso.

Oppure, come successo a me, potrebbero averti montato connessioni errate tra contatore ed inverter, praticamente un semplice cavo (in questo caso la fase) che usciva dalla parte sbagliata, a livello di dati sballato ma di valori reali tra immissione/autoconsumo giusti, solo che io non li leggevo. Ora avendo invertito le connessioni tra inverter e contatore le letture risultano adeguate.

Va da se che se il contatore enel nella sezione immissione ti fornisce dati esatti, il problema è solo parziale. Stai dietro a chi ti ha installato.
 
Premettendo che naturalmente dovresti chiamare l'installatore per risolvere i problemi, posso dirti che purtroppo con il Superbonus e la nascita di centinaia di aziende che si son trasformate da muratori ad installatori il problema è più che comune.

il meter è lo strumento che ti misura appunto le immissioni in rete autoconsumo acquisti ecc ecc.

Questo meter deve avere una pinza amperometrica (un anellino che legge i due carichi) opportuna secondo la taglia dell'impianto. Se te ne hanno montata una non adeguata i rilevamenti saranno sballati e naturalmente il software leggerà a caso.

Oppure, come successo a me, potrebbero averti montato connessioni errate tra contatore ed inverter, praticamente un semplice cavo (in questo caso la fase) che usciva dalla parte sbagliata, a livello di dati sballato ma di valori reali tra immissione/autoconsumo giusti, solo che io non li leggevo. Ora avendo invertito le connessioni tra inverter e contatore le letture risultano adeguate.

Va da se che se il contatore enel nella sezione immissione ti fornisce dati esatti, il problema è solo parziale. Stai dietro a chi ti ha installato.
Ok grazie.. Ho notato, facendo giorno per giorno. Che le quantità prelevate io dalla rete e quindi conteggiate dal mio gestore di EE sono uguali alle quantità che l'inverter rileva come vendita...
Cmq farò fare un controllo, ma preferisco da una ditta terza...
Grazie cmq OK!
 
Ok grazie.. Ho notato, facendo giorno per giorno. Che le quantità prelevate io dalla rete e quindi conteggiate dal mio gestore di EE sono uguali alle quantità che l'inverter rileva come vendita...
Cmq farò fare un controllo, ma preferisco da una ditta terza...
Grazie cmq OK!
Sì meglio da chi ne capisce ma occhio alla garanzia nel caso ci mettesse mano chi non ti ha installato
 
Premettendo che naturalmente dovresti chiamare l'installatore per risolvere i problemi, posso dirti che purtroppo con il Superbonus e la nascita di centinaia di aziende che si son trasformate da muratori ad installatori il problema è più che comune.

il meter è lo strumento che ti misura appunto le immissioni in rete autoconsumo acquisti ecc ecc.

Questo meter deve avere una pinza amperometrica (un anellino che legge i due carichi) opportuna secondo la taglia dell'impianto. Se te ne hanno montata una non adeguata i rilevamenti saranno sballati e naturalmente il software leggerà a caso.

Oppure, come successo a me, potrebbero averti montato connessioni errate tra contatore ed inverter, praticamente un semplice cavo (in questo caso la fase) che usciva dalla parte sbagliata, a livello di dati sballato ma di valori reali tra immissione/autoconsumo giusti, solo che io non li leggevo. Ora avendo invertito le connessioni tra inverter e contatore le letture risultano adeguate.

Va da se che se il contatore enel nella sezione immissione ti fornisce dati esatti, il problema è solo parziale. Stai dietro a chi ti ha installato.
cmq ne capisci più di fotovoltaico .... che di calcio :D
 
Vediamo chi mi risolve questo problema.
Ho l'impianto da circa 2 anni e mezzo, e da subito ho registrato con le mie credenziali GSE anche su solar system, per avere in mdo chiaro e semplice i dati che mi interessavano a portata di mano.
Tutto bene fino all'anno scorso a luglio , quando sono intervenuti quelli di e-distribuzione per sostituire il contatore a me ed al mio vicino di casa perchè avevano visto che non funzionava piu' (in effetti c'era stato un forte temporale)

Bene da quel giorno non riesco più ad avere dati aggiornati perchè il conteggio della produzione dei pannelli sul contatore è ripartita da zero. Come fare ? Su e-distribuzione non dovrfebbero esserci i dati totali della produzione fin dall'inizio? Dove si trovano?


Un'altra cosa da ignorante. Vicino al contatore c'è un router Huawey.A che serve?
 
Vorrei migliorare l'autoconsumo giornaliero del mio fotovoltaico inviando un opportuno alert sullo smartphone di tutti i familiari. Secondo voi ha senso?

Oggi ho implementato questa funzionalità:
Il sistema di controllo invia una messaggio agli smartphone di tutti i membri della famiglia ogni 10 minuti quando l'autoconsumo nella giornata è inferiore ad una certa soglia (30%) e quando l'energia prodotta nella giornata è superiore ad 1kWh.

Domani la testo. :o

Il contenuto del messaggio è:

AUTOCONSUMO ALERT
Autoconsumo = 25%
Devi consumare di più!!


Miglioramenti a cui ho pensato:

• Frequenza degli alert: Inviare un messaggio ogni 10 minuti potrebbe risultare eccessivo e diventare fonte di disturbo. Potrei valutare di ridurre la frequenza o di inviare l'alert solo in determinati momenti della giornata.

• Personalizzazione dei messaggi: Potrebbe essere utile personalizzare il messaggio in base alle abitudini di consumo di ciascun membro della famiglia o proporre azioni specifiche per aumentare l'autoconsumo.

• Monitoraggio e feedback: Implementare un sistema che permetta di monitorare l'efficacia degli alert e di ricevere feedback dai membri della famiglia, così da poter regolare la strategia di comunicazione.
 
Indietro